Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: La Habana, Cuba

  1. #1
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475

    La Habana, Cuba

    Impressioni, esperienze, suggerimenti





  2. #2
    Senior Member L'avatar di GataLoca
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Napoli
    Messaggi
    168
    wow! Grazie di averlo aperto Bea... adesso so cosa farò stasera

  3. #3
    Senior Member L'avatar di buzzina75
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    dalle risaie!!!!
    Messaggi
    5,436
    Carissima Bea,
    sono stata a Cuba nel luglio 2004, ormai più di 3 anni fa ma porto SEMPRE nel cuore questo paese caraibico per tutte le emozioni che ho vissuto in quelle indimenticabili 2 settimane.
    Sono partita da Milano Malpensa 2 con 1 volo della Blu Panorama: destinazione L'Habana!!!!!
    Ho trascorso 3 giorni in questa città, ho cercato di visitare in lungo e e in largo tutto ciò che potevo, ma il tempo a disposizione è stato poco.... chissà quante cose non ho visto!!!!
    Cosa mi è piaciuto di più??? .... la musica presente ovunque.... L'Habana vecchia.... la piazza della rivoluzione...... la Boteghita del Medio..... i ricordi di Heminguey ..... non saprei che scegliere!!!!!
    Ho poi visitato la zona più a nord, quella di Pinal del Rio: è 1 zona ricca di verde, qui si possono trovare delle "montagnole" che si chiamano Mogotes (spero si scriva così!).
    Proseguendo il mio viaggio siamo arrivati a Trinidad, patrimonio dell'Umanità..... che ricordi!!!! Di Trinidad la prima cosa che mi torna alla memoria è la Casa della Trova, luogo di ritrovo per artisti e musicisti...... la seconda invece, purtroppo, sono i bambini che chiedono l'elemosina per strada e si accontentano anche di matite, sapone, piccoli flaconi di bagnoschiuma.... questo "fenomeno" è comune a tutta Cuba.
    .... e che dire di Santiago de Cuba, senza duddio la città più Caraibica di tutta l'isola???? Di Santiago ricordo che per caso, girovagando con mio marito tra le vie della città, ci siamo fermati ad ascoltare musica presso il cortile di 1 "tipo" centro sociale..... non volevo più andare via.....
    ma Cuba è altro ancora!!!!! I sigari, il rhom, la musica, Fidel Castro, il Che e la rivoluzione,la povertà, l'embargo, i profughi cubani negli USA, le ingiustizie subite da parte degli USA.....
    Qualcuno conosce la storia di Fabio di Celmo o dei 5 cubani in carcere negli Stati Uniti....?????? Se siete interessati ve ne parlo volentieri..... fate sapere!!!!!
    Questo è il mio racconto, magari non dettagliatissimo, ma si richiedevano le mie esperienze ed emozioni, no???
    Ciao Bea e grazie per l'opportunità!!!!!
    Hasta la victoria siempre!!!!!!
    Nessuno ha bisogno di una vacanza più di colui che ne ha appena fatta una. Elbert Hubbard

    http://www.flickr.com/photos/buzzina75/sets/

  4. #4
    Senior Member L'avatar di buzzina75
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    dalle risaie!!!!
    Messaggi
    5,436
    Ciao, forse mi sono dilungata 1 po' troppo.... ho parlato di tutto il mio viaggio, non solo dell'Habana! Spero di non averti annoiato!!!!!
    Nessuno ha bisogno di una vacanza più di colui che ne ha appena fatta una. Elbert Hubbard

    http://www.flickr.com/photos/buzzina75/sets/

  5. #5
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475
    Hai fatto bene a riportarci le tue impressioni
    io ci sono stata nel 2005

    per quanto sia stato un viaggio interessante, non posso dirmi altrettanto entusiasta di cuba e della sua popolazione: sarà che tanti anni di dittatura hanno un po' vanificato gli ideali della rivolucion, ma un certo impiego del turista come pollo da spennare mi aveva un po' fatto perdere... la poesia.

    E purtroppo la spensieratezza dei cubani tanto decantata dalla "salsa" ha lasciato il posto a tanta rabbia mal celata e invidia nei confronti di chi, come noi, gode della libertà che a loro manca.
    Almeno questa è stata la mia percezione di cuba in parecchi frangenti (ma qualche persona "vecchia maniera" l'ho trovata, fortunatamente!).
    E l'amica che è stata lì con me, che era stata a cuba anni prima, mi ha confermato che purtroppo era molto cambiata rispetto alla cuba che aveva conosciuto lei.

  6. #6
    Senior Member L'avatar di buzzina75
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    dalle risaie!!!!
    Messaggi
    5,436
    Cara Bea,
    ti ringrazio molto per il le tue opinioni relative a Cuba.
    E' da quando ho letto il tuo messaggio che cerco di riflettere.....
    Penso che molte delle cose che hai scritto siano vere, sicuramente la dittatura ha contribuito a formare il popolo cubano e se non ci fosse Castro.... boh? Chissà cosa succederebbe!!!!
    E' altrettanto vero che io quasi sicuramente non ho ancora avuto la possibilità di vedere e visitare tutto quello che avrei voluto..... purtroppo il tempo per i viaggi, almeno per me, è sempre troppo poco! La mia inesperienza non mi è d'aiuto!!!!
    Sono convinta però che la musica e il calore della gente cubana siano presenti in molti luoghi a Cuba... credo che molti cubani siano così come io li ricordo.... allegri, socievoli e spensierati nonostante tutto!!!! O almeno ciò è quello che sembra a me!
    Ciao Bea,
    a presto!!!!!!!!!!!!
    Nessuno ha bisogno di una vacanza più di colui che ne ha appena fatta una. Elbert Hubbard

    http://www.flickr.com/photos/buzzina75/sets/

  7. #7
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475
    dipende molto anche dalle persone che uno ha avuto la fortuna di conoscere: può essere che tu sia stata più fortunata di me

    ecco, per esempio ho trovato molto più "genuina" la gente a Santo Domingo: parlavo per ore con i venditori sulla spiaggia, con gli addetti dell'hotel, con altri ospiti dominicani. Quella è stata un'esperienza molto più gratificante

  8. #8
    Senior Member L'avatar di buzzina75
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    dalle risaie!!!!
    Messaggi
    5,436
    Su Santo Domingo concordo in pieno!!!!!!
    Anche per me è stata 1 esperienza intensa e gratificante!!!!
    Mi sembra di capire, da ciò che ho letto di te da altri messaggi, che tu viaggi molto e hai avuto la fortuna di visitare molti luoghi....
    Se non ti disturbo, se in futuro avrò bisogno ti chiedo!!!!
    1 abbraccio!
    Nessuno ha bisogno di una vacanza più di colui che ne ha appena fatta una. Elbert Hubbard

    http://www.flickr.com/photos/buzzina75/sets/

  9. #9
    Senior Member L'avatar di chiccapiperita
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    provincia di Milano
    Messaggi
    1,052
    bello questo topic.
    Cuba rappresenta per me un posto speciale e lo dimostrano i miei viaggi
    E' un Paese pieno di contraddizioni e non è semplice parlarne.
    Comunque anche il mio "amore/odio" verso Cuba è una contraddizione.
    Nel corso degli anni sono stata 8 volte. La prima nel 1995 e l'ultima mei mesi di giugno/luglio di quest'anno.
    Sicuramente nel frattempo le cose sono cambiate parecchio e, agli occhi del turista, la Cuba del '95 (e anche prima), sicuramente era più genuina.
    Ormai, da quando il turismo è diventato una delle primarie voci di bilancio, tutti o quasi fanno a gara per poter entrare a lavorare nel settore. Non tanto perchè lavorare nel turismo è più sicuro, piuttosto perchè permette di aver contatti continui col turista e con i relativi "regali".
    Da quando l'Unesco ha iniziato a stanziare i fondi per il recupero della parte Vieja (ma in futuro saranno recuperate anche altre zone della Capitale), camminando all' Habana, per Calle Obispo, per Plaza de la Catedral o in Plaza San Francisco (tanto x citarne solo alcuni) apparentemente sembra di essere in una ricostruzione di città coloniale. Case in stile spagnolo color pastello, balconi in legno, patii e giardini fioriti... ma, a mio parere, assomiglia ad un set cinematografico. Avranno anche ben restaurato ma... a me, ripensando a com'era, sembra finta.
    Tempo fa, la gente ti si avvicinava per chiedere com'era la vita "fuori". Avevano una dignità tale che rarissimamente volevano soldi. Piuttosto ti chiedevano con una certa vergogna, un pezzo di sapone.
    Non dico che ora le cose siano totalmente cambiate. Ma spessissimo, come diceva Bea, il turista è visto come una mucca da mungere. A giugno, un ragazzo di circa 20 anni, mi ha chiesto in regalo la macchina digitale perchè secondo lui "con tutti gli euro che voi guadagnate, per voi è come comperare una torta".
    La tessera alimentare e non; il costo forfettario dei consumi casalinghi; la casa che da lo stato e viene pagata a prezzi mooolto particolari, la scuola e la sanità gratuite... hanno un pò fuorviato il modo di pensare di molti. Infatti, in parecchi pensano, che la stessa cosa succeda anche da noi, e in più noi abbiamo stipendi milionari da spendere in cose "superflue".
    Indubbiamente l'Habana e Cuba, storicamente e paesaggisticamente sono incantevoli. Il mare dei Cayos è di una trasparenza che a volte pare cristallo. La sabbia è abbagliante e borotalcosa. In tutte le città e paesi è possibile ascoltare musica alla Casa de la Trova. La campagna, soprattutto dopo un temporale, assume tonalità di verde quasi... cangiante. I mogotes, le c oltivazioni di tabacco, le fabbriche di sigari e di rhum, le vecchie dimore a portico.... ci sono infiniti motivi per dire che Cuba è affascinante, ma ahimè, l'arte dell'arrangiarsi che sino ad ora ha tenuto a galla questo Paese, ultimamente rischia di "infastidire" parecchi turisti che pensano di trovare il classico paradiso tropicale "no problem, be happy".
    Andateci quindi in tranquillità, tenendo però presente che la gente del posto ha parecchi problemi per tirare fine mese e perciò non bisogna prioprio prendete per vero tutto ciò che vi racconteranno. Non infastiditevi troppo per l'insistenza che hanno nel volervi vendere rhum o sigari (quasi sempre quelli venduti x strada sono fatti con la foglia di banana ). Ancora molto spesso avrete la possibilità di trovare tante persone con la genuina voglia, e curiosità, di sapere come si vive in Italia. E magari come me, conoscerete un amico che saprà farvi scoprire angoli nascosti e di cui nessuna guida turistica vi parlerà mai.
    -
    -

    ciao, Enrica

  10. #10
    Senior Member L'avatar di Daiana
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    32,079
    Che bella questa discussione!

    La mia esperienza di Cuba non fa testo dal momento che è stata di una solo settimana Cayo largo con un solo giorno a La Habana, però per quel poco che ho potuto notare ho trovato i cubani poco cordiali e poco sorridenti nei confronti dei turisti, a differenza dell'immagine che si ha di loro.
    Credo che nelle zone meno frequentate sia molto diverso, ma in quelle ad alta influenza di turisti la situazione è così.

    Ho avuto modo di farmi spiegare un po' di cose dalla ragazza che mi ha fatto le treccine e quel che ho capito da lei è che i "ricchi" a Cuba, sono quelli che lavorano nel turismo o con i turisti e per questo l'immagine che si ha di noi è distorta.

    Secondo me la dittatura comunista li sta alienando, ma è impossibile prevedere come sarà il futuro o immaginare come sarebbe stata Cuba senza.
    Siamo un esercito di sognatori, è per questo che siamo invincibili! ????

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato