Pagina 122 di 132 PrimaPrima ... 2272112120121122123124 ... UltimaUltima
Risultati da 1,211 a 1,220 di 1314

Discussione: VOGLIO ANDARE IN INDIA!!

  1. #1211
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    553
    Dai Leandro, anche se non vuoi fare un raccontone per i soliti 4 gatti (del resto anche io ho poco tempo sia per scrivere che per leggere) magari potresti scrivere giusto qualche post per descrivere l'itinerario e le cose più significative.
    Ho visto velocemente le foto su Picasa e anche questa volta non posso fare a meno che farti i complimenti, soprattutto per certi ritratti!
    Myria, aspetto anche te, mi piacciono i tuoi racconti e le tue foto.

  2. #1212
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Vabbè, vedrò di mettere due righe con l'itinerario e qualche foto.

  3. #1213
    Senior Member L'avatar di Myria
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Bologna
    Messaggi
    6,373
    Citazione Originariamente Scritto da flafla Visualizza Messaggio
    Myria, aspetto anche te, mi piacciono i tuoi racconti e le tue foto.

    Ti ringrazio, Flafla. Che dire... sono ancora alle prese con il lavoro di post-produzione delle foto scattate durante il megaviaggio, tra le mie e quelle di mio marito circa 7000!!!
    Non ho intenzione di impegnarmi in un fotoracconto - ho letto che Leandro scriverà "due righe", bene, gli lascio ampio spazio, però lo assisterò spiritualmente. Posso mettere quassù alcune immagini estrapolate dagli album che ho on line su Picasa. https://picasaweb.google.com/117964584490928268115
    Quattro sono dedicati all'Orissa e a Kolkata.
    Quali foto preferisco? Quelle dei bambini dagli occhi profondi che ti scrutano... Ecco alcuni ritratti.


  4. #1214
    Senior Member L'avatar di Myria
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Bologna
    Messaggi
    6,373



  5. #1215
    Senior Member L'avatar di Myria
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Bologna
    Messaggi
    6,373




  6. #1216
    Senior Member L'avatar di Myria
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Bologna
    Messaggi
    6,373
    Ultima modifica di Myria; 25-01-2016 alle 16:45:33

  7. #1217
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Oggi parto con un po' di fotodiario.
    Non ho dubbi che accorrerete numerosi, quindi mi raccomando... non spingete, eh!

  8. #1218
    Senior Member L'avatar di Myria
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Bologna
    Messaggi
    6,373
    Io ci sono, con il mio supporto...morale.
    Vai, Leandro!

  9. #1219
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    L'Orissa (si incontra anche la grafia Odisha) è uno dei 29 stati federati (+ 7 territori) in cui è suddivisa l'India.

    Allegato 24470

    E' situato nella parte orientale del Paese, affacciato sul Golfo del Bengala, e propone due rilevanti spunti di interesse:
    1) la grande varietà di etnie tribali
    2) una serie di straordinari templi induisti
    Un viaggio in Orissa richiede un certo spirito di adattamento ed è consigliato a chi abbia già visitato altre zone dell'India, reputate più "comode" per il turista, quali ad esempio (è il mio caso) il Rajasthan e il sud (Tamil Nadu e Kerala). Nulla vieta peraltro intraprenderlo come "prima India", anzi nel nostro gruppo di otto persone così è stato per tre: Myria, Nicola e una mia amica. Importante è essere consapevoli di che cosa ci si debba aspettare.
    La suddivisione in due "blocchi" sostanzialmente differenti ha anche ricalcato, oltre che la tematica, la comodità delle sistemazioni: semplici, per quanto dignitose, e in un caso spartana nelle aree tribali, confortevoli con una punta di lusso nelle città sede dei templi.

    L'operativo aereo internazionale è stato gestito alla Qatar Airlines, sempre affidabile come del resto tutte le compagnie degli Emirati: Malpensa - Doha - New Delhi. Dopo qualche ora nella capitale, volo interno di Air India per Vishakapatnam, città che fa parte ancora dell'Andhra Pradesh ma in pratica il "trampolino di lancio" per l'Orissa.

    Durante il trasferimento via terra da Vishakapatnam a Rayagada, prima nostra base in Orissa, merita una sosta il tempio di Simhachalam, in cui si rilevano gli stili Chola e Chalukya ed è dedicato a Vishnu che qui appare nella sua reincarnazione di metà leone e metà uomo.
    Solo una piccola parte del tempio è accessibile ai non induisti con il divieto di fotografare, cosicché la documentazione è limitata agli esterni

    Allegato 24471

    Allegato 24472

    E' invece libero l'accesso al padiglione in cui i fedeli effettuano le abluzioni e viene praticata la rasatura rituale dei capelli

    Allegato 24473

  10. #1220
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Per visitare i villaggi e i mercati dell'Orissa è obbligatorio un permesso speciale rilasciato dall'autorità locale, incombenza della quale - previa consegna di 4 fotografie - si sono occupati i nostri referenti in loco. Gli spostamenti sono avvenuti con un pullmino privato, letteralmente "coccolati" da quattro "angeli custodi": il già noto Kush con il fratello Rajesh entrambi parlanti un ottimo italiano (ormai passati dalla categoria delle guide a quella degli amici), l'energico autista Suresh e Bubu, guida locale indispensabile per la sua conoscenza dei dialetti tribali che ci ha facilitato enormemente i contatti con le popolazioni.
    In alcuni mercati, occasione d'incontro dei vari gruppi etnici, è tassativamente vietato fotografare, ma le persone con i loro carichi (o scariche dopo avere venduto) si incontrano facilmente lungo le strade di accesso ai mercati. E' richiesta la dovuta discrezione ma, salvo qualche eccezione, si riesce spesso a instaurare un contatto e scattare buone foto: anzi, più di una volta la foto ci è stata richiesta mettendosi in posa con noi.

    In Orissa sono censiti 62 differenti gruppi etnici. Elencare la quantità di villaggi (spesso senza nome) e di mercati settimanali visitati poco aggiungerebbe a una narrazione che mai come in questo caso ha la sua ragion d'essere nelle immagini, quindi mi limito a una sommaria connotazione di alcune etnie:

    BONDA: caratteristica inconfondibile delle donne è quella di essere coperte, oltre a un succinto gonnellino, solo da una cascata di perline colorate e da gioielli sparsi un po' in tutto il corpo.
    GADHABA: le donne portano grandi orecchini di bronzo e pesanti collari di metallo.
    PARAJA: le donne sono riconoscibili dai grandi orecchini alle narici e sui padiglioni auricolari.
    DESIA KONDH: per esorcizzare gli attacchi delle tigri, ritenute spiriti maligni delle foreste, le donne si tatuavano il volto con elementi stilizzati che ricalcano i tratti del muso del grande felino. E' una pratica che però si va perdendo nelle nuove generazioni.
    DONGRIA KONDH: le donne hanno un abbigliamento e delle acconciature completamente diverse da quelle degli altri Kondh, portano tre grossi anelli al naso e massicce collane tonde in bronzo o alluminio; le mani e le braccia sono ornate da anelli e numerosi braccialetti.

    Come si noterà, abiti variopinti, decori, monili, tatuaggi tradizionali sono peculiari delle donne, mentre gli uomini indossano un abbigliamento semplice, vale a dire camicia, calzoni o gonnellino, spesso turbante sul capo.

    E ora procedo con una selezione di immagini, per le quali le definizioni sono inutili: parlano da sole.
    Ultima modifica di leander; 21-01-2016 alle 19:08:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato