Pagina 23 di 49 PrimaPrima ... 13212223242533 ... UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 483

Discussione: AQUITANIA E MIDI PIRENEI

Senior Member L'avatar di barrbara
    Eccomi qui con le mie prime impressioni! Sono stati venti giorni fantastici, ma ce ne sarebbero voluti altri venti talmente sono grandi e hanno da offrire Aquitania e Midi Pirenei!

LE BASTIDES E I BORGHI MEDIEVALI
    Tra Aquitania e Midi Perinei c’è solo l’imbarazzo della scelta fra bastides (le caratteristiche città fortificate) e villaggi/borghi dall’aspetto più o meno medievale. Ne abbiamo visitate moltissime e, nonostante queste cittadine si rassomiglino molto per via della loro struttura urbanistica, non ci siamo mai stancati di girovagare per le stradine e per le viuzze lastricate che si sviluppano dall’immancabile piazza centrale. Tra le più apprezzate, cito: Conques, St. Cirq Lapopie, Pujols, Penne d’Agenais, Monpazier, Beynac, La Roque Gageac, Domme, Sarlat, St. Jean de Cole, Brantôme, Bergerac, Cordes sur Ciel, Albi. Non ci hanno invece particolarmente entusiasmate Figeac, Puymirol, Montauban, Agen, Monflanquin.

I CASTELLI
    Per gli amanti dei castelli, l’Aquitania è l’ideale! Il passato tormentato di questa regione, sempre contesa fra Francia e Inghilterra, ci ha lasciato come testimonianza castelli imponenti e posizionati in luoghi strategici e mozzafiato. Dall’alto di uno sperone roccioso o in armonia con la quiete del parco circostante, ci hanno lasciati attoniti i castelli di Bonaguil (non dimenticherò la sensazione di stupore che ho provato quando, svoltata la curva, ci siamo trovati davanti all’improvviso questo bellissimo castello), Castelnaud, Beynac, Castelnau-Bretenoux, Hautefort, La Brède, Roquetaillade.

I VIGNETI DI SAINT EMILION E DEL MEDOC
    Vigneti, vigneti e ancora vigneti! File perfettamente parallele di viti con l’uva nera che brilla al sole. Sicuramente questa immagine la assocerò ogni qual volta sentirò parlare di Bordeaux e di Saint Emilion (meravigliosa!). Mi sarebbe piaciuto molto essere esperta di vini per apprezzare appieno questa realtà, che qui diventa un’arte! Ricordo con piacere la giornata che abbiamo passato a scorazzare tra i vari Châteaux, le tenute dei proprietari terrieri produttori di vino, quasi sempre aperte al pubblico per visite e degustazioni.

IL LITORALE ATLANTICO
    Rocce aspre e inospitali che si alternano a distese di sabbia battute dal vento: la costa atlantica ci è piaciuta moltissimo. Peccato per il tempo, quasi sempre brutto o comunque coperto, e per i pochi giorni a disposizione da dedicare al bacino di Arcachon con la sua celebre Dune du Pyla (più maestosa di quanto immaginassi!), meta delle vacanze dei francesi (un caos totale! Ma basta uscire dai grandi centri balneari, come Arcachon, per apprezzare i piccoli porticcioli degli ostricoltori con le barche arenate nella sabbia a causa della bassa marea), ma anche alla mondana Biarritz, che riesce a combinare palazzi enormi (e bruttini in molti casi) e ville lussuose in un contesto paesaggistico degno di nota.

L’ARCHITETTURA RELIGIOSA
    Aquitania e Midi Pirenei sono luoghi di passaggio lungo il cammino di Santiago di Compostela. Abbiamo apprezzato la solennità e il fascino di mete di pellegrinaggio come Conques o Rocamadour e l’architettura dell’abbazia di Moissac (il chiostro è superbo!), del santuario di Penne d’Agenais, della cattedrale di Périgueux, dei resti dell’abbazia de La Sauve-Majeure, dell’abbazia di St. Sever e della cattedrale di Albi.

E poi ci sarebbe da raccontare dei campi di girasoli, delle mucche, delle foreste, dei mulini a vento, delle valli e delle colline solcate dai fiumi, ma anche della modernità di città come Bordeaux (Place de la Bourse è eccezionale!) e Tolosa, e di tanto, tanto, tanto altro ancora! Spero di poter completare le impressioni con qualche immagine il prima possibile...

Senior Member L'avatar di danibi
    Bella sintesi, che già da sola rende l'idea del vostro viaggio (e mi fa tornare in mente alcune cose che credevo dimenticate).
    Immagino già le foto spettacolari di Ale, spero di vederle presto.

Senior Member L'avatar di Ninni77
    Bellissime prime impressioni :022:
    Cleo, Toni e Ninni: grazie per aver fatto parte della mia vita per così tanti anni! Sarete sempre nel mio cuore! Sicuramente vorrò bene ad altri gatti e ad atri cani, ma NESSUNO occuperà mai il vostro posto!

@ Barbara
    A Saint Emilion hai fatto acquisti (vino)?
    affascinante vero il mondo dei grand cru e delle altre varianti (non ricordo più i nomi) del Saint Emilion

Senior Member L'avatar di simoil4
    grande barrbara

ora aspettiamo anche le tue foto!!!
    Davi Kopenawa, leader degli Yanomami:
    «Noi diciamo solo di voler proteggere la foresta intera. Ambiente è una parola di altre genti, è una parola dei bianchi. Ciò che voi chiamate ambiente, è solo ciò che resta di quello che avete distrutto»

Citazione Originariamente Scritto da danibi
    @ Barbara
    A Saint Emilion hai fatto acquisti (vino)?
    affascinante vero il mondo dei grand cru e delle altre varianti (non ricordo più i nomi) del Saint Emilion
    Io personalmente no, ma Ale ha acquistato del vino (non a Saint Emilion però). Non chiedermi quale vino perchè non me lo ricordo.
    Io ho portato a casa solo del foie gras.

Il capitolo vino mi ricorda un episodio che mi fa ancora sorridere...
    Hai presente Saint Emilion e le vecchie scalinate in pietra?

Il capitolo vino mi ricorda un episodio che mi fa ancora sorridere...
    Hai presente Saint Emilion e le vecchie scalinate in pietra?
    Certo che le ho presenti, stavo per sfracellarmi al suolo grazie alla suola lissssia delle infradito... Terribili! Cos'hai combinato dani?

Saint Emilion.... che meraviglia! Sicuramente uno dei posti che mi è piaciuto di più in assoluto.
    Ale sta selezionando le foto, spero di metterle online quanto prima. :022:

Tu hai rischiato di sfracellarti, io l'ho fatto davvero...

Avevamo appena comprato 3 bottiglie di Saint Emilion, che ai tempi (e parlo di molti anni fa) avevamo pagato 25.000 lire l'una (una follia!). Dunque tenevo stretta la confezione del valore di 75.000 lire, scivolo sui gradini (in discesa) ma non penso a lasciare il vino e ad appoggiare le mani per terra... no, penso alle 75.000 lire, stringo ancora più forte e cado come un salame ammaccandomi e scorticandomi dappertto... il vino però era salvo!

Come potrei scordarmi di Saint Emilion e delle sue viuzze?

Non vedo l'ora di gustarmi le vostre foto.

Mi è venuta in mente un'altra cosa da chiederti:
    c'è ancora, prima di arrivare ad Arcachon, quella bella, immensa e fitta foresta?

Lo so che non si dovrebbe ridere, ma ho abbozzato un mezzo (diciamo tre quarti...) sorriso...

Mi è venuta in mente un'altra cosa da chiederti:
    c'è ancora, prima di arrivare ad Arcachon, quella bella, immensa e fitta foresta?
    Sì sì... c'è, se non ricordo male dovrebbe essere un parco protetto. Bellissimo da questo punto di vista il colpo d'occhio dall'alto della dune du pyla: da una parte l'oceano e dall'altra il verde intenso di questa fitta foresta.
    La duna è impressionante, è talmente alta che la si vede benissimo a km di distanza e avvicinandosi con la macchina si riescono a vedere pure le persone (puntini, vista la distanza) in vetta!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato