Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 29

Discussione: Marmellata e confettura fatta in casa

  1. #11
    Senior Member L'avatar di chiara292
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Dalla culla del libeccio
    Messaggi
    10,230
    Non so come si faccia con le castagne, anzi se qualcuno lo sa..batta un colpo!
    http://download.giorgiotave.it/gif_a...oni/DOGRUN.GIF
    Penso a luoghi a me lontani, altre genti, altre nazioni...

    Le mie foto su Flickr
    Le foto di PARIGI

  2. #12
    Senior Member L'avatar di chiara292
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Dalla culla del libeccio
    Messaggi
    10,230
    Ho 4 kg di cachi, stamani ho comprato lo zucchero e i barattoli, posso usare lo stesso procedimento che ho inserito all'inizio del topic? oppure ho trovato ricette sul web che prevedono anche per 2 kg di cachi, una mela e 1/2 limone.
    Qualcuno l'ha mai fatta?
    http://download.giorgiotave.it/gif_a...oni/DOGRUN.GIF
    Penso a luoghi a me lontani, altre genti, altre nazioni...

    Le mie foto su Flickr
    Le foto di PARIGI

  3. #13
    Senior Member L'avatar di mark
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Contrada della Pantera
    Messaggi
    4,502
    Non ho mai fatto la marmellata di cachi ma di sicuro la mela e il mezzo limone servono come addensanti.

  4. #14
    Senior Member L'avatar di tix
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Mestre
    Messaggi
    674
    Ciao!
    Di solito per la marmellata non uso mai un kilo di zucchero per un kilo di frutta, viene troppo dolce. E per i vasetti, verso la marmellata bollente, metto un pezzettino di domopak (quello trasparente) e chiudo subito, poi metto tutti i vasetti vicini-vicini e li copro con degli strifinacci o una tovaglia, in modo che si raffreddino lentamente. Raffreddandosi vanno sottovuoto da soli.
    Verissimo poi di non farne troppa in un colpo perchè è un macello - della serie "provato per voi"

    Una volta ho sostituito lo zucchero bianco con quello di canna, ma ho notato che è più liquido quando si scioglie, per cui va prolungata la bollitura.

    Per la marmellata di cachi: io non l'ho mai fatta, però ti posto la ricetta di 'Suor Germana' che di solito le ricette le fa buone!

    2 kg cachi - 2 kg zucchero
    Scegliete bene i cachi maturi ma non fradici, puliteli con una pezzuola umida.
    Togliete le pellicole squamate della buccia ma non sbucciateli.
    Tagliateli a spicchi e privateli dei semi.
    Mettete il frutto in casseruola e coprite con lo zucchero.
    Aspettate un'ora e poi accendete il fuoco a calore medio.
    Non è necessaria l'aggiunta di acqua perchè i cachi sono ricchi d'acqua.
    Lasciate cuocere fino a giusta condensazione (finche il mestolo immerso e poi tolto lascia cadere lentamente grosse gocce).
    Di regola ci vogliono 2 ore e mezza di cottura.

    Per l'invaso Suor Germana consiglia sempre di invasare bollente ma di attendere che sia raffreddata completamente prima di tappare e di mettere, quando è fredda, un disco di carta oleata tuffato nell'alcool a 90° a contatto col preparato.

    Hai fatto venire voglia anche a me di farla!! Dev'essere buonissima! (mah...se la faccio riduco un paio d'etti di zucchero )
    ...meglio tacere e passare per sciocchi che parlare e togliere ogni dubbio...
    http://www.rexbin.com/giochi/flight.of.the.hamsters.php

  5. #15
    Senior Member L'avatar di tix
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Mestre
    Messaggi
    674
    CONSERVA DI CASTAGNE (avviso: mai provata, a voi l'onore!)

    2kg di grossi marroni; zucchero q.b.; 1 bicchiere d'acqua; 2 bustine vaniglia; 1 cucchiaino di sale.

    Togliete la buccia esterna ai marroni e fateli cuocere in abbondante acqua salata per circa mezz'ora.
    Togliete dal fuoco e sbucciateli accuratamente e finchè sono caldi passateli al passaverdure per ottenere una purea omogenea.
    Pesate e procuratevi (...termine che sa un po' da drogato...comunque questo c'è scritto in ricetta n.d.r.) ugual peso di zucchero.
    Mettete sul fuoco un bicchier d'acqua per ogni kg di purea e lo zucchero 'procurato'.
    Quando bollirà, aggiungete il passato di marroni e la vaniglia.
    Lasciate bollire a calore moderato finchè la marronita si staccherà a falde dal cucchiaione di legno.
    Imbarattolate.

    A me le castagne non piacciono molto, ma una volta ho fatto i marron glaces. Erano venuti piuttosto bene.
    Interessa?
    ...meglio tacere e passare per sciocchi che parlare e togliere ogni dubbio...
    http://www.rexbin.com/giochi/flight.of.the.hamsters.php

  6. #16
    Senior Member L'avatar di chiara292
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Dalla culla del libeccio
    Messaggi
    10,230
    Ho fatto la marmellata di cachi ed è veramente buona! In realtà nn sembrano neanche cachi!
    Ha un colore rossastro tipo frutti di bosco ed è dolce!

    Si si sono proprio soddisfatta!
    http://download.giorgiotave.it/gif_a...oni/DOGRUN.GIF
    Penso a luoghi a me lontani, altre genti, altre nazioni...

    Le mie foto su Flickr
    Le foto di PARIGI

  7. #17
    Senior Member L'avatar di tix
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Mestre
    Messaggi
    674
    e che ricetta hai usato? quella che ti ho dato o un'altra?
    anche a me interesserebbe farla, appena recupero abbastanza cachi!!
    ...meglio tacere e passare per sciocchi che parlare e togliere ogni dubbio...
    http://www.rexbin.com/giochi/flight.of.the.hamsters.php

  8. #18
    Senior Member L'avatar di chiara292
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Dalla culla del libeccio
    Messaggi
    10,230
    Allora guarda, ingredienti:
    4kg di cachi
    2kg di zucchero
    1 limone strizzato
    1 mela

    Lavare, sbucciare e levare i semi ai cachi, mettere in una pentola veramente enorme! Aggiungere zucchero, limone e mela e portare ad ebollizione a fuoco basso. Girare spesso.
    Cuocere x ore e ore, almeno finchè nn si ritira l'acqua, i cachi sono pieni d'acqua e finchè non prende una consistenza più colloidale.
    Quindi sempre calda mettere nei vasetti, lasciando 1 cm dal tappo, chiuderli e farli freddare e riposare a testa in giù. L'aria uscirà da se.
    http://download.giorgiotave.it/gif_a...oni/DOGRUN.GIF
    Penso a luoghi a me lontani, altre genti, altre nazioni...

    Le mie foto su Flickr
    Le foto di PARIGI

  9. #19
    Senior Member L'avatar di zins
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Bologna
    Messaggi
    239
    Marmellata di mele afrodisiaca (!!)


    visto che è tempo di mele, vi dò questa ricettina... l'ho provata domenica e non è niente male, soprattutto se la marmellata accompagna un assaggio di formaggi...

    2kg di mele (meglio renette, ma si può fare anche con le Golden Delicious) tagliate a pezzettini
    zucchero (un pò a occhio, io per le Golden ne ho messi 100 gr, ma è già un pò troppo dolce)
    1 limone spremuto
    4 cucchiaini di zenzero
    3 cucchiaini di cannella

    Far sciogliere lo zucchero in 800 ml di acqua, portare ad ebolizzione e versare le mele, aggiungere il succo del limone e cannella e zenzero..
    far cuocere piano finchè la consistenza non è giusta (non pappetta ma nemmeno pezzi di mela intera) e l'acqua non si è quasi completamente ritirata.
    Il sapore è dolce a lo zenzero dà una punta di speziato che si accompagna bene con i formaggi... provare per credere!!!
    :022:
    "Non dar retta ai tuoi occhi, e non credere a quello che vedi. Gli occhi vedono solo ciò che è limitato. Guarda col tuo intelletto, e scopri quello che conosci già, allora imparerai a volare."

  10. #20
    Senior Member L'avatar di Elysapaola
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Busto Arsizio
    Messaggi
    14,452
    domenica marco ha voluto fare la marmellata di castagne!

    una vera schifezza



    e adesso come la riutilizzo?


    @ vivi: e' quella che stavi guardando tu,........

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato