Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 68

Discussione: INTERATTIVITA' E WEB 2.0: come possiamo migliorarci?

  1. #1
    Administrator L'avatar di Ricky
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Brescia
    Messaggi
    11,670

    INTERATTIVITA' E WEB 2.0: come possiamo migliorarci?

    Da ogni sconfitta bisogna trarre vantaggi ed imparare per il futuro: posto che io, conoscendo il sito di Turisti per Caso, non vedo granchè di migliore dal punto di vista "interattivo" rispetto a CSS (se non i due bei faccioni di Patrizio e Siusy che fanno un gran bel traino), qua sotto metto la motivazione della loro vittoria nel concorso de Il Sole 24ore

    Turistipercaso.it viene premiato per "La capacità di aver anticipato la rivoluzione del web 2.0"!

    Per chi non lo sapesse, web 2.0 è sinonimo di interattività, di partecipazione attiva degli utenti, che da navigatori e fruitori diventano anche creatori di contenuti

    Ora vi chiedo: dove e come possiamo migliorarci? Come far diventare CSS ancor più "Web 2.0"? Ogni suggerimento e/o critica ci è indispensabile
    .

    Due avvertenze:
    1) ho postato in "Off Topic" perchè ritengo sia la parte del forum più letta ed universalmente usata. Spero in tante risposte e contributi.
    2) Vi chiedo gentilmente di evitare battute, divagazioni, commenti che non siano pertinenti all' argomento del post. Per noi questo è un vero e proprio topic "di lavoro".
    GRAZIE!

  2. #2
    Senior Member L'avatar di ramonvr
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    prov. Milano
    Messaggi
    17,333
    Io inizierei dalla cosa piu' semplice, credo, cioe' la velocita', e' un dato di fatto che negli ultimi tempi il sito e' lentissimo e ci si impiega tanto tempo per girare le pagine di un solo post, ad alcuni miei amici dico di passare di qua, e la risposta e' sempre la stessa...bello, ma ci impieghi una vita per girare le pagine, gli altri siti di viaggi son piu' veloci
    Altra cosa e' la strutturazione dei topics nei canali viaggi...es, nel forum del giramondo, se volessi info su Cuba, entro-canale Cuba, e trovo topic hotel con un topic per ogni hotel, cosi come per le citta', topic Varadero, topic Havana, topic clima; ma senza disperdere il tutto, qui invece ti trovi a cercare tra 20 topic a muzzo.
    Idem per il Mar Rosso, mi metto nei panni di chi entra per chiedere info, ovvio che si trova ad aprire un topic per ogni cosa, perche' diventa matto a trovarla.
    Queste sono cose che vedo io, spero rientrino nel sistema web 2.0
    ...e se si girano gli eserciti, e spariscono gli eroi, se la guerra poi adesso cominciamo a farla noi, non sorridete, gli spari sopra, sono per voi... Vasco

    UHIE'...IL DUCA

    SPICH ENS STRAISS

  3. #3
    Senior Member L'avatar di barrbara
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Prov. MI
    Messaggi
    13,373
    Io punterei di più sull'aspetto marketing e pubblicità.
    A livello di contenuti e partecipazione degli utenti non c'è niente che non vada, reputo questo sito equivalente, se non superiore, a TpC.
    La loro vittoria è esclusivamente legata al nome, e non dimentichiamoci il fattore tv.

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Ninni77
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Ridente cittadina del viterbese
    Messaggi
    25,736
    A volte capito in alcune zone del sito di Turisti per caso, e puntualmente mi chiedo "Ma perchè sono entrata?"!
    Io non lo trovo per niente intuitivo, e a lentezza a volte è come CSS. Per non parlare del trovare le cose che interessano: qui almeno i topic son divisi a pagine, lì no.

    L'unica cosa che ultimamente hanno aggiunto al sito è un sondaggio in homepage, creato appunto da un utente, a volte inseriscono la presentazione di una guida per caso...
    Come se noi mettessimo Bea in homepage come guida della Grecia, tanto per fare un esempio
    Sicuramente è una cosa carina, ma non so in quanti lo farebbero qui.
    In TPC son tutti sconosciuti, la voglia di mettersi in gioco è molta di più secondo me.
    Qui puntiamo più sull'"amicizia"

    Diciamo che di là, le ideee che hanno, saltano più all'occhio dall'homepage. Qui devi un pò ravanare per trovare cose interessanti: e ce ne sono molte! Solo che noi utenti abituali le troviamo, sappiamo dove cercare. Chi passa forse no...

    Non voglio essere ripetitiva, ma anche il fatto di mettere un solo diario al giorno, secondo me smorza l'entusiasmo di tornare a farci visita Molto più che leggere un diario scritto male... Almeno secondo me eh.

    Questo è quello che adesso mi è venuto in mente
    Cleo, Toni e Ninni: grazie per aver fatto parte della mia vita per così tanti anni! Sarete sempre nel mio cuore! Sicuramente vorrò bene ad altri gatti e ad atri cani, ma NESSUNO occuperà mai il vostro posto!

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Daiana
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    32,079
    Non so quanto sia possibile da realizzare perchè non ho molte nozioni tecniche, ma se devo pensare ad una cosa migliorabile mi viene in mente la ricerca.
    Per esempio molti siti hanno una funzione "ricerca veloce" in cui si mette una stringa ed escono fuori tutti gli argomenti che la contengono, come più o meno succede qui.
    Poi alcuni siti hanno anche la "ricerca avanzata" in cui oltre alla stringa si possono dare ulteriori specificazioni, che nel nostro caso potrebbero essere canale, topic, data, utente, etc...

    Non credo sia semplicissimo, però magari ci si può pensare.
    Siamo un esercito di sognatori, è per questo che siamo invincibili! ????

  6. #6
    Senior Member L'avatar di ramonvr
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    prov. Milano
    Messaggi
    17,333
    Altra cosa.

    Ora non so, ma tempo fa, quando avevo molto tempo a disposizione e mi ero appena iscritto a CSS, giravo altri forum, e vedevo sempre una presenza massiccia dei moderatori o "vice", cosi facendo notavo molti topic inutili subito chiusi, la poca facilita' di andare O.T. perche' si veniva subito ripresi, ed il controllo sempre presente dei "capi", chiaro che ognuno ha il proprio lavoro e non ci si puo' dedicare solo a questo, ma e' un'altra nota a cui ho fatto caso
    ...e se si girano gli eserciti, e spariscono gli eroi, se la guerra poi adesso cominciamo a farla noi, non sorridete, gli spari sopra, sono per voi... Vasco

    UHIE'...IL DUCA

    SPICH ENS STRAISS

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Daiana
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    32,079
    Quest'ultima cosa di cui parla ramon è proprio quella che non mi piace negli altri forum rispetto a css.
    Troppo controllo, troppe regole, troppa smania di mettersi in mostra per diventare moderatore e conseguente risultato che tutti gli utenti assidui sono moderatori, a quel punto vien meno la loro funzione.

    Riguardo ai diari, le foto e i video direi che con le ultime modifiche di impostazione, impaginazione, etc... sono perfetti :022: , per ora non mi vengono in mente altre modifiche da fare.
    Siamo un esercito di sognatori, è per questo che siamo invincibili! ????

  8. #8
    Senior Member L'avatar di ramonvr
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    prov. Milano
    Messaggi
    17,333
    Citazione Originariamente Scritto da daiana
    Quest'ultima cosa di cui parla ramon è proprio quella che non mi piace negli altri forum rispetto a css.
    Troppo controllo, troppe regole, troppa smania di mettersi in mostra per diventare moderatore e conseguente risultato che tutti gli utenti assidui sono moderatori, a quel punto vien meno la loro funzione.
    E' vero, ti ghe rasun
    Per quello che non mi sono mai trovato bene
    Una volta su un forum ero andato leeeeeeeeeggermente fuori topic, mi avevano ripreso come se avessi tirato una bestemmia, va beh tutto, ma un po' di liberta' ci vuole no?
    ...e se si girano gli eserciti, e spariscono gli eroi, se la guerra poi adesso cominciamo a farla noi, non sorridete, gli spari sopra, sono per voi... Vasco

    UHIE'...IL DUCA

    SPICH ENS STRAISS

  9. #9
    Administrator L'avatar di Ricky
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Brescia
    Messaggi
    11,670
    Spunti INTERESSANTISSIMI!!!
    Potete continuare, se non vi spiace?
    Ci è utilissimo.

  10. #10
    Administrator L'avatar di Ricky
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Brescia
    Messaggi
    11,670
    Riassumendo, per ora:
    * Ramon chiede più Velocità nel forum; inoltre gli piacerebbero topic meno dispersivi e più dettagliati (per Stato?)
    * Barrbara sostanzialmente non vede difetti e ritiene sia un problema di autopromozione (marketing).
    * Ninni sottolinea la coesione della Community, critica la homepage (del sito, del forum o di entrambi?) e concorda con Ramon sul fatto della dispersività delle info; auspicherebbe un inserimento più rapido dei diari di viaggio, magari anche a scapito della qualita.
    *Daiana vorrebbe migliorare le funzioni di ricerca e concorda con Ramon sul fatto che il forum "libero" da una moderazione troppo assidua sia invogliante.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato