Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 68

Discussione: INTERATTIVITA' E WEB 2.0: come possiamo migliorarci?

  1. #11
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    vicenza
    Messaggi
    7,968
    Ho più volte fatto notare la difficoltà di effettuare una ricerca. Io credo che cercare di poterla raffinare, sia fondamentale. Ossia, riuscire ad inserire una ricerca avanzata.
    Per la velocità (ho l'ADSL) va molto a momenti.
    Infine, ma questa è una bubbola mia, che sono un po' maniaco di classifiche e gare, perchè non fare una gara, con premi tipo gadget di CSS, sul miglior diario del mese? Così forse aumenterebbe anche la lettura dei diari stessi.
    Di una città non apprezzi le sette o settantasette meraviglie, ma la risposta che dà ad una tua domanda.
    Italo Calvino.

  2. #12
    Guest
    Una diminuzione (se non cessazione) di pop-up pubblicitari a finestra che si aprono continuamente.
    La cosa è oltremodo sgradita credo a molti frequentatori.
    E per giunta non reperibile in altri forum che hanno "pubblicità statiche".

    Io sono capace di bloccarli e quindi non farli visualizzare quindi si noti che la "richiesta" non assume carattere personale.

    Anche io invocherei come Ramon una maggiore velocità, ed una maggiore visibilità in rete.

  3. #13
    Senior Member L'avatar di Ninni77
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Ridente cittadina del viterbese
    Messaggi
    25,736
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky
    * Ninni sottolinea la coesione della Community, critica la homepage (del sito, del forum o di entrambi?) e concorda con Ramon sul fatto della dispersività delle info; auspicherebbe un inserimento più rapido dei diari di viaggio, magari anche a scapito della qualita.
    Io parlavo dell'homepage del sito

    Io non dico che dobbiamo copiare gli altri, ma magari "personalizzare" un pò l'homepage sarebbe carina come idea, no?
    Io adoro il bianco-celeste , ma magari alcune info si disperdono un pò, si appiattisce un pò tutto, dando risalto a niente, a parte al diario giornaliero, che potrebbe rimanere lo stesso anche per 3 giorni

    Mi dispiace che sia tu che Leandro battete molto sul binomio "più diari al giorno=minor qualità"... non capisco da dove venga questa idea.
    Quando leggo un diario di là, non mi saltano agli occhi gli errori di grammatica o di punteggiatura. Punto più al rilevare le info che mi servono E più diari ho a disposizione, più ne ricavo.

    Capisco anche il discorso "ricordiamoci i periodi di magra..." per carità, ma finchè c'è roba, pubblichiamola no? Magari facciamo uno sforzo anche noi e scriviamo qualche diario che è ancora nel cassetto o solo nella nostra mente, se proprio ci sarà di nuovo un periodo di magra...
    Da parte mia c'è la totale partecipazione! E, ripeto perchè l'ho ridetto, mi candido anche a "correggere" i diari scritti "male", se ce ne fosse il bisogno
    Cleo, Toni e Ninni: grazie per aver fatto parte della mia vita per così tanti anni! Sarete sempre nel mio cuore! Sicuramente vorrò bene ad altri gatti e ad atri cani, ma NESSUNO occuperà mai il vostro posto!

  4. #14
    Administrator L'avatar di Ricky
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Brescia
    Messaggi
    11,670
    Continuo nel mio riassunto, così le idde non vanno perse:
    * Ramon chiede più Velocità nel forum; inoltre gli piacerebbero topic meno dispersivi e più dettagliati (per Stato?)
    * Barrbara sostanzialmente non vede difetti e ritiene sia un problema di autopromozione (marketing).
    * Ninni sottolinea la coesione della Community, critica la homepage (del sito, del forum o di entrambi?) e concorda con Ramon sul fatto della dispersività delle info; auspicherebbe un inserimento più rapido dei diari di viaggio, magari anche a scapito della qualita.
    *Daiana vorrebbe migliorare le funzioni di ricerca e concorda con Ramon sul fatto che il forum "libero" da una moderazione troppo assidua sia invogliante.
    * Sangio concentra la sua attenzione sulle funzionalità di ricerca, auspicando la possibilità di una ricerca avanzata. Chiede inoltre una specie di gara a premi sul "miglior diario del mese"
    * Sampei chiede una diminuzione dei pop - up pubblicitari (impossibile, ribatto io, visto che sono quelli che ci fanno esistere); invoca una maggiore visibilità in rete ed una maggior velocità del forum.
    * Ninni ribadisce che la homepage del sito va rinnovata e che vorrebbe una pubblicazione dei diari più veloce.

  5. #15
    Administrator L'avatar di Ricky
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Brescia
    Messaggi
    11,670
    Dico anch' io la mia, da utente, oltre che da moderatore, del forum: il "servizio confessioni" con la recente intuizione di accostare una foto alla meta dei nostri forumisti, mi sembra un eccellente esempio di web 2.0
    Btava Dani!

  6. #16
    Senior Member L'avatar di ginevra
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Legnano
    Messaggi
    6,797
    arrivo con un po' di ritardo, ma eccomi!

    anch'io spesso vorrei il sito un po' più veloce...(soprattutto quando ho poco tempo)...per girare i vari topic a volte ci impiego tantissimo e mi metto nei panni di chi entra a cercare informazioni per la prima volta che potrebbe "scoraggiarsi" nell'utilizzare il forum viaggi.
    Altra cosa i pop up che spesso bloccano l'accesso alle varie sezioni per troppo tempo...ricordo ancora come incubo quello pubblicitario del Garmin!
    L'impaginazione...forse la grafica del sito è un po' datata...
    La ricerca...ci sono troppe info disperse per il sito. Ci vorrebbe uno strumento di ricerca migliore, ma anche una struttura più "rigida" delle sezioni...per spiegarmi meglio: sistemare gli argomenti in modo che sia facile trovarli.
    Foto, diari di viaggio e video: io li organizzerei meglio...più che altro per la ricerca (e siamo sempre lì )

    forse sono stata un po' ripetitiva...ma spero lo stesso di essere stata un pochino utile.
    soles occidere et redire possunt

    "Ricorda sempre che i dilettanti hanno fatto l'ARCA e i professionisti il TITANIC"

    DAMNATIO MEMORIAE : Magnitudinem frustra delere

  7. #17
    Senior Member L'avatar di ramonvr
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    prov. Milano
    Messaggi
    17,333
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky
    Continuo nel mio riassunto, così le idde non vanno perse:
    * Ramon chiede più Velocità nel forum; inoltre gli piacerebbero topic meno dispersivi e più dettagliati (per Stato?)
    Riassumo cosi, il discorso dei topic dispersivi.

    Prendo come esempio il canale Mar Rosso dove spesso sono presente; io entro e mi trovo il mar rosso in maniera generica, tutto in un botto, sarebbe bello entrare nel canale mar rosso e trovo i sottocanali:
    -Sharm
    -Hurgada
    -Marsa alam
    -Crociere sul Nilo
    -Hotel e Resort per ogni destinazione
    -Video e Foto

    Cosi facendo, qualora dovessi andare a Sharm, girero' solo nel canale Sharm trovandomi tutte le info SOLO di Sharm, ed eviterei di aprire topics, chiaro che poi il discorso vale per tutti i paesi

    Altro esempio...America Centrale, sarebbe bello trovare un subforum Caraibi, poi entro e mi trovo
    -Cuba
    -Santo Domingo
    -Giamaica
    -Etc etc....
    ...e se si girano gli eserciti, e spariscono gli eroi, se la guerra poi adesso cominciamo a farla noi, non sorridete, gli spari sopra, sono per voi... Vasco

    UHIE'...IL DUCA

    SPICH ENS STRAISS

  8. #18
    Senior Member L'avatar di etta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Cremona
    Messaggi
    1,834
    ecco cosa penso io in 4 punti:

    ho visto sul sito di cucina italiana (anche se i contenuti sono un po' diversi) che è previsto uno spazio in cui l'utente ha la possibilità di salvare le ricette che trova navigando e che preferisce per comporre un menù di suo gradimento; poi può scegliere se renderlo pubblico e avviare una discussione o no. Pertanto alla stessa stregua ognuno potrebbe comporsi a piacere e con il contributo del sito il proprio viaggio.

    una conseguenza di quanto detto sopra è la registrazione che per me dovrebbe essere per tutto il sito e non solo per il forum, accompagnata dalla compilazione di un modulo con alcuni dati obbligatori, anche per aumentare la fidelizzazione degli utenti.

    la newsletter per me dovrebbe essere più frequente e più essenziale con rimandi al sito per le varie novità o informazioni

    i raduni potrebbero essere più frequenti, magari distribuiti su nord, centro e sud e più ufficiali puntando su eventi o visite di luoghi su iniziativa che potrebbe derivare dall'interesse dei membri della community o dalle guide per caso che certamente non mancano, dato che ognuno (o quasi) è guida del proprio luogo di residenza. E ci potrebbe anche scappare l'articolo e la foto di gruppo sul giornale locale.


    Etta
    Se pensi di poter fare una cosa falla. Nell’azione c’è genialità, potenza, magia. (Wolfgang Goethe)


    http://piccolospazio.iobloggo.com/

  9. #19
    Senior Member L'avatar di Ninni77
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Ridente cittadina del viterbese
    Messaggi
    25,736
    Quest'ultimo punto è stupendo!!! :022:
    Cleo, Toni e Ninni: grazie per aver fatto parte della mia vita per così tanti anni! Sarete sempre nel mio cuore! Sicuramente vorrò bene ad altri gatti e ad atri cani, ma NESSUNO occuperà mai il vostro posto!

  10. #20
    Senior Member L'avatar di BIGLEBOWSKY
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,708
    Ciao a tutti ragazzi, complimenti per i suggerimenti, già di per se questo è un ottimo esempio di Web 2.0

    Dopo una comparazione in sincro a tre: Css - Tpc - Il Gir. le prime osservazioni che mi permetto di fare sono:

    Home page:
    Css= Un pò anonima, incolore (il bianco dopo un pò stanca) e gli spazi non sono ottimizzati bene.
    Tpc= Molto colore, piena di foto, gif animate divertenti.
    Il Gir= Bicromata, divisa in sezioni, foto piccole e poche.

    Forum:
    Css= Un pò dispersivo, manca di organizzazione a livello di struttura (cartelle, sottocartelle...) ottimo per i consigli e per la tempestività delle risposte. Siamo i soli ad avere un servizio di MP!Ci si sente a casa.
    Tpc= No comment! Sembra fatto da Walt Disney, stile fumetti e senza un senso logico per i topic.
    Il Gir= Ben strutturato, carina l'idea delle bandiere per ricordare gli stati, topic mirati, molto fiscali sugli OT

    Diari di viaggi
    Css= Cliccando su "I nuovi diari di viaggio" si apre una elenco di date anonime dal nome Diari di viaggio del ....... che lascia di stucco . Se poi si cerca tramite "Inizia il viaggio" (meno intuitivo) allora tutto è più facile. Ottima struttura, e ottimi gli strumenti accessori (stampa, invia, ecc ecc)
    Tpc= Breve descrizione del viaggio nel titolo, diario a piena pagina e scritto ben in grande e altra chicca molto utile che a noi manca, uno schema con costi, periodo, num di persone.
    Il Gir= Catalogati con la stessa struttura usata per i l forum, senza troppi fronzoli, a schermo intero e ben visibili. Anche loro usano lo schema tipo Tpc per costi, periodo e num di persone.

    Tutto sommato a parte la Homepage un pò "scarsa" e una aggiustatina alla struttura di forum e diari di viaggi non vedo grandi ristrutturazioni epocali da fare.
    http://www.flickr.com/photos/biglebowsky

    SPICH ENS STRAISS!!!!!!!!!!!!!!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato