Pagina 19 di 28 PrimaPrima ... 91718192021 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 274

Discussione: *INFO SIENA*

Senior Member L'avatar di leander

Re: *INFO SIENA*

Trattoria Papei sulla piazza del Mercato, proprio sotto la Torre del Mangia, lato opposto a Piazza del Campo. Più centrale di così...
    Oppure "La sosta di Violante" in Via di Pantaneto, 5 minuti da Piazza del Campo in direzione di Porta Romana (sud-est) http://www.lasostadiviolante.com/it/index.html

Senior Member L'avatar di valya

io invece consiglio Osteria Boccon del Prete , Via San Pietro 17 , è una stradina accanto al duomo.... che bontà!!!
    Il mio SITI DI VIAGGIO I VIAGGI DI MKVALE

La pagina de I VIAGGI DI MKVALE su FACEBOOK! Metti "Mi piace" !

tutte le mie FOTOGRAFIE DI VIAGGIO su Flickr

Senior Member L'avatar di claudio

Mi permetto di riprendere il topic. Siamo a 15 giorni dal Palio e questo topic resta.....ingiustificabilmente silente! No, eh!!
    Si vede che chi lo avrebbe dovuto "ravvivare", è troppo impegnato a fare gli scongiuri.....

Citazione Originariamente Scritto da claudio
    Mi permetto di riprendere il topic. Siamo a 15 giorni dal Palio e questo topic resta.....ingiustificabilmente silente! No, eh!!
    Si vede che chi lo avrebbe dovuto "ravvivare", è troppo impegnato a fare gli scongiuri.....
    O a festeggiare lo scudetto del basket!

Senior Member L'avatar di claudio

Eehhh, caro Leandro, proprio nessun segnale...

Si vede che i festeggiamenti saranno andati, come dire, un po' oltre....

Citazione Originariamente Scritto da claudio
    Eehhh, caro Leandro, proprio nessun segnale...
    Si vede che i festeggiamenti saranno andati, come dire, un po' oltre....
    Orami siamo in pre-Palio, appena nove giorni...

Senior Member L'avatar di mark

Perdonatemi ma per i senesi non è usuale parlare di Palio con i "forestieri" e la pubblicità ci mette sempre un po' di ansia.
    Però io sono gentile e se avete delle domande vi risponderò senza indugi.

La Contrada della Civetta, con il cavallo Istriceddu montato dal fantino Andrea Mari detto Brio, ha vinto il Palio dell'Assunta.
    Palio snervante, corso praticamente al buio dopo una "mossa" durata un'ora e venti.
    La Civetta era la Contrada "nonna", come viene definita quella che da più tempo non vince il Palio. L'ultima vittoria fu quella del Palio di Provenzano, cioè quello del 2 luglio (in quell'anno corso il 4 per le condizioni meteorologiche avverse).
    Da oggi la Contrada nonna diventa la Lupa, che non vince dal 2 luglio 1989.

Senior Member

I senesi me ne diranno forse di tutti i colori, ma un Palio così non si può correre. Se non erano valide le altre partenze, non lo era neanche quella data valida.
    Di una città non apprezzi le sette o settantasette meraviglie, ma la risposta che dà ad una tua domanda.
    Italo Calvino.

Sai le polemiche, se avesse dato buona la prima o seconda mossa, con due o tre cavalli girati di schiena? E' pur vero che se si dovesse aspettare un allineamento esattamente conforme all'ordine di entrata, non se ne sarebbe mai disputato uno.
    Io l'ho vista così: il mossiere ha avuto tolleranza su comportamenti discutibili dei fantini, vedi Leocorno che con il pretesto di non trovare posto ai canapi continuava a pascolare davanti alla rincorsa di fatto impedendola, vedi la rincorsa stessa (Chiocciola) che del resto faceva il suo mestiere di aspettare il momento buono per entrare, vedi anche l'Aquila il cui cavallo non c'era verso di farlo stare con il petto al canape (e anche lì bisogna vedere quanto c'è di temperamento del cavallo e quanto di furbizia del fantino).
    Però tutto quanto sopra rientra nella strategia paliesca, che consiste nel cercare con tutti i mezzi di vincere o, almeno, di far perdere la Contrada rivale. E ieri in piazza c'eran ben 4 coppie di rivali, il che amplifica e complica vieppiù tutti gli intrecci.
    Poi, una volta fattosi quasi buio, il mossiere deve avere deciso (e forse anche detto, o fatto capire, ai fantini): ora sono c...i vostri, la prossima la dò buona comunque.
    Non dimentichiamo anche tutta la logistica che c'è dietro il rinviare un Palio al giorno dopo.
    D'altra parte il Palio di Siena ha una sola regola: non avere regole! E probabilmente noi "fuori dal Granducato" dovremmo astenerci (me compreso, che invece sto pontificando ) dal giudicare il Palio come si giudicherebbe un evento sportivo. Il Palio non lo è, il Palio è semplicemente il Palio.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato