Pagina 122 di 125 PrimaPrima ... 2272112120121122123124 ... UltimaUltima
Risultati da 1,211 a 1,220 di 1241

Discussione: Info NAXOS

  1. #1211
    Member
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Baselga di Pinè, Trento
    Messaggi
    55
    Allegato 25276

    Allegato 25277

    Nei dintoni di Alyko.
    Κρήτη | Ευβοία | Νάξος | Πάρος | Αντίπαρος | Μήλος | Κίμωλος | Θάσος | Κέρκυρα | Κεφαλονιά | Λευκάδα |

  2. #1212
    Member
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Baselga di Pinè, Trento
    Messaggi
    55
    Dopo aver visto di sfuggita Agios Prokopios (troppa gente!), Agia Anna (idem!), esserci persi su una strada non indicata sulla cartina nei dintorni di Mikrì Vigla, ci fermiamo a dare un'occhiata a Plaka, saltimo invece Kastraki e ci dirigiamo verso Alyko e Pirgaki di cui avevo sentito parlare molto bene. Ad Alyko ci fermiamo a dare un'occhiata e ci (quasi) perdiamo tra le dune, Pirgaki è molto selvaggia, ci piace, ma essendo sprovvisti di ombrellone (che comunque non starebbe in piedi, dato il vento) decidiamo di tornare sui nostri passi verso Plaka. Caso vuole che, invece di imboccare la strada dove c'è il capolinea del bus, ci infiliamo in una stradina che porta alla parte più a sud della spiaggia, ancora più bella, secondo i nostri gusti, e troviamo un piccolo stabilimento (Misha) con soli 8-10 ombrelloni in paglia, senza musica a tutto volume e ci fermiamo per il resto della giornata.
    A cena, per continuare il nostro tour dei ristoranti dei forumisti (iniziato a Paros), andiamo da Vasilis nei vicoli della Chora: ho mangiato delle tomatokeftedes spaziali! Unico neo: avevano la fila e non vedevano l'ora che gli liberassimo il tavolo (mastico un po' di greco quindi a volte mi capita di sentire cose che non dovrei ).
    Κρήτη | Ευβοία | Νάξος | Πάρος | Αντίπαρος | Μήλος | Κίμωλος | Θάσος | Κέρκυρα | Κεφαλονιά | Λευκάδα |

  3. #1213
    Member
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Baselga di Pinè, Trento
    Messaggi
    55
    Terzo giorno a Naxos: oggi si fa sul serio! Mi ero portata le fotocopie della guida di Mykonos, Paros e Naxos della Dumont, edita in Italia dalla Guido Tommasi, che almeno per quanto riguarda Naxos mi sento di consigliare in quanto propone due diversi tour, uno nella parte centrale dell'isola e uno nella parte nord. Testati entrambi quasi nei minimi dettagli (tranne la salita allo Zas visto che fa decisamente troppo caldo e non abbiamo l'equipaggiamento da montagna) si è rivelata veramente utile e precisa.
    Partiamo dunque col primo itinerario, quello nella parte centrale. La prima tappa si rileva però fallimentare: l'area archeologica del tempio di Dioniso nei pressi di Yria è chiusa, in quanto è lunedì.
    Procediamo dunque verso Glinado per andare a vedere la torre di Belonia, una delle tante torri veneziane che punteggiano l'isola. La torre è stata recentemente ristrutturata e non impressiona particolarmente, ma il gioiellino di questa tappa è la piccola cappella di Agios Ioannis nel giardino, divisa in due ai tempi del ducato veneziano: la parte sinistra riservata ai cattolici, la parte destra agli ortodossi, cosa che dalla foto si nota chiaramente. Allegato 25281
    Allegato 25279
    Allegato 25280
    Ultima modifica di boemissa; 09-07-2016 alle 23:17:56
    Κρήτη | Ευβοία | Νάξος | Πάρος | Αντίπαρος | Μήλος | Κίμωλος | Θάσος | Κέρκυρα | Κεφαλονιά | Λευκάδα |

  4. #1214
    Member
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Baselga di Pinè, Trento
    Messaggi
    55
    Proseguiamo il tour verso Ano e Kato Sangrì: la guida consiglia una visita ad Ano Sangrì, ma si rivela un paesino privo di fascino. Da lì però parte una stradina (che noi abbiamo percorso a piedi temendo per la nostra piccola e malandata Matiz, ma si può tranquillamente percorrere in auto) che porta alla deliziosa chiesetta bizantina di Agios Nikolaos (purtroppo chiusa ma vale comunque la visita).
    Allegato 25282
    Κρήτη | Ευβοία | Νάξος | Πάρος | Αντίπαρος | Μήλος | Κίμωλος | Θάσος | Κέρκυρα | Κεφαλονιά | Λευκάδα |

  5. #1215
    Member
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Baselga di Pinè, Trento
    Messaggi
    55
    Da lì ci rechiamo poi in pochi minuti di strada al tempio di Demetra. Allegato 25283
    Il tempio (secondo la mia guida il più antico in stile ionico della Grecia) è stato ricostruito davvero molto bene dall'università di Atene, peccato che i panelli esplicativi siano talmente scoloriti da risultare illeggibili e che il museo fosse chiuso (lunedì, mannaggia al lunedì!!).
    Κρήτη | Ευβοία | Νάξος | Πάρος | Αντίπαρος | Μήλος | Κίμωλος | Θάσος | Κέρκυρα | Κεφαλονιά | Λευκάδα |

  6. #1216
    Member
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Baselga di Pinè, Trento
    Messaggi
    55
    Visto che si è fatta abbondantemente l'ora di pranzo, ci rechiamo a visitare Chalkì e ne approfittiamo per mangiare nella taverna O Giannis, ombrosa e invitante, peccato che tutti i turisti in visita all'interno di Naxos abbiano avuto la nostra stessa idea! Il paesino di Chalkì, sinceramente, non mi ha trasmesso emozioni particolari, le case in stile neoclassico sarebbero davvero belle, ma necessitano di un restauro totale. La sorpresa di questo angolo di Naxos è però la piccola chiesetta di Agios Georgios Diasoritis, raggiungibile da Chalkì in una decina di minuti attraverso un sentiero serpeggiante tra gli ulivi. Peccato fosse chiusa, perchè la mia guida segnalava i suoi preziosi affreschi dell'XI secolo (vi segnalo però che sulla porta c'era appeso un cartello in cui si diceva che dei volontari aprono la chiesa in luglio e agosto dalle tutti i giorni dalle 11 alle 13.30).
    Allegato 25284
    Ora si è fatto davvero tardi, se vi va continuerò il mio resoconto domani!
    Κρήτη | Ευβοία | Νάξος | Πάρος | Αντίπαρος | Μήλος | Κίμωλος | Θάσος | Κέρκυρα | Κεφαλονιά | Λευκάδα |

  7. #1217
    Senior Member L'avatar di Girello
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    1,551
    Brava Boemissa ! Avanti così che Naxos mi manca e quindi sono particolarmente interessato.

  8. #1218
    Senior Member L'avatar di ANTONELLA59
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    rozzano (mi)
    Messaggi
    3,528
    Citazione Originariamente Scritto da Girello Visualizza Messaggio
    Brava Boemissa ! Avanti così che Naxos mi manca e quindi sono particolarmente interessato.
    Come ti manca Giovanni ? Devi rimediare al piu' presto
    Bomeissa grazie per avere accolto l'esortazione al racconto. Naxos secondo me e' un'isola veramente completa ma la gente di solito si ferma a guardare solo il lato mare. Non faccio fatica a credere che Plaka e' stata la spiaggia che piu' vi e' piaciuta
    Ma l'altra parte di Aliko, l'avete vista? Cioe' questa

    Allegato 25285

    Poi visto che mi pare di avere capito che sei stata anche a Paros, magari se hai voglia e tempo puoi darci qualche aggiornamento anche li'? Personalmente a me e' piaicuta di piu' Naxos che Paros, ma sono gusti personali ovviamente

  9. #1219
    Senior Member L'avatar di ANTONELLA59
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    rozzano (mi)
    Messaggi
    3,528
    Citazione Originariamente Scritto da boemissa Visualizza Messaggio
    Visto che si è fatta abbondantemente l'ora di pranzo, ci rechiamo a visitare Chalkì e ne approfittiamo per mangiare nella taverna O Giannis, ombrosa e invitante, peccato che tutti i turisti in visita all'interno di Naxos abbiano avuto la nostra stessa idea! Il paesino di Chalkì, sinceramente, non mi ha trasmesso emozioni particolari, le case in stile neoclassico sarebbero davvero belle, ma necessitano di un restauro totale. La sorpresa di questo angolo di Naxos è però la piccola chiesetta di Agios Georgios Diasoritis, raggiungibile da Chalkì in una decina di minuti attraverso un sentiero serpeggiante tra gli ulivi. Peccato fosse chiusa, perchè la mia guida segnalava i suoi preziosi affreschi dell'XI secolo (vi segnalo però che sulla porta c'era appeso un cartello in cui si diceva che dei volontari aprono la chiesa in luglio e agosto dalle tutti i giorni dalle 11 alle 13.30).
    Allegato 25284
    Ora si è fatto davvero tardi, se vi va continuerò il mio resoconto domani!
    le chiesette bizantine di Naxos sono una meraviglia!! Peccato non siate riusciti a vedere gli interni. Non si vede quasi piu' nulla ma sono comunque una bella testimonianza dell'epoca

  10. #1220
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,023
    Wow Naxos è sempre bellissima, che belle foto Boemissa, questa Alyko me la sono proprio persa, che meraviglia!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato