Pagina 52 di 58 PrimaPrima ... 2425051525354 ... UltimaUltima
Risultati da 511 a 520 di 573

Discussione: ISOLE AZZORRE

  1. #511
    Senior Member L'avatar di danibi
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    26,483
    Grazie, Claudio, foto con ortensie e mucche molto gradite. Certo che anche il verde della vegetazione non scherza. In una giornata di sole da sbizzarrirsi a scattare foto.
    La descrizione dei leprotti è irresistibile.

    Domanda (forse) idiota...
    ma da qualche parte si riesce a fare un bagno in mare? o è troppo "oceano" (agitato e acqua fredda)?

    L'anno scorso sei stato alle Azzorre nello stesso periodo?
    (questo per fare un paragone e capire quale potrebbe essere il mese in cui piove meno)

  2. #512
    Senior Member L'avatar di barrbara
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Prov. MI
    Messaggi
    13,373
    Citazione Originariamente Scritto da danibi Visualizza Messaggio
    ma da qualche parte si riesce a fare un bagno in mare? o è troppo "oceano" (agitato e acqua fredda)?
    Aspettando gli esperti, da quello che ho letto posti per fare il bagno ce ne sono, poi bisogna sentire chi ha testato l'acqua. Mi viene in mente Biscoitos, che credo sia l'esempio più famoso di piscine naturali balneabili tra le rocce. Oppure mi son segnata, a Sao Miguel, Ponta da Ferraria, dove pare si riesca a fare il bagno nell’oceano nei pressi di una sorgente di acqua calda.

  3. #513
    Senior Member L'avatar di barrbara
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Prov. MI
    Messaggi
    13,373
    Parto allora con le cose che mi son segnata da fare/vedere. In ordine di apparizione , ecco Sao Miguel.

    Abbiamo 4 giorni per girarla, l'ho divisa in zone per comodità. Alloggeremo a Ponta Delgada, ho dovuto cambiare perchè il b&b che avevo prenotato ha dovuto chiudere per motivi familiari.

    OVEST
    - Ovviamente la zona di Sete Cidades, dove mi piacerebbe fare delle camminate attorno ai laghi Azul o Verde oltre ai vari punti panoramici, e i laghi "minori" che si trovano lungo la strada interna arrivando da PD.
    - Ponta da Ferraria, che ho citato sopra, e altre pontas (pontes? ponte? ) lungo la costa
    - villaggio di Mosteiros
    - villaggio di Capelas, ho letto di una specie di museo a cielo aperto con riprodotti negozi e laboratori tradizionali

    CENTRO-NORD
    - la Caldeira Velha
    - Lagoa do Fogo, con discesa a riva, e punti panoramici attorno
    - la spiaggia nera dos Moinhos
    - la vallata Lombadas
    - la piantagione Cha Gorreana (ce n'è anche un'altra, ma in questa fanno il tè verde)
    - Ribeira Grande non ho ancora capito se mi ispira o meno

    CENTRO-SUD
    - la Vale das Furnas, anche qui con qualche camminata di quelle prese dalle guide e i vari punti panoramici
    - Vila Franca do Campo e la chiesa Ermida de Nossa Senhora da Paz
    - villaggio di Caloura
    - villaggio di Agua d’Alto

    EST
    - Riberira dos Caldeiroes, vallata
    - la Ruta da Tronqueira, strada panoramica
    - Farol e Porto Pesquero (miradouro su Nordeste)
    - svariati miradouros o punti panoramici costieri, che non sto ad elencare
    - villaggio di Provoaçao
    Ultima modifica di barrbara; 17-07-2013 alle 18:58:47

  4. #514
    Senior Member L'avatar di claudio
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    From the land of fog & frogs
    Messaggi
    998
    Citazione Originariamente Scritto da danibi Visualizza Messaggio
    Grazie, Claudio, foto con ortensie e mucche molto gradite. Certo che anche il verde della vegetazione non scherza. In una giornata di sole da sbizzarrirsi a scattare foto.
    La descrizione dei leprotti è irresistibile.

    Domanda (forse) idiota...
    ma da qualche parte si riesce a fare un bagno in mare? o è troppo "oceano" (agitato e acqua fredda)?

    L'anno scorso sei stato alle Azzorre nello stesso periodo?
    (questo per fare un paragone e capire quale potrebbe essere il mese in cui piove meno)
    In molte zone si può fare il bagno: oltre alle spiagge (che però devo dire che quelle balneabili non sono molto invitanti), la cosa fichissima è invece fare il bagno nelle “piscinas”: un’invenzione (penso) tutta azzorriana, cioè sono spazi balneabili ricavati negli anfratti scogliosi riparati, inserendo pochi accorgimenti (scalette, passerelle) che le rendono accessibili.
    Come osserva giustamente Barrbara, ce ne sono in ogni isola. Biscoitos sono quelle più famose, forse quelle più estese (ma non è che mi siano piaciute di più).
    Quest’anno abbiamo fatto il bagno a Flores, alle piscinas di Santa Cruz.
    Ecco le foto:

    Allegato 15273

    Allegato 15274

    L’acqua è freddina, ma tutt’altro che impossibile. Se c’è il sole, fa caldo ed è un piacere. Se non c’è il sole ti scappa proprio la voglia...
    Sembrerà strano ma anche quest’anno come l’anno scorso, a parte 3-4 giorni di mare leggermente mosso, per la maggior parte del tempo è stata una vera e propria tavola.
    L’anno scorso siamo partiti il 29 giugno e ritornati il 13 luglio.
    Quest’anno il 1° luglio e ritornati il 12 luglio.


  5. #515
    Senior Member L'avatar di claudio
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    From the land of fog & frogs
    Messaggi
    998
    Citazione Originariamente Scritto da Sailing Visualizza Messaggio
    Che piacere rileggere delle Azzorre! Premesso che ormai ho deciso si riuscire ad andare a visitare tutte le isole, mi pare di capire che Flores ti ha entusiasmato! Più di Pico? Allora deve proprio essere molto bella!
    A giudicare dalle foto direi che non ci sono dubbi. Penso che anche Barbara beccherà le ortensie, una mia amica ci è stata ad agosto e le ha viste molto bene, anche se devo dire che le tue foto rendono molto meglio l'idea!
    per Flores dunque suggerisci 5 giorni oppure di più?
    Flores è diversa, selvaggia, solitaria, e poi le cascate la rendono unica... senza nulla togliere a Pico, Faial e Sao Miguel.
    Sailing, quest’anno ci sono riuscito ad andare al Mini Golf a Varadouro, sai? Mica me lo ero dimenticato, eh!
    Abbiamo mangiato bene e speso poco..... non capisco perchè disponendo di una terrazza vista mare, si possa mangiare solo nella sala interna.... bah!
    5 giorni interi a Flores bastano per vedere e godersi tutto. Alcuni luoghi li abbiamo visti 2 volte (prima con la pioggia, poi con il sole) e ci abbiamo fatto stare anche la gita a Corvo.

  6. #516
    Senior Member L'avatar di claudio
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    From the land of fog & frogs
    Messaggi
    998
    Barrbara,
    Riguardo i ristoranti, menziono solo quelli che abbiamo trovato eccellenti o molto buoni:
    A Terceira: Ti Choa (a Serreta) molto buono (cucinano il piatto tradizionale dell’isola).
    A Flores: O Pescador (a Ponta Delgada). Eccellente. Nonostante il nome, ottima anche carne, oltre che al pesce.
    A Flores: Snack Bar & Restaurante Ocidental ( a Faja Grande) molto buono e mega-porzioni.
    A Faial: A Arvore (a Horta). Eccellente. Ci siamo tornati anche quest’anno. Ci devi andare. Il massimo per essere un buffet. Ottima cucina: casalinga per davvero. Il proprietario è un personaggio. 7 € a persona (bevande e dolce escluso). E’ tutto eccellente. E’ inverosimile di come con 7 € si possa mangiare così bene e così tanto. Se hai letto il diario di viaggio dell’anno scorso, ne parlo anche lì.
    Sempre sul diario di viaggio dell’anno scorso, ci sono i riferimenti dei ristoranti di Pico. Ti consiglio vivamente l’Hocus Pocus, il ristorante presso Aldeia da Fonte, vicino a Lajes, posto incantevole oltre che ristorante eccezionale. Andateci con la luce, in modo che vi fate un giro nel giardino, tra le casette. E Marisqueira Manuel Maciel, ristorantino semplice, con tavoli vista mare, a Sao Joao. Che grigliate di pesce!

    Ah, ho scritto prima a Sailing, se passate da Varadouro non è male anche il ristorante Mini Golf!


  7. #517
    Senior Member L'avatar di claudio
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    From the land of fog & frogs
    Messaggi
    998
    Citazione Originariamente Scritto da barrbara Visualizza Messaggio
    Parto allora con le cose che mi son segnata da fare/vedere. In ordine di apparizione , ecco Sao Miguel.

    Abbiamo 4 giorni per girarla, l'ho divisa in zone per comodità. Alloggeremo a Ponta Delgada, ho dovuto cambiare perchè il b&b che avevo prenotato ha dovuto chiudere per motivi familiari.

    OVEST
    - Ovviamente la zona di Sete Cidades, dove mi piacerebbe fare delle camminate attorno ai laghi Azul o Verde oltre ai vari punti panoramici, e i laghi "minori" che si trovano lungo la strada interna arrivando da PD.
    - Ponta da Ferraria, che ho citato sopra, e altre pontas (pontes? ponte? ) lungo la costa
    - villaggio di Mosteiros
    - villaggio di Capelas, ho letto di una specie di museo a cielo aperto con riprodotti negozi e laboratori tradizionali

    CENTRO-NORD
    - la Caldeira Velha
    - Lagoa do Fogo, con discesa a riva, e punti panoramici attorno
    - la spiaggia nera dos Moinhos
    - la vallata Lombadas
    - la piantagione Cha Gorreana (ce n'è anche un'altra, ma in questa fanno il tè verde)
    - Ribeira Grande non ho ancora capito se mi ispira o meno

    CENTRO-SUD
    - la Vale das Furnas, anche qui con qualche camminata di quelle prese dalle guide e i vari punti panoramici
    - Vila Franca do Campo e la chiesa Ermida de Nossa Senhora da Paz
    - villaggio di Caloura
    - villaggio di Agua d’Alto

    EST
    - Riberira dos Caldeiroes, vallata
    - la Ruta da Tronqueira, strada panoramica
    - Farol e Porto Pesquero (miradouro su Nordeste)
    - svariati miradouros o punti panoramici costieri, che non sto ad elencare
    - villaggio di Provoaçao

    Rispondo punto per punto:
    OVEST
    - Ovviamente la zona di Sete Cidades, dove mi piacerebbe fare delle camminate attorno ai laghi Azul o Verde oltre ai vari punti panoramici, e i laghi "minori" che si trovano lungo la strada interna arrivando da PD.
    Imperdibile il panorama su Sete Cidades!! E cerca di vedere anche tutti i laghi minori lungo la strada. Ci sono piccole deviazioni segnalate.

    - Ponta da Ferraria, che ho citato sopra, e altre pontas (pontes? ponte? ) lungo la costa. Punto panoramico con il faro. Bello ma non imperdibile.
    - villaggio di Mosteiros. Non ci sono stato

    - villaggio di Capelas, ho letto di una specie di museo a cielo aperto con riprodotti negozi e laboratori tradizionali. Non ci sono stato.

    CENTRO-NORD
    - la CaldeiraVelha. Bella! Con felci giganti lungo il cammino a piedi. Se non ci fosse tanta gente, carino fare il bagno (noi l’abbiamo fatto).
    - Lagoa do Fogo, con discesa a riva, e punti panoramici attorno. Imperdibile! Forse il lago più bello e scenografico di tutte le Azzorre. Lì sì che sarebbe bello scendere a riva! Mi sarebbe piaciuto ma non l’ho fatto. Tra scendere rimanere un po’ e risalire, mi sa che ci vorranno due o tre ore.
    - la spiaggia nera dosMoinhos Non l’ho vista.
    - la vallata Lombadas Non l’ho vista.
    - la piantagione Cha Gorreana (ce n'è anche un'altra, ma in questa fanno il tè verde). Da vedere. E’ la più grande e più bella. Compra anche il te “preto” è buonissimo. Nella classica confezione rossa da 100 grammi. E’ possibile visitare la fabbrica. Entri tranquillamente e te la giri.
    - Ribeira Grande non ho ancora capito se mi ispira o meno. Ci siamo stati, ma non è niente di che. Saltabile.

    CENTRO-SUD
    - la Vale dasFurnas, anche qui con qualche camminata di quelle prese dalle guide e i vari punti panoramici. Le fumarole di Furnas sono imperdibili…. E assolutamente da visitare il Parco Terra Nostra a Furnas paese. Una delle cose più belle viste alle Azzorre in assoluto. Da non perdere a pranzo il famoso Cozido da Furnas. Noi siamo andati da Tony’s.
    - Vila Franca do Campo e la chiesa Ermida de Nossa Senhora da Paz. Carina ma niente di eccezionale.
    - villaggio di Caloura. Non l’ho visto
    - villaggio di Agua d’Alto. Non l’ho visto


    EST
    - RiberiradosCaldeiroes, vallata. Se è quella che corrisponde al Parque natural da Ribeiras dos Calderoes, è un posto fantastico! Tenetevi almeno un’ora per camminare nel sentiero lungo il torrente. L’ingresso è su una curva, della strada, con a lato una piccola cascata.
    - la Ruta da Tronqueira, strada panoramica. Bella!
    - Farol e Porto Pesquero (miradouro su Nordeste). Da vedere dalla strada, panoramico.
    - svariati miradouros o punti panoramici costieri, che non sto ad elencare. Sììì Tanti e bellissimi.
    - villaggio di Provoaçao. Non penso di averlo visto.

    Se avete da “investire” un po’ di tempo, ci sarebbe il piccolo lago di Congro. A metà tra Furnas e il lago di Fogo. Piccolo e sperduto. Lasciata la macchina c’e un sentiero costeggiato da un bosco fittissimo, con dei muschi talmente spessi e soffici da sembrare di cuscini.

  8. #518
    Senior Member L'avatar di danibi
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    26,483
    Claudio,
    sei una "miniera" di informazioni.
    Questa raccolta di indicazioni, nomi, luoghi, impressioni è preziosissima.
    Mi piace anche ogni tanto si possa fare un bagnetto.

  9. #519
    Senior Member L'avatar di Sailing
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    terre del prosecco
    Messaggi
    3,596
    Citazione Originariamente Scritto da claudio Visualizza Messaggio
    In molte zone si può fare il bagno: oltre alle spiagge (che però devo dire che quelle balneabili non sono molto invitanti), la cosa fichissima è invece fare il bagno nelle “piscinas”: un’invenzione (penso) tutta azzorriana,
    No, no le piscinas le trovi anche a Madeira, che ha più o meno la stessa conformazione geologica delle Azzorre, almeno delle isole che ho visto io, e sono molto belle anche lì: tra l'altro a Madeira se non fai il bagno lì te lo scorsi di fare il bagno, devi andare a Porto santo.

    farò un bel copia/incolla delle tue informazioni!
    Chi viaggia vede, chi sta a casa non ci crede (antico proverbio)

    Next:

    24 - 30 agosto: penisola di Sithonia (Grecia)
    22 settembre 27 settembre: Santorini
    14 ottobre - 29 ottobre: Botswana

  10. #520
    Senior Member L'avatar di claudio
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    From the land of fog & frogs
    Messaggi
    998
    Ah.... anche a Madeira!? Secondo me sono comunque alquanto singolari. Invece le spiagge, dal punto di vista balneare, rispetto alle bellissime spiagge che si trovano in tanti posti al mondo Italia in testa, quelle che trovi alle Azzorre sono un po'..... debolucce. Diverso dal punto di vista paesaggistico: dicono assolutamente la loro! Invece le piscinas..... sono una novità! E ti viene proprio voglia di tuffarti!

    Allego foto piscinas di Varadouro: ricordi, Sailing?

    Allegato 15285

    A proposito di Varadouro, guarda cosa mi sono preso al Mini Golf:

    Allegato 15286

    Ultima modifica di claudio; 18-07-2013 alle 13:49:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato