Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: PIRAMIDI: dall'aeroporto del cairo

  1. #1
    Senior Member L'avatar di ortensia
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    1,557

    PIRAMIDI: dall'aeroporto del cairo

    Ciao a tutti, prox farò uno scalo aereo al Cairo. Secondo voi è fattibile uscire dall'aeroporto ,visitare le Piramidi e tornare indietro in circa 6 ore? Che mezzo utilizzare?
    Grazie

  2. #2
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078

    Re: PIRAMIDI: dall'aeroporto del cairo

    Le Piramidi sono situate a circa 40km dall'aeroporto. Non ti so dire di mezzi pubblici, che di sicuro ci saranno. Io prenderei in considerazione un taxi, con il quale si può spuntare buoni prezzi ovviamente contrattando ferocemente (ti possono chiedere anche il triplo della tariffa, giocando sulla necessità e la non conoscenza delle strade da parte del turista).
    Il problema può stare nel traffico spaventoso della città: tieni conto che le piramidi sono praticamente già in città, vista l'enorme espansione urbanistica degli ultimi decenni con le case che ormai assediano l'area di Giza. Io ricordo che quando nel 2006 arrivammo al Cairo venendo dal Medio Egitto (cioè da sud) con il nostro pullmino, eravamo diretti allo Zoser Hotel che è proprio sul Viale delle Piramidi, circa 3km oltre esse: beh, calcolammo che dalle Piramidi avremmo fatto prima ad arrivare in hotel a piedi!
    Infine, le Piramidi sono a sud del Cairo, mentre l'aeroporto è presso Heliopolis che è il quartiere a nord-est, vale a dire che si deve attraversare tutta la città: è vero che ci sono parecchie strade di scorrimento (alcune sopraelevate), ma sono tanti gli svincoli che le code sono praticamente continue.
    In 6 ore e in assenza di traffico la visita è fattibile, ma non sottovalutare il rischio di dovere giusto dare un'occhiatina alle Piramidi (e anche lì la coda alle biglietterie non scherza) e scappare subito per non rischiare di perdere la coincidenza in aeroporto.

  3. #3
    Senior Member L'avatar di ortensia
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    1,557

    Re: PIRAMIDI: dall'aeroporto del cairo

    Non dirmelo!!! Ho posticipato la coincidenza aerea per far scalo al Cairo!!! E' la 3 volta che vado in Egitto ma non avendo ancora visto le piramidi ci tenevo proprio. Adesso sono in un bel guaio: aspettare tante ore in aeroporto o rischiare di perdere l'aereo?????
    Ma secondo te che prezzo dovrei chiedere al tassista grossomodo?

  4. #4
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078

    Re: PIRAMIDI: dall'aeroporto del cairo

    Citazione Originariamente Scritto da ortensia
    Ma secondo te che prezzo dovrei chiedere al tassista grossomodo?
    Tu chiedi a lui quanto vuole! Abbordalo decisa, con l'aria di chi conosce le tariffe. Lui sa che tu sai e spara alto. Ma tu sai che lui spara alto perché sai che lui sa che tu sai e offri un terzo. Se lui fa (probabilmente) scene di disperazione, che tiene famiglia, che oggi rischia di non mangiare, che quelli sono i prezzi, digli che faccia partire il tassametro: visto che non ce l'ha, fai la mossa di andartene. Lui ti insegue e alla fine vi incontrate a mezza strada. Però non ti schiodare dalla metà della sua prima richiesta (che già ci guadagna alla grande!)

  5. #5
    Senior Member L'avatar di ortensia
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    1,557

    Re: PIRAMIDI: dall'aeroporto del cairo

    Ok Leander, lo sfinirò!!!!, l'unico mio svantaggio è che ho il fattore tempo contro e la fretta non è una buona consigliera.
    Oggi sono andata in biblio a prendere la edt sull'Egitto. Devo dire che nella sezione trasporti è poco chiara. C'è una metro con relativa cartina ma viene indicata solo la linea(senza il contesto urbano per intenderci) per cui non si capisce bene dove siano collocate le fermate. Ho notato che ci sono 2 fermate: Giza e giza suburban ma non riesco a capire a che distanza sono dalle piramidi ma soprattutto se una delle 2 linee della metro sia un po' vicina all'aeroporto.
    Le tariffe dei taxi riportate dalla edt sono molto basse, direi un po' troppo basse per essere reali.
    Non ho capito se è meglio prendere i taxi gialli o quelli neri e bianchi. E se io prendessi una limousine all'aeroporto? Troppo cara? Però il prezzo magari è già concordato...
    Comunque ho tirato un sospiro di sollievo: l'arrivo al Cairo sarà alle ore 6.00 e partenza alle ore 16.40. Quindi se il volo è puntuale avrò tutta la mattina a disposizione. Ce la posso fare??? Spero che il 2 Gennaio il sito sia aperto. C'è una lunga fila da fare ma per entrare al sito o all'interno delle piramidi? ...magari in entranbi? Sob!

  6. #6
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078

    Re: PIRAMIDI: dall'aeroporto del cairo

    Citazione Originariamente Scritto da ortensia
    l'arrivo al Cairo sarà alle ore 6.00 e partenza alle ore 16.40. Quindi se il volo è puntuale avrò tutta la mattina a disposizione. Ce la posso fare??? Spero che il 2 Gennaio il sito sia aperto. C'è una lunga fila da fare ma per entrare al sito o all'interno delle piramidi? ...magari in entranbi? Sob!
    Beh, dieci ore sono un altro paio di maniche che sei!
    La fila è all'ingresso del sito, cioè la biglietteria. Se le cose non sono cambiate rispetto all'ultima mia volta (aprile 2006), di regola una sola delle tre piramidi è visitabile a rotazione e l'entrata è compresa nel biglietto. Cmq non aspettarti meraviglie, l'interno delle piramidi è completamente spoglio. Invece, è imperdibile il Museo della Barca Solare vicino alla Piramide di Cheope, non mancarlo assolutamente! http://it.wikipedia.org/wiki/Barca_solare_di_Cheope
    Inoltre, qualche cosina interessante sulle piramidi la scrissi qui: http://www.cisonostato.it/egitto/0/1,24 ... 245/1.html

  7. #7

    Re: PIRAMIDI: dall'aeroporto del cairo

    ortensia, se hai piu' di 6 ore di scalo e voli con egypt air, la compagnia aerea dovrebbe offrirti gratuitamente o un hotel in zona aeroporto per riposare oppure un tour del cairo.. lo scorso anno era cosi' ad agosto, ne sono certa.. io infatti avevo lo scalo di 5 ore e mezza.. fatto appositamente per nn includerci in questa gratuita'.. prova a chiedere alla compagnia aerea al call center, cosi' almeno ti risparmieresti una contrattazione.. e sicuramente qualcosa vedrai...

  8. #8
    Senior Member L'avatar di ortensia
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    1,557

    Re: PIRAMIDI: dall'aeroporto del cairo

    Stragrazie ragazzi , preziosi come sempre!!! Appena chiamo vi saprò dire

  9. #9
    Senior Member L'avatar di ortensia
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    1,557

    Re: PIRAMIDI: dall'aeroporto del cairo

    Londonpaola hai pienamente ragione!!! Ho telefonato e mi hanno risposto che quando arrivo al Cairo devo contattare l'ufficio della Egypt air per i dettagli. Ma tu ne hai usufruito di questa cosa? Come funziona praticamente? Perchè sul biglietto non c'è scritto nulla...

  10. #10

    Re: PIRAMIDI: dall'aeroporto del cairo

    heheheh.. buon e notizie allora..
    io avevo appunto meno di 6 ore.. quindi nn ho potuto usufruirne...
    praticamente una volta che arrivi al cairo vai al desk egypt air e poi senti loro.. al call center nn ti hanno detto se andava prenotata prima la scelta hotel oppure tour???
    sec me nn pubblicizzano tanto questa offerta appositamente, ma se uno la sa.. non possono far finta di nulla
    a parte gli scherzi, io la userei.. piu' che altro cerca di capire come e' il tour gia' da qui, cosi' decidi se fare tt in fai da te o con loro..

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato