Pagina 79 di 132 PrimaPrima ... 2969777879808189129 ... UltimaUltima
Risultati da 781 a 790 di 1314

Discussione: VOGLIO ANDARE IN INDIA!!

  1. #781
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Citazione Originariamente Scritto da danibi Visualizza Messaggio
    Colore e, aggiungerei, sfarzo, almeno nel caso del Rajasthan.
    In effetti, quando si pensa all'India, viene proprio in mente quella dei colori, delle regge, delle imponenti fortezze, dei costumi sgargianti... Appunto il Rajasthan, che in un'idea generica si tende a indentificare con l'India tout-court.

  2. #782
    Senior Member L'avatar di Myria
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Bologna
    Messaggi
    6,373
    Citazione Originariamente Scritto da leander Visualizza Messaggio
    In effetti, quando si pensa all'India, viene proprio in mente quella dei colori, delle regge, delle imponenti fortezze, dei costumi sgargianti... Appunto il Rajasthan, che in un'idea generica si tende a indentificare con l'India tout-court.
    Mah, sono perplessa. Sbaglierò ma seconde me , da quel che ho visto, il Rajasthan è uno Stato privilegiato, particolarmente ricco. Quando penso all'India non mi vengono assolutamente in mente le regge dei maharaja, ma l'umanità sofferente a cui era vicina Madre Teresa di Calcutta. Come ben sai, l'India è tuttora un Paese nel quale, malgrado i progressi economici, un quarto della polazione vive sotto la soglia di povertà, un Paese che soffre di alti livelli di analfabetismo e malnutrizione. Il 10% della popolazione possiede il 33% della ricchezza... Non credo che l'India possa essere identificata nel Rajasthan. Questa è la mia opinione, eh!

  3. #783
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Citazione Originariamente Scritto da Myria Visualizza Messaggio
    Mah, sono perplessa. Sbaglierò ma seconde me , da quel che ho visto, il Rajasthan è uno Stato privilegiato, particolarmente ricco.
    Di sicuro è lo Stato più ricco fra i 28 della confederazione, anche perché è il più attrezzato per il turismo. Io mi riferivo all'immagine dell'India da romanzo, da favola, da cartolina. Di certo nei quartieri popolari la povertà è palpabile anche se dignitosa. Ad esempio nelle foto delle meravigliose Jaisalmer, Bikaner e Jaipur, città che abbiamo girato parecchio anche a piedi ma anche in tuc-tuc e in cyclo, vedrete, a contrasto con i palazzi dei maharaja, anche la parte - per così dire - non monumentale in cui a fianco alle haveli (le stupende antiche residenze dei mercanti dalle facciate splendidamente scolpite), basta svoltare l'angolo per passare in zone in cui fra il marciapiede e la strada scorrono le canalette con gli scarichi a cielo aperto, magari con cumuli di spazzatura che periodicamente vengono bruciati.
    A parte questo, ho visto un Paese ben proiettato nel futuro. A sentire la nostra guida, l'attuale governo ha grossi progetti su tre priorità: istruzione (si vede dovunque una grande quantità di studenti in divisa), comunicazioni e sanità. Sotto questo terzo aspetto, si è creata una forte sinergia con l'azienda ferroviaria: sono in funzione numerosi - cosiddetti - treni-ospedale che, forti del fatto che la rete indiana è la più estesa del mondo, raggiungono anche gli angoli più remoti del Paese per vaccinare, visitare, fare esami clinici, interventi operatori sulla popolazione.
    Insomma, non ci sarà da stupirsi se fra qualche decennio sotto molti aspetti l'India sarà probabilmente una delle massime potenze mondiali.

  4. #784
    Senior Member L'avatar di zuppalatte
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    cava de' tirreni (Sa)
    Messaggi
    624
    Che meraviglia! L'India però è un Paese che mi sconcerta; da un lato mi affascina ma dall'altro mi incute timore... e non so perchè.
    Ci vorrebbe ...un amore, qualcuno… lui saprebbe inventarla una strada … una strada clemente e bella… una strada da qui al mare (A. Baricco)

    Mariarosaria

    Il mio sito http://www.porticandonuovo.eu/

  5. #785
    Senior Member L'avatar di Boy-80
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    milano
    Messaggi
    3,831
    Citazione Originariamente Scritto da Myria Visualizza Messaggio
    Mah, sono perplessa. Sbaglierò ma seconde me , da quel che ho visto, il Rajasthan è uno Stato privilegiato, particolarmente ricco. Quando penso all'India non mi vengono assolutamente in mente le regge dei maharaja, ma l'umanità sofferente a cui era vicina Madre Teresa di Calcutta. Come ben sai, l'India è tuttora un Paese nel quale, malgrado i progressi economici, un quarto della polazione vive sotto la soglia di povertà, un Paese che soffre di alti livelli di analfabetismo e malnutrizione. Il 10% della popolazione possiede il 33% della ricchezza... Non credo che l'India possa essere identificata nel Rajasthan. Questa è la mia opinione, eh!
    anche io mi permetto di dire la mia,secondo me,l'india non è piu' povera di certi altri paesi da me visitati(penso alla cambogia per esempio),i mendicanti ai semafori si trovano anche in altri paesi(a manila ad sempio o a jakarta) lo stesso vale per le sue baraccopoli,con un po' di fortuna le si puo' visitare pure nella sicurissima e scintillante bangkok! secondo me l'idea della sua grande poverta' la precede,è come una sorta di pregiudizio nei suoi confronti,ok sono poveri,sopratutto nelle zone rurali ma...come in tanti tanti altri paesi! poi ovviamente l'india è una confederazione di stati,uno diverso dall'altro.Gli stati piu' ricchi sono nel sud(e difatti è notoriamente piu' easy visitare il sud dell'india,meno spaccamaroni): il kerala,il tamil nadu e il karnataka sono gli stati piu' ricchi assieme al maharashtra(mumbai)il rajastan fuori dai centri turistici rimane un paese povero e con poche risorse.

    un'altro fattore che entra in gioco,sempre secondo me,sono proprio gli indiani!sono il popolo piu' casinista e disordinato che abbia mai visto!le loro megalopoli sono un miscuglio di nuovo,decrepito,sfarzoso e marcio senza nessun senso logico!un altro grande loro difetto è che nn hanno il minimo senso ecologico,buttano tutto a terra ed ecco spiegato il perchè le loro strade sono cosi' sporche...
    La civiltà di un popolo si misura dal RISPETTO che esso nutre nei confronti degli animali....(GANDHI).

  6. #786
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Mirko, tu in che zona vai la prossima volta?
    Noi per il prossimo anno (ottobre/novembre) stiamo pensando alla fascia Maharashtra / Madhya Pradesh / Orissa.

  7. #787
    Senior Member L'avatar di danibi
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    26,483
    Io provo un misto di attrazione e timore. Per natura sono più attratta da luoghi deserti o poco affollati, quindi quello che temo è l'eccessivo caos, la folla, etc.
    Molti viaggiatori mi hanno raccontato che la prima impressione, appena toccato il suolo indiano, è di sgomento, poi, superato l'impatto iniziale, scatta l'attrazione oppure permane la repulsione. Mi è sembrato di capire che si ama o odia l'India, senza vie di mezzo.
    Bisognerebbe provare l'effetto che fa dedicandogli almeno un viaggio.

  8. #788
    Senior Member L'avatar di Boy-80
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    milano
    Messaggi
    3,831
    @leandro:dovrei partire il 31 gennaio 10 giorni pieni,purtroppo fino all'ultimo non sono sicuro di partire,nel frattempo ho comprato il volo su Mumbai con l'ottima swiss air...pure io volevo fare l'orissa ma poi,viaggiando da solo ho preferito optare per il karnataka,l'itinerario è gia stabilito,ma per una volta non potendo prenotare nulla organizzero' tutto sul posto.
    su consiglio della bea andro' a vedere i templi rupestri di badami e le rovine di pattadakal e aihole, e faro' un salto pure a bijaipur(sempre consigliatomi da bea) poi andro' ad hampi(dove si trova un altro importante sito archeologico) e infine visitero' la zona di mysore con i vari templi della dinastia hoysala,dovrebbero essere molto belli! se mi rimane tempo daro' un occhiata anche a bengaluru! una volta tornato dall'india parto(questo è sicuro)per Istanbul 4 giorni...

    @dani:non appena si esce dall'aeroprto ci si sente frastornati!!fa cio' vale soprattutto per le grandi citta'
    La civiltà di un popolo si misura dal RISPETTO che esso nutre nei confronti degli animali....(GANDHI).

  9. #789
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475
    Foto spettacolari, Leandro. Del resto, l'India si presta alla grandissima.

    Mi è sembrato di capire che si ama o odia l'India, senza vie di mezzo
    Presente: non la amo, non la odio. Eppure ci sono già tornata tre volte. E' faticosa, è frastornante ma talmente ricca di immagini e sensazioni che te ne fai una ragione e ci torni. Non l'ho amata, certi giorni mi sono pure un po' maledetta per esserci andata, ma pure, lo spettacolo è tale che bisogna vederla.

    Per la povertà, condivido un po' il pensiero di Mirko, per quanto, avendo sempre visto il sud, ne ho una visione parziale. Ma certe immagini di Mumbai sono ben stampigliate nella mente. Anzi, più che la povertà delle zone rurali, trovo terrificante la miseria cittadina. Sono immagini che ho visto anche altrove solo che qui sono talmente tanti che sicuramente colpiscono di più.

  10. #790
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Citazione Originariamente Scritto da Boy-80 Visualizza Messaggio
    @leandro:dovrei partire il 31 gennaio 10 giorni pieni,purtroppo fino all'ultimo non sono sicuro di partire,nel frattempo ho comprato il volo su Mumbai con l'ottima swiss air...pure io volevo fare l'orissa ma poi,viaggiando da solo ho preferito optare per il karnataka,l'itinerario è gia stabilito,ma per una volta non potendo prenotare nulla organizzero' tutto sul posto.
    su consiglio della bea andro' a vedere i templi rupestri di badami e le rovine di pattadakal e aihole
    Eh, su Karnataka e Maharashtra Bea è il vero guru, sicuramente avrai anche visto gli slide show che assemblò con le sue diapositive "vintage":
    http://www.cisonostato.it/diario_det...o.php?idD=3060
    http://www.cisonostato.it/diario_det...o.php?idD=3072
    Quando li vidi restai a bocca aperta. Anche per quello ho scritto che mi auguro che la mia prossima India (sì, perché spero proprio che ce ne siano molte!) sia il settore Karnataka - Maharashtra - Madhya Pradesh - Orissa.
    Con l'occasione mi complimento con Mirko: partire per l'India da soli con l'intenzione di organizzarsi in loco non è da tutti.
    Ultima modifica di leander; 08-11-2013 alle 17:03:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato