Pagina 2 di 16 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 151

Discussione: LA GRECIA A TAVOLA!

  1. #11
    Senior Member L'avatar di paperella
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    roma
    Messaggi
    6,508
    Adesso non mi vengono più in mente piatti particolari....
    ROCLEVI E BEBY perchè non mi date una mano??? Ho dimenticato qualcosa???

  2. #12
    Senior Member L'avatar di Beby
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    483
    paperè leggendo così veloce veloce mi sembra manchino i DOLMADES che sono involtini di foglie di vite con un ripieno di riso (che può essere bianco e con pomodoro e carne dipende dalle isole e dalle zone...) i GAMBERI SAGANAKI ossia i gamberi con la feta e la FAVA che tra l'altro è tipica di Santorini (o almeno così mi è stato detto) in pratica è un purè di un legume tipico greco, il gusto somiglia ai nostri ceci ed è leggermente piccante...
    Intanto penso se mi viene in mente qualcos'altro...

  3. #13
    Senior Member L'avatar di Kamar
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Il Paese Dei Balocchi
    Messaggi
    11,009
    Citazione Originariamente Scritto da paperella
    Sempre tra i primi piatti si usano molto i pomodori ripieni di riso e i peperoni verdi ripieni di riso...ma non mi ricordo come si dice in greco

    E poi l'immancabile GHIROS anche questo da provare PER FORZA!!!! In pratica viene presa una focaccina bianca (la PITA) che poi viene arrotolata e riempita di pezzettini di carne di maiale, pomodori, patatine fritte, cipolle e tsatsiki. La carne di maiale viene fatta girare costantemente davanti al fuoco come fosse uno spiedone e poi i pezzettini di carne vengono tagliati lateralmente.
    E' uno dei piatti greci più caratteristici, si mangia anche in piedi e costa pochissimo, è ottimo anche come pranzo veloce.

    MI RACCOMANDO NON TORNARE SENZA AVER PROVATO IL GHIROS
    Questo e' tipo il kebab allora

  4. #14
    Senior Member L'avatar di Beby
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    483
    Kamar se vai a Santorini DEVI mangiare da Dimitrios (mi pare si chiami così, Paperella correggimi) ad Amoopi Bay è l'ultima taverna gialla a Santorini è un must.
    DEVI ordinare i GAMBERI SAGANAKI, LE MELANZANE FRITTE e il POLIPO GRIGLIATO (un bel pò di roba, poi scegli tu!
    Ah...se ti piace la birra devi prendere la birra locale ossia la MYTHOS, ottima!
    Lascia perdere i vini, cari e in confronto ai nostri più aciduli e comunque in generale meno buoni.
    Paperella una bella lista dei dolci?
    Baclavà, Kataifi...ecc...ecc?
    La facciamo?

  5. #15
    Senior Member L'avatar di Kamar
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Il Paese Dei Balocchi
    Messaggi
    11,009
    Grazie ragazze, non manchero' di provare tutte queste cose, adesso me le scrivo pure

  6. #16
    Senior Member L'avatar di Beby
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    483
    figurati Kamar...chissà se riuscirai ad assaggiare tutto quello che è qui descritto in una sola settimana!
    Ah...e il nescafè frappè poi, dove lo mettiamo????
    Dicono che il tramonto a Santorini sia il più bello di tutto il mediterraneo....e si aspetta pazienti (macchina fotografica a portata di mano, ovviamente...pronti allo scatto!) sorseggiando con calma un bel nescafè frappè con latte o senza in base al proprio gusto...sto uscendo fuori dal seminato?!

  7. #17
    Senior Member L'avatar di paperella
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    roma
    Messaggi
    6,508
    Dolci???
    Allora i dolci in Grecia sono quasi sempre belli inzuppati nel miele....

    Cominciamo dai LOUKUMADES (vedi OLympos...) che sono una specie di fritteline dolci rotonde cucinate in padella e poi affogate nel miele

  8. #18
    Senior Member L'avatar di Kamar
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Il Paese Dei Balocchi
    Messaggi
    11,009
    Citazione Originariamente Scritto da paperella
    Dolci???
    Allora i dolci in Grecia sono quasi sempre belli inzuppati nel miele....

    Cominciamo dai LOUKUMADES (vedi OLympos...) che sono una specie di fritteline dolci rotonde cucinate in padella e poi affogate nel miele
    Se sono inzuppati di miele, sono simili ai dolci Egiziani per cui li lascio, in quanto le cose troppo dolci...non mi piacciono

  9. #19
    Senior Member L'avatar di paperella
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    roma
    Messaggi
    6,508
    Poi c'è il BAKLAVA' un dolce di pastasfoglia, con noci, mandorle, e tanto miele!!!

    E poi il RISOGALO, una specie di budino di riso con zucchero,vaniglia e cannella

    E poi??? BEBY aiutami....

  10. #20
    Senior Member L'avatar di paperella
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    roma
    Messaggi
    6,508
    PER KAMAR
    ...si il miele nei dolci sta praticamente dappertutto!!!!

    Ma almeno una volta devi provare a colazione lo yogurt greco con il miele.....ALMENO UNA VOLTA!!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato