Pagina 4 di 134 PrimaPrima ... 234561454104 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 1340

Discussione: INFO FOURNI

Re: Fourni, Kalymnos, Astypalea

Scrivo la mia testimonianza su Fourni visitata insieme ad ikaria l'anno scorso alla fine di agosto.
    Sicuramente è un'isola ancora difficilmente raggiungibile e questo la previene dai turisti amanti di comodità..insomma per arrivarci vuol dire che hai voluto proprio andarci e conosci quel che troverai...
    La ricettività non è così bassa come qualcuno potrebbe pensare..ci sono diverse sistemazioni anche carine sia a fourni paese che a kambi...è logico che a metà agosto nel pieno della stagione si rischia di non trovare nulla senza aver prenotato..alla fine vi indicherò dove sono stato io..
    Le strade sono praticamente tutte asfaltate anche se in giro vedrete ben poche automobili (io ho visto solo il taxi locale!) e in giro solo metapodisti e scooter.
    Ci sono diverse spiagge (la mia preferita era la doppia chiamata petrokopio) facilmente raggiungibili in pochi minuti di strada.
    La zona è molto ventosa, quindi i ritardi dei traghetti, nominati in altri messaggi sono dovuti prevalentemente a quello...ci sono 2 o 3 traghetti alla settimana dal pireo per raggiungerla direttamente senza il cambio ad ikaria che fra l'altro è molto scomodo in quanto i porti d'arrivo dal pireo e di partenza per fourni sono diversi e con orari distanti.
    Per chi ama il pesce...l'isola è piena di pescatori e anche il mare è decisamente pescoso (molti sostengono che il pesce migliore arrivi da qui)..tutto questo fa sì che i prezzi scendano sensibilmente e ci si può concedere ad un prezzo umano anche una simpatica aragosta (siamo sui 50 euro al kilo).
    Impagabile trovarsi in spiaggia nelle ora serali e vedere la gente del posto che si guadagna la cena, tuffandosi in acqua alla ricerca di un polpo...
    Kambi dista 15 minuti come detto giustamente da fourni paese...una piccola salita, due tornanti e la discesa con degli scalini verso la spiaggia.
    L'atmosfera è decisamente relax e si respira ancora nei bar e nelle panetterie, una genuinità che spesso in isole più "commerciali" si sta perdendo...
    Sono a disposizione per consigli,info...
    p.s. dimenticavo io sono stato al Bilios Resort (http://www.greekhotel.com/n-aegean/four ... s/home.htm)...posizione alta rispetto al paese ma sistemazione carina e decisamente nuova...consigliatissima...prezzi 30 euro in bassa ma si raggiungono tranquillamente i 50 in alta...

Junior Member

Ciao!
    Quest'anno vorrei andare a fourni e ho letto il tuo report, volevo chiederti un paio di cose.
    Ho scritto al Bilios, ma io sono con mia moglie e due ragazzi, e le suites sembrano per 3...è vero?
    E' lontano dalla spiaggia o dal paese, o i ragazzi (12 anni) possono andarsene tranquillamente per conto loro?
    Pensi sia meglio dell'Arcipelagos al porto, o conosci o hai visto altre strutture ricettive che ti sembravano interessanti? (tipo qualcuno che affitta un casetta...so che in grecia è raro ma ogni tanto si trova qualcosa che non siano studios o alberghi...)
    Pensa che noi ci arriveremo in macchina (perché portiamo una canoa alla quale mio figlio non riesce a rinunciare...), che dice la canoa può essere utile o c'è un vento pazzesco che non consente di spostarsi dalle spiagge?

Ti ringrazio in anticipo, e se serve ricambio con le mie esperienze a Karphatos, Lipsi, Patmos, Folegandros, Santorini, Tilos, Amorgos....Felice grecia a tutti!

Mariano

Citazione Originariamente Scritto da marianski
    E' lontano dalla spiaggia o dal paese, o i ragazzi (12 anni) possono andarsene tranquillamente per conto loro?
    ti rispondo io al volo, anche se non sono stata al Bilios e non ho in mente dove sia.
    Il paese è proprio piccino, e se è in zona paese ci vogliono pochi minuti per arrivare al porto (c'è anche una piccola spiaggia, che però non è un gran che).
    Oppure può essere a Kambi, da cui raggiungere il paese è più lontano (saranno 15-20 minuti a piedi, lungo una strada su cui, anche se poche, passano macchine e motorini). Però scendere in spiaggia sono giusto pochi scalini

Pensa che noi ci arriveremo in macchina (perché portiamo una canoa alla quale mio figlio non riesce a rinunciare...), che dice la canoa può essere utile o c'è un vento pazzesco che non consente di spostarsi dalle spiagge?
    secondo me per la canoa c'è veramente TANTO vento.
    se leggi, anche i traghetti hanno spesso problemi (ritardi, o proprio non arrivano).
    E il viaggio in macchina, secondo me, davvero, non ti passa più...

Eccomi ragazzi...vi tolgo tutti i dubbi che posso...
    Partiamo dall'individuare la struttura..si trova esattamente sopra al piccolo cimitero...è impossibile sbagliare...
    Arrivando dal mare verso il porto è sulla destra, leggermente in alto...per lavale immagina di percorrere la strada che porta a kambì 50 metri prima di arrivare al benzinaio giri a sinistra in un piccolo camminamento che ti porta agli appartamenti.

Caro Mariano, sicuramente è un po isolato, da lì puoi andare a kambì (e sono 10 minuti a piedi di strada sicurissima ma con diversi saliscendi) o in paese (sempre 10 minuti ma con diversi scalini che portano direttamente dietro al paese che sono un'alternativa a piedi della strada principale)..credo non ci siano veramente problemi per i tuoi ragazzi (che però stiano attenti alle poche macchine e motorini soprattutto andando a kambì)..ma solo verso queste "due destinazioni"..tutto il resto si raggiunge accompagnati!!!
    E come dice lavale non andrei a impelagarmi con dei giri in canoa che potenzialmente potrebbero riservare problemi..un conto è un adulto responsabile e preparato...ma se tuo figlio ad un certo punto perde la "bussola"...tieni conto che gitrano anche diverse imbarcazioni piccole e medie...
    Per la sistemazione, io l'ho trovata molto carina, nuova e più confortevole dei soliti studios (che comunque amo e uso sia chiaro) a volte sgangherati...l'arcipelagos è più stile hotel..ci sono altri studios molto più nominati (bsta una piccola ricerca es. studios rena) e tutti in centro paese e comunque a me è capitato di trovarmi le classiche persone coi cartelli "rent" all'arrivo del traghetto...era fine agosto però..
    Non so dirti del bilios che tipo di stanze hanno e quanti posti letto, so solo che la stessa bilios insieme a jannis hanno anche degli appartamenti sopra al loro bar (nel sito mi sembra sia descritto bene)...quindi se vuoi stare tranquillo chiedi espressamente del "resort" distante dal paese..
    Infine confermo che con la macchina diventa un vero e proprio sbattimento...cioè italia-atene e dopo traghetto per fourni...sono quasi 3 gg di viaggio!!!
    Resto a disposizione...

Citazione Originariamente Scritto da byron79
    per lavale immagina di percorrere la strada che porta a kambì 50 metri prima di arrivare al benzinaio giri a sinistra in un piccolo camminamento che ti porta agli appartamenti.
    dici vicino ai mulini a vento e al distributore?

tutto il resto si raggiunge accompagnati!!!
    beh, il resto è più lontano, si possono raggiungere delle altre spiagge a piedi, ma ci vuole una buona camminata.

comunque a me è capitato di trovarmi le classiche persone coi cartelli "rent" all'arrivo del traghetto...era fine agosto però..
    a ferragosto a Fourni fanno una mega festa, ed è difficilissimo trovare posto. Noi siamo dovuti tornare a Samos perchè non c'era più un buco, e anche altra gente che aveva prenotato prima, non aveva comunque trovato posto per ferragosto, quindi se volete muovervi in quel periodo, organizzatevi per tempo!

cioè italia-atene e dopo traghetto per fourni...sono quasi 3 gg di viaggio!!!
    oltre alla distanza fisica, c'è anche che sono isole piccole, e prevalentemente ci arrivano dei traghettini da Samos che fanno lunghi percorsi e soffrono parecchio col vento, quindi i ritardi si accumulano.
    Credo che arrivi anche qualcosa di più grosso, ma raramente.

dici vicino ai mulini a vento e al distributore?

proprio davanti al mulino che credo sia un barettino o qualcosa del genere...basta una veloce occhiata a google earth o simili e si vede uno spiazzo bianco da dove parte la discesa per kambì..dall'altro lato parte questo piccolo passaggio che porta a due strutture fatte ad "L"..da lì sivede benissimo anche la discesa che continua verso il "dietro" diciamo così del paese...

a ferragosto a Fourni fanno una mega festa, ed è difficilissimo trovare posto

infatti (anche nel primo post su founi) io premetto sempre che sto parlando dell'ultima settimana di agosto che è stata la mia personale esperienza..in ogni caso dovunque a ferragosto credo sia difficoltoso trovare qualcosa di libero...

Credo che arrivi anche qualcosa di più grosso, ma raramente.

Beh da ikaria parte credo ogni gg un traghettino che ha anche qualche disponibilità per macchine e moto ma il collegamento più semplice e veloce (diciamo così ma è sempre una bella tirata) è quello che parte dal pireo una o due volte a settimana verso mezzanotte e se non sbaglio arriva a fourni nel primo pomeriggio (non ricordo bene e non sono ancora usciti i nuovi orari).
    In effetti quando tira vento (ma forte forte sia ben chiaro) parte e arriva solo quello del pireo ovviamente...

Senior Member L'avatar di ERAORA3

Confermo che per la presenza costante del meltemi, la canoa sarà di difficile utilizzo.
    Per la sistemazione, innanzi tutto confermo i post precedenti.
    Archipelagos è troppo stile hotel e forse pure fuori luogo, per il momento, a Fourni.
    Il Bilios è un pò isolato, oltre al fatto che da/per il paese è una bella passeggiata con scalini e saliscendi.
    Se preferisci la location spiaggia confermo Kambi.
    Io sono sempre stato in paese (5 anni negli syessi studios) perchè preferisco muovermi, in moto, verso il mare ma ciondolare a piedi di sera.
    Sul lungomare (o cortomare) di Fourni, ci sono diverse soluzioni.
    Fra gli studios più belli certamente quelli sopra il bar di Jannis ma poi - sempre volendo restare sul lungomare perchè nelle traverse interne ce ne sono altri - dirigendosi verso cimitero/Kambi, ne trovi altri.
    La mia preferenza - ottimo compromesso fra location, pulizia, simpatia e prezzo - và a Toula Rooms della quale sono in grado di darti tutti i riferimenti, telefonici e mail.
    Fourni è la mia isola da pigro perchè quando ho voglia di mare 100% e non mi voglio stancare, torno fra gli amici di Fourni e mi sento a casa.
    Per quest'anno (lo scorso li ho "solati" e sono andato altrove) è fortemente possibile - appena escono gli orari estivi dei traghetti Pireo-Fourni che ora sono impossibili - che mi ci piazzi anch'io.
    Per ulteriori info sono a disposizione
    Dedicato a tutti coloro che sono troppo occupati ad ascoltare sè stessi per poter udire la voce degli altri

RODI-PATMOS-LIPSI-LEROS-AGATHONISI-ARKI-MARATHI-SAMOS-IKARIA-FOURNI-MIKONOS-FOLEGANDROS-MILOS-NAXOS-AMORGOS-SANTORINI-ALONISSOS-SKOPELOS-SKIATOS-CORFU'-PAXOS-MEGANISI-LEFKAS-OTHONI-WEST CRETE-EAST CRETE-CHRISSI

Dimenticavo un dettaglio collegamenti.
    Decisamente meglio Pireo-Fourni con Hellenic Seaways.
    Da Agios Kirikos verso Fourni ci sono due altri traghetti.
    Il Samos Spirit che assomiglia molto allo Skopelitis (parliamo di navi molto piccole che comunque patiscono il mare grosso e talvolta non partono) e il Blue Velvet (che è una specie di peschereccio grande e porta forse una macchina e merci varie).
    Se il vento è appena più che accennato, NON PRENDETE il Blue Velvet perchè vi assicura un'ora e mezza di navigazione al traverso (onde di lato) con la barca che ondeggia paurosamente a dritta e sinistra ed imbarca (ma è normale che sia così perchè è fatto apposta) acqua dalle fiancate che si svuota in quella opposta.
    Il mio maldestro tentativo si è concluso con la moto che ha strappato le cinghie (non so parlando dello spago greco ma delle cinghie a martinetto) e che non è caduta rovinosamente sul ponte solo perchè l'abbiamo mantenuta (grazie all'equipaggio) in cinque contro i marosi.
    Sono dovuto sbarcare A Xrisomilla invece che a Fourni, fra reti e galleggianti e fare la strada verso il paese perchè un'altra ora così sarebbe stata pazzesca.
    Quindi, vi consiglierei Blue Velvet (parte prima da Ag. Kirikos per Fourni rispetto a Samos Ship) solo con calma piatta.
    Samos Spirit (Samos Ship è la compagnia) è un pò più grande e si destreggia meglio.
    Dedicato a tutti coloro che sono troppo occupati ad ascoltare sè stessi per poter udire la voce degli altri

RODI-PATMOS-LIPSI-LEROS-AGATHONISI-ARKI-MARATHI-SAMOS-IKARIA-FOURNI-MIKONOS-FOLEGANDROS-MILOS-NAXOS-AMORGOS-SANTORINI-ALONISSOS-SKOPELOS-SKIATOS-CORFU'-PAXOS-MEGANISI-LEFKAS-OTHONI-WEST CRETE-EAST CRETE-CHRISSI

Fourni Toula Rooms:

- email: manoysakg@yahoo.gr (in inglese, specificando "To Koula" perchè è la mail del fratello...e risponde con calma...)
    - cell : +306976537948

Toula è la mamma e parla solo greco. Koula è la figlia che smanetta in inglese e lavora al comune di Fourni quindi risponde sempre-

Foto dal lungomare.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato