Pagina 1 di 16 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 151

Discussione: LA GRECIA A TAVOLA!

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Kamar
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Il Paese Dei Balocchi
    Messaggi
    11,009

    LA GRECIA A TAVOLA!

    Non ho idea di quale sia il cibo in Grecia, di quali siano le cose caratteristiche, per cui....non eì che avete voglia di farmi una carrellata ?

    Ho letto qualcosa un po' nei vari topic, ma non riesco a ritrovare le zone in cui si parla di cibo

  2. #2
    Senior Member L'avatar di paperella
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    roma
    Messaggi
    6,508
    CERTO COMINCIAMO

    Il piatto che non mancherà mai sulla tua tavola????
    L'insalata greca!!!! In greco KORIATIKI
    ovvero una bella insalata di pomodori, cetrioli, olive, cipolle, peperoni crudi tagliati fini e a guarnire il tutto, l'immancabile FETA, ovvero un bel pezzettone di formaggio di pecora, leggermente salato.

  3. #3
    Senior Member L'avatar di paperella
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    roma
    Messaggi
    6,508
    Una buona alternativa all'insalata greca, è il DAKOS, un piatto tipico di Creta, che si trova anche nelle cicladi meridionali (e quindi anche a Santorini).
    In pratica sul fondo del piatto viene messo del pane duro, tipo le nostre friselle, e poi sopra pomodori, olive e Feta. In pratica il pane si ammorbidisce con il succo dei pomodori diventando una specie di bruschettona con l'aggiunta del formaggio. In alternativa alla Feta che è un formaggio duro, puoi chiedere che venga aggiunto, il MIZITHRA che è un formaggio sempre di pecora ma più morbido e con un gusto più delicato...

  4. #4
    Senior Member L'avatar di paperella
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    roma
    Messaggi
    6,508
    Altri piatti immancabili della Grecia sono delle salsette che solitamente si prendono per antipasto, e si mangiano sul pane...
    (p.s. non sono sicura di scrivere bene i nomi in greco, diaciamo che li scrivo più o meno come si pronunciano)

    LO TSATSIKI che è una cremina di yogurt bianco, aglio e cetrioli tagliati finissimi
    LA TARAMOSALATA che è una cremina rosa fatta di uova di pesce
    LA MELANZANOSALATA che è una specie di purè di melanzane, yogurt,prezzemolo e aglio

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Kamar
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Il Paese Dei Balocchi
    Messaggi
    11,009
    mi piace gia' il cibo greco : prevedo scorpacciate

  6. #6
    Senior Member L'avatar di paperella
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    roma
    Messaggi
    6,508
    Poi ci sono delle torte salate ripiene, anche queste usate solitamente come antipasto, anche se per me sono da sole un pranzo a tutti gli effetti

    LA TIROPITA che è una torta di pasta sfoglia ripiena di formaggio, appunto la Feta o Tirì
    LA CREATOPITA che è una torta salata ripiena di carne

  7. #7
    Senior Member L'avatar di paperella
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    roma
    Messaggi
    6,508
    Uno dei piatti tipici greci per eccellenza è LA MOUSSAKA' ovvero uno sformato al forno di melanzane, patate,carne macinata e besciamella....pesantuccio ma da leccarsi i baffi!!!!!
    Almeno una volta la devi provare, magari come piatto unico!

    E poi sempre tra gli sformati, è tipico il PASTICIO (si pronuncia pastizio) ovvero uno sformato di bucatini, carne macinata, sugo e formaggio. I greci ne mangiano tantissima ma io preferisco la Moussakà.... sarà che non mi piace mangiare la pasta quando sono all'estero!!!

  8. #8
    Senior Member L'avatar di paperella
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    roma
    Messaggi
    6,508
    Sempre tra i primi piatti si usano molto i pomodori ripieni di riso e i peperoni verdi ripieni di riso...ma non mi ricordo come si dice in greco

    E poi l'immancabile GHIROS anche questo da provare PER FORZA!!!! In pratica viene presa una focaccina bianca (la PITA) che poi viene arrotolata e riempita di pezzettini di carne di maiale, pomodori, patatine fritte, cipolle e tsatsiki. La carne di maiale viene fatta girare costantemente davanti al fuoco come fosse uno spiedone e poi i pezzettini di carne vengono tagliati lateralmente.
    E' uno dei piatti greci più caratteristici, si mangia anche in piedi e costa pochissimo, è ottimo anche come pranzo veloce.

    MI RACCOMANDO NON TORNARE SENZA AVER PROVATO IL GHIROS

  9. #9
    Senior Member L'avatar di paperella
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    roma
    Messaggi
    6,508
    In Grecia si mangia molto più la carne che il pesce.....strano ma vero!!! Si usa molto la carne di maiale, ma anche quella di manzo e di vitello e il pollo, la capra e la pecora... insomma si mangia tanta tantissima carne!!! Spero che non sei vegetariana perchè sennò davvero ti perdi qualcosa....
    La carne si mangia spesso anche solo cucinata alla brace, tant'è vero che sui menù ci sta una seziona dedicata alla carne alla brace e una alla carne cucinata diversamente.
    Diciamo che tra la carne cucinata alla brace, il piatto più famoso è il SOUVLAKI, ovvero dei grossi spiedini di carne, solitamnte di maiale, di cui si può chiedere anche la variante con la carne di pollo.
    Ma la carne cucinata alla brace è tutta buona, anche sottoforma di bistecca
    Tra la carne cucinata è famoso lo stifado, ovvero uno spezzatino solitamente di vitello che viene presentato in diverse varianti, al sugo, al vino, al limone ecc ecc
    E poi c'è il SOUZUKAKIA ovvero delle polpettine al sugo (o polpettone...a seconda...) accompagnate da patate al forno sempre al sugo.
    Sulla carne cucinata io mi sono sempre fatta consigliare da loro... nel senso che di solito un piatto di carne di questo tipo rientra nei piatti del giorno... quindi spesso li ho provati senza sapere neanche il nome del piatto in greco....
    IMPORTANTE la carne è sempre accompagnata da un contorno di patatine fritte per cui è un bel piatto abbondante...

  10. #10
    Senior Member L'avatar di paperella
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    roma
    Messaggi
    6,508
    Per quanto riguarda il pesce... non c'è molto da dire, nel senso che viene cucinato un po' come da noi....

    Da non perdere è L'OKTAPUS ovvero il polipo..... non so quanti ne ho mangiati questa estate... alla brace o ad insalata è buonissimo e morbidissimo!!!!!!!!

    Diciamo che in Grecia si mangia bene e spendendo poco, l'unica eccezione è il pesce che è più caro....o meglio costa poco meno che da noi....
    Per darti un'idea, in due persone abbiamo sempre speso per una cena, tra i 18 e i 25 euro....per due abbondanti porzioni di carne, insalata greca e antipastini vari (non beviamo vino).
    Prendendo il pesce il conto può anche raddoppiare...insomma a seconda del tipo di pesce.... se ti mantieni su un pesce non pregiato, tipo una frittura di pesciolini o l'octapus alla griglia, o frittura di calamari ecc per 2 persone si spende sui 30-35 euro.
    Se mangi Orate, cernie, aragoste e via dicendo si sale!!!!
    Poi ci sono le eccezioni per esempio a Folegandros abbiamo fatto una scorpacciata di pesce per 35 euro, ma era un ristorantino abbastanza casareccio....
    A Santorini, KAMAR, rassegnati perchè costa tutto di più... almeno se scegli di mangiare sulla caldera!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato