Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 68

Discussione: INTERATTIVITA' E WEB 2.0: come possiamo migliorarci?

  1. #21
    Senior Member L'avatar di barrbara
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Prov. MI
    Messaggi
    13,373
    Sempre per il discorso autopromozione, come funziona con i motori di ricerca? Si può fare in modo di migliorare la propria posizione nella pagina dei risultati? Se digito "viaggi", "sito viaggi" o "racconto viaggio" su google, CSS non mi compare in prima pagina. Con "diario viaggio" esce come secondo risultato, "esperienza viaggio" a metà pagina, e così via (spesso proprio dopo TpC).
    Aspetti come questo non si possono migliorare?

  2. #22
    Senior Member L'avatar di danibi
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    26,483
    Come già suggerito da alcuni di noi punterei molto su:

    1) home page
    con una grafica rinnovata, che attiri e colpisca prima ancora per il suo aspetto che per i contenuti (che ovviamente non devono mancare, ma questo non è un problema di CSS);

    2) la ricerca
    deve essere potenziata, risultare più rapida ed efficace, questo a beneficio di chi entra nel sito per la prima volta: chi "assaggia" (ed è soddisfatto) ritorna;

    3) se possibile più visibilità sui motori di ricerca come fatto notare da Barbara, più pubblicità nelle forme già suggerite.
    Aggiungo anche di non perdere mai l'occasione di "sponsorizzare" CSS anche in altri ambienti, siti, pubblicazioni, riviste, etc.

    Un esempio pratico:
    tempo fa mi sono accorta che un'agenzia viaggi ha "rubato" un paio di mie foto utilizzandole in abbinamento ad una loro proposta di viaggio. Ho fatto le debite rimostranze ed ho preteso la pubblicazione del mio nome, ma non solo, ho ottenuto anche che cliccando sul nome si aprisse il sito dal quale sono state prelevate le foto (CSS of course! )

    http://www.scubatravel.it/destinazioni/yemen/yemen.htm

  3. #23
    Senior Member L'avatar di danibi
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    26,483
    Ho dimenticato di dire che, per me, non serve pubblicare diari a raffica,
    purtroppo, in generale, si legge molto poco, questo è il vero problema e la pubblicazione di più diari in una giornata non lo risolve.

  4. #24
    Senior Member L'avatar di Ninni77
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Ridente cittadina del viterbese
    Messaggi
    25,736
    Secondo me invece sì. Non tutti lavorano tutto il giorno Dani... C'è anche chi, come me, ha due giorni liberi a settimana, spesso infra-settimanali, e leggere qualcosa che gli interessa sarebbe l'ideale.
    Senza contare che CHI giudica i siti spesso da importanza anche alla quantità, più che alla qualità

    Io capisco che a noi fedeli la cosa potrebbe non interessare, però un aiuto che potremmo dare a Ricky&Co è proprio in vista di una prossima "gara"
    Cleo, Toni e Ninni: grazie per aver fatto parte della mia vita per così tanti anni! Sarete sempre nel mio cuore! Sicuramente vorrò bene ad altri gatti e ad atri cani, ma NESSUNO occuperà mai il vostro posto!

  5. #25
    Senior Member L'avatar di danibi
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    26,483
    Ninni anch'io leggo moltissimi diari e lascio sempre un commento, ma nè tu nè io ed i pochi altri utenti che leggono con attenzione i diari incrementiamo le percentuali. In generale si legge poco, questo è un dato di fatto.
    Non punterei sull'incremento del numero dei diari pubblicati, a che serve se poi siamo i "soliti 4 gatti" a leggerli? cosa cambia se ce ne sono 100 o 1.000?
    Investirei strumenti ed energie per fare in modo che vengano letti da più persone, cercando di "catturare" più utenti.

    Per esempio, magari dico una sciocchezza, ma mi viene in mente un giornaletto periodico on line o anche cartaceo come quello di EDT.

  6. #26
    Senior Member L'avatar di Ninni77
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Ridente cittadina del viterbese
    Messaggi
    25,736
    Farò parte di una minoranza allora, scusami.
    Io se mi trovo 5 diari da leggere mi lecco le labbra! E me li leggo tutti! A meno che non siano tutti e 5 sull'Africa o sull'Asia, Paesi che per ora mi interessano relativamente
    Capiscimi, io perchè sono affezionata al sito, ma se una come me, magari studentessa e con pc a casa, entra il venerdì su CSS e trova un diario africano o asiatico, poi rientra di sabato, e trova (sempre in homepage, che è il biglietto da visita!) lo stesso diario, poi rientra di domenica e idem come sopra, capisci che la ragazza si stufa e lascia perdere. O magari ci riprova anche lunedì mattina, e il diario è cambiato ok, ma penserà "Quanta poca roba hanno!" e non passa più...
    Scusami ma a queste cose bisogna pensarci secondo me.
    Cleo, Toni e Ninni: grazie per aver fatto parte della mia vita per così tanti anni! Sarete sempre nel mio cuore! Sicuramente vorrò bene ad altri gatti e ad atri cani, ma NESSUNO occuperà mai il vostro posto!

  7. #27
    Senior Member L'avatar di BIGLEBOWSKY
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,708
    Se riuscissimo davvero a far in modo che una ragazza visiti il "nostro" sito venerdì, domenica e ancora lunedì spero non sia solo per vedere se il diario di viaggio di turno sia cambiato. Ma anche perchè è curiosa di scoprire comè strutturato, vogliosa di fare nuove conoscenze grazie al forum e se poi il diario è cambiato.....tanto meglio!

    Tutto questo secondo me.
    http://www.flickr.com/photos/biglebowsky

    SPICH ENS STRAISS!!!!!!!!!!!!!!!!

  8. #28
    Senior Member L'avatar di Ninni77
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Ridente cittadina del viterbese
    Messaggi
    25,736
    Tu non pensi che siamo "i soliti 4 gatti" proprio perchè (e questo potrebbe essere solo un motivo) non c'è tanta scelta tra le novità giornaliere? Secondo me sì...
    Per esempio, parlo di me, io intervengo raramente nel forum di TPC, ma l'homepage la apro tutti i giorni, un salto ce lo faccio sempre per vedere che diari ci sono online

    Poi scusate se batto su questo punto, ma abbiamo perso il concorso e chi giudica la qualità di un prodotto non siamo noi. Chi giudica, secondo me, guarda anche quello.
    E i risultati dovrebbero dimostrarcelo!!! No?
    Chi ha vinto? TPC: il forum fa schifo, la maggiorparte dei diari non è di qualità, ma ne ha tanti e ha un homepage "accattivante".

    Io punterei molto sul rinnovo dell'homepage.
    Più scritte in grassetto, più sfruttamento degli spazi (una domanda: come mai TPC mi prende tutto il monitor e CSS ha queste bande bianche laterali dispersive?), un link simpatico che riporta l'attenzione su un forum "pieno di info" :022: Frasi d'impatto, tipo "... e nel forum trovi un sacco di gente che vuole darti una mano!"

    Poi non so... dato che siamo tutti qui amanti del cibo e del bere, si potrebbe fare un link "mangereccio" per ricette o info su locali, con qualche icona carina, o con qualcuno dello staff intento a mangiare o a bere Sarebbe intuitivo e simpatico

    Oppure, un'icona montanara per lo spazio dei viaggi di Leandro (Un passo dal cielo)...

    Una rubrica sugli animali, con stessa icona intuitiva/simpatica, dove poter inserire foto di gatti/cani/lemuri incontrati nei nostri viaggi... O foto di parchi naturali con animali particolari...
    Il nostro gruppo ci insegna che spesso chi ama viaggiare ama anche gli animali. Potrebbe essere un ulteriore richiamo a restare

    Un link sulle nostre Regioni, sulle chicche da vedere, cose che nelle guide magari non si trovano... e magari, sempre per esempio, si potrebbe usare l'immagine di un forziere e scrivere "I nostri tesori nascosti", o cose così

    Sono stupide come idee? Me ne vengono in mente altre 100 :022:
    Cleo, Toni e Ninni: grazie per aver fatto parte della mia vita per così tanti anni! Sarete sempre nel mio cuore! Sicuramente vorrò bene ad altri gatti e ad atri cani, ma NESSUNO occuperà mai il vostro posto!

  9. #29
    Senior Member L'avatar di danibi
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    26,483
    Parlando sempre di diari pubblicati in questo sito non mi pare si possa dire "quanta poca roba hanno!".

    Quel che suggerivo sopra, ma non solo io la penso così, è "catturare" i nuovi utenti facendo in modo che non si fermino alla sola home page, ma che siano incuriositi dal sito e che abbiano voglia di entrare in tutte le sue sezioni, se si approda ai diari o ai vari topic dedicati ai viaggi di materiale ce n'è in abbondanza.
    Bisogna solamente rendere la "strada" di accesso ad alcune sezioni del sito più agevole o semplicemente meglio visibile/intuibile perchè spesso c'è chi non legge le "istruzioni per l'uso".

  10. #30
    Senior Member L'avatar di Ninni77
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Ridente cittadina del viterbese
    Messaggi
    25,736
    Infatti secondo me dovrebbero fare delle icone intuitive sull'homepage, e abbandonare lo stile "macchina da scrivere"
    Cleo, Toni e Ninni: grazie per aver fatto parte della mia vita per così tanti anni! Sarete sempre nel mio cuore! Sicuramente vorrò bene ad altri gatti e ad atri cani, ma NESSUNO occuperà mai il vostro posto!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato