Pagina 141 di 145 PrimaPrima ... 4191131139140141142143 ... UltimaUltima
Risultati da 1,401 a 1,410 di 1442

Discussione: AMORGOS

  1. #1401
    Passeggiate:
    come detto abbiamo seguito le indicazioni di Leander e abbiamo fatto la passeggiata ad Aghios Iannis Theologos, davvero meraviglioso e imperdibile. La passeggiata non è troppo impegnativa, può essere tranquillamente affrontata e si può godere dei paesaggi e delle vedute che offre e della piccola chiesetta di Aghia Varvara.
    Il monastero è davvero incredibile, una macchia di bianco che si staglia nel blu del cielo…Per noi è stata un’emozione fortissima!
    Non mancano caprette e nonnini sul ciuchino.
    La passeggiata (circa 3 KM) prosegue per altri 4 KM per Stavros. Noi l’abbiamo lasciata per il prossimo anno.

    Allegato 27321

    Allegato 27322

    Allegato 27323

    Allegato 27324

    Allegato 27325

    Allegato 27326
    Ultima modifica di ElenaT79; 15-01-2017 alle 20:32:51

  2. #1402
    Preseguiamo con Aghios Ioannis Chrisostomos:
    Da Tholaria breve passeggiata che offre belle vedute sulla baia di Aegiali

    Antica Arkesini:
    una delle passeggiate più belle, che si snoda dall’entroterra di Vroutsi fino alla costa ovest e che all’improvviso mostra la rupe con l’antica Arkesini a strapiombo sul mare. Durante la passeggiata si incontra anche una chiesa moderna dalla cupola azzurra molto scenica anch’essa.

    Allegato 27327

    Allegato 27328

    Ovviamente è imperdibile il monastero di Chozoviotissa, con la sua luuuunga scalinata per accedervi che lascia spaziare lo sguardo su Le Grand Bleu, per cui è famosa quest’isola. All’inizio della scalinata è riportato un cartello che informa i visitatori a proposito degli orari e dell’abbigliamento adeguato e del fatto che non sono più disponibili vestiti in prestito (pantaloni e gonne) all’ingresso del monastero. Non è vero, i vestiti sono ancora a disposizione. Noi ci eravamo organizzati per conto nostro, ma in caso di estremo bisogno ci sono. Ve lo sconsiglio perché lasciavano molto a desiderare in quanto a igiene!
    Non è fotografabile all’interno, un vero peccato perché la roccia che fa da parete e le stanze sono uniche nel loro genere! A fine visita i monaci offrono lo Psimeni, il liquore tipico di Amorgos fatto da loro.

    Allegato 27329

    Monastero di Aghios Georgios Varsamitis:
    molto bello sia esternamente che internamente, visitabile solo in alcuni orari, ma la custode è molto gentile e a fine visita offre il dolcino di rito.

    Aghia Triada: piccola chiesetta incastonata nella roccia vicino a Lagada, imperdibile!

    Allegato 27330

    Una menzione particolare ai paesini di Tholaria (il nostro preferito), Lagada (non perdete la pasticceria Tratarisma) e Potamos , visitateli perché meritano!

    Asfondilitis è un villaggio fantasma quasi completamente disabitato, dove potete però osservare una serie di graffiti risalenti a inizio ‘900 e delle bellissime cisterne.
    Ultima modifica di ElenaT79; 15-01-2017 alle 20:36:58

  3. #1403
    Ristorantini/Taverne

    Mouragio:
    per noi il migliore a Katapola e forse di tutta l’isola, fanno buon pesce e cucina tipica greca. Particolare menzione per gli spaghetti con l’aragosta, piatto che viene mangiato in questa taverna anche dai locali.

    Transistoraki:
    alla Chora, molto frequentato, gestito da persone giovani sempre sorridenti. Il cibo rivisita in chiave moderna i gusti tradizionali. Porzioni non Greche! Ovvero non abbondanti…

    Liotrivi:
    alla Chora, un po’ fuori dalla via principale. Ottima taverna dai sapori davvero tradizionali, con piatti tipici di Amorgos (Patatato, Horiatiki)

    Horevitis a Tholaria:
    una parola sola, non perdetelo! Forse uno dei pochi posti rimasti originali in cui al posto del menù si viene portati direttamente in cucina a scegliere la cena. Buona parte dei vecchietti del paese viene reclutata a pelare patate e a servire Psimeni ai tavoli. Dato che abbiamo snocciolato un paio di frasi in greco, ci hanno gentilmente offerto pure un secondo giro! L’atmosfera è quella di una taverna anni 50!

    Allegato 27331

    Allegato 27332

    Giorgalinis a Vroutsi:
    unica taverna del piccolo paesino, a conduzione familiare, dove si può mangiare piatti genuini dal sapore tradizionale. Molto buona!

    Da ultima, ma non tale, la taverna Delfini a Kolofana.
    Nonna Sofia ti acchiappa lungo la strada (l’unica che va a Kalotaritissa) e tu non vorresti essere lasciato mai più dopo aver assaggiato i suoi piatti! Il menù è semplice, giusto un paio di piatti (pollo e vitello il giorno che ci siamo stati noi) ma non abbiamo mai mangiato un kotopoulo così gustoso!

    Allegato 27333
    Ultima modifica di ElenaT79; 15-01-2017 alle 20:39:56

  4. #1404
    Infine cosa dire della Chora...Mi ha rapito il cuore con i suoi mulini, la rupe, la luce rosata del tramonto e le viuzze bianchissime...

    Ogni volta che passavamo in motorino non potevo fare a meno di cantare sul motivo di "Quanto sei bella Roma":
    "Quanto sei bella Chora...Chora di Amorgos...Quando si accende la luce sui tuoi mulini...e le chiesette son tutte bianche...quanto sei bella Chora...Chora di Amorgos!"...Il maritino se ci fosse stata la neuro l'avrebbe chiamata, ma ahimè, il piccolo centro medico di Amorgos non ne è dotato

    Allegato 27334

    Allegato 27335

    Allegato 27336

    Allegato 27337

    Allegato 27338

    Allegato 27339

    Allegato 27340

    E per concludere una foto che per me racchiude le Grand Bleau e tutto il fascino di quest'isola meravigliosa:

    Allegato 27341
    Ultima modifica di ElenaT79; 15-01-2017 alle 20:47:05

  5. #1405
    Senior Member L'avatar di Fedy
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    497
    Bellissime foto!!!!
    Così ho potuto rimmirare posti un pò troppi impegnativi con bimba al seguito...e spiaggie che con vento a favore ancora più belle o vivibili di come le ho trovate io!!!Amorgos è così speciale che temo il confronto con altre isole nei prossimi anni...
    Elena sei una greciofila mi pare di capire...isole che hai amato come questa da consigliare?

  6. #1406
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Grazie anche ad Elena per la testimonianza e per la documentazione fotografica.
    Vedo che Amorgos continua ad "acchiappare", ma non avevo dubbi!

  7. #1407
    Citazione Originariamente Scritto da Fedy Visualizza Messaggio
    Bellissime foto!!!!
    Così ho potuto rimmirare posti un pò troppi impegnativi con bimba al seguito...e spiaggie che con vento a favore ancora più belle o vivibili di come le ho trovate io!!!Amorgos è così speciale che temo il confronto con altre isole nei prossimi anni...
    Elena sei una greciofila mi pare di capire...isole che hai amato come questa da consigliare?

    Ciao Fedy, in effetti io e mio marito siamo un po' malati di Grecia...di isole ne abbiamo girate un bel po', ma ancora tante ci mancano!
    Amorgos come dici tu è stata molto speciale, ha conquistato un pezzettino dei nostri cuori così tanto che stiamo cercando di tornarci quest'anno (abbinandola ad Astypaleia, dove non siamo mai stati).
    Purtroppo anche noi abbiamo beccato un Meltemi scatenato ad Agosto, e la scelta dello scooter (pur essendo mio marito un motociclista molto bravo) non è stata pienamente azzeccata. Il vento in costa era fortissimo, e pur non limitandoci il giorno per girare le spiagge o fare le passeggiate, la sera solo due volte siamo usciti dalla zona Katapola/Chora per avventurarci a Vroutsi e Tholaria (troppo vento, troppo freddo, troppo buio in quelle condizioni). Quindi la prossima volta, anche se con un po' di rammarico perchè entrambi preferiamo le due ruote, prenderemo la macchina.

    Per ciò che riguarda altre isole da consigliare...Il nostro primo amore è Milos, ci siamo già stati 5 volte e a giugno ci torneremo. Ormai lì abbiamo la nostra famiglia di gatti, i ristoratori che ci conoscono...Milos è la nostra seconda casa, anche se mai e poi mai ci andrei nella seconda quindicina di Luglio o ad Agosto, purtroppo è diventata molto di moda e quindi cerchiamo di godercela in periodi un po' fuori stagione.
    Se cerchi qualcosa tipo Amorgos io mi sentirei di consigliarti Folegandros (noi ci siamo stati due volte, ma mai ad Agosto) o Serifos. Se non sbaglio Leander è stato anno scorso a Folegandros e ha scritto un diario a riguardo. A noi sono piaciute molto entrambe, e la chora di tutte e due è un gioiellino.
    Un'altra isola che a noi è piaciuta molto è Andros, anche se è un po' meno cicladica, ma ha dei paesaggi e delle spiagge meravigliose! Mi ricordo il diario di Anto59 nella cartella relativa a Andros, con tanto di foto incantevoli!
    Un'altra piccola perla è Sifnos, anche se ha un'atmosfera molto diversa da Amorgos sicuramente! Per me è una piccola Santorini in miniatura ma non stra-invasa di turisti come quest'ultima. Sifnos ancora mantiene il suo carattere originale! Anche qui se non sbaglio c'era un diario molto bello di Anto59 sia per Serifos che per Sifnos.

  8. #1408
    Citazione Originariamente Scritto da leander Visualizza Messaggio
    Grazie anche ad Elena per la testimonianza e per la documentazione fotografica.
    Vedo che Amorgos continua ad "acchiappare", ma non avevo dubbi!
    Amorgos "acchiappa", altrochè se "acchiappa"!
    E se anno scorso ti son fischiate le orecchie...eravamo noi! Grazie per i tuoi diari e per i tuoi suggerimenti, sono stati utilissimi!

  9. #1409
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Citazione Originariamente Scritto da ElenaT79 Visualizza Messaggio
    Un'altra piccola perla è Sifnos, anche se ha un'atmosfera molto diversa da Amorgos sicuramente! Per me è una piccola Santorini in miniatura ma non stra-invasa di turisti come quest'ultima. Sifnos ancora mantiene il suo carattere originale!
    Assolutamente d'accordo. Non per nulla quest'anno ho fatto il bis di una settimana dopo quella del 2008. Sifnos è una delle isole in cui avverto maggiormente il senso di "casa".

  10. #1410
    Senior Member L'avatar di Fedy
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    497
    ebbene sono le isole prese in considerazione già lo scorso anno e scartete per priorità Amorgos...purtroppo noi sempre agosto..vi farò sapere la scelta nei topic appositi...
    io adoro le cicladi ma col neto sono sempre un pò sfigatella...
    non andassi ad agosto ogni anno spero andrei a Milos...
    grazie dei consigli

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato