Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23

Discussione: Quante cose ci perdiamo?

  1. #11
    Senior Member L'avatar di Ninni77
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Ridente cittadina del viterbese
    Messaggi
    25,736

    Re: Quante cose ci perdiamo?

    Stamattina mi è accaduto un fatto che mi sembra appropriato raccontare in questo topic.
    Premetto che ho un papà 70enne, di quei 70enni di una volta, attaccato alle tradizioni, alla famiglia, e ai ricordi. Noto che le persone, a una certa età, amano ricordare fatti del passato, aprendo mille parentesi, a volte inutili ai fini del discorso, ma secondo loro necessarie.
    Beh, papà è uno così. Lo ha sempre fatto in realtà. Noi qui in casa lo chiamiamo Zi Gì, che sta per zio Gino, uno mio pro zio trasferitosi a Vicenza tanti anni fa, che aveva appunto il vizio di dilungarsi in discorsi, perdendone spesso il filo, e facendo annoiare il "pubblico" presente

    Come tutti i miei smontanti notte, io e papà stamattina siamo andati a fare colazione al bar. La colazione ci è stata offerta da un signore che è figlio del compare di cresima di papà, scomparso evidentemente da diverso tempo.
    Il proprietario del bar, che conosciamo bene perchè è anche nostro vicino, ha chiesto a papà perchè quel signore ci aveva offerto la colazione, non sapendo chi fosse...
    E così papà ha iniziato uno dei suoi famosi monologhi...
    Ci ha spiegato (perchè neanch'io lo sapevo) che il padre di quel signore era stato appunto suo compare di Cresima, e si ricordava ancora i regali che aveva ricevuto da lui! Era il 1948, papà faceva parte di una famiglia povera, e ricevere una trottola, un paio di pantaloni, un fucilino e 500 lire era stato, all'epoca, un regalo "da signori"!!! :022:
    Io lo ascoltavo, perchè adoro ascoltare cose e avvenimenti così lontani da me, ma poi, guardando il barista, mi sono accorta che non lo ascoltava più già da un pò...
    A papà non importa, credo ci sia abituato, e poi era contento che lo stavo ascoltando io.
    Ma quel barista, poco più grande di me, si è perso molto. Non per colpa sua è chiaro! D'altronde, io avevo staccato, ma lui stava lavorando , e ci sta che fosse indaffarato.

    Quindi... si è perso un pezzo di vita di una volta. E quanto vorrei avere del tempo per chiedergli "Papà, ma quanto valevano 500 lire in quei tempi? Che fine han fatto quel fucilino e quella trottola? Che mangiavate durante le feste nel '48? Quante paia di pantaloni avevi?", ecc. ecc.

    Il lavoro e la quotidianità fanno perdere un sacco di belle cose!
    Cleo, Toni e Ninni: grazie per aver fatto parte della mia vita per così tanti anni! Sarete sempre nel mio cuore! Sicuramente vorrò bene ad altri gatti e ad atri cani, ma NESSUNO occuperà mai il vostro posto!

  2. #12
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    vicenza
    Messaggi
    7,968

    Re: Quante cose ci perdiamo?

    Ninni, mi hai fatto venire in mente un episodio dell'estate scorsa. Che non mi sono perso, anzi. E che quindi non saprei dire se questo sia il topic adatto. Ma credo che vada fatto conoscere per far sapere che un bene, in qualche maniera, ti torna indietro, presto o tardi. Subito, nel mio caso.
    Estate scorsa. Stabilimento balneare vicino a Campobello di Mazara. Era la seconda o terza volta che ci andavamo. Dopo i nostri panini mangiati come al solito sotto l'ombrellone, andiamo al bar per un'eccellente crema di caffè.
    Mentre siamo seduti, arriva al bar un marocchino con le sue merci da spiaggia da vendere. Che, intanto, nessuno si sogna di cacciare o trattare male. A noi non interessa nulla di quello che vende, ma, vedendolo accaldato ed affamato, lo invitiamo a sedersi con noi, offrendogli un panino ed un'aranciata e facendo quattro chiacchiere con lui.
    Per non imbarazzarlo, decidiamo di lasciarlo a finire il suo panino da solo, per cui mi avvio alla cassa, per pagare le consumazioni. Le nostre di prima e quelle offerte a lui.
    Ma, alla cassa, la ragazza, mi dice che è tutto fatto. Come, tutto fatto? Sì qualcuno ha offerto tutto. Insisto per sapere chi sia stato, e solo dopo molte insistenze mi si avvicina il gestore, confessando, con molta fatica, di essere stato lui. Perchè? Questo non sono riuscito a strapparglielo, ma immagino,voglio immaginare, dato che eravamo degli illustri sconosciuti, che, visto il nostro atto di solidarietà, sia rimasto colpito ed abbia voluto partecipare a sua volta.
    Non voglio invece immaginare quale sarebbe stata la probabile reazione di un gestore e della sua clientela a latitudini diverse.
    Il giorno dopo, tornati lì, ho voluto regalargli un mio CD che avevo in macchina. Anche egoisticamente, confesso, visto che a disposizione dei clienti, con l'altoparlante, aveva ben poche cose e non tutte proprio di mio gusto.
    Di una città non apprezzi le sette o settantasette meraviglie, ma la risposta che dà ad una tua domanda.
    Italo Calvino.

  3. #13
    Senior Member L'avatar di anto19_70
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Romagna ---> Abruzzo
    Messaggi
    8,106

    Re: Quante cose ci perdiamo?

    scopro solo ora questo topic e direi per fortuna... avete raccontato degli episodi veramente belli e toccanti, per cui c'è da augurarsi di riuscire sempre più ad accorgersi delle cose belle che ci circondano.
    Il vero viaggio di scoperta non consiste nel trovare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Marcel Proust

  4. #14
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078

    Re: Quante cose ci perdiamo?

    Up!
    Provo a resuscitare questo thread, uno di quelli di maggiore insuccesso nella decennale storia del forum.
    Vediamo quanto tempo impiega a tornare a pagina due?

  5. #15
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078

    Re: Quante cose ci perdiamo?

    Citazione Originariamente Scritto da leander
    Provo a resuscitare questo thread, uno di quelli di maggiore insuccesso nella decennale storia del forum.
    Vediamo quanto tempo impiega a tornare a pagina due?
    Ero stato ottimista. Era finito a pagine tre.

  6. #16
    Administrator L'avatar di Ricky
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Brescia
    Messaggi
    11,670

    Re: Quante cose ci perdiamo?

    M'ero perso questo topic!
    Ma non è che ci sia molto in effetti... lasciamolo sprofondare nelle pagine.

  7. #17
    Senior Member L'avatar di danibi
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    26,483

    Re: Quante cose ci perdiamo?

    Pagina più, pagina meno, nell'abisso c'è ormai un sacco di storia del forum.

  8. #18
    Administrator L'avatar di Ricky
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Brescia
    Messaggi
    11,670

    Re: Quante cose ci perdiamo?

    Citazione Originariamente Scritto da danibi
    Pagina più, pagina meno, nell'abisso c'è ormai un sacco di storia del forum.
    Tutto recuperabile però! Un giorno ci troveremo davanti al caminetto...

  9. #19
    Senior Member L'avatar di silviaf26
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Bologna
    Messaggi
    10,098

    Re: Quante cose ci perdiamo?

    la storia di Sangio mi ha fatto venire in mente un video visto qualche giorno fa:
    http://www.youtube.com/watch?v=nwAYpLVyeFU
    alle volte basta davvero un piccolo gesto (o prestare attenzione per un secondo) per cambiare molto... purtroppo spesso si è presi (mi metto in prima persona) dalla negatività quotidiana e dai ritmi imposti o che ci auto-imponiamo

  10. #20
    Senior Member L'avatar di Myria
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Bologna
    Messaggi
    6,373

    Re: Quante cose ci perdiamo?

    Bello il video, Silvia, davvero significativo. Con un po' di disponibilità e buona volontà da parte di tutti...E' un vero peccato perdere questo topic! Mi auguro non succeda.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato