Pagina 1 di 66 1231151 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 660

Discussione: Gavdos

  1. #1
    Member
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Rimini
    Messaggi
    35

    Gavdos

    Cerco informazioni di qualsiasi tipo da parte di persone che siano state a Gavdos.
    Ho letto in giro che l'isola è semidisabitata e si animerebbe nei mesi di luglio e agosto soprattutto di persone che fanno campeggio libero.
    Qualcuno c'è stato?
    Sapete se è possibile e/o comunque utile traghettarci una macchina?
    Sapete se esiste un paesino abitato dove trovare magari un piccolo negozio di generi alimentari?
    Sapete se affittano camere solo le poche taverne sulle spiagge o se c'è qualche possibilità in più di pernottare e magari prenotare?
    Avrei mille domande, ma penso che se qualcuno c'è stato potrebbe raccontarci le proprie impressioni e tutto ciò che ritenga utile dire a chi vorrebbe andarci.

  2. #2
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078

    Re: Gavdos

    Mi ero informato quando ero stato a Creta nel 2005, poi però rinunciammo.
    In estate ci sono traghetti due o tre volte la settimana da Chora Sfakion e da Soùgia.
    Per informazioni: http://www.gavdos.creteisland.gr/
    Sono notizie di cinque anni fa, però ho visto che il link a quel sito è ancora attivo.
    Non so dirti altro. Vediamo se si fa vivo qualcuno che c'è stato.

  3. #3
    Member
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Rimini
    Messaggi
    35

    Re: Gavdos

    Ho reperito molte informazioni in rete, soprattutto accomodations che non sono molte, ed anche un interessantissimo racconto di viaggio pieno di particolari interessanti.
    Attendo con fiducia altre informazioni e soprattutto impressioni di viaggiatori del forum.

  4. #4
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Provincia di Cuneo
    Messaggi
    805

    Re: Gavdos

    Mi sono interessato a Gavdos e prima o poi ci andrò. Il problema è convincere la mia compagna che ... lo considera l'ultimo gradino prima di Robinson Crusoe. Comunque di macchine non se ne parla; c'è solo un moletto dove sbarcano passeggeri. Quando il mare è mosso per libeccio o più spesso scirocco il battello non attracca proprio e l'isola resta isolata. C'è un eliporto ma lo usano solo i militari o per casi di estrema emergenza.
    Sull'isola il servizio "taxi" è svolto con dei trattori.
    Esiste una struttura ricettiva che ha anche un sito, mi pare si chiami Sarakiniko Studios, che a richiesta fornisce dei quad per girare l'isola.
    E' vero che a Agosto ci sono saccopelisti che si installano sulle poche spiagge.
    Una curiosità: quest'isola è il punto più meridionale dell'Europa. C'è anche una stazione meteorologica.
    Purtroppo una sciagurata trasmissione di un canale Sky ha inserito la spiaggia di Sarakiniko al quinto posto fra le "venti spiagge più belle del mondo". Se arrivano gli Americani sono guai... perchè l'isola è un ecosistema molto fragile.
    Già ora c'è il problema dei rifiuti che i saccopelisti lasciano in giro e che nessuno dei pochi abitanti si prende la cura di rimuovere.
    Le foto di Google Earth aiutano a farsi un'idea.
    Cosa positiva: siccome è problematico arrivarci, mi pare che il proprietario della struttura o un suo inviato (forse dietro pagamento di un supplemento) venga a prendere il turista direttamente all'areoporto di Iraklion, lo conduca a Sfakia, gli faccia trovare il battello giusto che lo scodella sull'isola.
    Eubea, Corfù, Paxos, Karpathos, Creta (X 4), Gavdos, Rodi, Citera, Anticitera, Stampalia, Milo, Santorini, Andros, Lemno, Chio, Skiathos

  5. #5
    Senior Member L'avatar di glaraki69
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Zena downtown
    Messaggi
    1,148

    Re: Gavdos

    Saro' un filino selvatica ma a me non pare una cosa tanto positiva. La migliore protezione per le isole dall'ecosistema fragile, che poi sarebbe la quasi totalita' delle isole greche, a maggior ragione quelle piccole e remote, e' che arrivi chi ha lo spirito giusto per farlo e per capire dove sta andando, il che magari comprende anche il fatto di pigliarsi autonomamente un autobus di linea e un traghetto. Non e' impossibile, basta informarsi un pochetto.

    Anche io mi ero informata su Gavdos anni addietro, ma adesso come adesso l'ho un po' accantonata; ad un certo punto ho avuto la sensazione (assolutamente personale) che si stia evolvendo in un falso selvatico che non mi piace tanto. Paranoie?

  6. #6

    Re: Gavdos


    Ci sono stata! Era l'estate del 2004.
    In linea di massima sconsiglio l'utilizzo dell'automobile perchè Gavdos è il paradiso dei campeggiatori zaino in spalla e delle vacanze naturiste. L'automobile mal si inserisce in un contesto inontaminato. Inoltre non c'è il distributore di benzina....
    L'isola è ideale per chi ama il trekking; consiglio di dotarsi di scarpe adatte.
    Non ci sono paesini, non ci sono tanti negozi. Nel 2004 c'era un solo negozio /taverna peraltro estremamente sfornito.
    Sconsiglio l'isola a chi non pratica il nudismo, in quanto rischiate di essere gli unici in costume! A parte gli scherzi, sconsiglio una vacanza a Gavdos se non avete un'esperienza di Grecia selvaggia alle spalle risalente almeno agli anni 80.

    Solo mare, bello indubbiamente , ma se cercate qualche comodità e non avete molto spirito di adattamento ( spesso manca la luce) non vi consiglio di affrontare il viaggio , è molto lungo e una volta arrivati, se il posto non vi piace, non è semplice ripartire in pochi giorni,perchè a volte il traghetto da Chora Sfakion non riesce a raggiungere l'isola
    "Gli uomini liberi ameranno sempre il mare " Baudelaire

  7. #7
    Senior Member L'avatar di glaraki69
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Zena downtown
    Messaggi
    1,148

    Re: Gavdos

    Grande!

    Ma nel 2004 c'era gia' l'agenzia Consolas con i suoi studios, i suoi minivan e quant'altro? Oppure e' venuta dopo?

  8. #8

    Re: Gavdos



    Un'agenzia a Gavdos? Mi giunge nuova. No, nel 2004 non c'era. Qualche cosa che non posso definire studio c'era, ma veramente molto, molto spartana. Per quanto riguarda l'automobile, un'ulteriore deterrente è costituito dal fatto che l'unico barchino che vi porta a Gavdos non carica automobili, solo passeggeri e viveri.
    Ah, dimenticavo : mi è stato riferito che in una certa zona dell'isola sono stati avvistati degli squali. Io a dire il vero non li ho visti, però non penso che sia inverosimile visto che l'isola si trova in mare aperto, e sulla rotta di navi mercantili piuttosto grandi. Gli isolani hanno avvisato i turisti, dicendo loro di non allontanarsi eccessivamente.
    "Gli uomini liberi ameranno sempre il mare " Baudelaire

  9. #9
    Senior Member L'avatar di glaraki69
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Zena downtown
    Messaggi
    1,148

    Re: Gavdos

    A me invece hanno raccontato di scorpioni e scolopendre ma va beh, quelle ci sono anche nel Dodecanneso

    Il sito degli studios dell'agenzia Consolas e' questo:
    http://www.gavdostudios.gr/

    E' un'agenzia di Atene il cui nome non mi e' nuovo per aver rilevato e pare rinnovato alcuni alberghi di bassissimo profilo in centro, mantenendo comunque un costo basso (personalmente mai provati )

    E comunque anche questi non sono male
    http://www.gavdosrooms.gr/

    la sensazione di aver perso qualcosa non si smorza...

  10. #10

    Re: Gavdos

    I primi studios ( quelli dell'agenzia Consolas per intenderci) si trovano nella baia di Sarakinikò, dove già 6 anni fa c'era qualche stanza in affitto.
    Il secondo link invece riporta immagini che a me non risultano essere di Gavdos, ma forse mi ricordo male. In ogni caso se hanno costruito degli studios ad Ai Giannis sono dei disgraziati, spero non ci vada nessuno.
    "Gli uomini liberi ameranno sempre il mare " Baudelaire

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato