Pagina 46 di 57 PrimaPrima ... 36444546474856 ... UltimaUltima
Risultati da 451 a 460 di 565

Discussione: Fotografia: tutto quello che c'è da sapere!

  1. #451
    Senior Member L'avatar di Xela
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Potaland
    Messaggi
    559

    Re: Fotografia: tutto quello che c'è da sapere!

    siate brutali, ditemi cosa non va, perchè è quello che mi serve per portare la foto modificata bene

  2. #452
    Senior Member L'avatar di Mononeurone
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    In riva al Brembo.
    Messaggi
    1,416

    Re: Fotografia: tutto quello che c'è da sapere!

    Cara xela, parti con il piede sbagliato. A prescindere non esiste una "composizione sbagliata", esistono delle regole di composizione o meglio una tendenza di lettura di una immagine, naturale. le regole sono fatte per essere infrante dalla creatività e quindi, di fatto, non esistono. A mio parere meno tutor hai meglio è.
    Giudizio brutale:
    La tua immagine è molto carina, a livello compositivo mi pare ben bilanciata, il soggetto non è centrato ma attira l'attenzione su un punto ben definito e l'immagine apre verso destra bilanciandosi bene. Se vogliamo puntigliare di regole, il ciottolato crea una linea che sta perfettamente nei terzi. Solo sopra è un po' incasinata ma dato che non si può fotografare demolendo ciò che non va con il martello pneumatico si può tagliare dopo. Io la taglierei all'altezza del cornicione sopra gli archi.
    E' leggermente mossa o sfocata, a mio gusto non è un problema anzi nel bn da quell'effetto grana o indefinito che personalmente a me piace e sfrutto molto.
    Quello che proprio , sempre nel bn, da un effetto di piattume è la luce. Prova a giocare con le curve, la filtrazione, il contrasto per variare i rapporti. Ad esempio schiarire le finestre, contrastare la figura, ecc. Purtroppo non uso potoshop e non posso consigliarti. Posso però consigliarti di sperimentare, perderci tempo, leggere pochi manuali d'istruzione e scattare a ufo.

  3. #453
    Senior Member L'avatar di Xela
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Potaland
    Messaggi
    559

    Re: Fotografia: tutto quello che c'è da sapere!

    Grazie grazie grazie...questi sono proprio i consigli di cui ho bisogno.

    Sì, sono cosciente che non è perfettamente a fuoco, ma quando ho visto il soggetto in quella posizione, ho cercato di catturarla e non ho avuto il tempo per scattare neppure una seconda fotografia perchè lui aveva già abbandonato la posa.
    Questa sera, mi metto a studiare su come si possono variare i parametri per quanto riguarda la luce in modo da dare alla foto più profondità. Spero di riuscire nell'intento visto che sono alle prime armi
    Hai ragione sulle parti che danno fastidio specie in alto a destra, il problema è che poi il soggetto non avrebbe rispettato la regola dei terzi e avrei perso la composizione. Insomma non sapevo bene cosa fare nel tagliare.

  4. #454
    Senior Member L'avatar di chiara292
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Dalla culla del libeccio
    Messaggi
    10,230

    Re: Fotografia: tutto quello che c'è da sapere!

    Ciao Xela, per il modestissimo parere toglierei la porta a sx del soggetto che non porta aggiunte a quello che è la foto anzi forse la rende un po' più scura e taglierei anche se è molto carina la tettoia di tegole in modo dritto sopra le finestre a seguire la linea del muro/cornicione in modo da focalizzare l'attenzione sull'uomo e le finestre e la strada che giustamente va nella direzione dello sguardo dell'uomo.
    Poi tutto è mooooolto soggettivo, ma una cosa che ho capito dai corsi di fotografia è quella di non tentare di mettere "troppa carne al fuoco" le foto più belle sono quelle più essenziali, poi resta il fatto che si possa smentire anche questa affermazione ma quello che ho imparato è riuscire a vedere anche le piccole cose, i particolari.


    per Reietto Canon 600D
    http://download.giorgiotave.it/gif_a...oni/DOGRUN.GIF
    Penso a luoghi a me lontani, altre genti, altre nazioni...

    Le mie foto su Flickr
    Le foto di PARIGI

  5. #455
    Senior Member L'avatar di Mononeurone
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    In riva al Brembo.
    Messaggi
    1,416

    Re: Fotografia: tutto quello che c'è da sapere!

    Quoto Chiara, identificare il soggetto.

    Sì, sono cosciente che non è perfettamente a fuoco, ma quando ho visto il soggetto in quella posizione, ho cercato di catturarla e non ho avuto il tempo per scattare neppure una seconda fotografia perchè lui aveva già abbandonato la posa.
    Questa è l'essenza della fotografia che nessun corso e nessun potoschiopp potrà mai migliorare, quindi benvenga il leggero mosso.
    A parte che, chissenefrega dei terzi, se proprio erano bravi arrivavano primi, o al massimo secondi, quindi, a parte che se la tagli sopra non esci dai canoni secondo me acquisterebbe, si ingrandirebbe anche il soggetto.

    prova prova, sperimenta...

  6. #456
    Senior Member L'avatar di Sailing
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    terre del prosecco
    Messaggi
    3,596

    Re: Fotografia: tutto quello che c'è da sapere!

    Non posso dire molto di fotosciopp perchè facendo fotografia naturalistica cerco di usarlo il meno possibile (e ne sono felice perchè come te tendo ad essere una schiappa! ). Posso dire anche poco della foto perchè la connotazione urbana non è il mio forte, non mi dedico molto a questo tipo di fotografia. Posso immaginare cosa avrei fatto io come composizione: foto orizzontale perchè quel che sta sopra la testa del soggetto non aggiunge molto alla foto. Soggetto così, a sinistra ma con la porta dietro di lui o presa per intero o tolta. Se la strada davanti fosse stata vuota mi sarei abbassato e avrei preso più strada possibile, mettendo nella foto solo la prima riga di finestre e tagliando tutto quello che sta sopra. La strada vuota davanti avrebbe valorizzato ancora di più il soggetto, anche se immagino che le strade vuote davanti siano piuttosto rare
    Chi viaggia vede, chi sta a casa non ci crede (antico proverbio)

    Next:

    24 - 30 agosto: penisola di Sithonia (Grecia)
    22 settembre 27 settembre: Santorini
    14 ottobre - 29 ottobre: Botswana

  7. #457
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    176

    Re: Fotografia: tutto quello che c'è da sapere!

    Domanda: vorrei comprare una compatta da tenere in borsetta (accanto al cellulare che uso solo come cellulare perchè sono moooolto antica).
    Cosa mi consigliate? Qualcosa di pratico ed entro i 120-140 euro.

  8. #458
    Senior Member L'avatar di RobertaMauro
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    modena
    Messaggi
    2,787

    Re: Fotografia: tutto quello che c'è da sapere!

    Citazione Originariamente Scritto da bettyblu
    Domanda: vorrei comprare una compatta da tenere in borsetta (accanto al cellulare che uso solo come cellulare perchè sono moooolto antica).
    Cosa mi consigliate? Qualcosa di pratico ed entro i 120-140 euro.
    Io sono un Canoniano, pero' ti consiglio una Lumix ( Panasonica , che è la stessa cosa ) .

  9. #459
    Senior Member L'avatar di chiara292
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Dalla culla del libeccio
    Messaggi
    10,230

    Re: Fotografia: tutto quello che c'è da sapere!

    Domandina sulle memorie: si percepisce differenza ad usare SD class 2, 4, 6 o 10 a parità di capacità? Per iniziare ho preso una 8gb class 6 che era in promozione ma avrei intenzione di prendere una 4gb class 10 per scatti sportivi a raffica. Me ne accorgerò della differenza?
    grazie.
    http://download.giorgiotave.it/gif_a...oni/DOGRUN.GIF
    Penso a luoghi a me lontani, altre genti, altre nazioni...

    Le mie foto su Flickr
    Le foto di PARIGI

  10. #460
    Senior Member L'avatar di Xela
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Potaland
    Messaggi
    559

    Re: Fotografia: tutto quello che c'è da sapere!

    Ringrazio tutti per i consigli che mi avete dato!!! Siete gentili e precisi come sempre

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato