Pagina 103 di 132 PrimaPrima ... 35393101102103104105113 ... UltimaUltima
Risultati da 1,021 a 1,030 di 1314

Discussione: VOGLIO ANDARE IN INDIA!!

Senior Member L'avatar di Myria
    Citazione Originariamente Scritto da leander Visualizza Messaggio
    Non illustro con immagini le caratteristiche architettoniche del tempio, cosa che feci alla pagina 76 di questo stesso topic (al quale rimando), e mi limito a qualche bel ritratto e a scene del pranzo.

Allegato 20891
    Molto interessanti questi volti vissuti. L'ultimo mi attrae particolarmente per lo sguardo intenso, di grande dolcezza e serenità. Un uomo davvero affascinante.
    Ora mi vado a fare un giretto a pag. 76...

Senior Member L'avatar di leander
    La giornata successiva si presenta intensa, prevedendo una (per quanto sommaria) visita di Chennai, il transfer di circa due ore a Kancheepuram con visita di due magnifici templi e infine un'altra ora e mezza per raggiungere Mahabalipuram dove sono previsti due pernottamenti.
    Alle 8 siamo quindi già in giro per Chennai. Non ho ancora detto che ci troviamo nelle quattro giornate del Pongal, una serie di celebrazioni che nel sud dell'India festeggiano l'inizio di Uttarayana, il movimento del Sole verso Nord che convenzionalmente coincide con il tempo del raccolto. La maggiore evidenza del Pongal consiste in ogni tipo di decorazione: case, strade, automezzi, animali vengono abbelliti con disegni geometrici e composizioni floreali, vengono inoltre cucinati piatti che si mangiano solo in questa occasione.

Nei mercati la fanno naturalmente da padrone le bancarelle dei fiori, spesso abilmente composti in ghirlande, festoni e collane dando così luogo a un'esplosione di colori.

Allegato 20926

Allegato 20927

Allegato 20928
    Ultima modifica di leander; 23-02-2015 alle 11:12:52

Ci spostiamo nel quartiere di Mylapore per la visita a due luoghi di culto, uno cristiano e uno induista.
    Il primo è la cattedrale di San Tommaso (localmente San Thome, riecheggiando l'epoca portoghese), assurta a notorietà nel 1986 quando Papa Giovanni Paolo II vi si recò per festeggiare il centenario della costruzione portando una reliquia di San Tommaso da allora custodita nel sepolcro. L'edificio bianco è in discutibile stile neogotico, all'interno è vietato fotografare (ma non si perde nulla), si aggiunga che ci vuole altro per stupire noi italiani in fatto di cattedrali... insomma basta e avanza una foto dell'esterno e poi via alla volta di luoghi molto più "indiani"!

Allegato 20929

A breve distanza si trova il tempio di Kapaleeswarar, il più importante della città: nel prosieguo del viaggio vedremo ben altri colossi, ma è comunque un primo istruttivo esempio dell'architettura induista in stile dravidico. Dedicato a Shiva e alla moglie Parvati, presenta un imponente gopuram (torrione a forma di tronco di piramide molto slanciato) alto 37 metri decorato con centinaia di statue variopinte raffiguranti divinità, demoni, esseri fantastici della cosmogonia indù.

Allegato 20930

Allegato 20931

Allegato 20932

Perfino inutile sottolinearlo, la componente umana è di grande spessore

Allegato 20933

Allegato 20934

Allegato 20935

Allegato 20936

Kancheepuram (spesso abbreviata in Kanchi) fa parte delle Saptapuri, cioè le sette città indiane considerate più sacre, grazie ai suoi templi dedicati al culto di Shiva e Vishnu.
    Il periodo più importante nella storia della città è quello del regno Pallava fra il VI e l'VIII secolo, quando fu cancellata ogni testimonianza del culto buddhista instaurato nel II secolo dall'imperatore Ashoka soppiantandolo con i templi induisti. I Pallava furono poi a loro volta spodestati dai Chola all'inizio del IX secolo.
    I luoghi di visita principali sono due: il primo è in pratica un sito archeologico in quanto non vi vengono più praticate cerimonie, il secondo è invece tuttora uno dei più frequentati luoghi di culto del Tamil Nadu.

Il tempio di Kailashnathar fu edificato all'inizio dell'VIII secolo: dedicato a Shiva, è uno dei pochi esempi di architettura Pallava rimasto integro nei secoli per quanto in parte deteriorato dall'erosione.
    L'accesso, al di qua del quale è d'obbligo togliersi le scarpe, avviene attraverso un basso portale...

Allegato 20937

...che immette in un cortile il cui perimetro è circondato su tre lati da 58 celle scandite da colonne e sormontate da piccole cupole emisferiche

Allegato 20938

Allegato 20939

Al centro del cortile sorge il santuario principale

Allegato 20940

Vale assolutamente la pena percorrere lentamente tutto il perimetro del cortile, in una continua sequenza di particolari sorprendenti

Allegato 20941

Allegato 20942

Allegato 20943

Allegato 20944

Allegato 20945

Allegato 20946

Ciascuna delle 58 celle ha la parete di fondo decorata con bassorilievi: in alcuni sono ancora visibili i resti della coloritura originaria, il che lascia solo immaginare quale dovesse essere l'antico splendore

Allegato 20947

Allegato 20948

Senior Member L'avatar di BEA
    Io invece ringrazio quando questi colori scompaiono: in tamil nadu l'orgia di colori mi aveva alla fine veramente stancata

Qui infatti mi piace molto

Citazione Originariamente Scritto da BEA Visualizza Messaggio
    Qui infatti mi piace molto
    Il Kailashnathar di Kancheepuram è uno dei templi che anch'io ho preferito. Tanto più che c'eravamo solo noi.

Bentornata da queste parti, Bea!
    Anche se veramente aspettavo qualche tuo passaggio anche in Birmania...

Senior Member L'avatar di BEA
    Io faccio del mio meglio ma due pagine di forum o quattro scemate su FB sono una cosa. Duecento pagine di birmania... sono tante!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato