Pagina 1 di 14 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 138

Discussione: Tour della Castiglia

Senior Member L'avatar di vale_1606

Tour della Castiglia

Ciao a tutti,

è un pò che non intervengo su questo forum che in passato mi ha vista piuttosto attiva, ma gli impegni lavorativi lasciano sempre meno tempo al forum e, purtroppo, anche alle vacanze.

Quest'anno però sono riuscita a ritagliarmi una settimana primaverile e ho optato per un tour della Castiglia (Madrid l'ho già visitata).

Non mi sembra di aver visto top specifici su questa Regione perciò chiedo scusa se ho violato qualche regola del forum di cui non ho più fresca memoria (eh.. l'età!!! ).

L'itinerario sarebbe questo (ho prenotato con largo anticipo voli, hotel e auto):

-Sabato 5 maggio, ore 12,30: Arrivo a Madrid e ritiro dell'auto a noleggio. Partenza per Segovia con sosta intermedia per visitare El Escorial. Arrivo a Segovia, e pernottamento.
    -Domenica 6 maggio: visita di Segovia e, se c’è tempo, della Granja di San Ildefonso e i suoi giardini. Pernottamento
    -Lunedì 7 maggio: partenza e, sul percorso, visita del Castillo di Coca. Arrivo a Salamanca e pernottamento
    -Martedì 8 maggio: visita di Salamanca; pernottamento
    -Mercoledì 9 maggio: partenza per Avila e visita della città. Pernottamento
    -Giovedì 10 maggio: partenza da Toledo e, tempo permettendo, veloce sosta a Madrid. In serata proseguimento per Almonacid de Toledo (pernottamento).
    -Venerdì 11 maggio: visita a Toledo. In serata ritorno a Almonacid de Toledo
    -Sabato 12 maggio: Consuegra e visita ai mulini a vento; partenza per Madrid e ritorno in Italia.

Consigli per ottimizzare le tappe (tenendo fissi i pernottamenti)? Ho saltato qualcosa che merita e che potrei far rientrare durante i trasferimenti da una città all’altra?

Grazie a chi mi darà utili consigli.
    Il viaggio più bello? Quello che non ho ancora fatto...
    Provenza e Camargue
    Val d'Orcia
    Londra con meeting CSS
    New York what else?

Senior Member L'avatar di leander

Re: Tour della Castiglia

Ciao Vale, e innanzitutto bentornata!
    Ho fatto un giro di Castiglia e Mancha "alcuni" anni fa, strutturato diversamente dal tuo in quanto usammo il treno, quindi mancano alcuni luoghi lungo la via. Manca pure Salamanca, che so essere una bellissima città, oltre che - a quanto si dice - la città in cui si parla lo spagnolo più puro.
    Riguardo Avila, Escorial, Segovia e Toledo, puoi leggere il resoconto che ne feci: http://www.cisonostato.it/spagna/0/3,19 ... 511/1.html
    Come detto, è parecchio datato ma tuttora sostanzialmente valido per quanto riguarda le cose da vedere che sono davvero parecchie.
    Una cosa che trovo corretta nel tuo programma è avere evitato, come molti fanno, di fare base a Madrid con "puntate" giornaliere vai-e-vieni a Segovia, Avila e Toledo reputandole città da gita in giornata: cosa errata, sono bellissime città d'arte che meritano visite approfondite: a Toledo in particolare noi dedicammo tre giorni, non a caso l'intera città è Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco.

Senior Member L'avatar di valya

BRAVA VALE....vai e poi torna a dirmi tutto! è un po' che mi frulla in testa proprio il tuo stesso giro!
    io sono andata solo a Toledo (oltre Madrid), se vuoi per Toledo sbircia il mio diario.
    Per le altre mete ... ho tanta curiosità! Avila dalle foto mi pare un posto meraviglioso!

Se riesci poi dimmi/cci gli alloggi che avrai scelto e tutto il resto!

Gracias !
    Il mio SITI DI VIAGGIO I VIAGGI DI MKVALE

La pagina de I VIAGGI DI MKVALE su FACEBOOK! Metti "Mi piace" !

tutte le mie FOTOGRAFIE DI VIAGGIO su Flickr

@ Leandro: sono felice anch'io ogni volta che posso ritagliarmi un pò di tempo da passare con voi.

E ti pare che non mi sono letta il tuo diario di viaggio? E' la prima cosa che faccio ogni volta che mi appresto a organizzare un viaggio "fai da te": andare a vedere se Leandro ha pubblicato qualcosa sull'argomento e 9 volte su 10... lo trovo!

@ Valya: ho prenotato gli hotel tramite il sito Venere, dopo aver letto decine di recensioni su vari siti specializzati.

La scelta è caduta sui seguenti:

Segovia: Eurostars Plaza Acueducto (2 notti 143 euro la doppia senza colazione)
    http://www.eurostarsplazaacueducto.com/IT/hotel.html

Salamanca: Hotel Puente Romano de Salamanca (2 notti 120 euro la doppia senza colazione)
    http://www.hotelpuenteromanodesalamanca.com/hotel.php

Avila: Hotel Puerta de la Santa (1 notte 55 euro la doppia senza colazione)
    http://hotelpuertadelasanta.com/

Toledo: Hotel Villa Nazules (loc. Nambroca) (2 notti 217 euro la doppia senza colazione)
    http://www.villanazules.com/hotel.php?id=46&L=en

Noleggio auto 7gg con Europcar (tramite sito easyjet): 143 euro
    Volo easyjet da Milano Malpensa per/da Madrid: 2 persone + 1 bagaglio da stiva: 170 euro

Ovviamente avrete ampio resoconto al mio ritorno.
    Provenza e Camargue
    Val d'Orcia
    Londra con meeting CSS
    New York what else?

grazie mille !!!

Evvaiiii domattina si parte!!!

Le previsioni non sono esaltanti (variabile con temperature massime tra 12°, nei primi 3 o 4 gg, e 21° da mercoledì in poi) ma non vedo l'ora.
    Provenza e Camargue
    Val d'Orcia
    Londra con meeting CSS
    New York what else?

Sono tornataaaaaa!

Viaggio bellissimo! Grazie a tutti coloro (Leandro in primis) che con le loro preziosissime indicazioni mi hanno permesso di vedere cose interessantissime

A breve foto e racconto.
    Provenza e Camargue
    Val d'Orcia
    Londra con meeting CSS
    New York what else?

Senior Member L'avatar di leander

Citazione Originariamente Scritto da vale_1606
    Grazie a tutti coloro (Leandro in primis) che con le loro preziosissime indicazioni mi hanno permesso di vedere cose interessantissime
    Grazie a te, non avevo dubbi.
    Bentornata!

io mi siedo qui e attendo ...

( e nel frattempo linko qui il topic in cui si parlava di segovia avila e toledo: viewtopic.php?f=16&t=14338&hilit=segovia )

Eccoci qui, siete pronti?

Si parteeeeeeeeee!!!!!

Sono le 13,30 di sabato 5 maggio, quando, dopo aver ritirato la Opel Corsa prenotata tramite Europcar, ci districhiamo nel complesso sistema di svincoli che dall'aeroporto di Barajas ci immette sulla autovia A6 in direzione Coruña.
    il tempo è nuvoloso e tale resterà, seppur con brevi interruzioni, per i prossimi tre giorni, con temperature che ci faranno apprezzare la scelta di aver portato con noi dei giubbetti più pesanti di quanto inizialmente preventivato.
    Siamo diretti alla prima tappa del nostro viaggio, l’Escorial, distante una settantina di km da Madrid, che raggiungiamo in poco meno di un’ora, senza contare la sosta veloce per il pranzo in un McDonald lungo la strada.

Ecco cosa si presenta ai nostri occhi:

Un intervallo soleggiato allieta fortunatamente il nostro girovagare tra le siepi a labirinto, consentendoci di scattare bellissime foto con squarci di cielo blu a fare da sfondo.

Provenza e Camargue
    Val d'Orcia
    Londra con meeting CSS
    New York what else?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato