Pagina 1 di 37 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 367

Discussione: Info LEROS

  1. #1
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078

    Info LEROS

    STERNCHEN ha scritto:

    Ciao a tutti!
    Scusate se mi intrometto...qualcuno conosce l'isola di Leros? Magari di passaggio per andare a Lipsi o Patmos? Avete qualche notizia da darmi? Cose da fare e non fare?
    Sembra un'isola sconosciuta ai piu'...ma io quest'estate ho deciso di andarci
    Un grazie in anticipo
    Geia sou!

    BEA ha risposto:

    Se non sbaglio, è sconosciuta ai più perchè è stata per anni sede di una specie di manicomio o una casa per cure mentali: questo aveva comportato una pessima nomea per l'isola e nessuno ci teneva a raccontare di "essere stato a Leros".
    Io ci ho fatto uno scalo con l'aereo che portava a Astipàlia e in effetti dava l'idea di un'isola poco sfruttata: poche case, piccoli insediamenti.
    Questa cosa mi era piaciuta, devo dire.

  2. #2
    Senior Member L'avatar di paperella
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    roma
    Messaggi
    6,508
    Sbaglio o c'è stata Silvia?

  3. #3
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,023
    Geia sou paidià!
    Come siete stati celeri a rispondermi subito e ad aprire un post su Leros, sarei stata troppo impedita ad aprirlo io (sigh!).
    In effetti è vero, ho letto che è stata sede di un istituto psichiatrico, che nel frattempo è stato chiuso... è poi è stata anche un'isola di confino (come tra l'altro lo è stata Folégrandros..).
    Mi sono documentata un sacco su quest'isola, ma a dire la verita' mi sembra piuttosto carina e tranquilla, anche se ad Agosto è presa d'assalto dagli Italiani, forse perché sperano di non avere problemi di lingua come sulle altre isole...mah!
    Comunque se qualcuno ha qualche dritta da darmi, la accetto volentieri,
    EfXaristò poly
    ciao

  4. #4
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Citazione Originariamente Scritto da Sternchen
    Come siete stati celeri a rispondermi subito e ad aprire un post su Leros, sarei stata troppo impedita ad aprirlo io (sigh!).
    E' semplicissimo!
    Basta cliccare su NUOVO TOPIC, mettere un titolo e un testo e dare invio.
    Ciao!

  5. #5
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475
    Citazione Originariamente Scritto da paperella
    Sbaglio o c'è stata Silvia?
    NOn mi sembra...

    Piuttosto mi sembra un'isola abbastanza remota da interessare a Lavale: chissà se passa di qui...

    In quanto al fatto di essere prese d'assalto dagli italiani, mi piacerebbe che qualcuno mi indicasse un'isola che NON sia presa d'assalto dagli italiani ad agosto

  6. #6
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,213
    Io ci sono stato di passaggio in barca....
    Non ricordo di di aver sentito parlare di manicomi, nè tanto meno di isola per confinati, mentre è (o dovrebbe essere) ben nota a noi italiani per essere stata la base della nostra Marina militare durante l'occupazione del Dodecanneso dal 1911 al 1945.
    Sulla costa O c'è infatti una specie di profondo fiordo che costituisce uno straordinario porto naturale. Qui abbiamo costruito una cittadina che prende il nome di Lakkì tutta in stile "del ventennio" (sembra di essere a Latina o posti simili) che stanno restaurando piano piano anche con contributi europei. Il posto però non merita, infatti siamo arrivati, abbiamo fatto un giretto e siamo ripartiti.
    La costa E è molto più interessante con piccoli posticini come Agia Marina e Pandeli dove in effetti c'è un minimo di vita (poca) e passeggiando si sente il spesso il nostro idioma. Molto carino il kastro che domina dalla collinetta che separa queste due località. Sempre sulla collinetta, c'è un ristorante imperdibile con una bella terrazza che domina Pandeli. Si chiama Dimitris o Karaflas, gestito da un burbero ma simpaticissimo giovane cuoco alto e possente che sembra il famoso Mastro Lindo. In effetti o karaflas vuole dire "il pelato" La cucina è straordinaria ed il conto..... ridicolo (almeno così ci è sembrato per qualità e quantità nel 2006). Il miglior ricordo di quell'estate! :022:
    Di fronte a Pandeli ci sono anche dei piccoli isolotti (scogli o poco più) dove abbiamo fatto il bagno nuotando in mezzo ai delfini!
    Paxos - Antipaxos - Lefkada - Itaca - Cefalonia - Poros - Idra - Milos - Folegandros - Santorini - Anafi - Ios - Naxos - Paros - Antiparos - Donousa - Koufonissi - Amorgos - Mykonos - Syros - Astipalea - Rodi - Kos - Leros - Patmos - Lipsì - Samos - Ikaria - Fourni

  7. #7
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475
    Non ricordo di di aver sentito parlare di manicomi, nè tanto meno di isola per confinati
    è quello che dicono i greci quando parli di Leros

  8. #8
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,213
    Per carità, può benissimo essere! Dopo la 2a gurerra mondiale avevano a disposizione tante costruzioni sedi delle nostre guarnigioni.
    Anche la stupenda Ventotene era destinata al confino!
    Paxos - Antipaxos - Lefkada - Itaca - Cefalonia - Poros - Idra - Milos - Folegandros - Santorini - Anafi - Ios - Naxos - Paros - Antiparos - Donousa - Koufonissi - Amorgos - Mykonos - Syros - Astipalea - Rodi - Kos - Leros - Patmos - Lipsì - Samos - Ikaria - Fourni

  9. #9
    Senior Member L'avatar di silviaf26
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Bologna
    Messaggi
    10,098
    Ci sono stata io! Mi è piaciuta molto :022:
    Ci sono tante belle spiaggie e ci siamo divertiti molto ad andare alla ricerca dei reperti storici relativi alla permanenza degli italiani durante la 2a guerra mondiale.
    Alloggevamo - per caso - nella pensione di un certo Antonis il cui padre ha messo in piedi un piccolo museo-fai-da-te con tutti i reperti (davvero interessanti se ti affascina quel periodo storico come a me) che ha raccolto nel tempo e, se c'è ancora (era già avanti con gli anni) gli piace fermarsi a raccontare mille storie. :022:

  10. #10
    Senior Member L'avatar di silviaf26
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Bologna
    Messaggi
    10,098
    ah! mi avete fatto venire in mente i mille scorci di Leros :022: che nostalgia!
    La bella Agios Isidoros (una chiesettina posta su uno scoglio collegata con un piccolo camminamento alla terra ferma)
    i bei mulini
    il castello da cui si gode di una vista splendida
    c'è anche un cimitero di guerra inglese (sapete che ho la mania per queste cose... ma capisco che non sia invitante per tutti )
    e i fortini con ancora le scritte dei militari italiani, la scuola...

    mi vengono in mente a sprazzi... scusate!
    Ad ogni modo per me l'isola è stata una scoperta!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato