Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 67

Discussione: PAROS E ANTIPAROS

Senior Member
    Visto che Silvana mi ha chiesto di parlare di Paros, ci provo, anche se non sono forse la persiona più indicata: non avendo pargoli, riesco solo ad immaginare le necessità di chi soggiorna con prole.
    Dieri inoltre che Diana ha perfettamente delineato l'isola.
    Posso aggiungere che sono stato molto bene in un graziosissimo hotel nel centrro di Parikia che sia chiama Argonauta (trovato sulla LP) :022:
    http://www.argonauta.gr/index.html
    Tutte le camere sono al 1° piano e collegate tra loro da un ampio patio ombreggiato con fiori, tavolini, sdraio, divanetti e sedie dove rilassarsi, ad esempio, nel tardo pomeriggio dopo la spiaggia, magari sorseggiando una bella Mithos fresca e scambiando due chiacchiere coi vicini. Davvero delizioso, ci torno!
    Il vantaggio di Paros è anche quello di avere un secondo centro importante come Naousa, molto grazioso e pieno di vita la sera, anche se, all'apparenza, più caro di Parikia (nei ristoranti sul mare infatti non abbiamo mangiato: sembravano i classici posti "da turista"). Ottimo però per cambiare passeggiata alla sera e visitare nuovi negozietti.

Tra i ristoranti più belli, il particolarissimo Happy Green Cows (da LP, prenotare) con cucina un po' diversa dal solito e tendente al vegetariano. Non tra i più economici di Parikia: in due 54 € con una bottiglia di buon vino.
    Il top per stile, cucina e cantina è però a Pounda, a fianco dei traghetti per Antiparos. Thea è il nome di questo raffinato e romantico (lume di candela!) ristorante sul mare con cucina mediorientaleggiante ed una cantina strepitosa. Anche qui il suggerimento viene dalla LP che però lo riporta ad Antiparos e non a Paros. Indispensabile prenotare con almeno 2-3 gg di anticipo. Ci troverete solo greci benestanti, nessun turista. Spesa 80 € in due con una bottiglia di buon vino. Consolatevi però: se il Thea fosse in Italia, in qualche località di prestigio (lo vedrei bene a Positano o in Sardegna) 100 € a testa non basterebbero!
    Della serie: si vive una volta sola! (ma quest'anno ci torno! )

Dopo due cene di questo livello, si rientra nel budget con almeno un paio di cene a base di buoni ed economici pitagyros! Buoni quelli di Zorba's alla sinistra del mulino sul porto con le spalle al mare.
    Paxos - Antipaxos - Lefkada - Itaca - Cefalonia - Poros - Idra - Milos - Folegandros - Santorini - Anafi - Ios - Naxos - Paros - Antiparos - Donousa - Koufonissi - Amorgos - Mykonos - Syros - Astipalea - Rodi - Kos - Leros - Patmos - Lipsì - Samos - Ikaria - Fourni

Senior Member L'avatar di SILVANA711
    Grazie per le info
    ciao
    ------------------------------------------------
    foto:
    http://picasaweb.google.com/103328723346951597268

Senior Member L'avatar di paperella
    L'anno scorso a Folegandros abbiamo conosciuto una coppia di ragazzi italiani che erano stati qualche giorno prima ad Antiparos e ne erano rimasti entusiasti! Erano scappati dalla folla di Paros, troppo caotica a detta loro, e alla fine erano arrivati ad Antiparos. Ce ne hanno parlato benissimo, dicendo che la chora è un piccolo gioiellino e l'isola ha tante piccole spiaggette incantevoli... davvero se ne erano innamorati!
    I primi di luglio avevano pagato 20 euro a notte per uno studios molto accogliente, trovato sul posto senza prenotare dall'Italia.

Senior Member L'avatar di DIANAest
    Antiparos è davvero stupenda! Un'isola di piccole dimensioni, in cui si respira un clima di serenità.. la chora è deliziosa, ben curata, di modeste dimensioni, ma molto bella!! Belli i negozzietti (più economici di paros.. ho preso qui molti souvenirs) E' un piacere passeggiare per le viette.. turismo molto francese ..oltre ad italiani.. L'isola è tranquilla, genuina, ancora tante strade sterrate, tante calette, chiesette.. le spiaggiette sono tutte bellissime! nella settimana di ferragosto basta pensare che non ho trovato affollamento! Io sono andata a vedere anche le grotte sotterranee! Abbiamo raggiunto una spiaggietta da sogno! Eravamo gli unici! Abbiamo fatto un pò di strada sterrata in salita, tra sassi ecc. ma ne valeva davvero la pena!! Acqua turchese .. una meraviglia!! acqua pulitissima! Ci siamo tornati anche il giorno seguente! non abbiamo saputo resistere! Quando traghetti vedi proprio che il colore del mare cambia, sembra che l'acqua sia bassissima tanto è limpida!!!! mi dava l'impressione davvero che fosse una piscina! :022:

Senior Member L'avatar di BEA
    ma anche a antiparos si gira in motorino?

cioè, c'è abbastanza da girare da giustificare l'uso di un mezzo?

Senior Member
    Bè, non è proprio uno scoglio.....
    Eppoi per andare alle spiagge carine. o scarpini, o....

A proposito di scogli.... tra le due (Paros ed Antiparos) c'è un delizioso scoglio verde abitato.... credo sia privato però.

Volendo, oltre Antiparos, a SW, c'è anche l'isolotto di Despotiko.
    Non so però se ci sono traghetti o se devi ricorrere alle barche dei pescatori.
    Paxos - Antipaxos - Lefkada - Itaca - Cefalonia - Poros - Idra - Milos - Folegandros - Santorini - Anafi - Ios - Naxos - Paros - Antiparos - Donousa - Koufonissi - Amorgos - Mykonos - Syros - Astipalea - Rodi - Kos - Leros - Patmos - Lipsì - Samos - Ikaria - Fourni

Senior Member
    Se per voi l'inglese non è un grosso problema, ho trovato in rete questa corposa (40 pag) guida su Paros.
    http://www.greekhotel.com/cyclades/paros/paros-[en]-greekislands.com.pdf

Se girate su questo sito, trovate altre guide simili su diverse isole, ad esempio Folegandros

Senior Member L'avatar di DIANAest
    lo scoglio verde abitato l'ho visto!! :022: :022: Fantastico! Sarà sicuramente privato!
    Per le spiagge .. vale sempre la pena una scarpinata
    soprattutto per quelle di antiparos!
    ma anche Paros che è molto più grande, basta andare nelle spiagge non troppo famose.. e la ressa non è così tanta
    è bello girare per scovare spiagge tranquille

Io andrei le prime due di luglio quindi non dovrebbe essere troppo caotico.
    foto:

Grazie Max per aver scovato la guida.
    A casa ci do un'occhiata ora in ufficio per ovvie ragioni non posso
    Ciao
    foto:

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni