Pagina 6 di 12 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 112

Discussione: LA LINGUA GRECA

  1. #51
    Member L'avatar di Zoì
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    90

    Re: LA LINGUA GRECA

    Ci sono delle lievi differenze negli articoli, ad esempio anche il plurale femminile è oi (che si legge "i") come al maschile, io non conosco il greco antico, comunque il dativo non esiste più, almeno quello ... il quarto caso è il vocativo. Per quanto riguarda i nomi, magari il genere fosse basato sulla desinenza! Invece, mentre effettivamente i maschili finiscono per "s", anche molti nomi femminili finiscono per la stessa consonante, o per "i", o per "a", mentre i neutri non sono assolutamente identificabili, finiscono per a, per o, per s, per i ... insomma l'unico sistema è imparare a memoria i nomi con l'articolo che li identifica, "0", "H" (che si legge "i") e "TO".
    Comunque affrontare il greco non è semplice, magari fosse come l'inglese, si impara una parola, l'articolo è sempre "the", si mette la "s" al plurale e via!

    Per chi non si fosse ancora spaventato a morte, e volesse imparare davvero qualcosa, c'è un altro sito abbastanza utile, che spiega anche un po' di grammatica, è questo:

    http://www.xanthi.ilsp.gr/filog/

  2. #52
    Senior Member L'avatar di DIANAest
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Meda Milano
    Messaggi
    2,565

    Re: LA LINGUA GRECA

    questi siti sono fatti davvero bene! Ma il Greco è davvero difficile!

  3. #53
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    261

    Re: LA LINGUA GRECA

    Più che difficile direi... impossibile. Almeno, grazie ai miei studi scientifici, riesco a leggere il nome in greco delle città!!!
    >>> ISOLE-GRECHE.com <<<
    Il sito dove troverai le guide delle isole della Grecia: storia, spiagge, luoghi di interesse storico/artistico, dove dormire, escursioni da fare, come spostarsi, migliori ristoranti, tutti i piatti della cucina greca, bar e le discoteche della vita notturna, e tanti altri argomenti...

  4. #54
    Senior Member L'avatar di DIANAest
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Meda Milano
    Messaggi
    2,565

    Re: LA LINGUA GRECA

    Io lo sto studiando (da autodidatta) per cominciare e mi sto appassionando non poco
    Non è così difficile

  5. #55
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    261

    Re: LA LINGUA GRECA

    Come si dice dalle mie parti: "Tu stai a'for"!!!

    Secondo me, tempo un paio d'anni, convinci il tuo ragazzo a trasferirvi lì per sempre!!!
    >>> ISOLE-GRECHE.com <<<
    Il sito dove troverai le guide delle isole della Grecia: storia, spiagge, luoghi di interesse storico/artistico, dove dormire, escursioni da fare, come spostarsi, migliori ristoranti, tutti i piatti della cucina greca, bar e le discoteche della vita notturna, e tanti altri argomenti...

  6. #56
    Senior Member L'avatar di DIANAest
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Meda Milano
    Messaggi
    2,565

    Re: LA LINGUA GRECA

    contavo di riuscirci prima
    bè mi accontento anche di due anni !!!

  7. #57

    Re: LA LINGUA GRECA

    Citazione Originariamente Scritto da leander
    Vado leggermente OT, ma forse nemmeno troppo.
    A Serifos sono entrato in farmacia chiedendo delle compresse di Alka Seltzer. Che io sappia, è un preparato diffuso in tuttto il mondo almeno quanto l'aspirina. La ragazza mi ha guardato un po' perplessa, al che lo ho spiegato, in parte mimando il mangiare troppo e le conseguenti difficoltà di digestione, di che si trattasse. Ha chiamato la collega, evidentemente la dottoressa, alla quale ho spiegato in inglese. Lei ha capito subito e mi ha risposto che in Grecia non esiste. Non solo, me lo ha detto in disparte e sottovoce, quasi fosse un che di proibito.
    Ci sono rimasto di princisbecco, sono uscito e ho ripiegato su una Schweppes.
    A qualcuno risulta una cosa del genere?
    in Grecia con le farmacie sono parecchio strani.
    Più o meno mi hanno guardata nello stesso modo una volta che ho chiesto dell'acqua ossigenata.
    Però molti farmacisti spesso parlano perfettamente l'italiano perchè si sono laureati in Italia.

  8. #58

    Re: LA LINGUA GRECA

    Citazione Originariamente Scritto da BEA
    mai usato neanche io (e poi qui da me va la Magnesia Bisurata, piuttosto)

    trovo che l'unico rimedio veramente efficace in qs casi sia qualcosa di caldo o, molto più drastica, la coca cola
    infatti secondo me dopo i mega pranzi greci sotto il sole delle 4 di pomeriggio si sparano una mega coca cola in gola o direttamente della soda caustica

  9. #59
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078

    Re: LA LINGUA GRECA

    Citazione Originariamente Scritto da lavale
    infatti secondo me dopo i mega pranzi greci sotto il sole delle 4 di pomeriggio si sparano una mega coca cola in gola o direttamente della soda caustica
    In effetti, ho visto prestazioni di valore olimpico (beh, essendo in Grecia)! Ad esempio, a Kastelòrizo avevo conosciuto due coppie di Salonicco che ci vanno spesso per w.e. lunghi, uno in particolare parla bene italiano perché si laureò a Perugia. Il primo giorno ho girato un po' fra Mandraki (dov'ero alloggiato) e il - chiamiamolo così - "centro", ogni tanto un bagnetto, una sosta per un caffè e un po' di lettura, ecc. Essendo tutta la vita concentrata lì, si finsce per passare più volte negli stessi posti: beh, questi quattro, a partire dalle 11 fino a tarda sera li ho sempre visti alla stessa taverna, ora bevendo ora mangiando e sono quasi sicuro che non fossero soste separate, magari intervallate da quattro passi, ma una lunga non-stop. C'è da dire che è un punto nel quale l'ombra arriva sul mezzogiorno, quindi perlomeno hanno evitato il sole sul cranio (come spesso si vede).

  10. #60
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,213

    Re: LA LINGUA GRECA

    Citazione Originariamente Scritto da lavale
    infatti secondo me dopo i mega pranzi greci sotto il sole delle 4 di pomeriggio si sparano una mega coca cola in gola o direttamente della soda caustica
    Mai sottovalutare una bella sorsata di Idraulico Liquido direttamente nella gargarozza!
    Paxos - Antipaxos - Lefkada - Itaca - Cefalonia - Poros - Idra - Milos - Folegandros - Santorini - Anafi - Ios - Naxos - Paros - Antiparos - Donousa - Koufonissi - Amorgos - Mykonos - Syros - Astipalea - Rodi - Kos - Leros - Patmos - Lipsì - Samos - Ikaria - Fourni

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato