Pagina 91 di 278 PrimaPrima ... 41818990919293101141191 ... UltimaUltima
Risultati da 901 a 910 di 2774

Discussione: VOLI GRECIA

  1. #901
    Senior Member L'avatar di agapo86
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    107

    Re: VOLI GRECIA

    Ragazzi ma con questo sistema di chiedere in Italia che il bagaglio arrivi direttamente nell'isola di destinazione....non ci sono maggiori rischi di smarrimenti??
    Minds are like parachutes...they only function when they're open

    Prossime destinazioni:

    6-16/08/2011 --> New York City & Chicago

  2. #902
    Senior Member
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    212

    Re: VOLI GRECIA

    Citazione Originariamente Scritto da Miche
    Federico, non devi riprendere i bagagli, basta che quando fai il check in chiedi che ti siano imbarcati fino alla destinazione finale!
    Questa veramente non la sapevo nemmeno io. Sarà che non ho viaggiato tantissimo, specialmente ricorrendo a due diverse compagnie aeree, come invece sarò costretto a fare per arrivare sulla mia isola greca, ma ero sicuro che una volta raggiunto l'aeroporto di Atene, fosse indispensabile riprendere il bagaglio prima di ripetere il check-in.
    Ovviamente potersi risparmiare di prendere il bagaglio sarebbe un notevole guadagno di tempo, anche se temo molto per lo smarrimento. In Grecia non so come potrebbero comportarsi, ma a Fiumicino se si presentasse un caso del genere, sicuramente il bagaglio prenderebbe una direzione opposta a quella del viaggiatore!

  3. #903
    Senior Member
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    212

    Re: VOLI GRECIA

    Citazione Originariamente Scritto da Miche
    Federico, non devi riprendere i bagagli, basta che quando fai il check in chiedi che ti siano imbarcati fino alla destinazione finale!
    Ad ogni modo mi sono informato meglio! Mi suonava strano che non si dovesse ritirare il bagaglio ad Atene e si potesse procedere velocemente da un volo all'altro di compagnie diverse tra loro. Questo non è possibile nel mio caso: ho acquistato un volo di andata/ritorno verso Atene con Alitalia e un secondo volo su un'isola greca con Olympicair. Trattandosi di due biglietti diversi, hanno due tipi di contratto di trasporto differenti e quindi una volta arrivati ad Atene, si deve ritirare il bagaglio e rifare il check-in con la nuova compagnia. Quindi dovrò necessariamente perderci un po' di tempo...

  4. #904

    Re: VOLI GRECIA

    Citazione Originariamente Scritto da mancos
    Citazione Originariamente Scritto da Miche
    Federico, non devi riprendere i bagagli, basta che quando fai il check in chiedi che ti siano imbarcati fino alla destinazione finale!
    Ad ogni modo mi sono informato meglio! Mi suonava strano che non si dovesse ritirare il bagaglio ad Atene e si potesse procedere velocemente da un volo all'altro di compagnie diverse tra loro. Questo non è possibile nel mio caso: ho acquistato un volo di andata/ritorno verso Atene con Alitalia e un secondo volo su un'isola greca con Olympicair. Trattandosi di due biglietti diversi, hanno due tipi di contratto di trasporto differenti e quindi una volta arrivati ad Atene, si deve ritirare il bagaglio e rifare il check-in con la nuova compagnia. Quindi dovrò necessariamente perderci un po' di tempo...
    per me viene difficile...già pensavo di ritirarle comunuqe, arrivando da Genova faccio già uno scalo a roma, senza prendere i bagagli, portarli a Samos direttamente il rischio perdita diventa al pari di un testa e croce al lancio di una monetina...anche io ho due prenotazioni diverse, con due voli diversi tra l'altro......
    simpatici che mi hanno anticipato 5 ore il volo, ed ora ho un ora e quarantacinque per scendere prendere il bagaglio, rimbarcarmi, ammesso e non concesso che il volo da roma sia puntuale...
    non so che fare e come tutelarmi...

  5. #905
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475

    Re: VOLI GRECIA

    Vi hanno informato male (oppure fanno i furbi per non stare a controllare):

    devono permettere di inviare i bagagli a destino. Non ha nessuna importanza se la compagnia aerea è diversa. Basta che abbiate i riferimenti dei voli e degli aeroporti che vengono toccati.
    Per assurdo, vi dicono il contrario solo perchè non lo sanno neanche loro!

    Ma un addetto al check-in con un minimo di esperienza, lo sa benissimo.

    Unica eccezione: la coincidenza con un volo low cost.
    Se avete in coincidenza un low-cost, siete obbligati a rifare completamente il check - in. E' come se i due sistemi parlassero... lingue diverse.


    Un esempio: volavo in cambogia via Bangkok, ma il biglietto aereo BKK-Cambogia dovevo ritirarlo al desk di transito in aeroporto a BKK.
    A milano non hanno capito neanche di cosa parlavo ma a roma, la signorina ha fatto una ricerca, ha trovato lei il codice dell'aeroporto di arrivo e mi ha spedito i bagaglia a destino, anche se neanche avevo in mano il biglietto!
    Ovviamente mi è capitato anche altre volte.
    I bagagli sono responsabilità degli aeroporti, vengono gestiti dall'ente aeroportuale, non dalle compagnie aeree, quindi le compagnie possono mandarli dove volete voi. Chiaramente poi voi dovrete essere su quel volo, altrimenti verranno scaricati, nel momento che non risulterete registrati all'imbarco.
    Il rovescio della medaglia è che se i bagagli vengono danneggiati, non potrete farne addebito a nessuna compagnia aerea perchè ci sarà lo scarica-barile tra le compagnie in questione.

  6. #906
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475

    Re: VOLI GRECIA

    capitolo smarrimento bagagli

    ci sono momenti critici nel trasferimento bagagli all'interno di un aeroporto:

    quando si fa un checK-in troppo vicino alla partenza del volo - basta un piccolo intoppo e il bagaglio resta a terra

    quando si fa un check-in con troppo anticipo - che magari il bagaglio resta in qualche deposito o viene imbarcato sul volo che parte dal gate prima del vostro, o altri inconvenienti dovuti al fatto che il bagaglio gli resta troppo tempo per le mani

    idem come sopra quando si arriva con un volo in coincidenza con troppe ore di anticipo - se il bagaglio è registrato per la destinazione finale

    Io mi regolo così - di solito:
    - se ho parecchie ore, fermo il bagaglio nell'aeroporto di transito e rifaccio check-in e consegna bagaglio nel momento opportuno
    - se ho poco tempo, tra un volo e l'altro, anche solo un paio d'ore, invio a destino. Preferisco non correre il rischio che un ritardo nella consegna bagagli, mi porti ad arrivare in ritardo al check-in successivo (leggi aeroporto di ROMA!)

    Ultima precauzione, sempre valida:
    incrocio le dita e accendo un cero

  7. #907
    Senior Member
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    212

    Re: VOLI GRECIA

    Citazione Originariamente Scritto da mancos
    Ad ogni modo mi sono informato meglio! Mi suonava strano che non si dovesse ritirare il bagaglio ad Atene e si potesse procedere velocemente da un volo all'altro di compagnie diverse tra loro. Questo non è possibile nel mio caso: ho acquistato un volo di andata/ritorno verso Atene con Alitalia e un secondo volo su un'isola greca con Olympicair. Trattandosi di due biglietti diversi, hanno due tipi di contratto di trasporto differenti e quindi una volta arrivati ad Atene, si deve ritirare il bagaglio e rifare il check-in con la nuova compagnia. Quindi dovrò necessariamente perderci un po' di tempo...
    Beh... io ieri ho chiamato Alitalia, perchè è questa la compagnia con cui viaggio fino ad Atene, e loro mi hanno risposto che la possibilità di farsi trasportare il bagaglio fino a destinazione sull'isola devo chiederla direttamente all'aeroporto di partenza dove faccio il check-in. Ho chiesto se sia possibile avere prima questa informazione, perchè non credo che la risposta sia legata all'umore dlel'operatore, ma mi è stato risposto che devo solo far riferimento al check-in! Veramente curioso!

  8. #908

    Re: VOLI GRECIA

    bagaglio o no...un ora e 45 per il cambio volo ho paura non siano sufficenti...

    proverò a spedire il bagaglio direttamente, però temo di perderlo comunque l'aereo, dovrebbe andare tutto bene...e non sono mai così fortunello.......

    non so proprio come tutelarmi, del resto mi hanno anticipato di 5 (cinque) ore il volo....ed ho tutto prenotare...

  9. #909
    Senior Member
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    212

    Re: VOLI GRECIA

    Citazione Originariamente Scritto da FedericoI
    non so proprio come tutelarmi, del resto mi hanno anticipato di 5 (cinque) ore il volo....ed ho tutto prenotare...
    Certo questa cosa ha dell'assurdo: non è possibile che tu prenoti un volo, lo paghi e dopo un po' di tempo ti comunicano che l'orario del volo è stato modificato. Roba da avvocati, secondo me!!! Cmq... il tempo che hai tra un volo e l'altro non è molto ma nemmeno poco e considera che l'aeroporto di Atene non è come quelli italiani. La mia breve esperienza mi ha insegnato che i tempi di consegna del bagaglio non sono così dilatati. Cmq puoi sempre provare, così come farò io, a chiedere al check-in in Italia di inviare il tuo bagaglio direttamente sull'isola. E come diceva Bea, il cero da accendere aiuta sempre!

  10. #910
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,213

    Re: VOLI GRECIA

    Citazione Originariamente Scritto da mancos
    Cmq... il tempo che hai tra un volo e l'altro non è molto ma nemmeno poco e considera che l'aeroporto di Atene non è come quelli italiani. La mia breve esperienza mi ha insegnato che i tempi di consegna del bagaglio non sono così dilatati. Cmq puoi sempre provare, così come farò io, a chiedere al check-in in Italia di inviare il tuo bagaglio direttamente sull'isola. E come diceva Bea, il cero da accendere aiuta sempre!
    La strada da fare dagli arrivi internazionali e le partenze domestiche è lunga non meno che a MI o RM cmq e le code ai banchi Olympic (non distinte per destinazioni) lunghette. In più considera anche che il volo "chiude" almeno 30 min. prima e che per quell'ora devi essere "coi bagagli sul nastro" del banco accettazioni.
    Paxos - Antipaxos - Lefkada - Itaca - Cefalonia - Poros - Idra - Milos - Folegandros - Santorini - Anafi - Ios - Naxos - Paros - Antiparos - Donousa - Koufonissi - Amorgos - Mykonos - Syros - Astipalea - Rodi - Kos - Leros - Patmos - Lipsì - Samos - Ikaria - Fourni

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato