Pagina 19 di 145 PrimaPrima ... 917181920212969119 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 1442

Discussione: AMORGOS

  1. #181
    Senior Member L'avatar di glaraki69
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Zena downtown
    Messaggi
    1,148

    Re: AMORGOS

    Aegiali oltre che piu' periferica e' anche piu' turistica di Katapola, che e' piu' rustica. C'era gia' questa differenza tanti anni fa, quando lo stradone era sterrato e i trasferimenti un'avventura.
    La scelta dpende anche tanto dalle aspettative personali.

    ... quest'estate ci ritorno dopo 17 anni.... mamma mia!

  2. #182
    Senior Member
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    212

    Re: AMORGOS

    Per "rustica" intendi più "vera"?
    Sicuramente in 17 anni le cose sono cambiate e chissà che le posizioni non si siano invertite!?!?

  3. #183
    Senior Member L'avatar di glaraki69
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Zena downtown
    Messaggi
    1,148

    Re: AMORGOS

    Si, piu' ruspante.
    Ne saranno cambiate eccome di cose in tutto questo tempo, ma non credo che l'isola ne sia uscita stravolta; le notizie dal mio tam tam sono abbastanza positive.
    Tu hai notizie fresche?

  4. #184
    Senior Member
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    212

    Re: AMORGOS

    No... l'idea di andare ad Amorgos me l'ha data una mia conoscente quando l'anno scorso le raccontavo di Milos. Lei di contro mi parlava di questa isola dove era stata fa venti anni fa con due centri principali (katapola ed egiali) raggiungibili solo via mare. Non a caso lei era stata in vacanza in barca. Mi ha talmente affascinato il suo racconto che ho subito pensato che l'anno dopo ci sarei andato anche io e di fatto così ho pianificato.
    Di notizie ne ho molte, ma apprese solo leggendo sui forum o su siti a tema, che descrivono l'isola come un posto brullo, selvaggio, dove il mare e le spiagge non occupano il primo posto, come può essere per altre isole greche. Ci starò 5 giorni pieni e spero siano sufficienti per coglierne gli aspetti migliori!

  5. #185
    Senior Member L'avatar di glaraki69
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Zena downtown
    Messaggi
    1,148

    Re: AMORGOS

    Anche io staro' 5 giorni, intanto ho comprato una carta aggiornata che comprende anche i sentieri, che sono uno dei suoi pezzi forti, e tra un po' comincero' a farmi un'idea del programma 'obbligatorio' di massima tra nuovi spunti e vecchi ricordi. E soprattutto pensero' ad assaporare l'atmosfera, alla fine e' quello che mi piace di piu'.
    Per i miei gusti hai fatto una scelta ottima.

  6. #186
    Senior Member L'avatar di Memorino
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    ROMA
    Messaggi
    999

    Re: AMORGOS

    Citazione Originariamente Scritto da mancos
    l'idea di andare ad Amorgos me l'ha data una mia conoscente quando l'anno scorso le raccontavo di Milos. Lei di contro mi parlava di questa isola dove era stata fa venti anni fa con due centri principali (katapola ed egiali) raggiungibili solo via mare.

    descrivono l'isola come un posto brullo, selvaggio
    Purtroppo credo che i triceratopi si siano estinti e che gli abitanti abbiano pure scoperto il fuoco.
    In compenso, la ruota la devono ancora perfezionare. Soprattutto i gestori di "Rent a Car".
    Scherzi a parte, credo che in vent'anni siano cambiate moltissime cose. Innanzitutto l'isola è completamente asfaltata, quindi l'unico inconveniente è rimasto scavallare la montagna per andare da un lato all'altro.
    Aegiali è turistica, ma in modo non fastidioso: è che bisogna appunto arrampicarsi ogni volta fino in cima all'isola e poi scendere per visitare tutto il resto. Katapola, guardando il mare, è divisa in due: la parte del golfo a sinistra è quella molto attrezzata, e quindi meno appetibile esteticamente, ma indispensabile perchè ci sono negozi, giornalaio, alimentari, biglietteria.
    A destra, invece, ci sono bar e taverne molto quiet & slow. E anche una zona abitata graziosa e...piena di alberi di fico stracarichi a portata di zot .
    C'è poi una strada che diventa sentiero e, con una breve passeggiata, porta ad un paio di spiagge piacevoli.
    Insomma: ribadisco che stare a Katapola penso sia la scelta migliore.
    “Sui confini crebbe altissima l’erba e nessuno vi entrò più. Così tutto fu bene ciò che finì e basta.” http://forum.gamberorosso.it/downloa...avatar=284.gif

  7. #187
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,213

    Re: AMORGOS

    Siamo due "fichi" allora: anch'io faccio sempre zot
    Paxos - Antipaxos - Lefkada - Itaca - Cefalonia - Poros - Idra - Milos - Folegandros - Santorini - Anafi - Ios - Naxos - Paros - Antiparos - Donousa - Koufonissi - Amorgos - Mykonos - Syros - Astipalea - Rodi - Kos - Leros - Patmos - Lipsì - Samos - Ikaria - Fourni

  8. #188
    Senior Member L'avatar di glaraki69
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Zena downtown
    Messaggi
    1,148

    Re: AMORGOS


    Solo via mare era esagerato anche 20 anni fa... solo che dove ora c'e' asfalto c'era uno sterrato da paura; in ogni caso l'autobus c'era gia' all'epoca con poche corse ma in compenso dall'orario incerto. E anche i papaki in affitto, questo 18 anni fa, ma piu' o meno sara' stata la stessa zuppa. E' vero pero' che per certi versi per spostarsi tra i due porti conveniva prendere il traghettino Skopelitis (quello vecchio, non quello che gira adesso).Non fosse che partiva alle 6

    Io alloggero' proprio nella parte di Katapola che dici (Xilokeratidi), la piu' tranquilla.
    Katapola l'ho scelta per entrambi questi tre motivi:

    - piu' conveniente logisticamente, soprattutto contando di muoversi il piu' possibile a piedi e in bus
    - vicina alla Chora (uno schianto)
    - meno turistica almeno nel senso delle sovrastrutture, per esempio basta confrontare la vecchia storica cartina stile 800 che vendevano all'epoca e credo vendano ancora, la nuova di Anavasi e Google map per accorgersi che i tre nuclei originali di Katapola sono ancora ben separati. Aegiali era gia' tutta ripittatina all'epoca, con molti piu' studios freschi freschi. E' vero che non era/e' un tipo di turisticizzazione molto fastidiosa, ma personalmente preferisco scegliere diversamente.

  9. #189
    Senior Member
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    212

    Re: AMORGOS

    Appurato che l'Amorgos di oggi è ben diversa da quella di venti anni fa, se non altro perchè hanno asfaltato la strada che collega i due centri principali, mi domando come sia più conveniente percorrerla:
    - a piedi o con gli autobus? Ma in questo caso non si corre il rischio di essere poco indipendenti?
    - con un motorino? Ma sulle salite in due la vedo dura o durissima, considerando che su questa specifica isola è necessario addirittura scavallare una montagna!
    - con una macchina?
    - con i taxi? Forse più convenienti delle macchine?
    - con caicchi o barche di qualsiasi dimensione?

  10. #190
    Senior Member L'avatar di glaraki69
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Zena downtown
    Messaggi
    1,148

    Re: AMORGOS

    Premesso che la scelta dei mezzi dipende moltissimo dalla filosofia di visita di ognuno, oltre che alle caratteristiche del posto, e premesso che la mia personalissima filosofia e' avvalersi il piu' possibile di mezzi a basso impatto, credo che nel caso di Amorgos la cosa migliore sia un misto di tutto.

    Intanto mi dicono che negli ultimi anni i collegamenti pubblici hanno raggiunto una buona frequenza, quindi anche se e' vero che si e' un po' meno indipendenti, ci sono probabilmente un buon numero di itinerari che si possono coprire cosi', o magari con una combinazione bus-barche turistiche o anche bus-navi di linea. Ovvio che per questo serve come minimo un po' di programmazione delle visite e almeno una copia degli orari dei bus.

    Secondariamente, Amorgos e' una delle isole in cui le antiche mulattiere sono meglio conservate, e' anche citata relativamente spesso in riviste di trekking; per chi ama camminare percorrere gli antichi sentieri e' una meraviglia e questo ancora si puo' fare con combinazioni di piedi e bus/barche.

    In motorino in due ci siamo andati tanto tempo fa , e se siamo sopravvissuti allora sullo sterratone, direi che almeno il collegamento Katapola-Aegiali oggi che e' asfaltato non dovrebbe rappresentare un problema, come non dovrebbe esserlo il ragiungimento dei vari paesini. Qualche dubbio in piu' per le eventuali strade a supertornanti che raggiungono alcune delle spiagge, ma non dovrebbero essere tutte cosi' impervie.

    Il taxi non e' detto che sia tanto a buon mercato, ma potrebbe essere una soluzione per andate/ritorni da posti in cui si va/torna a piedi o con un mezzo il cui orario in senso opposto non ci soddisfa, oppure per farsi portare una tantum in qualche particolare taverna fuori mano.

    Insomma, non ho ancora studiato benissimo un possibile programma, ma quello che mi piacerebbe fare e' affittare un mezzo solo per raggiungere in autonomia i posti piu' remoti da concentrare magari in uno o due giorni, e poi andare piu' 'nature'. Disponibilita' agostane permettendo, e questo e' il grosso dubbio.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato