Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Prima pianificazione tour sud-ovest USA

  1. #1
    Junior Member
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    2

    Prima pianificazione tour sud-ovest USA

    Ciao,
    siamo J e G, due giovani veneti che sognano la California... Che bello questo forum!
    Scriviamo per avere delle dritte soprattutto perchè anche se questo viaggio è nei nostri sogni da tempo, ancora non c'è niente di sicuro sul fatto che lo faremo veramente (bisogna vedere quando avremo le ferie l'anno rossimo e quanti soldi saremo riusciti a mettere via...)
    Questo il programma di massima:
    Periodo: agosto 2009
    Tempo: 15 giorni (da sabato a sabato)
    Persone: 2 adulti

    Essendo la prima volta negli Usa e visto il poco tempo, vorremmo fare un giretto del soud-ovest degli USA, quindi Los Angeles, San Francisco, Las Vegas e un po' di parchi. Sappiamo che sarà una tirata e per questo pensavamo di lasciare almeno un tre-quattro giorni alla fine per riposarci in qualche località di mare (Los Angeles?).
    Abbiamo letto in giro per la rete molti itinerari e diari di viaggio simili a quello che vorremmo fare noi, però avremmo una esigenza in più. G ha una disfunzione metabolica per cui deve necessariamente prendere amido di mais (maizena) con latte due volte al giorno (mattina e sera) e deve necessariamente avere almeno un pasto al giorno a base di pasta e/o riso o almeno pizza.
    Stiamo cominciando a mettere giù un itinerario che ci permetta, senza stancarci troppo, di vedere almeno un po' di bei posti (che là certo non mancano). Purtroppo, nonostante il grande aiuto di Google, non conosciamo bene le distanze tra i luoghi, il tempo di percorrenza ed il tempo necessario a visitare i parchi; col problema di Gianni non possiamo permetterci di trovarci in mezzo al nulla all'ora di pranzo (o cena)...
    Detto questo, ecco la bozza di itinerario che abbiamo preparato:

    GIORNO 1 Sabato
    partenza mattina Venezia S. Francisco
    pranzo durante lo scalo
    arrivo a SF nel pomeriggio (ora locale - sera in Italia)
    ritiro auto
    albergo (due notti possibilmente in centro)
    giro dei dintorni
    cena e pernottamento

    GIORNO 2 Domenica
    riposo e visita di SF
    pranzo (a Little Italy? Almeno dovremmo trovare una pastasciutta...)
    cena e pernottamento

    GIORNO 3 Lunedì
    SF – Lee Vining c.a. 406 Km = 5+ ore

    partenza mattina presto direzione Lee Vining
    un paio di soste x sgranchirsi lungo la strada, pranzo (dove?)
    se arriviamo presto breve sosta in albergo e visita a Bodie (c.a. 50Km da Lee V.)
    riposo e definizione gita del giorno seguente
    cena e pernottamento, hotel prenotato x 2 notti

    GIORNO 4 Martedì
    visita dello Yosemite NP (quanto tempo? riusciamo ad infilarci il Sequoia? Temo di no o dovremo alloggiare sul lato ovest dello Yosemite e tagliare Bodie e ci dispacerebbe, c'è qualche altra bella città fantasma magari da fare lungo il tragitto tra Lee Vining e Lone Pine?)
    rientro in albergo

    GIORNO 5 Mercoledì
    Lee Vining – Lone Pine c.a. 196 Km = 2+ ore

    partenza presto (8.00) in direzione Lone Pine
    Lungo la strada sosta a: Lago Mono e Mammoth Lake (pranzo),
    arrivo a Lone Pine verso le 15.00
    visita dei dintorni
    albergo prenotato per 1 notte
    cena e pernottamento

    GIORNO 6 Giovedì
    Lone Pine – Las Vegas 366 Km = 5h
    Lone Pine – Furnace Creek 184 Km c.a. 2H e 20
    lungo la strada sosta a Furnace Creek, pranzo e visita dei dintorni
    Furnace Creek – Las Vegas 183 Km c.a. 2H e 20
    arrivo in serata, riposo
    cena e pernottamento

    GIORNO 7 Venerdì
    visita di LV e serata gioco
    cena e pernottamento

    GIORNO 8 Sabato
    Las Vegas – Tusayan c.a. 420 km
    Partenza presto direzione Tusayan

    GIORNO 9 Domenica
    Visita Grand Canyon (quanto tempo? possibile visitare anche Monument Valley?)
    ritorno a Tusayan

    GIORNO 10 Lunedì
    Tusayan – Los Angeles km??? prob. bisognerà guidare tutto il giorno
    da vedere lungo la strada qualche sosta interessante

    GIORNO 11 Martedì
    Los Angeles
    albergo prenotato per 4 notti
    visita della città e relax, sole, mare

    GIORNO 15 Sabato
    Los Angeles – Venezia
    un volo al mattino e rientro a Venezia nel pomeriggio (ora italiana)

    Ora, se siete arivati a leggere fin qui... GRAZIE!!! Ma non è finita...
    Intanto è fattibile un percorso del genere o è meglio farlo in senso inverso, possiamo spostare/modificare/sistemare il tragitto in modo migliore? In particolare non sappiamo quanto ci vorrà a visitare i parchi: 2-3-4-5 ore? Boh! Ci serve una mano per ottimizzare i tempi: avere il tempo di vedere bene le cose senza correre e avere delle certezze riguardo a dove saremo a pranzo e a cena.
    Che budget dovremmo prevedere + o -?
    Due: che voi sappiate si trova l'amido di mais negli USA? Penso di si perchè so che esistono onlus statunitensi che si occupano delle malattie come quella di G. Ma dove lo troviamo? Farmacia? Alimentari? Visto che per due settimane dovrebbe portarsene chili e chili, vorremmo evitare di arrivare in aeroporto con una valigia piena di polvere bianca... Quindi pensavamo di portare dall'Italia il necessario x il viaggio ed acquistare il resto una volta là.
    Naturalmente possiamo anche stravolgere questo programma e fare un giro diverso rispetto a questo se (come sarà) avete idee migliori per evitare tempi morti e/o corse forsennate.
    Si accettano consigli, dritte, suggerimenti ecc su qualsiasi cosa riguardante il viaggio, fate conto di avere a che fare con dei niubbi totali relativamente agli USA!!!
    Ecco, abbiamo finito. Grazie per averci sopportato fino in fondo!

    PS: per vacanzeinamerica, ho provato ad inviare una richiesta tramite il tuo sito ma forse ho sbagliato qualcosa perché non riuscivo ad inviarla.. Boh!

  2. #2
    Senior Member L'avatar di ManuTrotter
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Prov. Perugia
    Messaggi
    107

    Idee su San Francisco

    Ciao!
    Anche io sono nuova e ne approfitto per un saluto a tutti quelli del forum. E’ diverso tempo che vi leggo e vorrei darvi delle drite spero utili.
    Quindi cominciamo dall'inizio.
    Premesso che forse Agosto non è forse il periodo migliore per il giro che volete fare (fa appena troppo caldo in alcuni posti...) la California è comunque turisticamente ospitale in qualsiasi periodo dell'anno.
    Partiamo da San Francisco:

    Citazione Originariamente Scritto da Hoops

    GIORNO 1 Sabato
    partenza mattina Venezia S. Francisco
    pranzo durante lo scalo
    arrivo a SF nel pomeriggio (ora locale - sera in Italia)
    ritiro auto
    albergo (due notti possibilmente in centro)
    giro dei dintorni
    cena e pernottamento

    GIORNO 2 Domenica
    riposo e visita di SF
    pranzo (a Little Italy? Almeno dovremmo trovare una pastasciutta...)
    cena e pernottamento
    Personalmente vi sconsiglio vivamente l'auto a San Francisco. E' una città che si gira benissimo coi mezzi pubblici: tra l'altro quello di interessante che potete vedere in 2 giorni è contenuto in un'area tutto sommato piccola. I parcheggi a San Francisco sono carissimi, anche 40$ quelli a tariffa flat giornaliera, mentre il parcheggio col parchimetro difficilmente supera le 2 ore di tempo, quindi poi avreste sempre il patema che vi scade il timer. E lì con le multe non scherzano!!!
    Io farei così: dall'aeroporto di San Francisco, invece che il solito taxi, prenderei uno degli shuttle (pulmini privati) che fanno salire 5-6 persone per volta e le depositano direttamente in albergo (quindi contate di farvi un piccolo giro di un'oretta per la città prima di arrivare alla vostra destinazione, così tra l'altro vi fate subito un'idea)
    Si spende circa 16$ a testa, il costo di 3 ore di parcheggio al Fisherman's Wharf!!!

    Ecco i link delle compagnie che effettuano questo servizio:

    http://www.flysfo.com/web/page/tofrom/transp-serv/dtd/

    Poi mi muoverei coi mezzi pubblici: esiste un Pass chiamato MuniPass che ha durata 1, 3 o 7 giorni rispettivamente al prezzo di 11$, 18$, 24$ (per voi bene quello da 3)
    Con 18$ avrete accesso illimitato ai mezzi pubblici, compreso il famoso CableCar, la cui corsa singola costa da sola 5$!!!

    http://www.sfmta.com/cms/mfares/passports.htm

    In più vorrei consigliarvi un giro intero della linea tram F.
    Si tratta di una linea storica, ed hanno avuto un'idea bellissima: hanno ristrutturato i tram di tutto il mondo, ce ne sono un paio anche di Milano, uno arancio e uno giallo, a partire dagli anni 20 fino a quelli stile HappyDays... E fa un giro molto turistico, quindi con quello più un paio di corse in CableCra sostituite in pieno quegli autobus che fanno i tour guidati.
    Se siete fortunati come me, trovate dei guidatori che urlano a squarciagola le caratteristiche dei luoghi che passate... Simpaticissimi!

    Passiamo al pernottamento: lo scorso marzo ho pernottato al Fisherman's Wharf e secondo me è l'ideale! E' vicino a tutto, 2 CableCar hanno lì il capolinea, è pieno di ristoranti e locali per la cena e inoltre ci sono hotel di tutte le categorie che non costano un'eresia.
    San Francisco quanto a prezzi non è NewYork, ma non è neanche delle più economiche. Non conosco il vostro budget, ma per darvi un’idea, ci sono ottimi alberghi (Holiday Inn – Hyatt) tutti in posizione invidiabile, sotto i 200$.
    In ultimo la questione cibo. Capisco la vostra attenzione a questo aspetto, ma vi assicuro che non è assolutamente necessario andare a Little Italy per mangiare un ottimo piatto di pasta. Potete farlo, se volete, e di certo troverete una vasta scelta di ristoranti italiani; ma la pasta è ormai diventata un piatto internazionale e non avrete difficoltà a trovare un ristorante che soddisfi le vostre esigenze anche al di fuori del quartiere italiano, magari così potrete assaggiare anche piatti diversi. Non perdetevi il granchio!!!
    Torno presto con altre idee sul resto dell’itinerario...

    Ciao!

  3. #3
    Junior Member
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    2
    Grazie ManuTrotter! Ottimi consigli, quindi consiglieresti di arrivare in aeroporto visitare SF con i mezzi pubblici e prendere l'auto solo quando partiamo verso Yosemite?
    Attendiamo con ansia i prossimi consigli!!!

  4. #4
    Junior Member
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    21
    alla seconda tappa arrivi a Lee Vining dopo che hai fatto il Tioga pass, il giorno dopo lo rifai per entrare allo Yosemite e alla sera ancora una volta...mah Parti presto da Frisco visita il parco e dormi a Lee Vining una sola notte ! poi mi pare che hai tralasciato alcuni dei parchi piu' belli per rilassarti a LA ? 4 gg sono troppi.

    Io ti consiglio prima di buttare giu' qualcosa un'attenta lettura di qualche bel racconto di viaggio visto che tutto sommato il tour che vuoi fare tu e' un classico

  5. #5
    Senior Member L'avatar di ManuTrotter
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Prov. Perugia
    Messaggi
    107

    Yosemite Park

    Citazione Originariamente Scritto da Hoops
    Grazie ManuTrotter! Ottimi consigli, quindi consiglieresti di arrivare in aeroporto visitare SF con i mezzi pubblici e prendere l'auto solo quando partiamo verso Yosemite?
    Si, in pratica si. Oltre ad essere più conveniente è anche più pratico per godersi la città...

    Ma veniamo allo Yosemite. Sono stata diverse volte in California, e tutte le volte mi è mancato il tempo per visitarlo.
    Solo lo scorso marzo mi sono decisa, ma siccome c'era ancora neve in giro, ho preferito affidarmi al tour organizzato in giornata da San Francisco con un piccolo pulmino. Ciò non ha impedito di gustarmi uno spettacolo senza paragoni, nonostante un'ora di camminata con la neve al ginocchio per vedere le Sequoia...
    Anche in questo caso, è bene che siate consapevoli che in agosto molto probabilmente troverete pochissima acqua sulle cascate, se non le troverete completamente secche. Infatti sono cascate dovute allo scioglimento delle nevi quindi hanno il loro flusso più alto in marzo/aprile/maggio, dipendentemente dalla stagione.
    Quello che non mi è chiaro è perché avete pensato a 2 notti a Lee Vining e non a 2 notti nel parco, dove l’atmosfera è davvero magica. Quello che più mi è mancato nel tour fatto 4 mesi fa è stata proprio la possibilità di godermi la sera e la mattina presto nel parco, dove si possono avvistare tanti piccoli animali e non avere la folla dei visitatori giornalieri.
    So per certo che il pernottamento al parco non è proprio a buon mercato ed è praticamente impossibile trovare posto in agosto senza prenotazione, ma voi avete 14 mesi di anticipo!
    A me è piaciuto tantissimo lo Yosemite Lodge at The Falls, quando organizzerò un giro “serio” del parco andrò là di sicuro.
    http://www.nationalparkreservations....mite_lodge.htm
    Onestamente non conosco Bodie e non so dirvi cosa vi perdete se non doveste andarci, in ogni caso considerate che tra Las Vegas e Los Angeles ce n’è uno molto carino vicino Barstow (lungo la Route 66) che si chiama Calico Ghost Town.
    Qualche foto nel mio diario fotografico, in u viaggio di aprile dell’anno scorso.
    http://www.ilovephoto.it/Gallery/200...Day04_ita.html
    Appena posso, torno con qualcosa sulla Death Valley, che intanto potete vedere qui:
    http://www.ilovephoto.it/Gallery/200...Day03_ita.html

    Ciao!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato