Pagina 133 di 236 PrimaPrima ... 3383123131132133134135143183233 ... UltimaUltima
Risultati da 1,321 a 1,330 di 2358

Discussione: INFO TURCHIA

  1. #1321
    Senior Member
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Meda - MB
    Messaggi
    164

    Re: INFO TURCHIA

    scusate la domanda stupida ma....in turchia accettano gli euro o è meglio munirsi di lira turca?in italia hanno qs valuta o è meglio cambiare direttamente in loco?

  2. #1322
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475

    Re: INFO TURCHIA

    Citazione Originariamente Scritto da MGA
    scusate la domanda stupida ma....in turchia accettano gli euro o è meglio munirsi di lira turca?in italia hanno qs valuta o è meglio cambiare direttamente in loco?
    no, devi cambiare e si cambia in loco: anche se la tua banca fosse in grado di procurarti delle lire turche, il cambio sarebbe veramente vergognoso

    tanto ovunque arrivi, troverai cmq una banca o un ufficio cambio conveniente

  3. #1323

    Re: INFO TURCHIA

    Citazione Originariamente Scritto da DIANAest
    io causa grecite volo A/R su santorini
    .....
    come mettere ugualmente piede in grecia dico io
    Lo avevo notato! Io caldeggio per la tua soluzione!

    Pensa che sto iniziando a interessarmi alla Turchia, cerco notizie su isole turche ma ex greche !!! Che equivale a dire : non vado in Grecia ma cerco di andarci lo stesso...
    "Gli uomini liberi ameranno sempre il mare " Baudelaire

  4. #1324
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475

    Re: INFO TURCHIA

    le isole sono praticamente tutte greche: con la ripartizione post guerra, la grecia si è presa tutte le isole ma ha dovuto rinunciare a tutti i possedimenti continentali

    è stato un disastro e una forte perdita economica perchè hanno dovuto lasciare terre bonificate da secoli e ricche città a favore di isole brulle e inospitali... e anche per qs i greci "amano poco" i turchi tuttora, non solo per via della dominazione


    Se il prossimo anno ryan air lascia i voli su rodi e kos, qs diventa una porta d'entrata ottimale e low cost per la turchia: anche qs anno, ci avevo fatto un pensierino - due settimane in giro per la turchia e una settimana a Kalymnos

  5. #1325
    Senior Member L'avatar di DIANAest
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Meda Milano
    Messaggi
    2,565

    Re: INFO TURCHIA

    Bè con volo Rodi e Kos è tutt'altra comodità
    Comunque è un modo carino per chi non vorrebbe rinciare del tutto alla Grecia

    E anche se vuoi visitare Istanbul puoi fare scalo ad Atene come ho fatto io

    O ma prima o poi un volo normale lo prendo !

  6. #1326

    Re: INFO TURCHIA

    Citazione Originariamente Scritto da BEA
    le isole sono praticamente tutte greche: con la ripartizione post guerra, la grecia si è presa tutte le isole ma ha dovuto rinunciare a tutti i possedimenti continentali

    è stato un disastro e una forte perdita economica perchè hanno dovuto lasciare terre bonificate da secoli e ricche città a favore di isole brulle e inospitali... e anche per qs i greci "amano poco" i turchi tuttora, non solo per via della dominazione


    Se il prossimo anno ryan air lascia i voli su rodi e kos, qs diventa una porta d'entrata ottimale e low cost per la turchia: anche qs anno, ci avevo fatto un pensierino - due settimane in giro per la turchia e una settimana a Kalymnos

    Sì, ho letto di due isole dove tutt'ora si parla il greco e dove si tiene una festa denominata "Panagià" ( che caso eh?), meta per l'occasione di vacanzieri greci. Io quest'anno andrò a Rodi con un volo ryan air, però ho solo una settimana, la Turchia è rimandata
    "Gli uomini liberi ameranno sempre il mare " Baudelaire

  7. #1327
    Senior Member L'avatar di Sailing
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    terre del prosecco
    Messaggi
    3,596

    Re: INFO TURCHIA

    Confermo che la Turchia non è particolarmente pericolosa, e il momento migliore per vedere Istanbul, clima a parte, secondo me è il ramadan, che quest'anno cade tra poco (un mese a partire dall'11 agosto). Quando arriva la sera, la gente si riversa festante nelle strade, nei baracchini improvvisati e non di kebab e simili per mangiare insieme, soprattutto nella zona dell'Ippodromo, la più bella per queste cose. Benchè il precetto del ramadan imponga agli osservanti di non mangiare di giorno, non dovete temere perchè in città i ristoranti lavorano regolarmente ed espongono cibo senza nessun problema. Tra l'altro in Turchia si mangia benissimo, con una cucina che a volte ricorda i sapori del nostro sud. Mare e quest'anno ramadan escluso, direi invece che agosto è tutt'altro che la stagione migliore per viaggiare da quelle parti, fa un caldo terrificante. Io consiglio fine settembre -ottobre o maggio, soprattutto per la Cappadocia, imperdibile. Ma se tocca proprio andare ad agosto, sempre meglio che stare a casa! La lista delle cose da vedere è lunghissima, ci sono siti greci e Romani a centinaia (Efeso è forse il più famoso) e notevoli sono anche i siti Ittiti (con il museo Ittita ad Ankara).
    Per chi è interessato ad evitare i tour operator, posso dire che io ho sempre fatto il fai da te, noleggiando una macchina a prezzi molto economici e girandola in libertà, è facilissimo. Il mio primo viaggio è stato nel settembre 2001, 10 giorni dopo l'attentato alle torri gemelle. La Turchia si era praticamenmte svuotata dei turisti, senza nessuna ragione se non il panico ingiustificato che a volte prende la gente davanti a terribili fatti del genere: solo qualche Inglese si vedeva in giro.... Morale gli albergatori facevano sconti anche dell' 80% pur di darti una camera, credo che sia stato uno dei miei viaggi meno costosi per vitto e alloggio. A parte comunque questo caso limite, si trovano delle ottime occasioni, soprattutto fuori dai grossi centri balneari che, a mio modesto parere, sono la cosa meno entusiasmante della Turchia: una vera macchina ingoiaturisti. Infatti personalmente trovo che il bello della Turchia sia all'interno. Sono stato a Fetiye: bellissimo il mare e la spiaggia, ma che speculazione edilizia!
    Mi associo infine nel dire che chi si immagina la Turchia come un paese ad alto rischio, non sa davvero cosa dice: d'altra parte qui da noi si parla di Turchia solo quando uccidono i preti ( sembra che sia tollerabile che da noi ci sia qualche pazzo o assassino, mentre non lo è se ce n'è qualcuno in Turchia) o quando si tratta di negare l'accesso al Paese alla comunità europea. C'è un vecchio detto da queste parti, chi viaggia vede, chi sta a casa non ci crede!
    Chi viaggia vede, chi sta a casa non ci crede (antico proverbio)

    Next:

    24 - 30 agosto: penisola di Sithonia (Grecia)
    22 settembre 27 settembre: Santorini
    14 ottobre - 29 ottobre: Botswana

  8. #1328
    Senior Member L'avatar di DIANAest
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Meda Milano
    Messaggi
    2,565

    Re: INFO TURCHIA

    Citazione Originariamente Scritto da Sailing
    chi viaggia vede, chi sta a casa non ci crede!

  9. #1329
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475

    Re: INFO TURCHIA

    ottima analisi

    anche a Fethiye la speculazione?
    già avevano fatto uno scempio a Bodrum ma Fethiye speravo la salvassero...

  10. #1330
    Senior Member L'avatar di paperella
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    roma
    Messaggi
    6,508

    Re: INFO TURCHIA

    Noi a Fethiye siamo passati per andare alla spiaggia di Olu Deniz e la zona ci è sembrata densamente costruita. Non con i palazzoni visti lungo la costa di Kusadasi o di Antalya ma comunque molto costruita. In generale abbiamo fatto tanta costa turca per risalire da Sanliurfa a Kusadasi, e tolto il tratto di costa di Kas, molto bello, per il resto non ci è sembrata un gran che… troppo cemento! Kas è tutt’altra cosa, ma appoggio quando Sailing dice che il bello della Turchia non è nella sua costa ma nell’interno!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato