Pagina 75 di 78 PrimaPrima ... 25657374757677 ... UltimaUltima
Risultati da 741 a 750 di 771

Discussione: SUD AFRICA

Member L'avatar di antonio_s

Re: SUD AFRICA

Ciao flafla,
    grazie per la risposta. In realtà è la prima volta che vado a fare un safari. Alla fine abbiamo deciso di evitare il Mapungubwe, siamo in 4 persone e giustamente bisogna mettere d'accordo tutti. Io tra l'altro avrei "tagliato" la zona del Blyde River per poterlo lasciare nel giro, ma i miei compagni di viaggio non erano d'accordo.
    L'Isimangaliso lo abbiamo inserito nel giro perchè dovrebbe essere molto diverso dagli altri parchi, è sulla costa vicino St Lucia e comprende diversi tipi di ambiente, dalle spiagge alle paludi e ai laghi interni.
    Purtroppo avendo fissato il volo solo pochi giorni fa, e quindi in ritardo, non è stato semplice organizzare tutto il giro a causa della limitata disponibilità per dormire all'interno del kruger, alla fine staremo 5 giorni all'interno del kruger, dormendo ogni notte in un camp diverso (di quelli statali, fissati attraverso il sito SANParks) e lo attraverseremo da sud a nord, fino a Punda Maria, in modo da vedere diversi ambienti. Approfitto della tua disponibilità per chiederti un'altra informazione: ho visto che i camp organizzano safari all'alba, al tramonto e walking safari. Hai mai provato uno di questi? Quale consiglieresti?
    Grazie mille!

Senior Member L'avatar di danibi

Per i dettagli riguardanti il Sudafrica, con Flafla, sei in buone mani.
    Più in generale, i momenti migliori per avvistare gli animali in attività (predatori soprattutto) sono alba e tramonto.

Senior Member L'avatar di puntodariete

Citazione Originariamente Scritto da antonio_s
    Ciao flafla,
    Io tra l'altro avrei "tagliato" la zona del Blyde River per poterlo lasciare nel giro, ma i miei compagni di viaggio non erano d'accordo.

L'Isimangaliso lo abbiamo inserito nel giro perchè dovrebbe essere molto diverso dagli altri parchi, è sulla costa vicino St Lucia e comprende diversi tipi di ambiente, dalle spiagge alle paludi e ai laghi interni.
    Ciao, mi unisco a chi ti ha detto che il giro è ben strutturato, e che il rischio malarico nell'inverno sudafricano è inesistente in molta parte del tuo viaggio ed estremamente basso in poche delle aree che visiterai. Zanzare ce ne sono un pò, ma quelle che hanno ronzato intorno a noi non erano malariche.
    Per il resto devo dire che i gusti e le aspettative sono estremamente soggettivi: ad esempio a me è piaciuta molto la zona del Blyde River Canyon con i suoi grandi spazi ed i paesaggi aspri e maestosi...veramente scenografico.
    L'Isimangaliso è stata un'altra delle mie tappe, l'ho trovato estremamente interessante anche senza aver conosciuto tutta la varietà degli ecosistemi presenti: il tempo a disposizione era poco ed ho potuto apprezzare 1) il simpatico e classico "Ippo & Croc" Tour in battello sul fiume St. Lucia per vedere l'ambiente fluviale 2) la costa ventosa e l'Oceano Indiano arrabbiato di St. Lucia e Sodwana Bay 3) il False Bay Park sulle rive del lago St. Lucia di cui ho amato la quiete e l'atmosfera "sospesa" (eravamo solo noi).
    Molta fauna interessante nell'Isimangaliso, inoltre è un bene che lo visitiate prima del Kruger perchè poi lì perderete davvero il conto degli animali...in un ambiente completamente diverso.
    Noi non abbiamo pernottato al Kruger, non abbiamo assaporato le albe nel parco ma solo i tramonti nei riavvinamenti alle uscite, e forse a causa di questo e della pioggerella che non ci ha lasciati quasi mai in quei giorni, purtroppo i felini non li abbiamo proprio visti.

EDIT: dai un'occhiata al mio album nel link in basso, per farti una piccola idea visiva dei diversi ambienti che troverai.
    "Non ho mai incontrato un uomo così ignorante dal quale non abbia potuto imparare qualcosa" (G. Galilei)

Indonesia, Flores 2014

Favignana 2013

Le mie foto

Senior Member L'avatar di Sailing

Concordo per i safari: vanno fatti all'alba e al tramonto, soprattutto! In genere per esempio io addirittura mi fermo nelle ore più calde, primo perché quasi sempre si fermano anche gli animali, secondo perché c'è una pessima luce: se puoi (vedo che devi mettere insieme tanti pareri e tante teste!) non perdere l'alba per dormire o fare colazione. E' sempre preferibile uscire all'alba e semmai rientrare a fare colazione il più tardi possibile (o farsi fare il breakfast bag) La luce dell'alba è impagabile ed in genere è buona per le foto fin verso le 10.00 per ricominciare ad essere buona verso le 3/4 del pomeriggio. Senza contare che al mattino gli animali sono in movimento o per le ultime cacciate con il fresco o è più facile beccarli a divorarsi la preda cacciata poche ore prima.
    Se tu ti ritrovi ad uscire all'alba, vedrai quanta gente lo fa!
    In ogni caso l'alba è secondo me preferibile perché in ogni caso c'è meno gente in giro rispetto al tramonto (quando ci sono più o meno tutti) e, dal punto di vista strettamente fotografico, se hai passione, perché la luce magica dura di più e ha tonalità meno marcatamente rosso/gialle.
    Chi viaggia vede, chi sta a casa non ci crede (antico proverbio)

Next:

24 - 30 agosto: penisola di Sithonia (Grecia)
    22 settembre 27 settembre: Santorini
    14 ottobre - 29 ottobre: Botswana

Member L'avatar di antonio_s

Grazie a tutti delle risposte.
    Sicuramente seguirò i vostri consigli e gli altri presi dai diari di viaggio di CSS.

Senior Member

L’itinerario che hai scelto è più fattibile così come lo hai organizzato, senza Mapungubwe, è meglio non macinare troppi km al giorno e avere il tempo di godersi di più i posti dove ti fermi.
    Tra l’altro in Africa (anche in Sudafrica dove le strade sono ottime) è sempre sconsigliato guidare con i buio e quindi il limite massimo per arrivare in un posto è 17:30 max 18, perché lì è inverno e ad agosto il sole tramonta a quell’ora.
    Sono stata a St. Lucia sia in barca sulla laguna che in macchina dentro il parco ed è un posto veramente bello che non assomiglia a nessun altro, una grandissima varietà di ambienti e paesaggi nel giro di pochi km. Se Isimangaliso è lì vicino non ho dubbi che sarà stupendo.
    Quanto al Kruger ti raccomando di partire prestissimo la mattina sia per fare buoni avvistamenti ma anche per non doverti ridurre a correre per arrivare al camp entro le 18 (ad agosto i gate dei camp aprono alle 6 e chiudono alle 1 in caso avessi delle tappe lunghe tra un camp e l’altro. Il limite di velocità dentro il parco è 40km/h ma ovviamente per fare il safari è opportuno non superare i 25 km/h, altrimenti non vedi nulla! Inoltre bisogna considerare che lungo la strada potresti fare avvistamenti interessanti o addirittura incontrare un branco di elefanti o bufali che blocca la strada e dover quindi aspettare che si spostino, per cui è sempre meglio pianificare le tappe tenendosi ben larghi con i tempi. Se poi dormi in un camp vicino ad una pozza d’acqua o lungo un fiume può essere carino arrivare lì un po’ prima del tramonto in modo da godersi il panorama. I camp della SANP sono ben organizzati e funzionali, puliti e confortevoli anche se alcuni bungalow sono un po’ basic e/o un po’ vecchiotti.
    Io al Kruger ho fatto una morning walk e un night drive. Non ritenemmo di fare game drive organizzati negli orari in cui potevamo girare da soli, per questo scegliemmo di fare il notturno che comunque non ci regalò particolari avvistamenti. La walk è carina, ma non pensare di vedere molti animali, è più orientata a conoscere piante, impronte e …cacche!!! E a sgranchirsi le gambe dopo tanti giorni in macchina.
    Insomma la scelta delle attività dipende da voi e dai vostri gusti, se un giorno volete riposarvi e non guidare troppo potrebbe essere interessante anche fare un giro all’alba, con i ranger è possibile vedere qualcosa in più di quello che potreste vedere da soli. Comunque se sei interessato scrivi subito all’indirizzo reservation della SANP per prenotare perché ci sono pochi posti e queste attività vanno prenotate in anticipo. Inoltre non tutti i camp fanno tutte le attività, nel senso che in uno magari non c’è il notturno o in un altro non fanno walking safari.

Junior Member L'avatar di superale

ciao antonio_s!
    Il tuo itinerario ricalca un pezzo del viaggio che ho fatto la scorsa estate. Che dire?? La zona di St lucia (luscia come dicono loro) è splendida, l'isimangaliso wetland park è enorme e si estende dalla piccola cittadina di st lucia al confine con il mozambico. E' un sito unesco che possiede vari ecosistemi e una biodiversità unici. Potresti fare base quì ed esplorare con calma i dintorni, tra l'altro hluhluwe-imfolozi park (due in uno) sono facilmente visitabili in giornata.
    Tra le attività da fare il giro in battello o in kayak lungo l'estuario del fiume st lucia è interessante per l'avvistamento di ippo, coccodrilli e tantissimi uccelli.
    Il parco tra bhangazi gate e cape vidal (dove puoi fare il bagno) è tranquillissimo con poca gente (siamo in bassa stagione) e ricco di fauna, per me è un ricordo speciale: quì ho incontrato i primi rinoceronti della mia vita . C'è una bella zona recintata del parco priva di predatori, dove puoi fare un percorso a piedi da solo o a cavallo con guida (provato) ed avvicinarti per osservare meglio gli erbivori.
    Se riesci ad arrivare a sodwana bay hai il reef relativamente vicino per fare immersioni o snorkeling (la temperatura non è così terrificante per essere inverno).
    Il blyde river canion è spettacolare ma mi sono limitata ad una veloce occhiata lungo il tragitto da st lucia al kruger, non sono passata dallo swaziland ho preferito "circumnavigarlo" per evitare di perdere troppo tempo.
    Per quanto riguarda il kruger ti è già stato detto e consigliato praticamente tutto...
    Discorso malaria, vado controcorrente... io le zanzare le ho incontrate sia a st lucia sia nel kruger (periodo ultima di agosto-prima settimana di settembre), ma dovessi ritornare non farei comunque la profilassi.

Senior Member

Ecco qualche bella foto del Sudafrica, in particolare sulle balene e sulla Riserva De Hoop nel Western Cape, un posto incantevole.
    http://www.repubblica.it/viaggi/2013/05 ... 9283170/1/

Le balene sono visibili in quella zona durante la nostra estate (inverno in Sudafrica).

Senior Member L'avatar di danibi

Spettacolari le foto con le balene: la prima con cucciolo albino è di una tenerezza incredibile e la foto scattata dall'alto con tanti "puntini" scuri è emozionante al pensiero di quante balene si radunano in un'area circoscritta.

Senior Member
    Faccio il mio primo intervento sul nuovo forum/sito dedicando un pensiero grandissimo a Madiba nelle sue ultime ore.

Segnalo un bell'articolo da Repubblica:
    http://www.repubblica.it/esteri/2013...rica-61907141/
    Mi piace molto la definizione della sua vita nell'ultimo capoverso "una vita meravigliosa, difficile, enorme".

Speriamo che il meraviglioso Sudafrica sappia reggere bene questo colpo.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato