Pagina 26 di 236 PrimaPrima ... 1624252627283676126 ... UltimaUltima
Risultati da 251 a 260 di 2358

Discussione: INFO TURCHIA

  1. #251
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475
    questa è Safranbolu: non è stranissima, in un cotesto turco?
    (peccato per la parabolica )



    Quando ci sono stata io, ha praticamente piovuto tutto il giorno: sembrava proprio di essere in zona mitteleuropea!

    Invece, per chi va in cappadocia, per me è imperdibile la zona di Ihlara:



    però che camminata, quel giorno: alla sera non avevo la forza di trascinarmi a cena

    http://www.pbase.com/dosseman/ilhara_turkey


    a guardare le foto di qs sito, mi rendo conto di quante belle cose NON ho visto in turchia

  2. #252
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Citazione Originariamente Scritto da BEA
    a guardare le foto di qs sito, mi rendo conto di quante belle cose NON ho visto in turchia
    Un giro della parte est è anche nei programmi futuri (anche se non immediati) del mio amico Alberto (quello di Egitto e Armenia).

  3. #253
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475
    è un paese perfetto per lo slow travel

    avessi il tempo

    Però sicuramente ci tornerò perchè Ivo merita di vedersi la Cappadocia e di godersela come ho fatto io.

  4. #254
    Junior Member L'avatar di Luthien Meryt
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    7
    Son davvero felice di aver trovato altre persone che hanno fatto o che stanno preparando un percorso simile al mio! Ho girato parecchio su internet e nessuno sapeva dirmi nulla!

    Rispondendo a Bea, la tua osservazione sul perché torniamo ad Ankara è giustissima: in realtà tutto il nostro viaggio era costruito intorno a un congresso di ittitologia che si tiene presso ankara in quel periodo, a cui volevamo partecipare. Quindi l'idea era di arrivare a Trabzon e poi tornare indietro in tempo per il congresso, e da lì proseguire verso la Cappadocia.

    In questi giorni abbiam deciso che il congresso ci farebbe perdere troppo tempo, quindi non ci andremo, ma per ora il tragitto è rimasto lo stesso. Ora dovremo iniziare a informarci su come cambiarlo e il percorso che ci hai consigliato mi intriga moltissimo, ma ho paura che non potremo farcela come tempi. I due voli interni ci facevano risparmiare parecchi kilometri. Ora vedremo un po'.
    Potresti dirmi esattamente qual è stato il tuo percorso?

    Per quanto riguarda Hattusa, diciamo che la città non è conservata bene quanto può essere, che so, il tempio di Karnak in Egitto), quindi può essere meno interessante per i visitatori, ma posso assicurarti che è un sito di fondamentale importanza e interesse per chi si occupa di archeologia del Vicino Oriente, al quale anche quella che per chiunque altro sarebbe solo una pietra, o un mucchio di rovine, dice invece moltissimo
    L'amica con cui viaggio è un'ittitologa e ha già trascorso varie settimane in Turchia visitando i siti ittiti, io, che sono un'egittologa, mi posso accontentare anche di una visita di un giorno alla capitale dei nostri storici nemici, con la promessa di tornarci, un giorno, per una visita più approfondita
    Ma ormai abbiamo deciso che questa sarà una semplice vacanza, niente lavoro

    Ho una domanda per tutti voi: sapete per caso se presso le stazioni degli autobus in Turchia ci sono armadietti per i bagagli? In interrail, quando visitavo le città in un giorno e ripartivo la notte, ero solita lasciare lo zaino negli armadietti in stazione, ma ora non so come fare. Alcune località del mar Nero penso si possano vedere in giornata e ripartire la sera, ma intanto che ce ne facciamo del bagaglio, per quanto leggero?

  5. #255
    Junior Member L'avatar di Luthien Meryt
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    7

  6. #256
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475
    Un'ittitologa?
    beh, allora capisco: io pur non essendo un'esperta, avevo gradito la gita. Certo, altre persone non le avrei portate

    Il mio viaggio è stato questo:

    Ankara (con escursione a Hattusa)
    Safranbolu (con pernottamento)
    Rientro a Ankara con discesa a Konia (pernottamento)
    Ihlara (pernottamento)
    Goreme (ameno tre notti)
    bus notturno per Erzurum e poi Kars per visita a Ani (pernottamento)
    bus diurno per Dogubeyazit (pernottamento)
    bus diurno per Van (pernottamento)
    Bus notturno per Sanliurfa (2 o 3 notti) - gite varie tra cui la salita fino a Nemrut
    Tra Van e sanliurfa abbiamo dovuto dare un grosso taglio perchè cominciavamo a sentire il bisogno di fare mare - questa zona è di un caldo esasperante!
    Bus notturno per Antakya (visita della città e del meraviglioso museo) e ulteriore bus notturno per Kas per qualche giorno di meritato riposo al mare con gite nelle località limitrofe.
    Bus notturno per Istanbul da dove partiva il volo di rientro.

    Ho quasi sempre usufruito di un pernottamento, tra due viaggi in bus, quindi non avevo la necessità di lasciare i bagagli alla stazione degli autobus. Il deposito (ma niente armadietti) l'ho usato solo a Antakya, ma nei centri piccoli (anche solo Goreme, per esempio) non c'era. I turchi sono però piuttosto gentili e se chiedi il favore di tenerti uno zaino, di solito si prestano.

  7. #257
    Senior Member L'avatar di paperella
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    roma
    Messaggi
    6,508
    @ Bea
    Mardin l'avevo adocchiata leggendo il numero di Tuttoturismo uscito qualche settimana fa. Si trova abbastanza di strada, considerando che è a metà percorso tra Sanliurfa e Van, quindi mi piacerebbe visitarla anche solo in giornata. Inoltre ho notato che anche la Turban propone Mardin in quasi tutti gli itinerari a est, per cui dovrebbe meritare! :022:

  8. #258
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475
    cmq, Hattusa non assomiglia neanche lontanamente a Karnak. Magari, giusto alle sue fondamenta!
    Invece come estensione, è sicuramente maggiore (altra camminata pazzesca sotto un sole a picco!)

  9. #259
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475
    Citazione Originariamente Scritto da paperella
    @ Bea
    Mardin l'avevo adocchiata leggendo il numero di Tuttoturismo uscito qualche settimana fa. Si trova abbastanza di strada, considerando che è a metà percorso tra Sanliurfa e Van, quindi mi piacerebbe visitarla anche solo in giornata. Inoltre ho notato che anche la Turban propone Mardin in quasi tutti gli itinerari a est, per cui dovrebbe meritare! :022:
    Sì, voi con la macchina sicuramente potete farcela. Per me era un'ulteriore tappa notte e mi scombussolava i piani. Avessi saputo che Harran non meritava la visita, forse avrei fatto tappa anch'io a Mardin e saltato quella escursione.

  10. #260
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475
    Citazione Originariamente Scritto da BEA
    Citazione Originariamente Scritto da paperella
    @ Bea
    Mardin l'avevo adocchiata leggendo il numero di Tuttoturismo uscito qualche settimana fa. Si trova abbastanza di strada, considerando che è a metà percorso tra Sanliurfa e Van, quindi mi piacerebbe visitarla anche solo in giornata. Inoltre ho notato che anche la Turban propone Mardin in quasi tutti gli itinerari a est, per cui dovrebbe meritare! :022:
    Sì, voi con la macchina sicuramente potete farcela. Per me era un'ulteriore tappa notte e mi scombussolava i piani. Avessi saputo che Harran non meritava la visita, forse avrei fatto tappa anch'io a Mardin e saltato quella escursione.
    Aggiunta: il programma originale fatto a tavolino prevedeva la sosta a Diyarbakir, con notte lì e gita a Mardin, ma per le coincidenze varie, avremmo perso 2gg. Da qui, il doloroso taglio.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato