Pagina 2 di 10 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 92

Discussione: Botswana: cronaca di una notte insonne nel parco del Moremi

  1. #11
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475
    Stai con noi, che insieme ci si fa forza

  2. #12
    Senior Member L'avatar di cobracalde
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Zena
    Messaggi
    429
    Citazione Originariamente Scritto da BEA
    Stai con noi, che insieme ci si fa forza
    Pensa che ogni anno che vado giù.. finisco sempre per dire che prima o poi mi ci trasferisco..

    Lo spagnolo che mi ha ospitato nella sua struttura in Zambia mi ha anche offerto una delle sue concessioni (dove non ha ancora costruito niente..) ad un prezzo accettabile...

    E così è qualche sera che faccio conti.. previsioni.. va beh.. tanto per divertirmi...
    Viaggiare in Africa... è come perdere tutto e non avere più bisogno di altro.. (by Lanzo)

  3. #13
    Senior Member L'avatar di cobracalde
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Zena
    Messaggi
    429
    Dedico qualche foto e qualche pensiero ai leoni..

    Probabilmente non sono i felini più belli ed affascinanti del bush.. il leopardo, da questo punto di vista, è un concorrente tosto..

    Ma, per me, sono gli animali che incutono maggiore rispetto e timore.
    Elefanti, coccodrilli, bufali, ippopotami e i rari rinnoceronti sono decisamente più pericolosi (leggendo le statistiche degli "incidenti" in Africa) ma il leone resta, nel mio immaginario, il re a cui mostrare riverenza assoluta.

    Nel delta dell'Okavango li ho osservati, dal Toyota, a distanza ravvicinatissima (sporgendomi dall'auto avrei potuto accarezzarli..).
    Non era facile sostenere il loro sguardo.. e non nego di aver abbassato gli occhi per primo.. colto da un certo disagio.. da un'ansia che mi rendeva difficile non pensare a quanto sarebbe stato facile per loro balzare sul fuoristrada e farci a pezzi (in Botswana è raro che le guide in jeep siano armate).



    Viaggiare in Africa... è come perdere tutto e non avere più bisogno di altro.. (by Lanzo)

  4. #14
    Senior Member L'avatar di mark
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Contrada della Pantera
    Messaggi
    4,502
    Che foto! :022:
    E dopo questo sbadiglio "regale" posso andare a dormire anch'io.

  5. #15
    Senior Member L'avatar di Daiana
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    32,079
    Quasi mi sembra impossibile che si possano vedere queste cose dal vero. :022:
    Siamo un esercito di sognatori, è per questo che siamo invincibili! ????

  6. #16
    Senior Member L'avatar di cobracalde
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Zena
    Messaggi
    429
    Questo invece è il sottoscritto che si diverte (a dire il vero leggermente preoccupato..) con un cucciolone... (più grosso del mio labrador.. Sugar).


    Ero in Zimbabwe.. in una riserva dove si applica una ricerca volta a reinsediare i leoni in ambienti diversi da quelli dove sono nati. Al fine di ripopolare zone dove malattie, caccia ed espansione degli insediamenti umani hanno ridotto drasticamente il numero dei grandi felini.
    Tale attività viene finanziata mediante questi "incontri" tra turisti e cuccioli nel primo stadio della procedura.

    La riserva è stata oggetto di violenti polemiche, accusata di essere un'attività a solo scopo di lucro che si nasconde dietro false motivazioni di conservazione della specie.

    Al culmine delle discussioni ci sono stati una serie di interventi del direttore dell'ente che gestisce la ricerca sul forum di tripadvisor.com.
    Le spiegazioni, confortate da favorevoli interventi di esponenti del WWF e di altre associazioni naturalistiche, sembrano aver placato le polemiche e restituito al progetto quel carattere di serietà che sembrava minacciato.

    Ad ogni modo.. pur avendo partecipato a questa attività, spinto dalla curiosità e soprattutto dall'entusiasmo di mia moglie, non ne ero (e non ne sono) convinto..
    Ritengo che sia necessaria una linea di demarcazione tra il turista e l'animale selvaggio.

    Non penso che lo rifarei..
    Anche se devo dire che, ingenuamente parlando, mi sono divertito ed emozionato parecchio...

    Mia moglie, che mi aveva spinto a farlo, si è divertita molto meno... si è beccata un morso che si è ricordata per molto tempo..


    Viaggiare in Africa... è come perdere tutto e non avere più bisogno di altro.. (by Lanzo)

  7. #17
    Senior Member L'avatar di Daiana
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    32,079
    Che espressione magnetica (e incacchiata) quella leonessa!
    Siamo un esercito di sognatori, è per questo che siamo invincibili! ????

  8. #18
    Senior Member L'avatar di cobracalde
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Zena
    Messaggi
    429
    Citazione Originariamente Scritto da daiana
    Che espressione magnetica (e incacchiata) quella leonessa!
    Si chiama Impala, era la dominante del gruppo (formato da 4 esemplari). E' quella che ha morso Elisabetta..

    Per maggiori informazioni:

    http://www.lionalert.org/
    http://www.safpar.com/lion_encounter.htm
    Viaggiare in Africa... è come perdere tutto e non avere più bisogno di altro.. (by Lanzo)

  9. #19
    Senior Member L'avatar di cobracalde
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Zena
    Messaggi
    429
    Sono veramente commosso.
    Un ragazzo, che aveva letto i miei racconti sul Botswana sul ng it.hobby.viaggi, mi aveva scritto e lo avevo aiutato a lungo per organizzare un'esperienza simile alla mia..

    Tornato dal viaggio... mi ha scritto una email bellissima... e mi ha pure inviato delle foto stupende...

    Beh... sono contento... e commosso..
    Viaggiare in Africa... è come perdere tutto e non avere più bisogno di altro.. (by Lanzo)

  10. #20
    Senior Member L'avatar di cobracalde
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Zena
    Messaggi
    429
    Gli african wild dogs (licaoni) sono animali incredibili.
    In Botswana ho avuto la fortuna di vederne parecchi, da molto vicino.. e soprattutto li ho osservati cacciare, uno spettacolo impressionante.

    La percentuale di riuscita della caccia è straordinariamente elevata per un predatore africano.. prossima al 90%, in pratica sono killers implacabili, perfettamente organizzati... una vera macchina da guerra.

    Verso il tramonto si sono riuniti e divisi in 3 squadre. A turno, un gruppo inseguiva la preda (impala) e la spingeva verso il prossimo branco.. una tragica staffetta. L'antilope obiettivo finiva per sfiancarsi... e cadeva vittima dei licaoni.

    Nel giro di 20-30 minuti... 4 impala sono stati uccisi...




    Viaggiare in Africa... è come perdere tutto e non avere più bisogno di altro.. (by Lanzo)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato