Pagina 176 di 195 PrimaPrima ... 76126166174175176177178186 ... UltimaUltima
Risultati da 1,751 a 1,760 di 1941

Discussione: Botswana

Senior Member L'avatar di Sailing

Re: Botswana

oddio, non vorrei che passasse l'assioma che si è tecnici OPPURE sensibili!!

No, mi sono spiegato male, non intendevo dire che in Africa li devono chiamare Gruccioni, quello è il nome Italiano (che nel mio intervento ho alternato a quello Inglese, scusa, si prestava a fraintendimenti). Naturalmente usano il nome Inglese: devo però dire che molte guide a volte li conoscono in maniera mooooolto approssimativa, anche in Africa. Per carità, non è facile, soprattutto con i rapaci, in proporzione i mammiferi sono molti di meno e soprattutto più facilmente identificabili, ma capirai che il mio cuore sanguina quando sento certi castroni!
    Non mi riferisco ovviamente a questo dei gruccioni, quella è solo una distinzione, parlo in generale per le esperienze che ho avuto. Probabilmente anche loro si adattano agli interessi della gente, focalizzandosi principalmente su mammiferi e rettili. Posso anche capirli, ricordo che una volta uno mi ha raccontato che un turista gli aveva chiesto se era facile vedere il giaguaro!
    Ogni tanto se ne trovano però di veramente bravi, ricordo per esempio con piacere la guida Tanzaniana dell'anno scorso: pensa che sapeva i nomi anche in Italiano ed era un fenomeno, non ne sbagliava uno!
    Chi viaggia vede, chi sta a casa non ci crede (antico proverbio)

Next:

24 - 30 agosto: penisola di Sithonia (Grecia)
    22 settembre 27 settembre: Santorini
    14 ottobre - 29 ottobre: Botswana

Senior Member L'avatar di danibi

Si, era chiaro anche prima, "gruccioni" è solo la nostra traduzione.
    Riguardo alle guide approssimative...
    ricordo che abbiamo già parlato, in altre occasioni, di questa possibilità.
    Non è il caso del Botswana e neppure delle guide che lavorano per WS.
    Penso sia evidente dal racconto e dalle foto che molto lo dobbiamo alla bravura delle varie guide conosciute.

A proposito di Carmine Bee-eater...
    (Sailing tappati le orecchie, a me viene più comodo chiamarli come si usa laggiù )

La copertina di un bellissimo volume fotografico che abbiamo ricevuto in regalo (con dedica che mi commuove ogni volta che sfoglio il librone) raffigura il volo degli uccelli che tanto mi è piaciuto e che non ho nemmeno provato a fotografare. Per fortuna ci ha pensato qualcun altro (per il nome del fotografo v. indice allegato alla voce "cover")

Vero che la foto di copertina rende l'idea dello spettacolo?

Junior Member

Uff.. che barba che noia che barba ...!!
    Sapete una cosa??? Mi avete "stancato" con questo Botswana, ma "stancato" così tanto che il viaggio di quest'anno sarà appunto in....

BOTSWANA!

Dopo un mese passato su internet leggendo diari, guardando foto (grazie danibi) e scrivendo mail a tante agenzie locali abbiamo prenotato con la Territori Discover The World, di cui si parlava proprio all'inizio di questa discussione.

La nostra idea era noleggiare un fuoristrada con autista/guida, ma la soluzione, alla fine, veniva troppo costosa.
    La proposta dell'agenzia di cui sopra ci è sembrata ragionevole, sia come programma di viaggio, sia come prezzo e quindi... abbiamo prenotato, x settembre. Chiaramente al ritorno vi faremo sapere com'è andata.
    Volevo precisare che x il Botswana la Territori DTW si appoggia ad un'agenzia sudafricana, la Sunways Safaris, che purtroppo non avevo trovato nelle precedenti ricerche; altrimenti avremmo risparmiato qualcosina!

Per un attimo mi sono "spaventata", ho pensato davvero che ti fossi stancato di leggere racconti sul Botswana.

Come viaggerete? e soprattutto dove? (quali parchi)

Junior Member

Tranquilla tranquilla... altro che stancato!!!
    ogni giorno che passa aumenta l'adrenalina... e ancora ne mancano di giorni!!!

Viaggeremo in fuoristrada pernottando sempre nei campeggi, tranne a Maun (dove saremo al Crocodile Camp) e a Livingstone, dove saremo in un lodge di cui non ricordo il nome.

Il nostro itinerario parte da Maun, poi 3gg nell'Okavango, 2gg Moremi, 2gg Savuti, 3gg Chobe e gli ultimi 2gg a Livingstone.
    Da quel che abbiamo letto, qui, sulla Lonely ed in altri diari, ci siamo fatti l'idea che per il nostro "primo" Botswana sia un itinerario quasi "obbligato"!!!

Domandina sull'attrezzatura fotografica... che tele hai usato?
    Io ho un 300mm, pensi possa andar bene? O bisogna munirsi di un "cannone" tipo 400mm o più?

Confermo, si tratta di un itinerario classico, del resto i parchi del nord sono tutti allineati e il percorso da Maun a Victoria Falls/Livingstone e viceversa è obbligato.
    Ho visto nel sito di Sunways Safaris che si viaggia in gruppo e su mezzi 4x4 tipo truck. E' così anche per voi? un unico veicolo per tutti i partecipanti?

Obiettivi:
    noi abbiamo un 200mm e un 300mm, le ns. foto (sia del primo viaggio 2009 che dell'ultimo fatto lo scorso febbraio) sono qui pubblicate, la maggior parte delle foto sono mie (200mm). Valuta tu se ti puoi "accontentare" delle nostre distanze o vicinanze.
    Comunque gli animali si vedono da molto vicino.

Administrator L'avatar di Ricky

Da oggi è online il diario di viaggio di Daniela sul Botswana: da leggere e rileggere, perché non è solo un riassunto di quello che avete trovato sul forum!
    E' visibile a questo indirizzo: http://www.cisonostato.it/botswana/0/1, ... 343/1.html

Senior Member L'avatar di claudio

Mammamiachebello

Avvincente, intenso, emozionante.

Brava Danibi!

Poi, le foto.... meglio di così!!!

Testimoniano buona parte degli incontri salienti tranne...... quelli con i serpenti, come mai? ( scherzo)!

Davvero un bel diario con foto eccezionali! Complimenti!

Senior Member L'avatar di manumanu

superbo!
    l'avevo già gustato sotto forma di foto diario, bellissimo!
    KEEP CALM AND VISIT GREECE
    A frequentare un gatto si rischia di diventare migliori (Colette)
    Finirai per trovare la via... se prima hai il coraggio di perderti (T. Terzani)
    I libri che leggo

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato