Pagina 15 di 22 PrimaPrima ... 51314151617 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 213

Discussione: FAVIGNANA E LE EGADI

  1. #141
    Senior Member L'avatar di reietto
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Prov. di Cagliari
    Messaggi
    8,091
    Bellissima Favignana e bellissime foto Puntodariete.

  2. #142
    Senior Member L'avatar di puntodariete
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    227
    @reietto: grazie per l'apprezzamento, il merito non è del fotografo (che pure ci mette impegno e passione nella fotografia) ma della natura!

    @leander: Marettimo...impossibilitati a soggiornarvi (abbiamo organizzato e prenotato dall'oggi al domani...letteralmente) l'avevo comunque messa tra i "must" della vacanza, grazie proprio al tuo diario di viaggio! Purtroppo le cose sono andate diversamente perchè anche lì abbiamo avuto qualche contrattempo di salute (tradotto: gran torcicollo della mia dolce metà) che ci ha suggerito di non trasorrere una giornata al vento ed agli scossoni in barca. Purtroppo quando si viene da un lungo periodo di stress e problemi piccoli e grandi, è difficile essere al top della condizione. Ma come già detto, ci si tornerà prima o poi

    @manumanu: segui il richiamo e non te ne pentirai!
    "Non ho mai incontrato un uomo così ignorante dal quale non abbia potuto imparare qualcosa" (G. Galilei)

    Indonesia, Flores 2014

    Favignana 2013

    Le mie foto

  3. #143
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Citazione Originariamente Scritto da puntodariete Visualizza Messaggio
    @leander: Marettimo...impossibilitati a soggiornarvi (abbiamo organizzato e prenotato dall'oggi al domani...letteralmente) l'avevo comunque messa tra i "must" della vacanza, grazie proprio al tuo diario di viaggio! Purtroppo le cose sono andate diversamente perchè anche lì abbiamo avuto qualche contrattempo di salute (tradotto: gran torcicollo della mia dolce metà) che ci ha suggerito di non trasorrere una giornata al vento ed agli scossoni in barca. Purtroppo quando si viene da un lungo periodo di stress e problemi piccoli e grandi, è difficile essere al top della condizione. Ma come già detto, ci si tornerà prima o poi
    Non te ne pentirai, vedrai!

  4. #144
    Senior Member
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Parma
    Messaggi
    103
    salve a tutti
    stiamo organizzando una settimana di vacanza a Favignana dal 14 al 21 settembre.
    Stiamo cercando un albergo a Trapani perchè arriveremo verso le 23. Avete suggerimenti? Viaggiamo in 4 con due bambini ormai grandini di 12 e 9 anni che, fortunatamente, si adattano a ogni situazione.
    Altra informazione, come si mangia? e i prezzi??

  5. #145
    Senior Member L'avatar di puntodariete
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    227
    ciao, per l'albergo a trapani non so aiutarti.
    io sono stato per pochi giorni a favignana a luglio e l'ho reputata cara...anche semplicemente in relazione ai prezzi di trapani.
    diciamo che l'isola è bellissima e loro ne stra-approfittano.
    esempio 1:
    favignana € 4 per un arancino così così
    trapani: € 3 per due panini con panelle + un pezzo di pizza margherita, tutto squisito
    esempio 2:
    aperitivo a favignana (2 bicch. di vino + 1 tagliere misto di formaggi, affetttati e bruschette locali) € 36
    magari a settembre è un pò più economica, spero
    in ogni caso si sta meravigliosamente sotto TUTTI gli aspetti
    "Non ho mai incontrato un uomo così ignorante dal quale non abbia potuto imparare qualcosa" (G. Galilei)

    Indonesia, Flores 2014

    Favignana 2013

    Le mie foto

  6. #146
    Senior Member L'avatar di Girello
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    1,551
    Di ritorno da una dozzina di giorni nelle Egadi ecco qui le mie impressioni.

    Marettimo: molto bella. Non ha niente da invidiare alle isole greche più selvagge (quelle che piacciono a me) ....a parte il fatto che costa una volta e mezzo in più.
    Certamente non è per tutti. Non ci sono strade e, quindi, ci si muove solo a piedi o in barca, 5 spiaggette di ghiaia in tutta l'isola rispettivamente a 5, 10, 25, 90, 120 minuti di cammino dal paese; anche le spiagge più vicine le condividi con pochissime persone. Isola montuosa con la vetta più alta (Pizzo Falcone) che misura c.680m. Insomma, paradiso del trekking e, mi dicono, del diving.
    A inizio giugno il paese e' quai disabitato quindi niente vita ma tanta pace, dopo due giorni ti senti a casa e passeggiando per le stradine del paese scambi saluti con chi incontri, per andare a cena non è necessario prenotare.

    Favignana. Piaciuta meno: forse per l'affollamento, forse per le troppe aspettative.
    Anche qui mare bellissimo, maggiore scelta di spiagge (addirittura 3 di sabbia ), si possono noleggiare auto ma la maggioranza preferisce la bici (20 km da una parte all'altra dell'isola). Manca l'atmosfera di Marettimo e c'è' tantissima gente già a inizio giugno (rapporto turisti con Marettimo 50:1). Costi ancora più alti.

    Levanzo. La sorpresa positiva. Vi abbiamo fatto un'escursione giornaliera da Favignana con gli aliscafi di linea.
    Anche qui niente strade ma camminare e' meno duro che a Marettimo (altezze inferiori e pendenze minori); peccato non averci passato un paio di notti.

    Se a qualcuno interessa saperne di più ...si faccia vivo ! Sto sistemando le foto.

  7. #147
    Senior Member L'avatar di reietto
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Prov. di Cagliari
    Messaggi
    8,091
    Il preambolo è interessantissimo ma ora le fotooooooo. Ciao Giovanni.

  8. #148
    Senior Member L'avatar di ANTONELLA59
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    rozzano (mi)
    Messaggi
    3,528
    certo che interessa!!!!

  9. #149
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Citazione Originariamente Scritto da Girello Visualizza Messaggio
    Marettimo: molto bella. Non ha niente da invidiare alle isole greche più selvagge (quelle che piacciono a me). Certamente non è per tutti. Non ci sono strade e, quindi, ci si muove solo a piedi o in barca, 5 spiaggette di ghiaia in tutta l'isola rispettivamente a 5, 10, 25, 90, 120 minuti di cammino dal paese; anche le spiagge più vicine le condividi con pochissime persone. Isola montuosa con la vetta più alta (Pizzo Falcone) che misura c.680m. Insomma, paradiso del trekking e, mi dicono, del diving.
    A inizio giugno il paese e' quai disabitato quindi niente vita ma tanta pace, dopo due giorni ti senti a casa e passeggiando per le stradine del paese scambi saluti con chi incontri, per andare a cena non è necessario prenotare.
    Leggo con piacere una serie di conferme a quanto ti avevo riferito. I soli dubbi erano legati al fatto che la mia esperienza risale al 2005 e qualcosa potesse essere cambiato. Vedo che è come la ricordavo, ne sono lieto.
    Vero che la quotidianità ricorda un po' quella delle isole greche (mi riferisco naturalmente a quelle meno turistiche, più piccole e più intime)? Ricordo con nostalgia l'aperitivo in piazzetta, mescolati con gli isolani - fra cui il parroco - a base di panelle e altre prelibatezze!

    Condivido anche le impressioni "tiepide" su Favignana, anche se molti la associano "tout court" alle Egadi come fosse l'unica al punto di trascurare le altre isole limitandole a una frettolosa visita di qualche ora.
    Ultima modifica di leander; 27-06-2016 alle 15:52:50

  10. #150
    Senior Member L'avatar di Girello
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    1,551
    Vedo che l'interesse è di pochi ...ma buoni e, quindi, avanti con il foto-racconto.

    Le Egadi si raggiungono facilmente e a basso costo (almeno ante Brexit) dal momento che l'aereoporto di Trapani è servito da Ryan Air; da qui bus di linea (uno ogni ora) portano in c. 45 minuti al porto; con i taxi si fa prima ma, visti gli orari dei traghetti, non c'era fretta. Da trapani a Marettimo fanno servizio 4 aliscafi ed un ferry al giorno, per Favignana ve ne sono molti di più.
    Trapani certo non invoglia a tirar fuori dallo zaino la macchina fotografica ma, arrivati al porto, abbiamo la sorpresa dell'Amerigo Vespucci ormeggiata proprio lì.

    Allegato 25093

    Arriviamo a Marettimo poco dopo le 14; il paese è praticamente deserto complici l'ora e il fatto che la maggior parte delle case sono "case di vacanza" ancora chiuse.
    I residenti a Marettimo sono ufficialmente c. 700 ma solo 150 vi trascorrono l'inverno abitandovi con continuità.

    Allegato 25094

    Allegato 25095

    Allegato 25096

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato