Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 38 di 38

Discussione: Sembra quand'ero all'oratorio...

Administrator L'avatar di Ricky

Re: Sembra quand'ero all'oratorio...

Naruralmente avevamo anche una squadra di calcio: "S.S. San Carlo"
    Campionato pulcini, giovanissimi ed allievi sui campi a sei di Brescia e provincia vicina.
    Tra i mille ricordi, uno su tutti: vittoria in un quadrangolare a Ospitaletto dove il premio era una valanga (non so quanti chili) di "casonsei" e mega-mangiata nel refettorio dei frati dopo il torneo!

Senior Member L'avatar di Memorino

Citazione Originariamente Scritto da Ricky
    Naruralmente avevamo anche una squadra di calcio: "S.S. San Carlo"
    Campionato pulcini, giovanissimi ed allievi
    Uh! Che bello! L'oratorio!
    Io sono cresciuto a Cinecittà, dove c'è la chiesona di Don Bosco, con uno degli oratori salesiani più grandi d'Italia.
    E quel quartiere, negli anni '70 a Roma, era davvero ancora roba da Far West. La metro non esisteva (arrivò nel 1980) ed il sabato pomeriggio ci si infighettava, si prendeva l'autobus e ci si metteva un'ora e mezza per arrivare a via del Corso, pur fare le "vasche" in mezzo ai...pariolini.
    Così l'oratorio era una valvola di sfogo (i circoli di tennis erano ancora cose d'elite) e i genitori erano più tranquilli, sapendoci lì. Io poi abitavo ad un passo da una via citata, in quei tempi, da svariate riviste straniere come uno dei maggiori centri nevralgici romani per delinquenza e spaccio. E così l'oratorio...
    Infinite partite di pallone col Supertele o il San Siro (più pesante), con ai piedi le mitiche Mecap, quelle con sotto una para così sottile che dopo due mesi di cemento avevano dei buchi grossi come il deficit nazionale: dribbling e prime talloniti infantili...
    E chi aveva un pallone di autentico cuoio veniva guardato con ammirazione ed invidia...salvo poi doverlo ogni volta difendere -a costo di pizzoni e cazzotti- da quelli che te lo volevano rubare e che noi chiamavamo "borgatari", bambini che abitavano nella zona più povera, delimitata da una grande strada detta "La Frontiera", invalicabile se non scortati dai grandi.
    E dopo, al Vini & Oli (perchè allora ancora c'erano, i Vini & Oli), il bicchiere di spuma, chinotto o ginger.
    Annusare questo passato ha l’odore denso delle ciambelle fritte della rosticceria, mangiate dopo la partita, che ti ingrommavano tutta la bocca di zucchero.
    Già. Ci sono cresciuto, a Cinecittà e all'oratorio. In mezzo ai palazzoni altissimi del boom, affumicati scrostati vicinivicini, che quando sei bambino sembra vogliano chinarsi e allungare le antenne dei tetti, ad abbracciarti a ghermirti a tenerti lì con loro per sempre.
    E invece no. Invece poi un giorno la vita ti fa un fischio, ti giri un istante a vedere che vuole e sei già chissà dove. Così. Quasi senza che tu te ne accorga. Quasi senza dolore.
    Quasi.
    Ora abito in un quartiere sicuramente più bello, semicentrale e vivibile.
    Però non me la scordo Cinecittà. E men che mai il mio oratorio.
    “Sui confini crebbe altissima l’erba e nessuno vi entrò più. Così tutto fu bene ciò che finì e basta.” http://forum.gamberorosso.it/downloa...avatar=284.gif

Senior Member L'avatar di buzzina75

Ho letto il tuo racconto Memorino!
    Il tuo modo di scrivere ogni volta mi conquista! :022:
    Molti complimenti!
    Nessuno ha bisogno di una vacanza più di colui che ne ha appena fatta una. Elbert Hubbard

http://www.flickr.com/photos/buzzina75/sets/

Senior Member L'avatar di matrellone

Memorino mi sembra di rivivere i tuoi racconti, però 10 anni dopo, solo che invece di Cinecittà io girovagavo tra via Flaminia, Fleming, Vigna Clara, Villaggio Olimpico.
    Che battaglie, e che partite..tra scuole come Azzarita, Lucrezio Caro e Genovesi.... :022:
    3-0

SPICH ENS STRAISS!!!!!!!!!!!!!!!!

L'ONESTA' è l'elemento più importante in una relazione, ma l' AMORE non ne tiene mai conto, in nessun modo.....
    Tiene conto solo di se stesso....

UHIE' ......IL DUCA CONTE

Senior Member

Vai con i ricordi... frammentati perchè tanto vorrei dire:
    - a nepi non c'era l'oratorio quando ero piccola, stanno cercando di farlo ora e ogni tanto vado a dare una mano ai padri missionari. Quando ero piccola si faceva catechismo e ci facevano vedere qualche volta filmini e i film. Ne ricordo uno: Il diavolo alle 4! A volte ci portavano dalle suore dorotee, per i ritiri, e ricordo le merende a base di mela, pane e un cioccolatino che chiamavamo cremino... buono!

- come ninni, ho passato le mie vacanze estive per 10 anni e più in montagna con le famiglie di AC e per noi quello era un po' oratorio: facevamo di tutto, scherzi, giochi, passeggiate di giorno ma anche di notte, travestendosi da fantasmi per metter paura, andavamo verso il lago cantando, facevamo gli scherzi ai tedeschi che erano in pizzeria, legando 1000 lire a un filo e tirandolo via... prendevamo un bicchier di coca cola in 7, così per occupare un tavolo! Andavamo a piedi verso Riva del Garda, facevamo la messa cantata, le bruschette col pane vecchio, partecipavamo alla festa degli alpini e in genere c'era sempre qualcuno di noi che vinceva alla lotteria. Facevamo tardi alla messa e c'era sempre qualche montanaro che ci diceva "chi l'ha messa la ritolga!"... crescendo, ogni tanto ci prendevamo un bianchin... e la sera prima di ripartire ci aspettava il falò, con marco che suonava, i giochi che mamma organizzava e i canti che tutti ancora vorremmo cantare!

Senior Member

quand'ero adolescente facevo le riunioni di ACR e oltre a meditare sul vangelo o encicliche o quant'altro (però io ci andavo soprattutto per vedere Stefano ) dopo facevamo le gare di biliardino, naturalmente io in coppia col suddetto ragazzo!

Al mare invece c'era quel gioco col volante, ma non sono mai riuscita a finirlo, giocavo a biliardino, mettevamo i dischi nel jukebox... facevamo le piste per le bilie e le buche per star sotto la sabbia con tutto il corpo... il venerdì pomeriggio si andava tutti i ragazzi dello stabilimento a vedere i film a cartoni della disney e c'era anche il mio mio migliore amico di allora... più grandicella andavamo a vederli di sera, all'ultimo piano, al cinema all'aperto, ricordo ancora quando ho visto "paradise"...

Senior Member L'avatar di Ninni77

Sìììì, che si faceva la pista sulla sabbia trascinando in genere il più mingherlino
    Non l'ho più visto fare...
    Cleo, Toni e Ninni: grazie per aver fatto parte della mia vita per così tanti anni! Sarete sempre nel mio cuore! Sicuramente vorrò bene ad altri gatti e ad atri cani, ma NESSUNO occuperà mai il vostro posto!

Senior Member

io ho visto certi ragazzini che la pista ce l'avevano di plastica gialla già pronta! Che tristezza!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato