Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: 5 - Che aereo è quello?

  1. #1
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    698

    5 - Che aereo è quello?

    Tipica scena da pre-volo: in aeroporto si guarda fuori dalle vetrate atterrare e decollare i velivoli e molto spesso il padre al figlioletto snocciola nomi e sigle dei vari velivoli come se si guardassero automobili o squadre di calcio. Se però su queste ultime ci azzecca, per gli aerei spesso gli errori non sono rari...
    é complesso ad un occhio non allenato riconoscere il velivolo fermo in piazzale e, lo ammetto, anche io non sono un grande esperto sotto questo punto di vista.
    Il metodo che utilizzo per scegliere che nome buttare lì e fare la figura di chi ne sa, solitamente è questo.

    - motori ad elica o a jet?
    in caso il velivolo sia ad elica (e si sia in un aeroporto in cui l'Aviazione Generale, quella dei piccoli Piper e Cessna per intenderci, non può atterrare) ci sono sostanzialmente due soli casi: ATR, nella versione a 50 posti (ATR 42) o quella più grande (ATR 72), oppure DASH con molte più versioni.
    Entrambi hanno ali alte (non sotto la fusoliera ma sopra) e a differenziarli ci sono i carrelli: quelli dell'ATR sono in basso, sotto la pancia, in un paio di "protuberanze" ai lati, mentre quelli dei DASH sono nel vano motore che, di conseguenza, è molto grande.

    In caso il velivolo sia a a propulsione jet, bisogna considerare altri elementi:

    - quanti motori ha?
    Se la risposta è quattro, due sotto ciasciuna ala, le possibilità sono: Boeing 747 "Jumbo Jet" riconoscibile dalla caratteristica "gobba" sul muso (in realtà è l'alloggiamento per il cockpit e per la First Class), Airbus 340, lunghissimo nella versione A340-600, oppure il nuovissimo Airbus 380 unico velivolo attualmente in uso ad avere due "piani" e quindi inconfondibile per le dimensioni mastodontiche!