Pagina 113 di 125 PrimaPrima ... 1363103111112113114115123 ... UltimaUltima
Risultati da 1,121 a 1,130 di 1241

Discussione: Info NAXOS

  1. #1121
    Senior Member L'avatar di Phormula
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    886
    Citazione Originariamente Scritto da Girello Visualizza Messaggio
    Mah, nei luoghi turistici non è che anche i piatti di carne brillino per varietà e ricchezza

    Monotonia per monotonia, al mare in agosto preferisco mangiare verdure e pesce e, andando per psarotaverne, qualcosa di buono e, in taluni casi, di "diverso" si trova.
    Ad esempio ERAORA, citando le barbunia, mi ha fatto del male ; quando le vedo con l'occhio vispo, ad un piatto di barbunia fritte non so resistere !
    Al di là della mia relazione complicata con il cibo, secondo me il turismo ha portato ad una forte standardizzazione, anche nei piatti tipici.

    Andando a scavare nella storia dei luoghi, quando la gente viveva dei prodotti tipici del territorio, si trovano sorprese, come su molte isole in cui la carne era considerata un prodotto pregiato ed ambito, mentre il pesce era un cibo povero alla base della dieta quotidiana e quindi di scarso valore. Nelle isole più brulle, dove l'acqua era una risorsa preziosa, un chilo di frutta o di verdura veniva scambiato con chili di pesce.
    La ricetta elaborata era una ricetta a base di carne perché la volta che la cucinavi lo facevi come si deve per non sprecarla, mentre il pesce lo mangiavi tutti i giorni e quindi non era oggetto di piatti elaborati.
    Spesso quelli che noi oggi consideriamo piatti tipici in realtà erano i piatti pregiati, che una volta si mangiavano nelle grandi occasioni.
    Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande.
    Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci infili dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

  2. #1122
    Senior Member L'avatar di Girello
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    1,551
    Citazione Originariamente Scritto da BubbleBobble Visualizza Messaggio
    tipo queste?
    Maledetto provocatore

  3. #1123
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Citazione Originariamente Scritto da BubbleBobble Visualizza Messaggio
    da Meze2 van forte i gamberetti di Amorgos...
    Anche ad Amorgos. Incredibile, vero?
    Spettacolari quelli della taverna Mouragio.
    Che poi sono parenti stretti di quelli di Symi, che sono ancora più piccoli, e si trovano anche sulle adiacenti Halki e Tilos. Una prelibatezza!

  4. #1124
    Senior Member L'avatar di Phormula
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    886
    Citazione Originariamente Scritto da BubbleBobble Visualizza Messaggio
    ...la volta che ordinai un cocktail al citro giallo mi sembrò di bermi una candela alla citronella...)
    L'ho bevuto solo una volta, ho avuto il sospetto che per farlo infilassero nella bottiglia una di quelle tavolette al limone che si usano per disinfettare i bagni...
    Da allora mi sono tenuto alla larga dal Citro.
    Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande.
    Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci infili dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

  5. #1125
    Senior Member
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    213
    Citazione Originariamente Scritto da leander Visualizza Messaggio
    Anche ad Amorgos. Incredibile, vero?
    Spettacolari quelli della taverna Mouragio.
    Che poi sono parenti stretti di quelli di Symi, che sono ancora più piccoli, e si trovano anche sulle adiacenti Halki e Tilos. Una prelibatezza!
    Io quelli di Symi li mangia anche a Rodi...in una taverna sulla strada durante il periplo dell'isola di ritorno da Prassonisi. Non ricordo come si chiamasse la taverna, nè il nome del luogo...ricordo solo che lessi di questa taverna su un forum (tanti anni fa..8 anni fa..quando ancora non c'era tutta questa profusione di forum..) che proponeva i famosi gamberetti di Symi..e che c'era un vecchietto che bloccava le poche macchine che passavano davanti la sua taverna al termine di una strada in discesa...lui contento che fosse riuscito a fermarci in realtà la nostra sosta era stata debitamente programmata! Eravamo fra i pochissimi avventori..ma felici di poter assaggiare i famosi gamberetti

  6. #1126
    Senior Member
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    213
    Citazione Originariamente Scritto da BubbleBobble Visualizza Messaggio
    tipo queste?




    Strano..pesce fritto..

    Citazione Originariamente Scritto da Phormula Visualizza Messaggio
    Al di là della mia relazione complicata con il cibo, secondo me il turismo ha portato ad una forte standardizzazione, anche nei piatti tipici.
    Tristemente vero
    Ultima modifica di andaluso; 07-08-2015 alle 17:53:52

  7. #1127
    Senior Member
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    213
    Citazione Originariamente Scritto da BubbleBobble Visualizza Messaggio
    Continuo col racconto:

    Dopo il rilassante idromassaggio concludiamo con una bella cena da Marò (o "Mapu Mapu" come ci piace scherzosamente chiamarlo), dove prendiamo polpette melanzane e pancetta, e il "burger" farcito di feta e pomodoro di cui avevamo un ricordo fenomenale, ma che stavolta era un po' meno fenomenale. Pure a fine cena ci offrono della frutta passita, mentre gli anni scorsi scorrevano bicchieroni di citro e/o raki. Non importa, me lo ordino comunque il loro raki: ti portano praticamente un bicchiere da vino colmo, per 1.50 o 2.00, ora non ricordo di preciso.
    Se non ricordo male ci hanno offerto solo del cocomero...niente citro o raki. Rapporto qualità/prezzo buono da Maro's anche se qui ho mangiato le peggiori costolette di agnello del mio tour cicladico..altrimenti avrei potuto definirlo ottimo il rapporto. Molto buone le polpette di zucchine..al livello di quelle mangiate a Lefkes da Klarinos

  8. #1128
    Senior Member L'avatar di BubbleBobble
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Dark Side of the Moon
    Messaggi
    1,058
    Strano perchè la carne proviene da un allevamento di proprietà mi sembra del padre del ristoratore... quindi dovrebbe esser di 1a scelta. Io poi le ho mangiate appunto a settembre (siam tornati) ed erano al top. Sphiga!
    2003 Creta (est) * 2004 Creta (west) * 2005 Rodi * 2006 Creta (sud) * 2007 Minorca * 2008 Creta (back to the west) * 2009 Rodi+Karpathos * 2010 Minorca * 2011 Paros (AntiP.) - Naxos - Santorini * 2012 Mykonos, Naxos, Astypalaia * 2013 Barcelona * 2014 Santorini, Ios, Naxos, Mykonos * 2015 Rodi

  9. #1129
    Senior Member L'avatar di BubbleBobble
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Dark Side of the Moon
    Messaggi
    1,058
    Citazione Originariamente Scritto da Phormula Visualizza Messaggio
    Da allora mi sono tenuto alla larga dal Citro.
    dai una 2a chanche al citro bianco...
    2003 Creta (est) * 2004 Creta (west) * 2005 Rodi * 2006 Creta (sud) * 2007 Minorca * 2008 Creta (back to the west) * 2009 Rodi+Karpathos * 2010 Minorca * 2011 Paros (AntiP.) - Naxos - Santorini * 2012 Mykonos, Naxos, Astypalaia * 2013 Barcelona * 2014 Santorini, Ios, Naxos, Mykonos * 2015 Rodi

  10. #1130
    Senior Member L'avatar di BubbleBobble
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Dark Side of the Moon
    Messaggi
    1,058
    Citazione Originariamente Scritto da leander Visualizza Messaggio
    Anche ad Amorgos. Incredibile, vero?
    molto strano..! infatti sono il motivo principale per cui sono attratto da Amorgos.... altro che le grand bleu
    2003 Creta (est) * 2004 Creta (west) * 2005 Rodi * 2006 Creta (sud) * 2007 Minorca * 2008 Creta (back to the west) * 2009 Rodi+Karpathos * 2010 Minorca * 2011 Paros (AntiP.) - Naxos - Santorini * 2012 Mykonos, Naxos, Astypalaia * 2013 Barcelona * 2014 Santorini, Ios, Naxos, Mykonos * 2015 Rodi

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato