Pagina 20 di 24 PrimaPrima ... 101819202122 ... UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 233

Discussione: Natal e nord-est del Brasile: parliamone

  1. #191
    Senior Member L'avatar di terryble
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Padova
    Messaggi
    6,289
    La mia collega non è più riuscita a trovare il sito.
    Ma mi ha detto che lei il viaggio l'ha prenotato quando era li, al momento. Che non ci sono problemi.
    Mi diceva cmq che i mezzi pubblici servono bene e sono anche economici.
    Chi non sa ridere non è una persona, seria.
    (Fryderyk Chopin)

  2. #192
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475
    Grazie comunque

  3. #193
    Administrator L'avatar di Ricky
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Brescia
    Messaggi
    11,670
    Ed ecco il racconto di viaggio di Ortensia, davvero tutto da gustare:
    "Alla scoperta del Brasile di nord - est!"
    http://www.cisonostato.it/page.php?id=1826

  4. #194
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475
    beh, capita a "fagiuolo"

  5. #195
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Citazione Originariamente Scritto da BEA
    beh, capita a "fagiuolo"
    Beh, trattandosi di Brasile...

    Fra l'altro, se ho ben capito, Ortensia dovrebbe farci avere anche il sèguito.

  6. #196
    Senior Member L'avatar di ortensia
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    1,557
    Ma già pubblicato??!! Bene! Però come sospettavo la seconda parte del racconto non ti è arrivata. La colpa è della mia posta elettronica. Farò altri tentativi per spedirla, altrimenti la spedirò con le Poste italiane (eh, la tecnologia!) Grazie e ciao!!!

  7. #197
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Grazie a te, l'aspetto!

  8. #198
    Senior Member L'avatar di ortensia
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    1,557

    Re: Natal e nord-est del Brasile: parliamone

    @Leander, ti ho mandato già da un po' la seconda parte del diario, vorrei sapere se ti è arrivata.
    @ Bea: buon viaggio!!!! Spero che il Brasile ti regali delle belle emozioni! Ci sentiamo al tuo ritorno

  9. #199
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475

    Re: Natal e nord-est del Brasile: parliamone

    Visto che ho raccontato qui della "poca" preparazione per qs viaggio, ecco qualche annotazione preliminare scritta a caldo appena dopo il rientro:

    Il "mio" Brasile mi è piaciuto moltissimo. Siamo stati bene, abbiamo visto posti veramente unici al mondo, non abbiamo avuto nessun tipo di problema nè organizzativo (non che avessi organizzato molto) nè di sicurezza. Del resto, l'unica grande città fatta è stata Salvador ma le zone turistiche cittadine sono molto discretamente presidiate da polizia e militari quindi ti senti tranquillo. E se osservi bene dietro gli angoli vedi le pattuglie e capisci il perchè.
    Nelle località di villeggiatura poi non ti poni proprio il problema. L'attenzione al turista è ottima.
    Costi:
    il paese è parecchio costoso. Poi per me, abituata all'oriente, all'inizio mi sembravano prezzi impossibili. Poi ti abitui, l'accetti e alla fine non ci fai più caso. Penso che però eviterò di tirare le somme, una volta ricevuti i vari estratti conti di carta di credito e bancomat
    Il Real è molto alto, come quotazione, e credo che giochino molto al rialzo in vista degli introiti dei turisti europei. Agosto è bassa stagione quasi ovunque, nel nord-est, ma il cambio è aumentato molto da quando ho organizzato a quando sono partita. Giusto per fare un esempio:

    a aprile 1 € = 2,65 reais
    a inizio agosto 1€ = 2,45 reais
    a metà agosto 1€ = 2,30 - 2,35 reais!!!!!!!!!!!
    al mio rientro ho controllato e l'euro stava riprendendo quota!

    Considerando che abbiamo speso circa 120 reais per camera, una stanza programmata 45 euro, l'abbiamo poi effettivamente pagata 49 o 51. Su 25 gg di permanenza, non è poco.
    E così per tutto: in ristoranti medi, i pasti costano dai 20 ai 35 euro in due, per un piatto unico con un paio di birre.
    Bere costa poco:
    Una caipirinha va dai 2 reais agli 8, a seconda di dove la bevi e della dimensione.
    Una bottiglia d'acqua da 1,5 l meno di un euro. Idem per una grossa birra, o poco più. I succhi freschi, meno di due euro.
    I taxi cittadini non sono carissimi (tranne che per i tragitti dagli aeroporti) ma una macchina privata nei Lençois costa dai 400 ai 600 reais al giorno (dicasi fino a 250 euro!!!)
    Nelle varie località vengono organizzate gite ed escursione (a cui spesso ti devi assoggettare, se non hai un mezzo privato) e i prezzi sono sempre notevoli. Una gita di mezza giornata nel deserto arriva a costare 20 euro a persona. Una gita in barca attorno al Morro Sao Paolo 35 euro a testa - in gruppo!
    I voli interni:
    GOL ha un ottimo servizio che copre buona parte del paese, tanto che i famosi Brasil Pass mi sono sembrati un po' superati. Un volo di 800-1000 km va attorno ai 120 euro. L'alternativa sono i bus notturni tipo Leito, comodi ma di poco meno cari.

    Viste le mie mete (Salvador e Morro Sao Paolo - Fernando de Noronha - Sao Luis con Lençois Maranhenses e Jericoacoara) non si tratta del tipico Brasile. E' un viaggio molto diverso dai colori di Rio e dalla modernità di San Paolo. Un Brasile decisamente lontano dal nostro immaginario ma forse anche per questo mi è piaciuto così tanto.

    seguirà selezione dall circa 2000 foto scattate

  10. #200
    Senior Member L'avatar di manumanu
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    3,963

    Re: Natal e nord-est del Brasile: parliamone

    non vedo l'ora!
    sai che ho una nipotina per metà basiliana?
    KEEP CALM AND VISIT GREECE
    A frequentare un gatto si rischia di diventare migliori (Colette)
    Finirai per trovare la via... se prima hai il coraggio di perderti (T. Terzani)
    I libri che leggo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato