Pagina 175 di 195 PrimaPrima ... 75125165173174175176177185 ... UltimaUltima
Risultati da 1,741 a 1,750 di 1941

Discussione: Botswana

  1. #1741
    Senior Member L'avatar di danibi
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    26,483

    Re: Botswana

    @ Silvia
    Merita, non accantonare il progetto, consideralo solo rinviato.

  2. #1742
    Senior Member L'avatar di Amsty
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Un po' qui... Un po' là...
    Messaggi
    889

    Re: Botswana



    Bello bello bello... uno specchio d'Africa in casa.

    Però chiedo: ci sono solo foto? Un video da postare? Sarebbe una testimonianza ancora più viva da poter guardare.

    Amsty
    Chi mi ama, mi segua... chi no, se ne stia a casa!!


    A M S T Y

  3. #1743
    Senior Member L'avatar di danibi
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    26,483

    Re: Botswana

    Mi spiace, nessun video.
    Non ho ancora avuto tempo di studiare e provare la funzione video della macchina fotografica, non era il caso di sperimentarla in corso di viaggio, perdendomi sicuramente scene irripetibili.
    Spesso, proprio per non perdere momenti preziosi, non ho neppure scattato foto.

    Sono "tarata" così, abbiate pazienza!

  4. #1744
    Administrator L'avatar di Ricky
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Brescia
    Messaggi
    11,670

    Re: Botswana

    Citazione Originariamente Scritto da danibi
    Mi spiace, nessun video.
    Non ho ancora avuto tempo di studiare e provare la funzione video della macchina fotografica, non era il caso di sperimentarla in corso di viaggio, perdendomi sicuramente scene irripetibili.
    Spesso, proprio per non perdere momenti preziosi, non ho neppure scattato foto.

    Sono "tarata" così, abbiate pazienza!
    Io aspetto come un indiano sul fiume... prima o poi arriveranno, lo so!

  5. #1745
    Senior Member L'avatar di Sailing
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    terre del prosecco
    Messaggi
    3,596

    Re: Botswana

    eccomi qua, stamattina mi sono letto in un sol botto il tuo viaggio in Botswana, che definirei ricco, appassionante e ricco di colpi di scena!
    Molto belle le foto delle impala saltanti, all'inizio: magari uno è attratto sempre più dai felini, ma devo dire che congelare un bel salto di impala non capita tutti i giorni, hai fatto proprio dei bei scatti, sono decisamente le mie preferite!
    Quanto ai leoni in acqua, beh, non c'è che dire, immagino l'entusiasmo a vederli in questo ambiente un po' insolito, non ho difficoltà a credere che sia stato per te un ennesimo viaggio emozionante. E sono assolutamente d'accordo che l'Africa e soprattutto la natura d'Africa hanno un appeal tutto particolare!
    Bellissimo viaggio non c'è che dire, quando vedo poi tutti questi animali io vado in brodo di giuggiole, ti lascio immaginare come me li sono goduti, anche se pure io ho poca passione per i babbuini.... aspetto però sempre una tua foto di un bel serpentone!

    A proposito:

    "gli uccelli, di molti dei quali non si conoscono i nomi, sono un'esagerazione. E' stato come trovarsi in un "tunnel colorato" l'assistere al volo ad altezza jeep di centinaia e centinaia di uccelletti colorati di rosso e verde (carmine be-ater). Le pozze e le "swamp" (la traduzione è palude, ma l'acqua è pulitissima) pullulano di uccelli;"

    se hai qualche foto di uccello sconosciuto se vuoi provare a postarlo, vedo se riesco a riconoscerne qualcuno, ma soprattutto me li godo!...E' dura conoscerli tutti ma magari di qualcuno si può capire perlomeno la specie, così aggiorni l'archivio....
    A presto!
    Chi viaggia vede, chi sta a casa non ci crede (antico proverbio)

    Next:

    24 - 30 agosto: penisola di Sithonia (Grecia)
    22 settembre 27 settembre: Santorini
    14 ottobre - 29 ottobre: Botswana

  6. #1746
    Senior Member L'avatar di danibi
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    26,483

    Re: Botswana

    Grazie, Sailing!

    I serpenti quando mi vedono scappano spaventati, non riesco mai a "catturarli".
    Nel mio archivio però ho una vecchia foto (scattata in Uganda) a un lungo pitone. Ne ho anche un'altra scattata a un serpetello sottile ben mimetizzato in un rampicante.

    Ora verifico se ho qualche uccello senza nome da farti identificare.

    Vedo un errore di battitura, il nome esatto degli uccelletti rossi è Carmine bee eater.

  7. #1747
    Senior Member L'avatar di Sailing
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    terre del prosecco
    Messaggi
    3,596

    Re: Botswana

    Citazione Originariamente Scritto da danibi
    I serpenti quando mi vedono scappano spaventati, non riesco mai a "catturarli".

    Vedo un errore di battitura, il nome esatto degli uccelletti rossi è Carmine bee eater.

    Strano, ricordavo una versione leggerissimamente differente...

    Sì, sì non ti preoccupare avevo capito che era un errore di battitura quella del bee eater. Per dire la verità, questo:

    Citazione Originariamente Scritto da danibi
    La bella e la bestia
    ("brutto" facocero con Carmine bee eater)



    non sarebbe neanche il Carmine Bee eater ma il Southern Carmine Bee-eater che si differenzia dal primo per il fatto che la parte inferiore della testa è rossa.
    Il Carmine Bee Eater si riconosce perché ha tutta la testa Verde/azzurrognola, il Southern, come questo che hai fotografato tu, invece ha la gola rossa. Infatti il nome Italiano è Gruccione Carminio Golarossa, mentre l'altro, il Carmine Bee eater è solo Gruccione carminio. Stesso genere, specie diversa, sono cugini!
    Chi viaggia vede, chi sta a casa non ci crede (antico proverbio)

    Next:

    24 - 30 agosto: penisola di Sithonia (Grecia)
    22 settembre 27 settembre: Santorini
    14 ottobre - 29 ottobre: Botswana

  8. #1748
    Senior Member L'avatar di danibi
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    26,483

    Re: Botswana

    Non è del tutto sbagliato, in Africa australe, chiamarlo solo Carmine bee-eater, come veniva definito in precedenza. Infatti in Zambia (nel South Luangwa ce ne sono a migliaia) e anche in Botswana le guide continuano a definirlo in modo abbreviato.
    http://en.wikipedia.org/wiki/Southern_Carmine_Bee-eater

    L'altra specie di cui parli è visibile molto più a nord ed è chiamata, volendo fare i "pignoli", Northern Carmine bee-eater.

    Insomma anche tra i Carmine Bee-eater ci sono settentrionali e meridionali.

    A parte le sottigliezze, vederli volare velocissimi e a centinaia è come assistere a uno spettacolo pirotecnico fatto di scie rosse e verdi. Ti ho pensato durante quello spezzone di documentario.

  9. #1749
    Senior Member L'avatar di Sailing
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    terre del prosecco
    Messaggi
    3,596

    Re: Botswana

    esatto, non volevo andare troppo nel dettaglio ma il concetto è che prima li chiamavano entrambi gruccione carminio o carmine bee-eater, poi quando hanno visto che scientificamente sono due specie diverse, hanno fatto la distinzione tra Northern e Southern. In realtà il Northern ha mantenuto convenzionalmente il nome di carminio, l'altro, il Southern quello che hai fotografato tu, è il gruccione carminio golarossa. Insomma, nella suddivisione è lui che ha cambiato nome.
    Almeno su una cosa noi siamo più precisi degli Anglosassoni, generalizziamo meno sulle specie, probabilmente è una eredità (pesante o meno, non sta a me giudicare!) che ci portiamo dietro assieme ai nomi latini: Agli anglosassoni va riconosciuto che usano termini più descrittivi per definire le specie, noi a volte andiamo a cercarci di quei nomi che sono da plotone di esecuzione! Non mi riferisco a questo caso specifico, parlo in generale.
    Comunque tornando al gruccione (ecco, anche qui si potrebbe dire qualcosa: mangiatore di api contro gruccione, mi viene in mente la gruccia dell'armadio!!) Wikipedia dice che formely era il carmine bee-eater, perché prima non c'era la suddivisione in due specie diverse: probabilmente lo dirà sia per l'uno che per l'altro.
    In realtà ci sono Southern anche in Kenia e Tanzania, anche se non sono comuni e c'è più l'altro: ho delle diapo del golarossa di 20 anni fa fatte al Masai Mara.
    Ora però sono in diminuzione, purtroppo!

    bello, bello, mi piacciono queste tavole rotonde sugli uccelli, dovremmo farle più spesso!
    Chi viaggia vede, chi sta a casa non ci crede (antico proverbio)

    Next:

    24 - 30 agosto: penisola di Sithonia (Grecia)
    22 settembre 27 settembre: Santorini
    14 ottobre - 29 ottobre: Botswana

  10. #1750
    Senior Member L'avatar di danibi
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    26,483

    Re: Botswana

    Mah!... saremo, noi italo/latini, più precisi, ma dubito che, in Botswana, si sentirà mai definire quegli uccelletti rossi e verdi tanto graziosi con l'appellativo di "gruccione" .
    E' più facile che una guida locale, oltre che con il nome convenzionale in inglese, chiami un uccello o un animale come viene definito nella lingua locale (Setswana nel caso del Botswana). Nomi che poi noi dimentichiamo immancabilmente.

    Riguardo alle "tavole rotonde"...
    rispetto a te, sono decisamente meno tecnica/scientifica, mi piace di più soffermarmi sulla bellezza, l'armonia, la poesia, di una scena piuttosto che sui dati.
    Di certo ricordo con più passione (e anche emozione) lo sfrecciare di colori e il frusciare delle ali di centinaia di uccelli piuttosto che la lista di nomi con i quali vengono classificati.

    A parte questa differenza tra te e me, ho veramente pensato che quelli sono luoghi che apprezzeresti, proprio per l'abbondanza di volatili.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato