Pagina 36 di 37 PrimaPrima ... 2634353637 UltimaUltima
Risultati da 351 a 360 di 367

Discussione: Info LEROS

Ed eccomi qua, di ritorno da una troppo breve vacanza a Leros, isola che ho scelto solo ed esclusivamente grazie alle vostre dritte, e che stavo per scartare dopo una veloce panoramica in rete.
    Che dire..Non mi vergogno a confessare che ieri mattina quando ho lasciato l'appartamento ho pianto. 43 anni e non sentirli, ma tant'è. Ogni volta che lascio la Grecia faccio così: iniziai nel '95 e non ho più smesso. Cosa che non mi succede quando vado in altri luoghi, seppur belli e meritevoli.
    Non ho dunque tanto altro da dire e raccontare rispetto a quello che avete già scritto voi. Leros è un piccolo gioiellino; così me lo ricorderò quando penserò ai mulini e al kastro illuminati, alle cene in riva al mare, alle spiagge attrezzate ma silenziose, all'acqua piatta delle baie più riparate.
    Non è forse il caso qui di fare un diario di viaggio, non è la sede; mi limito a riportare alcune informazioni che potrebbero essere utili a chi volesse un giorno andare in vacanza in quest'isola così bella.
    Io ho alloggiato presso l'hotel Papafotis apartments and studios, che non credo di avere visto qui menzionato. Lo trovate facilmente su Booking. Voto ottimo. 42 euro al giorno per uno studio nuovo, pulitissimo, ben posizionato ad Alinda, in seconda fila, diciamo, rispetto alla strada principale. Grande cortesia e disponibilità dei gestori, sempre presenti per qualunque richiesta. Unica pecca il wifi, che non funzionava, almeno nella nostra camera. Come dire... io ne ho fatto anche a meno, ma non siamo tutti uguali e per qualcuno questo potrebbe essere un fastidio non da poco. Il mio studio era economico, non aveva la vista mare, so che ce ne sono anche di più costosi in base appunto alla vista.
    Ristoranti: promosso ovviamente il mitico Dimitri, da cui abbiamo mangiato in terrazza, davanti alla splendida baia punteggiata di luci. Buon cibo, buon prezzo.
    Promossa anche la taverna Alinda.
    Meno entusiasmo per la taverna "To fanari":la location era davvero ottima, il cibo meno, e non più economico di altri. Adesso fa anche pesce, ma non certo all'altezza di altri ristoranti.
    Promossissimo a pienissimi voti, forse il vincitore nella mia personale classifica "To Pirofani", dove siamo stati due volte: ottimo cibo, ottima location, gentilezza e simpatia dei camerieri, ottimi prezzi!
    Colazione da To Paradisiako ok!!!!!

Aggiungo due posti che non ho visto menzionati:
    Alla spiaggia di Dio Liskaria abbiamo mangiato due volte presso la taverna Vareladiko: scelta varia tra insalate, antipasti tipici greci, e anche carne. Noi siamo andati di antipasti, involtini fritti di melanzane, formaggio tipico di Leros e abbiamo sempre mangiato molto bene, spendendo il giusto. Iper disponibili e carini loro.
    Altra taverna in cui abbiamo pranzato due volte per godere della spiaggia e dei lettini, la taverna "To Kyma" a Xirocampos: è che a noi questa baia ci ha rapito appena l'abbiamo vista e così ci siamo stati ben due pomeriggi. Insalata greca, frittelle di polipo, formaggio, tutto ok. I titolari parlano greco e due parole di inglese, sembra un posto davvero lontano dalla "civiltà" di Pandeli, per dire... e a noi piaceva anche questa atmosfera: taverna silenziosa, quasi deserta, tavolini azzurri... conchiglie appese.. un piccolo paradiso insomma.
    Ah ecco! Nessuno ne ha parlato, ma io sono letteralmente impazzita per i "pughia" i dolcetti di Leros, per cui la mia colazione era fissa (a parte due mattine da Paradisiako) da un bar pasticceria in centro ad Alinda, che si chiama Thicon (dovrei scriverlo in greco ma non so...)
    Ho visto che nel topic sulla crisi si parlava di prezzi e di aumenti. Ho pensato di mettere qua una sorta di "paniere " dei prezzi. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate voi grecofili rispettio ai prezzi che ci sono nelle vostre isole o nche rispetto agli anni scorsi a Leros
    Mithos (ma anche Amstel)da 50 cl: 2,50 euro
    Una pietanza base di polipo (stifado o grigliato) 10 euro
    Motorino al giorno 10 euro
    Greek salad (so che non è tipica ma a me piace molto e la mangio spesso)da 3,80 a 4,50 euro
    Caffè 2 euro
    Gita con il Barbarossa 20 euro

Una recensione non è credibile se non presenta almeno una critica.
    Ecco, io devo dire, ma forse è proprio una mia personalissima percezione, che il mare, seppur trasparente ovunque, non è da colpo di fulmine. Ammetto di non avere cercato in qualunque angolino: una settimana è poca se ci si vuole anche riposare e godere di calma e relax, quindi abbiamo gironzolato sì, ma abbiamo battezzato un paio di posti in cui passare molto tempo. Io ho scelto due spiagge perchè mi sono piaciute molto per l'acqua piatta e la tranquillità, ma colori come li ho trovati nella sorella Kalymnos non li ho incontrati... Ma ho fatto sempre bagni lunghissimi e rigeneranti. Voglio precisare infatti che sto proprio parlando di colpo d'occhio alla distanza, di quel momento in cui, dopo una curva, ci appare la costa con i suoi colori. Poi si smonta dal motorino, ci si avvicina e si capisce che sarà ancora un bel mare, come ogni volta che ci si avvicina al mare greco.
    Unico episodio "grigio" un tassista a mio parere esoso in una situazione non ben chiara. Comunque, va bene così. I casi singoli sono casi singoli.

Insomma...che dire. Peccato che per problemi famigliari per ora non si possa stare fuori più di una settimana per volta; vacanza spezzate dunque... In agosto vado nella Costa della Luz, come ogni anno, ma io sono già qua che aspetto il 2016 per una nuova vacanza in Grecia.
    Grecia, ti ho ritrovato, e non ti mollo più, mai più!

Grazie a tutti voi per i preziosi consigli che mi avete dato!!!!!
    Ultima modifica di Ondina71; 23-07-2015 alle 15:33:17

Senior Member L'avatar di leander
    Che il mare di Leros non sia l'eccellenza primaria è stato più o meno scritto da tutti coloro che ci sono stati (anche se proprio schifo non fa), così come il fatto che sia un'isola "da atmosfere". Anche questo lo hai confermato pure tu. Del resto io l'ho sempre consigliata a chi apprezza le isole nell'insieme delle loro peculiarità ma non a coloro che fanno l'equazione "isola greca = mare, punto".
    Grazie per la testimonianza, utile come tutte.

Infatti Leander, confermo, è un'isola davvero bella, e di grande atmosfera... Vorrei essere ancora là.....

Senior Member L'avatar di ANTONELLA59
    Grazie Ondina della bella testimonianza. Leros e' un'isola che ho nella mia lista per anno prossimo insieme ad Astypalea e Kalymnos. Come sempre a farmi decidere saranno le coincidenze con l'aereo per non portare via neanche un giorno alla vacanza nell'isola prescelta. Se ti puo' consolare anche a me scende sempre la lacrimuccia al rientro dalla nostra amata Grecia e non me ne vergogno e quindi capisco benissimo quello che provi
    Senti anche se sul forum ci sono gia' diverse testimonianze, metti qualche foto dai che fa piacere a tutti.
    Se ti va guarda anche il mio racconto su Serifos e Sifnos negli appositi thread
    Per i prezzi che citi, mi pare allineata ad altre isole anche se quando cercavo quest'anno per Leros, avevo notato che i prezzi degli studios erano forse un piu' bassi delle altre isole a pari periodo.
    Almeno in giugno quando vado io.

Antonella di certo te la consiglio vivamente, insieme a Kalymnos!
    E andrò a leggere i tuoi racconti per conoscere qualche altra bella isola greca

Senior Member
    Citazione Originariamente Scritto da Ondina71 Visualizza Messaggio
    Ed eccomi qua, di ritorno da una troppo breve vacanza a Leros, isola che ho scelto solo ed esclusivamente grazie alle vostre dritte, e che stavo per scartare dopo una veloce panoramica in rete.
    Che dire..Non mi vergogno a confessare che ieri mattina quando ho lasciato l'appartamento ho pianto. 43 anni e non sentirli, ma tant'è. Ogni volta che lascio la Grecia faccio così: iniziai nel '95 e non ho più smesso. Cosa che non mi succede quando vado in altri luoghi, seppur belli e meritevoli.
    Non ho dunque tanto altro da dire e raccontare rispetto a quello che avete già scritto voi. Leros è un piccolo gioiellino; così me lo ricorderò quando penserò ai mulini e al kastro illuminati, alle cene in riva al mare, alle spiagge attrezzate ma silenziose, all'acqua piatta delle baie più riparate.
    Non è forse il caso qui di fare un diario di viaggio, non è la sede; mi limito a riportare alcune informazioni che potrebbero essere utili a chi volesse un giorno andare in vacanza in quest'isola così bella.
    Io ho alloggiato presso l'hotel Papafotis apartments and studios, che non credo di avere visto qui menzionato. Lo trovate facilmente su Booking. Voto ottimo. 42 euro al giorno per uno studio nuovo, pulitissimo, ben posizionato ad Alinda, in seconda fila, diciamo, rispetto alla strada principale. Grande cortesia e disponibilità dei gestori, sempre presenti per qualunque richiesta. Unica pecca il wifi, che non funzionava, almeno nella nostra camera. Come dire... io ne ho fatto anche a meno, ma non siamo tutti uguali e per qualcuno questo potrebbe essere un fastidio non da poco. Il mio studio era economico, non aveva la vista mare, so che ce ne sono anche di più costosi in base appunto alla vista.
    Ristoranti: promosso ovviamente il mitico Dimitri, da cui abbiamo mangiato in terrazza, davanti alla splendida baia punteggiata di luci. Buon cibo, buon prezzo.
    Promossa anche la taverna Alinda.
    Meno entusiasmo per la taverna "To fanari":la location era davvero ottima, il cibo meno, e non più economico di altri. Adesso fa anche pesce, ma non certo all'altezza di altri ristoranti.
    Promossissimo a pienissimi voti, forse il vincitore nella mia personale classifica "To Pirofani", dove siamo stati due volte: ottimo cibo, ottima location, gentilezza e simpatia dei camerieri, ottimi prezzi!
    Colazione da To Paradisiako ok!!!!!

Aggiungo due posti che non ho visto menzionati:
    Alla spiaggia di Dio Liskaria abbiamo mangiato due volte presso la taverna Vareladiko: scelta varia tra insalate, antipasti tipici greci, e anche carne. Noi siamo andati di antipasti, involtini fritti di melanzane, formaggio tipico di Leros e abbiamo sempre mangiato molto bene, spendendo il giusto. Iper disponibili e carini loro.
    Altra taverna in cui abbiamo pranzato due volte per godere della spiaggia e dei lettini, la taverna "To Kyma" a Xirocampos: è che a noi questa baia ci ha rapito appena l'abbiamo vista e così ci siamo stati ben due pomeriggi. Insalata greca, frittelle di polipo, formaggio, tutto ok. I titolari parlano greco e due parole di inglese, sembra un posto davvero lontano dalla "civiltà" di Pandeli, per dire... e a noi piaceva anche questa atmosfera: taverna silenziosa, quasi deserta, tavolini azzurri... conchiglie appese.. un piccolo paradiso insomma.
    Ah ecco! Nessuno ne ha parlato, ma io sono letteralmente impazzita per i "pughia" i dolcetti di Leros, per cui la mia colazione era fissa (a parte due mattine da Paradisiako) da un bar pasticceria in centro ad Alinda, che si chiama Thicon (dovrei scriverlo in greco ma non so...)
    Ho visto che nel topic sulla crisi si parlava di prezzi e di aumenti. Ho pensato di mettere qua una sorta di "paniere " dei prezzi. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate voi grecofili rispettio ai prezzi che ci sono nelle vostre isole o nche rispetto agli anni scorsi a Leros
    Mithos (ma anche Amstel)da 50 cl: 2,50 euro
    Una pietanza base di polipo (stifado o grigliato) 10 euro
    Motorino al giorno 10 euro
    Greek salad (so che non è tipica ma a me piace molto e la mangio spesso)da 3,80 a 4,50 euro
    Caffè 2 euro
    Gita con il Barbarossa 20 euro

Una recensione non è credibile se non presenta almeno una critica.
    Ecco, io devo dire, ma forse è proprio una mia personalissima percezione, che il mare, seppur trasparente ovunque, non è da colpo di fulmine. Ammetto di non avere cercato in qualunque angolino: una settimana è poca se ci si vuole anche riposare e godere di calma e relax, quindi abbiamo gironzolato sì, ma abbiamo battezzato un paio di posti in cui passare molto tempo. Io ho scelto due spiagge perchè mi sono piaciute molto per l'acqua piatta e la tranquillità, ma colori come li ho trovati nella sorella Kalymnos non li ho incontrati... Ma ho fatto sempre bagni lunghissimi e rigeneranti. Voglio precisare infatti che sto proprio parlando di colpo d'occhio alla distanza, di quel momento in cui, dopo una curva, ci appare la costa con i suoi colori. Poi si smonta dal motorino, ci si avvicina e si capisce che sarà ancora un bel mare, come ogni volta che ci si avvicina al mare greco.
    Unico episodio "grigio" un tassista a mio parere esoso in una situazione non ben chiara. Comunque, va bene così. I casi singoli sono casi singoli.

Insomma...che dire. Peccato che per problemi famigliari per ora non si possa stare fuori più di una settimana per volta; vacanza spezzate dunque... In agosto vado nella Costa della Luz, come ogni anno, ma io sono già qua che aspetto il 2016 per una nuova vacanza in Grecia.
    Grecia, ti ho ritrovato, e non ti mollo più, mai più!

Grazie a tutti voi per i preziosi consigli che mi avete dato!!!!!
    Come ama dire leander, citando "quel tizio", "il mondo è bello perchè è vario".
    Io ad esempio ho preferito il mare di Leros a quello di Kalymnos. Ma ovviamente è un giudizio soggettivo, spesso influenzato da molteplici fattori ( a Kalymnos trovai dieci giorni di meltemi selvaggio, a Leros due di meltemi blando), e comunque sono piccoli dettagli.
    Sulle tue considerazioni: Leros io l'ho trovata molto economica, un pelino più di Kalymnos, ma nettamente più di Patmos o Symi. Non so se cambierà qualcosa in futuro, sicuramente sì, ma resta il fatto che i prezzi sono decisamente bassi.
    Riguardo alle taverne, sono più o meno le considerazioni che avevo fatto io, che pure non avevo menzionato il To Paradosiako, stranamente tra l'altro, visto che la mattina prima di partire col Barbarossa (a proposito, che tour hai fatto?) gli spolverai il banco dei dolci.
    D'accordo anche sul Pirofani, a Pandeli, uno dei migliori posti di pesce mai testati in Grecia (sopratutto il polpo) e su To Fanari, che ricordo più per la gentilezza del cameriere che non per i piatti.
    Comunque sono contento che l'isola ti sia piaciuta, così dopo averti convinto a preferirla a Lipsi ora posso suggerirti tranquillamente dove andare nel 2016.

Philippos a me sembra che avessi citato proprio tu il Paradosiako, sai?
    Con il Barbarossa sono andata a Aspronissi, Tiganakia e Arki. Mare mossissimo all'andata ; ad Aspronissi, gran mare, ho fatto un bagno abbastanza veloce perchè morivo di freddo; a Tiganakia lo avrei fatto più lungo perchè ormai avevo superato lo shock termico ma la barca è stata ferma solo 20 minuti. Lì dei colori veramente da giù di testa: Caraibi. Arki carinissima, ma ci abbiamo in pratica solo pranzato.
    Da Pirofani abbiamo fatto il bis proprio perchè abbiamo apprezzato moltissimo il polpo!
    Non ho resistito,sai?, e ho fatto anche una visita di un giorno a Patmos per vedere la Chora, che è veramente sublime! Ecco, lì abbiamo trovato per il pranzo prezzi decisamente più alti, ma la mia testimonianza non fa testo: una sola esperienza non dice nulla.

Adesso che sai i miei gusti, ti posso assumere come consigliere per la prossima vacanza

Aggiungo solo una cosa che non ho detto prima. Il mio compagno ha fatto una giornata di immersioni nell'unico dive center vicino ad Alinda, in particolare a Chritoni. Esperienza fantastica, sia per le due immersioni in sè, concentrate sull'esplorazione di relitti, sia per la disponibilità della guida.

Senior Member L'avatar di ERAORA3
    @lia2: sempre sulla rotta verso Kos. Qui troverai tante impressioni ma un giudizio unanime su una taverna....:imperdibile!
    Dedicato a tutti coloro che sono troppo occupati ad ascoltare sè stessi per poter udire la voce degli altri

RODI-PATMOS-LIPSI-LEROS-AGATHONISI-ARKI-MARATHI-SAMOS-IKARIA-FOURNI-MIKONOS-FOLEGANDROS-MILOS-NAXOS-AMORGOS-SANTORINI-ALONISSOS-SKOPELOS-SKIATOS-CORFU'-PAXOS-MEGANISI-LEFKAS-OTHONI-WEST CRETE-EAST CRETE-CHRISSI

io comunque ho tanta nostalgia anche di Leros.....

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato