Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Siamo i ragazzi di oggi.....

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Kamar
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Il Paese Dei Balocchi
    Messaggi
    11,009

    Siamo i ragazzi di oggi.....

    Sembra il titolo della vecchia canzone di Ramazzoti ma.......siamo i ragazzi di oggi....ma come sono i ragazzi di oggi ???

    Sono sconvolta dai fatti che stanno accadendo ripetutamente, tipo il ragazzo ammazzato di botte, la ragazzina uccisa da 14enni.......

    Cosa pensate di tutto questo ? colpa della societa' ? dei genitori ? colpa del progresso che ha fatto perdere i valori della vita ?

  2. #2
    Administrator L'avatar di Ricky
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Brescia
    Messaggi
    11,670
    Perdita dei valori, senza dubbio.
    Mi spingo oltre: non c'è più alcun valore se non il denaro.
    La voglia di fare, di impegnarsi e di metterci del proprio è scomparsa.l

  3. #3
    Senior Member L'avatar di kamala
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    384
    il problema secondo me è che viviamo in una società narcisista in cui conta solo il successo, tra l'altro dato dalla quantità di denaro posseduto, e l'apparenza.....se poi penso che la cultura e la società siamo noi e rivolgo l'indagine alla questione famiglia, allora, di cuore, mi viene da dire che, forse, qualche calcio in più nel c..o questi "giovani d'oggi" se lo meritano...
    vedo e sento sempre più genitori inermi di fronte alla maleducazione dei figli, sai quanti mi hanno risposto " e che gli posso fare", "ma tanto se lo vuole fare lo fa lo stesso" ecc...
    permessivismo, arrendevolezza e passività, questo è quello che un pò caratterizza anche "i genitori d'oggi"...
    io ho detestato mio padre non sai quante volte ma oggi lo ringrazio perchè grazie alla sua fermezza, al suo rigore mi ha aiutato ad essere quella che sono..
    ho fatto alcune cose di nascosto perchè è vero se vuoi fare qualcosa la fai, ma non ho mai toccato nemmeno lontanamente la maleducazione e il vandalismo che vedo essere caratteristica della nuova generazione.
    quindi la colpa è di un pò tutte le cose che hai citato Kamar...l'analisi sociologica è articolata e complessa.....il mio è stato un "piccolo" sfogo perchè ciò che vedo e sento spesso mi fa venire i brividi....
    "Non fare mai troppo. Le cose si possono dire in maniera sintetica, suona quelle tre note che la gente si porterà a casa. Le note importanti." Miles Davis

  4. #4
    Senior Member L'avatar di BIGLEBOWSKY
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,708
    Citazione Originariamente Scritto da kamala
    io ho detestato mio padre non sai quante volte ma oggi lo ringrazio perchè grazie alla sua fermezza, al suo rigore mi ha aiutato ad essere quella che sono..
    Quanto hai ragione cara Kamala. E comunque le piccole trasgressioni che ci permettavamo (parlo per i 30enni di oggi) erano innocenti e le facevamo consci del fatto che esisteva un limite. Che mai e poi mai avremmo superato non solo perchè non ci era permesso ma sopratutto perchè in cuor nostro sapevamo che era sbagliato.

    Lo spingerci un pò più in la dal limite imposto dai miei genitori, era già di per se prendersi quella libertà che non avevo (ma che in cuor mio sapevo che era già prevista dai miei)

    Questo gioco del "non si può ma mi fido di te", "non deludermi"
    era stimolante, tenero e allo stesso tempo educativo.

    Scusate anche me per lo sfogo e per la malinconia del mio scritto
    http://www.flickr.com/photos/biglebowsky

    SPICH ENS STRAISS!!!!!!!!!!!!!!!!

  5. #5
    Senior Member L'avatar di silviaf26
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Bologna
    Messaggi
    10,098
    si stava meglio quando si stava peggio
    e guarda come si vestono
    e guarda come si truccano
    ai miei tempi si usava la cinghia
    ai miei tempi non si avevano tanti "grilli" per la testa
    eh, non è più come una volta
    ai miei tempi non mi sognavo neppure di rispondere così
    io già lavoravo e avevo famiglia alla tua età
    alla tua età avevo più sale in zucca
    non potevo mica andare in giro così
    ....

    le critiche ai giovani di oggi e a quelli di ieri a me sembrano sempre le stesse, e se invece dei valori mancassero i buoni esempi?

  6. #6
    Senior Member L'avatar di chiara292
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Dalla culla del libeccio
    Messaggi
    10,230
    Non so dare una risposta precisa, ma mi guardo intorno e vedo ragazzi di 10 anni meno di me e rimango così
    Possono cambiare le cose in così poco tempo?
    http://download.giorgiotave.it/gif_a...oni/DOGRUN.GIF
    Penso a luoghi a me lontani, altre genti, altre nazioni...

    Le mie foto su Flickr
    Le foto di PARIGI

  7. #7
    Senior Member L'avatar di poochie76
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Transferred!!
    Messaggi
    12,968
    Il problema è che i genitori di ieri avevano un modello molto forte da seguire: I GENITORI con la G maiuscola.
    Troppo duri, sì, ma efficaci.
    Così i figli crescendo si sono ripromessi di non essere come i loro genitori.
    Quindi oggi abbiamo la categoria GENITORI AMICI.
    Troppo amici e poco genitori.
    Da un estremo all'altro, non trovate?
    «Mantenetevi folli e comportatevi come persone normali»

    "Il viaggio è una porta attraverso la quale si esce dalla realtà nota e si entra in un’altra realtà inesplorata, che somiglia al sogno"

  8. #8
    Senior Member L'avatar di BIGLEBOWSKY
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,708
    Concordo perfettamente!

    Ogni generazione ha concesso ai propri figli sempre qualcosa in più di quello che aveva ricevuto o che avrebbe voluto ricevere.

    E queste sono le conseguenze. NO MORE LIMITS
    http://www.flickr.com/photos/biglebowsky

    SPICH ENS STRAISS!!!!!!!!!!!!!!!!

  9. #9
    Senior Member L'avatar di ramonvr
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    prov. Milano
    Messaggi
    17,333
    Sarebbe un discorso lunghissimo

    Una volta le cose le meritavi, oggi le vuoi a tutti i costi
    C'era piu' rispetto per quelli piu' grandi di te, ma era gia' dall'educazione e dalla societa', oggi esiste una strafottenza incredibile.
    Se sbagliavi ti prendevi due sberle, ti chiudevi in camera senza cena e domani un altro giorno, oggi, se lo fai, i figli ti denunciano e perdi pure la causa

    E batto sempre li, troppa tecnologia, troppa troppa troppa, troppi cellulari, pc solo per giocare e rincoglionirsi.......etc...etc....
    ...e se si girano gli eserciti, e spariscono gli eroi, se la guerra poi adesso cominciamo a farla noi, non sorridete, gli spari sopra, sono per voi... Vasco

    UHIE'...IL DUCA

    SPICH ENS STRAISS

  10. #10
    Senior Member L'avatar di cohibia
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    savvvona
    Messaggi
    2,551
    io credo che sia un insieme di cose che ha citato Kamar..ormai i genitori sono sempre più impegnati e per sentirsi meno in colpa permettono tutto...io sono giovane e fino a pochi anni fa ero anch'io un'adolescente ma non mi sognavo nemmeno lontanamente di (per fare un esempio)mandare a quel paese un professore o a spogliarmi a scuola...e ne ho combinate anch'io ma ero molto più nei limiti....
    La cosa che più mi sciocca è:i genitori di questi ragazzi hanno diciamo un'età media di 40 anni(più o meno)che hanno quindi ricevuto un'educazione normale fatta di rispetto per scuola,famiglia,società quindi mi chiedo come cavolo fanno ad avere dei figli così?lo dico perchè ho un fratello di quest'età che viene da una famiglia dove si è sempre insegnato rispetto,dialogo,collaborazione ecc...e facendo due conti la generazione dei genitori d'oggi è questa...
    comunque sono d'accorso con ciò che avete scritto in particolare nell'ultimo post di ramon...
    per fare un esempio...se volevo i jeans da 300€ mia mamma diceva risparmia la paghetta e te li compri..ora aprono il portafoglio e via...(grazie a dio i jeans da 300€non li ho mai voluti )
    Le mie foto su: http://www.putfile.com/cohibia" e http://s524.photobucket.com/albums/cc323/Cohibia/"



    ognuno di noi è regista della propria vita la sola differenza sta nel saperlo oppure ignoralo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato