Visualizza Risultati Sondaggio: conoscete la storia, il folclore e l'artigianato del paese che vi apprestate a visitare?

Partecipanti
3. Non puoi votare in questo sondaggio
  • non manco mai di leggermi la parte storica della guida di viaggio

    2 66.67%
  • sono più interessato all'aspetto naturalistico che storico di un paese

    0 0%
  • conoscere il folklore significa capire meglio la popolazione

    1 33.33%
  • l'artigianato è espressione della creatività degli abitanti e delle materie prime del luogo visitato

    0 0%
  • con la globalizzazione puoi trovare gli stessi manufatti anche senza muoverti da casa

    0 0%
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: storia, folclore e artigianato

  1. #11
    Administrator L'avatar di Ricky
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Brescia
    Messaggi
    11,670

    Re: storia, folclore e artigianato

    Folklore (come lo intendo io):
    * alle Bahamas partecipare ad un Junkanoo in cui non trovi un "uomo bianco" neanche se lo cerchi col lanternino!
    * In Scozia andare agli Higland Games, ma in una località così sperduta che tu sei l'unico non scozzese a bere birra con loro, sotto la pioggia!
    * Alle Seychelles fermarsi ad una festa locale assolutamente spontanea e non pubblicizzata, a mangiare mentre si balla una strana mistura di lime, zenzero, cipolle pestate
    * In Spagna perdersi tra la folla (qui sì, anche tanti non spagnoli, ma che importa...) ad una "feria" andalusa, tra verano tinto e tapas
    E via così, e che bello, e quanti ricordi!!! :022:

  2. #12
    Junior Member
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4

    Re: storia, folclore e artigianato

    La terra che mi ha più colpito per l'attaccamento al folklore e alla storia per me personalmente è la Sicilia... I piccoli paesini sperduti sulle montagne, con le viuzze che se sei un pò più in carne non ci passi nemmeno (), i carretti siciliani (passano anche in mezzo alle auto!), le buonissime e antiche ricette (si mangia da Dio), l'artigianato e la passione dei siciliani per la loro terra..
    Ho adorato Siracusa, Agrigento, e Catania... a Catania ho anche assistito a uno spettacolo folkloristico, è vero che non ci ho capito un granchè per il dialetto siciliano, ma i "canterini" erano cosi coinvolgenti che mi sono ritrovato a ballare con loro sul palco la tarantella... Ho pernottato in un B&B particolare (vedere x credere http://www.cataniacitycenter.com" target="_blank) sia per l'arredamento (tutte le stanze avevano tema e colori diversi) sia per le persone che mi hanno accolto..era come se mi conoscessero da sempre, siamo andati in giro insieme la sera e a colazione non smettevamo più di ridere...Grazie a loro ho scoperto leggende e tradizioni e ho promesso di ritornare..mi manca ancora tanto da scoprire..

  3. #13
    Senior Member L'avatar di ALE-LEO
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    (FI)
    Messaggi
    2,481

    Re: storia, folclore e artigianato

    principalmente i primi 2 (storico e/o naturalistico) con prevalenza dell'uno o dell'altro a seconda di dove vado.

    ale

  4. #14
    Senior Member L'avatar di Daiana
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    32,079

    Re: storia, folclore e artigianato

    Per quanto mi riguarda se non conosco la storia di un paese non vado mai a leggermela prima di partire, ma semmai durante o meglio ancora al ritorno, ma non leggo mai le pagine di storia della guida!
    Folklore, dipende da cosa si intende, ma in generale mi interessa poco. Forse perchè anche alle manifestazioni dei miei luoghi non ho mai partecipato e anzi le vivo con una certa antipatia: feste di paese, sagre, celebrazioni non fanno per me.
    Se per folklore però si intende adeguarsi ad alcune usanze del posto allora mi adeguo spesso, soprattutto culinariamente.

    Per l'artigianato, visto che sono una shopping-dipendente naturalmente compro di tutto...
    Siamo un esercito di sognatori, è per questo che siamo invincibili! ????

  5. #15
    Senior Member L'avatar di Boy-80
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    milano
    Messaggi
    3,831

    Re: storia, folclore e artigianato

    trovo sia indispensabile conoscere e approfondire la storia di un paese da visitare,in quanto,a volte,significa comprenderne meglio il presente
    pure le usanze e tradizioni per me sono importanti da preservare, per mantenere quell'identita' culturale ke rende ogni paese diverso dall'altro :022: anke una danza ke magari nn conosce piu' nessuno,ma viene rispolverata solo per i turisti ben venga! purke' sia autentica!
    idem per l'artigianato!per me un batik o una scultura in legno hanno mooolto piu' valore di un qualsiasi altro oggetto "globalizzato"
    La civiltà di un popolo si misura dal RISPETTO che esso nutre nei confronti degli animali....(GANDHI).

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato