Pagina 69 di 78 PrimaPrima ... 19596768697071 ... UltimaUltima
Risultati da 681 a 690 di 771

Discussione: SUD AFRICA

Senior Member L'avatar di ortensia

Re: SUD AFRICA

Grazie Daiana, bentornata anche a te!!
    Procedo in ordine: Malaria: nelle zone a rischio ho sempre trovato zanzariere alle finestre ma le zanzare in camera c'erano sia a Mopani che a Skukuza che st Lucia.
    Non c'era possibilità di appendere zanzariere.
    Clima: fai bene a portare un po' di tutto, specie se fai trekking. Mi raccomando occhio ai serpenti.
    Swaziland: dove sono stata non è possibile pernottare solo per una notte perchè la strada per arrivarci è davvero difficile e bisogna percorrerla comunque con la piena luce. Mi riservo di raccontare questa bella esperienza nel capitolo Swaziland. purtroppo non so indicarti altre località perchè il resto del paese l'ho solo attraversato. Ad ogni modo è un paese apparentemente tranquillo con buone strade e poco traffico, almeno nella zona est.
    Kruger: andare in autonomia va benissimo: gli animali si avvistano molto bene soprattutto sull strade asfaltate, così ti fermi il tempo che vuoi, trovi l'inquadratura che preferisci ecc. Con i ranger puoi accedere a zone interdette alle auto comuni ma io ho avvistato gli stessi animali con la mia auto. L'unica differenza è che se inizi un safari al tramonto hai la possibilità di farlo anche con il buio. All'Olifant(non so se anche in altri camp) c'è un safari che parte alle 16(o 17...non ricordo più con precisione)fino alle 19/19.30 . Quindi si ha la possibilità di girare di notte con potenti fari per avvistare le iene ed altri animali notturni. (Però le ho viste da vicino anche di giorno mentre guidavo la mia auto)L'escursione la puoi prenotare il giorno stesso.Però se non dormi lì non credo che puoi partecipare perchè i cancelli del camp vengono rigorosamenti chiusi.
    Non ho capito cosa intendi per prenotare l'ingresso al kruger, se ti riferisci alla sistemazione alberghiera fallo il prima possibile via internet perchè trovare posto nei camp è un'impresa.
    Umfolozi: probabilmente gli amanti dei safari ti diranno che è imperdibile, diverso dal kruger ecc.Tutto verissimo ma noi eravamo un po' stanchi di passare giornate intere in auto e non mi ha eccessivamente entusiasmata.Dipende molto da cosa ti piace fare, io soffro molto il fatto di stare seduta molte ore.
    Blyde: i serpenti ci saranno sicuramente quindi scarponcini o scarpe alte e pant. lunghi. In alcune zone ci può essere nebbia fittissima che impedisce qualsisi attività. Per es. al God's view non ho visto assolutamente nulla perchè nella vallata c'era una nebbia fittissima. Abbiamo fatto 2 passi nella foresta della zona ma è proprio una piccola passeggiata.
    Royal natal: le pitture rupestri mi hanno un pochino delusa ad ogni modo le montagne sono belle con tanti gradi di difficoltà. Non ho visto la zona Cattedral peak ma solo la zona di Giant's castle.Bei panorami comunque. I nord europei fanno le escursioni a piedi. Il turismo che ho visto su queste montagne comunque è molto limitato e ciò rende le montagne ancora più belle e affascinanti.Dopo l'incontro troppo ravvicinato con il serpente non tornerei più lì da sola anche se i sentieri che ho percorso erano facili e ben tenuti(con me viaggiavano bambini)
    Però ripeto che viaggiare in questo paese è molto facile: puoi fidarti dei conti da pagare che ti fanno, del resto che ricevi, dei consigli. Il SA è molto vasto, meglio visitare con calma alcune località evitando di percorrere centinaia e centinaia di km. Considera anchen le compagnie low cost aeree, hanno vantaggiose tariffe e strategiche località. Per es Kulula, 1time e mango

Senior Member L'avatar di danibi

Di nuovo bentornata.
    Ortensia, ora che il viaggio è fatto puoi riassumere il tuo itinerario: luoghi, giorni dedicati a ciascun luogo e durata totale del viaggio? così ti seguo e immagino meglio!
    Sotto la nebbia di God's window non c'è nulla, non hai perso granchè, C'è solo quella pineta "finta" (coltivata) che fiancheggia per km la strada cosiddetta panoramica.
    L'incontro ravvicinato con il serpente mi mette un'ansia pazzesca. Vi siete spaventati molto? com'è successo.

Ti seguo...

Senior Member L'avatar di puntodariete

Ormai è la vigilia della partenza grazie per tutte le risposte e a risentirci al ritorno ....
    "Non ho mai incontrato un uomo così ignorante dal quale non abbia potuto imparare qualcosa" (G. Galilei)

Indonesia, Flores 2014

Favignana 2013

Le mie foto

Buon viaggio, puntodariete, poi ripassa a raccontarci le tue impressioni.

Junior Member

Ciao a tutte, bentornate dalle ferie se ci siete andate. Fa piacere rientrare con un bel resoconto di viaggio sul Sudafrica, anche se devo dire che la parola 'zanzare' mi ha fatto venire un po' di ansia pre-partenza. Non ho ancora acquistato repellenti vari perché mi sto ancora documentando, ma pensavo di comprarne sia di quelli per la pelle, sia di quelli da spruzzare sui vestiti. Penso che mi porterò dietro anche degli antizanzare elettrici e quanto di più pratico riesca a trovare, però vorrei comunque qualche consiglio.
    Voi che repellenti avete usato/usate per l'Africa? Tu Ortensia in quali zone hai trovato le zanzare? Al Kruger ce n'erano molte?
    Ansiaaaaaaaaa

Mio repellente di fiducia: Off.
    Ne porto sempre una bella scorta, poi finisce che, in Africa, ne uso poco o niente.
    Ne faccio invece un grande uso contro le zanzare tigre che infestano i luoghi dove vivo e dintorni.

Ti consiglio molto i repellenti elettrici da attaccare in camera da letto, il vero problema infatti è quello di essere punti mentre si dorme. Sì di zanzare ce n'erano: a Mopani e Skukuza diverse. Molto meno all'Olifant, non so se è casuale. Naturalmnete anche a St Lucia. Noi siamo stati punti sempre. Spero che questi 20 gg passino senza nessuna manifestazione febbrile Non so perchè non ho mai letto in giro che le zanzare ci sono anche in questi mesi. C'è anche da dire che abbiamo trovato un caldo pazzesco, impossibile strare in auto senza condizionatore a palla, non so se è stato il caldo a ''riesumare'' le zanzare. A St Lucia ci ha aiutati il vento ma nelle camere il problema c'è stato.
    @Danibi. Serpente: ci siamo avventurati da soli e abbiamo gironzolato tutto il pomeriggio per il parco del Giant's Castle. Alla fine abbiamo capito che era obbligatorio avere una guida per accedere alle pitture rupestri che erano circondate da filo spinato . Quindi abbiamo ripercorso lo stesso sentiero con la guida, camminando chi avanti, chi dietro, chi accanto ad un altro ecc. . Tieni presente che il percorso era un classico sentierino di montagna con qualche pietra lastricata e attorno c'erano terra e fili di erba bassa e verde dove si poteva camminare, tipico paesaggio montano. Al ritorno dall'escursione la guida ci ha improvvisamente bloccati: un serpente perfettamente mimetizzato era accanto ad una lastra di pietra. Senza la guida qualcuno di noi lo avrebbe sicuramente calpestato e probabilmente sarebbe stato morso. La guida lo ha fotografato dicendoci che era la terza volta che lo vedeva in vita sua e che era velenosissimo. Mi dispiace che è un po' tardi e non riesco a postare la foto (ci impiego un bel po' prima di ricordarmi come si fa), al + presto cercherò di metterla. Ad ogni modo non sembra così terribile, non era neanche lunghissimo, ricorda molto la nostra vipera. Lì per lì non ho avuto paura ma poi ho pensato al rischio reale che abbiamo corso e a quanto tempo avevamo camminato da soli, ai bambini che si rincorrevano nella terra.... Siamo stati davvero fortunati. Ancora adesso quando ci penso mi viene un senso di disagio, siamo stati fortunati ma anche superficiali perchè si sa che in Sudafrica ci sono molti serpenti di cui molti velenosi

E' vero quando ci si rende conto di essere stati in pericolo ci si sente inquieti, grazie alla vs. buona stella non è successo nulla di irreparabile e drammatico. Insomma per voi non mancano mai attimi di paura (v. barca Perhentian)

Ripeto la mia domanda, forse ti è sfuggita
    Ortensia, ora che il viaggio è fatto puoi riassumere il tuo itinerario: luoghi, giorni dedicati a ciascun luogo e durata totale del viaggio? così ti seguo e immagino meglio!

Junior Member L'avatar di superale

24 giorni e 6479 km dopo… purtroppo sono a casa...

Non avevo mai pensato al Sudafrica come meta per un viaggio in terra africana, confusa tra chi me lo sconsigliava in quanto troppo occidentalizzato e poco “africano” e chi invece me lo decantava come porta di accesso al viaggio in autonomia economicamente sostenibile. Poi complice una buona tariffa aerea OJ e la lettura di qualche diario online non ho più avuto esitazioni.

Sarà che sono partita per la prima volta senza grandi attese, sarà che è stato il mio primo viaggio nell’africa australe ma sia io che il mio compagno (il che non pensavo potesse mai verificarsi per lui) abbiamo avuto e abbiamo ancora una malinconia inspiegabile… sarà questo il mal d’Africa??
    Siamo passati attraverso paesaggi, climi (escursione termica subita da 3 a 43 °C), città totalmente diversi tra loro, abbiamo avuto incontri inaspettati fino all’ultimo minuto, visto albe e tramonti indimenticabili, ascoltato la notte.
    Qualche rimpianto ce l’ho, dovuto però sempre a quel maledettissimo tempo mancante che non ti permette di andare più in là, di prenderti il tuo tempo per assaporare meglio i momenti che stai vivendo.
    A presto con consigli/sconsigli

Certe volte a rendere bello un viaggio non è tanto la meta di per sè ma la compagnia, le persone che si incontrano, la musica, gli incontri inaspettati. Ciò diventa evidente con il passare del tempo: ai paesi che ci sono rimasti nel profondo ci si pensa sempre.
    @Danibi: il viaggio è durato all'incirca una quindicina di giorni. Il giro è stato un itinerario 'classico' ad anello che ha toccato delle regioni vicine tra loro perchè come sai a me non piace saltare di qua e di là . Quindi zona Mpumalanga, Kruger, Swaziland , Natal, Zululand e Drakensberg. Arrivo e partenza su Joh. Il viaggio era dedicato agli animali e ad attrazioni dedicate ai bambini. Non abbiamo mai dormito in alberghi ma sempre in bungalow nei camp o ostelli , b&B. Gli ostelli in particolare sono stati una gran sorpresa: uno era in una riserva privata, fantastico, un altro ci ha dato un mega appartamento con doppio bagno, salone, veranda con tavolo con tanto di candele....lo stesso più o meno è valso per i B&B.
    Il viaggio è stato facile e i bambini si sono divertiti molto. Sono stati bravi e pazienti perchè per loro avvicinare gli animali è un grande desiderio. Il viaggio come
    -quasi- sempre è stato organizzato da me e ciò ci ha permesso non solo di spendere poco ma di fare le pause che volevamo lasciando alcuni ''buchi'' da riempire con l'estro e la voglia del momento. I km percorsi comunque alla fine sono stati tanti.
    Ora sono rimasta con la voglia di vedere con i bambini almeno le balene di Hermanus e i pinguini di Lambert's bay... e naturalmente le Cascate Vittoria

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato