Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: FLAN AL CIOCCOLATO

  1. #1
    Senior Member L'avatar di vale_1606
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    746

    FLAN AL CIOCCOLATO

    Una ricetta per un dolce ( moooooolto poco dietetico!!!) che farà strabuzzare gli occhi ai vostri ospiti.

    FLAN AL CIOCCOLATO

    Ingredienti (6 porzioni) :
    250g di cioccolato amaro min 53% di cacao
    175g di burro
    125g di zucchero
    75g di farina
    5 uova

    Preriscaldare il forno a 200 °C.
    Far fondere a bagnomaria il cioccolato e il burro.
    In una terrina mescolare la farina e lo zucchero. Aggiungere le 5 uova e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
    Versare lentamente sul composto il burro e il cioccolato. Mescolare bene sciogliendo tutti i grumi.
    Prendere 6 stampini alti 5 cm e del diametro di 7,5 cm (avete presente le cocottine bianche di ceramica? Io le ho trovate da Co. Import dove le hanno di due misure, perciò fate attenzione alle misure che vi ho indicato) imburrarli bene (soprattutto alla congiunzione tra il fondo e il bordo interno) e infarinarli.
    Versare con un piccolo mestolo il composto negli stampini evitando di riempirli troppo (circa un cm dall'orlo).
    Infornare per 8-10 minuti (forno ventilato) togliendo dal forno quando il flan si è gonfiato e cominciano a formarsi delle crepe in superficie.
    Togliere con molta delicatezza dagli stampini facendo attenzione a non romperli, per evitare la fuoriuscita del cuore semiliquido del flan.
    Servire tiepido, cosparso di zucchero a velo ed eventualmente accompagnato da gelato alla vaniglia.

    Consigli : ancora una volta....attenzione alla cottura: l'esterno deve essere cotto e il cuore ancora fondente.
    E' consigliato prepararli poco prima di servirli proprio perché il cuore deve rimanere liquido.

    Sembra più complicato di quanto non sia in realtà. Basta solo prendere la mano con il giusto tempo di cottura che dipende dal tipo di forno.
    Il viaggio più bello? Quello che non ho ancora fatto...
    Provenza e Camargue
    Val d'Orcia
    Londra con meeting CSS
    New York what else?

  2. #2
    Senior Member L'avatar di New Francois
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Provincia di Vicenza
    Messaggi
    2,430
    La ricetta è deliziosa e la passerei a mia madre. Solo che non abbiamo un forno ventilato e non abbiamo stampini di quel tipo in casa. Qualcuno, o Vale stessa, saprebbe suggerirmi varianti che danno simili risultati?

  3. #3
    Senior Member L'avatar di vale_1606
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    746
    Citazione Originariamente Scritto da New Francois
    La ricetta è deliziosa e la passerei a mia madre. Solo che non abbiamo un forno ventilato e non abbiamo stampini di quel tipo in casa. Qualcuno, o Vale stessa, saprebbe suggerirmi varianti che danno simili risultati?
    Purtroppo uno degli aspetti più delicati per la riuscita della ricetta è proprio il tempo di permanenza in forno e quello è estremamente variabile. Ti suggerirei, visto che comunque si tratta di un tempo limitato, una volta trascorsi 5 minuti controlla che i flan si siano gonfiati e tirali fuori dal forno non appena si formano le prime crepe in superficie. A quel punto avrai "tarato" il tuo forno per le volte successive.
    Per quanto riguarda gli stampini io li ho acquistati da Co-import (dovresti trovarne di due misure) ma credo vadano bene anche quelli per i muffin (ho visto che esistono delle appositre teglie a più scomparti).

    Spero di averti aiutata.

    Vale
    Il viaggio più bello? Quello che non ho ancora fatto...
    Provenza e Camargue
    Val d'Orcia
    Londra con meeting CSS
    New York what else?

  4. #4
    Senior Member L'avatar di New Francois
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Provincia di Vicenza
    Messaggi
    2,430
    Va bè... vedrò cosa si può fare... certo è che questo è il dolce che più mi attira.

    P.S. Cmq sono un maschietto.

  5. #5
    Senior Member L'avatar di vale_1606
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    746
    Citazione Originariamente Scritto da New Francois
    Va bè... vedrò cosa si può fare... certo è che questo è il dolce che più mi attira.

    P.S. Cmq sono un maschietto.
    Oooops! Scusa Francois, non avevo notato che mancava la e finale nel nome! E poi... abbiamo sempre l'infondato convincimento che la cucina sia un interesse prevalentemente femminile (quando poi i più grandi cuochi sono uomini!!!).

    In effetti è un dolce di grande effetto, pur essendo piuttosto semplice. C'è un preparato della Cameo per farlo, ma vuoi mettere la soddisfazione di farlo con le proprie manine?

    Giusto stasera ho in programma di prepararlo per i miei ospiti. Lo servirò senza gelato ma come decorazione nel piatto metterò un rametto di ribes e sul flan un ciuffetto di menta, e cospargerò tutto di zucchero a velo.

    P.S. Per gli stampini penso che si possano usare anche quelli di alluminio (tipo cuki): al limite invece che 6 flan te ne vengono uno o due in più, più piccoli.
    L'importante è imburrare e infarinare molto bene il contenitore, altrimenti poi è difficile sfornarlo senza romperlo.

    Fammi sapere se e quando li avrete provati.
    Il viaggio più bello? Quello che non ho ancora fatto...
    Provenza e Camargue
    Val d'Orcia
    Londra con meeting CSS
    New York what else?

  6. #6
    Senior Member L'avatar di New Francois
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Provincia di Vicenza
    Messaggi
    2,430
    Figurati... l'interesse della cucina è di entrambi i sessi, ma se qualcuno, a volte e per errore, mi scambia per donna, no problem

    ... circa il flan ok, proverò a stampare la ricetta e vedrò, sottoponendola a mia madre che di cucina è abbastanza esperta, cosa si può fare... indubbiamente farò sapere cosa viene fuori

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato