Pagina 21 di 145 PrimaPrima ... 1119202122233171121 ... UltimaUltima
Risultati da 201 a 210 di 1442

Discussione: AMORGOS

  1. #201
    Senior Member
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    212

    Re: AMORGOS

    Capisco la sensazione, ma spero che le tue vacanze non si siano concluse qua!
    In fin dei conti non c'è solo la Grecia...

  2. #202
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475

    Re: AMORGOS

    Citazione Originariamente Scritto da mancos
    Capisco la sensazione, ma spero che le tue vacanze non si siano concluse qua!
    In fin dei conti non c'è solo la Grecia...

    no, no, ora devo finire di organizzare la vacanza agostana, però... la Grecia è sempre la Grecia

  3. #203
    Senior Member L'avatar di glaraki69
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Zena downtown
    Messaggi
    1,148

    Re: AMORGOS

    Ho usato io il termine 'rustica'.
    Be', intendevo dire qualcosa di piu' simile a verace, in contrasto con tanti altri paesi che si stanno purtroppo uniformando allo stereotipo, ma la Amorgos che ricordo io rustica lo era davvero, Aegiali a parte, anzi direi addirittura ruvida... ruvida e nello stesso tempo dolcissima.

    Non sai il piacere che mi fa sentire la conferma del fatto che che sia stata curata senza stravolgere la sua essenza.

    A parte il ricordo indelebile del monastero dove allora ti ricevevano direttamente i monaci, le capre dietro ogni curva e quella vecchietta della Chora che ci chiamava per tirarci caramelle dal suo balcone , mi hai fatto ricordare un'altra cosa: il freddo. Anche quella volta era agosto quindi penso proprio che dipendesse dai venti di quota e non tanto dalla stagione.

    Noi partiremo intenzionatissimi a camminare parecchio; mi sto gia' coccolando la carta dei sentieri e pregusto il silenzio, la compagnia del vento, il profumo delle erbe aromatiche... Il solito inimitabile sapore di Grecia

  4. #204
    Senior Member
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    212

    Re: AMORGOS

    Citazione Originariamente Scritto da glaraki69
    Noi partiremo intenzionatissimi a camminare parecchio; mi sto gia' coccolando la carta dei sentieri e pregusto il silenzio, la compagnia del vento, il profumo delle erbe aromatiche... Il solito inimitabile sapore di Grecia
    Ma questa famosa carta dei sentieri si trova anche in Italia? E a che prezzo?
    Sarei tentato di comprare ogni carta e pianificare ogni minimo dettaglio, anche se forse sarebbe meglio lasciare qualcosa al caso!

  5. #205
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475

    Re: AMORGOS

    C'è il sito ufficiale dell'isola che riporta tutti i sentieri e i tracciati, riportando anche tempistica e grado di difficoltà.
    Il link ce l'ho sul pc in ufficio: mi ero stampata tutto nell'eventualità mi saltasse fuori il tempo di farne qualcuno ma in realtà alla fine ne ho percorso solo qualche breve tratto.
    In loco avevo poi preso una cartina con strade e sentieri, riferimenti vari e foto degli highlights:
    molto comodo x fare una selezione.

  6. #206
    Senior Member
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    212

    Re: AMORGOS

    Citazione Originariamente Scritto da BEA
    C'è il sito ufficiale dell'isola che riporta tutti i sentieri e i tracciati, riportando anche tempistica e grado di difficoltà.
    Il link ce l'ho sul pc in ufficio: mi ero stampata tutto nell'eventualità mi saltasse fuori il tempo di farne qualcuno ma in realtà alla fine ne ho percorso solo qualche breve tratto.
    In loco avevo poi preso una cartina con strade e sentieri, riferimenti vari e foto degli highlights:
    molto comodo x fare una selezione.
    Io non lo trovo da nessuna parte ... e sono stato su tutti i siti ufficiali!

  7. #207
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475

    Re: AMORGOS

    Siccome ho un marito che si sta guardando tutte le gare di moto degli ultimi 10gg e che nn mi permette di dormire, sono andata a recuperare il fascicolo Amorgos e ho trovato la stampa fatta lo scorso anno.
    Purtroppo nn ho il link xchè avevo creato un documento di word su cui avevo incollato tutto quello che mi poteva servire: se nn lo trovo tra i preferiti del pc dell'ufficio o se Glaraki nn ci illumina nel frattempo, nn mi ci vuole nulla a fare una scansione e mandartelo.
    Ed ora, se tutto va bene, Biaggi ha vinto un'altra gara e posso finalmente spegnere ed andare a nanna

  8. #208
    Senior Member L'avatar di glaraki69
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Zena downtown
    Messaggi
    1,148

    Re: AMORGOS

    Scusate, ero 'persa' in un altro thread...
    Allora, ho ordinato la cartina dal sito Anavasi, il sito e' http://www.anavasi.gr/en/ oppure http://www.mountains.gr. E' una normale carta topografica dell'isola 1:35000, che pero' sul retro riporta il tracciato dei sentieri (e nel caso di Amorgos anche i loro numeri visto che esistono), una breve descrizione di ognuno, e anche delle nuvolette di appunti per ogni punto saliente del sentiero, proprio come se fossero le annotazioni personali di chi ha fatto la passeggiata.
    Sono carte veramente valide, sono costruite sulla griglia GPS e quindi sono molto precise. Io da brava maniaca di Grecia in questi ultimi due anni ne ho comprate un bel po', anche per le isole in lista di attesa e per quelle in cui mi dico che prima o poi ritornero'.
    Costano pochi euro ai quali si deve aggiungere ancora qualche spicciolo per la spedizione e sono piuttosto veloci. Certo conviene comprare piu' di una carta per volta per ammortizzare ma comunque non ci si rovina.
    Un'altro riferimento molto valido per camminare sono i libri della collana 'Walking the Greek Islands' di Dieter Graf della Graf Editions ,che pero' non sono monotematici http://www.graf-editions.de. E' sempre Anavasi che li distribuisce in grecia, ma non so se le venda anche online, io ne ho 2 tutti comprati giu'. Questi sono proprio itinerari passo passo spiegati dall'autore.

    Le descrizioni degli itinerari a piedi di cui parla Bea dovrebbero essere su http://www.amorgos.net nella sezione excursions , pero' non ci sono tutti e non c'e' cartina, almeno non mi sembra di averla trovata ma data l'ora tarda potrei essere un po' rinko.

    kalinichta!

  9. #209
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475

    Re: AMORGOS

    sì, è proprio quello

    Mi sembra una buona descrizione dei percorsi.
    Poi nelle cartine in vendita sull'isola, i riferimenti sono gli stessi, con i sentieri segnalati ufficialmente. Purtroppo a me interessava veramente solo uno dei sentieri secondari - per andare al monolito - ma non siamo riusciti a trovare il sentiero: essendo uno di quelli secondari evidentemente non lo avevano mantenuto pulito.

    Una lista di siti interessanti da visitare è qs:

    http://www.aegialis.com/sight-seeing.html

    Non li ho visti tutti ma alcuni sono veramente imperdibili. Il mio preferito è Agios Georgios Valsamitis ma mi ha colpito molto anche la torre ellenistica.


    (capito, Pape???)

  10. #210
    Senior Member L'avatar di glaraki69
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Zena downtown
    Messaggi
    1,148

    Re: AMORGOS

    Grazie della dritta, oggi mi guardo anche questo e memorizzo le info da entrambi i siti!

    @ mancos: non avevo fatto caso che sei di Roma, in questo caso le guide di Graf le trovi qui:

    Too much
    Via Santa Maria dell'Anima, 29 (Piazza Navona)
    00186 Roma, Italia
    Tel: + 39 06 683 01187
    Email: info@toomuch.it

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato