Pagina 6 di 10 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 92

Discussione: Botswana: cronaca di una notte insonne nel parco del Moremi

  1. #51
    Senior Member L'avatar di cobracalde
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Zena
    Messaggi
    429
    Nentre i paesi africani tendono a lottare con maggiore efficienza contro il bracconaggio (nazioni disperate a parte... stile Zimbabwe), d'altra parte il fenomeno della caccia "regolamentata" è in crescita.

    E' facile capire il perchè... dietro la caccia grossa c'è un giro d'affari di proporzioni vertiginose: armi, munizioni, trofei, permessi, tasse, ecc.

    Considera che ho recentemente letto un report molto approfondito in cui si fa notare che un cacciatore può arrivare a spendere da 50 a 100 (!!!!) volte la cifra di un turista dedito alla sola osservazione della natura.

    E' anche triste il fatto che in molti casi, come in Zambia, la percentuale più grande delle tasse sulla caccia venga impegnata in progetti di sviluppo delle comunità locali... (che a questo punto finiscono per non guardare con tanta antipatia i cacciatori)

    Mentre le tasse sul turismo vengono spesso utilizzate per finanaziare i progetti di conservazione della fauna... e le attività anti-bracconaggio...

    Un vero controsenso che avvicina le comunità locali ai cacciatori e fa pagare ai turisti i danni provocati dalle attività di caccia grossa.

    Il Botswana concede molti permessi di caccia ma il suo apporto all'attività venatoria ufficiale è decisamente più basso di quello, ad esempio, del Sud Africa (una vera industria..) e della Tanzania..

    Di contro.. il bracconaggio è ampiamente sotto controllo e l'unico paese che vanta una politica di conservazione efficiente come quella del Botswana (e anche di più) è il Sud Africa (campione anche nel settore caccia grossa..).
    Viaggiare in Africa... è come perdere tutto e non avere più bisogno di altro.. (by Lanzo)

  2. #52
    Senior Member L'avatar di danibi
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    26,483
    Citazione Originariamente Scritto da cobracalde
    E' anche triste il fatto che in molti casi, come in Zambia, la percentuale più grande delle tasse sulla caccia venga impegnata in progetti di sviluppo delle comunità locali... (che a questo punto finiscono per non guardare con tanta antipatia i cacciatori)
    Su questo punto ho dei dubbi perchè, in Zambia, parlando con alcune guide non ho avuto l'impressione che gli introiti derivanti dalla caccia venissero utilizzati per le comunità locali, al contrario ho sentito molto parlare di corruzione e dell'arricchimento illecito e dubbio di pochi a scapito di tutto il resto della popolazione che per il 70% è povera (purtroppo nel vero senso della parola) e che non usufruisce veramente di alcun beneficio o introito.

  3. #53
    Senior Member L'avatar di cobracalde
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Zena
    Messaggi
    429
    Ti parlo ovviamente dei dati ufficiali...

    http://www.zawa.org.zm/cbnrm.htm

    Come puoi vedere, il 45% dei dazi sulla caccia viene investito nelle comunità locali... mentre le tasse sulle concessioni turistiche vengono versate per l'80% nelle casse della Zambia Wildlife Authority (ZAWA).

    Che poi sia effettivamente così...

    I tuoi dubbi... per quanto mi riguarda... non sono privi di fondamento... (la corruzione affligge inesorabilmente la maggioranza dei paesi africani, soprattutto quelli poveri..)
    Viaggiare in Africa... è come perdere tutto e non avere più bisogno di altro.. (by Lanzo)

  4. #54
    Senior Member L'avatar di danibi
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    26,483
    Per restare in tema e considerato che sei una persona sensibile ai problemi che affliggono l'Africa ti suggerisco un libro che ho comprato giusto oggi, il titolo non ha bisogno di altre presentazioni:

    In Africa
    Ritratto inedito di un continente senza pace
    di R. Masto
    ed. Sperling Paperback

  5. #55
    Senior Member L'avatar di cobracalde
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Zena
    Messaggi
    429
    Segnato... sto giusto finendo un libro (non ha niente a che fare con i viaggi... e l'Africa...) e quindi ti ringrazio per avermi suggerito la prossima lettura...
    Viaggiare in Africa... è come perdere tutto e non avere più bisogno di altro.. (by Lanzo)

  6. #56
    Senior Member L'avatar di cobracalde
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Zena
    Messaggi
    429
    Va beh... dato che per colpa vostra mi fate tornare la mega nostalgia africana.... piazzo qualche altra foto...

    Gli ultimi giorni in Botswana li ho trascorsi in un lussuoso lodge: il Chobe Chilwero. Posto bellissimo, ambiente raffinato... ecc.. ma alla fine lo avrei cambiato con altri 5 giorni nel bush...

    Però la guida del lodge era un vero personaggio. Non ricordo il nome, ma era un nero enorme... somigliava un sacco a Mister T (non so se ricordate il telefilm A-Team)

    Super competente, soprattutto in barca ci ha fatto fare cose incredibili... si arenava sulla riva a pochi metri, a volte decine di centimetri da qualsiasi animale: elefanti, bufali, ippopotami e coccodrilli..

    Viaggiare in Africa... è come perdere tutto e non avere più bisogno di altro.. (by Lanzo)

  7. #57
    Senior Member L'avatar di danibi
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    26,483
    Stavo spegnendo il computer quando ho ricevuto l'ennesima notifica di risposta da parte di CSS, apro il topic e che splendida foto... beh ora dopo aver visto il faccione del bufalo posso andare a dormire e sicuramente sognerò l'Africa.

    A domani

  8. #58
    Senior Member L'avatar di cobracalde
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Zena
    Messaggi
    429
    Citazione Originariamente Scritto da danibi
    A domani
    Buona notte dani!! e mi raccomando non lasciarmi solo nella sezione Africa...
    Viaggiare in Africa... è come perdere tutto e non avere più bisogno di altro.. (by Lanzo)

  9. #59
    Senior Member L'avatar di mark
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Contrada della Pantera
    Messaggi
    4,502
    Tranquillo che non sei solo.
    Ancora foto?

  10. #60
    Senior Member L'avatar di cobracalde
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Zena
    Messaggi
    429
    Citazione Originariamente Scritto da mark
    Tranquillo che non sei solo.
    Ancora foto?


    Ebbene si... ho paura degli aerei... nonostante ne prenda un sacco...

    Eccomi, appena sceso dalla trappola volante che mi ha portato nel Delta dell'Okavango. Quello che mi abbraccia impietosito è See, la guida che ci ha accompagnato durante i 12 giorni di safari mobile... di lui vi ho già parlato...
    Viaggiare in Africa... è come perdere tutto e non avere più bisogno di altro.. (by Lanzo)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato