Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 523

Discussione: Astipālia, la farfalla dell'Egeo

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Localitā
    monza
    Messaggi
    30,475

    Astipālia, la farfalla dell'Egeo

    Reduce da un breve soggiorno su questa isola "schiva", ecco qualche foto e commento in attesa che riesca ad organizzare un diario decente.

    Comincio con qualche foto della Chora di Astipālia

    E' stupenda e non ti stanchi mai di fotografarla





    Talmente bella che confina con l'irreale!

    [/quote]

  2. #2
    Esiste, esiste
    Allegato 17260

  3. #3
    Senior Member L'avatar di BubbleBobble
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Localitā
    Dark Side of the Moon
    Messaggi
    1,058
    Mi scuso per il ritardo (abbiamo dato nel lontano 2012 ) cmq per completezza vi copi-incollo un misto tra appunti e cose aggiunte ora in fretta... doveva esse un foto-diario tipo quelli belli vostri ma ahimč io son fatto cosė e a volte x mesi non mi collego al web travolto da altre cose (lavoro in primis e altri hobby in secundis )

    Posto qui le nostre impressioni su Astypalea... anche se dopo i meravigliosi post precendenti č quasi una vergogna postare una foto o un commento su Asti!

    Dico subito che a noi Astypalea non č piaciuta molto, e ovviamente mi dispiace.

    Non č molto semplice spiegare perchč, ma non č stata un'esperienza proprio positiva (ma nemmeno uno sfacelo eh!), per tutto un insieme di cose...

    ...mi dispiace un po' di dover quasi rompere quell'atmosfera magica e incantata che proviene dai post precedenti e che tanto fa sospirare chi legge il thread, e che č la stessa che mi colpė quando lo lessi io...

    quindi magari un piccolo monito per chi vuole "buttarsi" in questa avventura lo devo dire, visto che Astypalea non č un'isola semplice ma va diciamo "conquistata"...

    Le sensazioni che ti trasmettono le isole possono essere molto diverse, e cambiare molto da persona a persona ("non tutti i gusti sono alla menta" eh giā! ), dallo stato d'animo, e soprattutto dall'aver visitato isole che nell'ambito dello stesso viaggio ti sono piaciute di pių...

    e vorrei sottolineare una cosa magari scontata, ma che per noi e specialmente su quest'isola remota, ha fatto la differenza:
    č fondamentale il periodo in cui viene visitata l'isola!

    Un tipico esempio puō essere Mykonos: ad agosto un isola mondana e piena di caos /tunz tunz /gente barcollante /ecc., da metā settembre (o anche dai primi penso) un'isola completamente diversa!

    Andare ad Astypalea a ottobre senza dubbio č stato troppo estremo ed ha sicuramente influito, in particolar modo per i "servizi" offerti: ad es č stata molto dura pranzare, e lo abbiamo sempre fatto essendo le uniche persone nel locale. Ma preferisco non dilungarmi su ciō che non ci č piaciuto, anzi preferisco non dilungarmi stop
    Ad es penso che a fine agosto/1a settimana di settembre dev'essere un sogno!

    Riassumendo cmq abbiamo vissuto in ogni "campo" lati positivi e lati negativi, sia x quanto riguarda spiagge, taverne e alloggio.
    I negativi son stati ahimč pių dei positivi, tutto qua.

    Magari col tempo approfondisco (magari no ), sempre in maniera garbata, sempre col rispetto per l'isola e per la gente che ci vive, e per coloro che vogliono raggiungerla e viverla.


    Un po' mi dispiace per le aspettative che avevamo e che non sono state rispecchiate, e per quei 3 giorni che non sono stati il top della nostra vacanza rispetto a Mykonos e Naxos (che fortunatamente hanno compensato in maniera eccezionale i 9 giorni precedenti)... e poi lasciare Naxos č stato un pianto.

    Beh cmq suvvia ora sparo un po' di belle foto, cosė ci lasciamo col dolce in bocca (si dice?!?! )

    ...e poi che ci son andato a fare se non per poter postare qui le foto e dire anch'io "Ci sono stato!"



    traghetto da Naxos per arrivare ad Asty alle 3.00... che folla!



    vista dagli studios:



    immancabile Chora ripresa dalla spiaggia di cui ora non ricordo il nome ihihihi



    ci tengo cmq a ringraziare ancora tantissimo Franz x le preziose indicazioni e suggerimenti (senza i quali non sarei riuscito a fare molte cose!) e tutti coloro che hanno risposto alle mi domande su asty
    Ultima modifica di BubbleBobble; 04-06-2014 alle 21:25:07

  4. #4
    immancabile Chora ripresa dalla spiaggia di cui ora non ricordo il nome ihihihi


    E' la spiaggia di Livadi, la pių vicina alla Chora raggiungibile anche a piedi in cinque minuti.

  5. #5
    Senior Member L'avatar di BubbleBobble
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Localitā
    Dark Side of the Moon
    Messaggi
    1,058
    ultime foto con cui auguro a tutti una buonanotte!

    stradina per il kastro...:


    ricompensa una volta raggiunta la vetta:




    questa foto penso sia un classico:


    edit: ridotte foto troppo grandine
    Ultima modifica di BubbleBobble; 04-06-2014 alle 21:26:53

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Girello
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    1,551
    Eh no, caro BubbleBobby; cosa non ti č piaciuto adesso c'č lo devi dire
    Anch'io sono dell'opinione che il tutto bello e sempre bello non esiste (nemmeno per la mia amata Grecia) e, quindi, ascolto volentieri anche le voci fuori dal coro; per cui non autocensurarti dai !

  7. #7
    Senior Member L'avatar di ANTONELLA59
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Localitā
    rozzano (mi)
    Messaggi
    3,528
    Si Si dai ... Asypalea e' un po che ce l'ho nel mirino ma poi visto che e' diffiicile raggiungerla la devo sempre scartare.
    Comunque credo che a ognuno di noi ci sono isole che sono piaciute di piu' o di meno, quindi non ti preoccupare a dare le tue impressioni.

  8. #8
    Senior Member L'avatar di BubbleBobble
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Localitā
    Dark Side of the Moon
    Messaggi
    1,058
    Citazione Originariamente Scritto da Girello Visualizza Messaggio
    Eh no, caro BubbleBobby; cosa non ti č piaciuto adesso c'č lo devi dire
    grossomodo quello che ho detto nel post iniziale, aggiungici che i pochi turisti che c'erano erano pure italiani e non simpaticissimi, e che un giorno abbiamo fatto sterratissimo lungo x raggiungere spiaggetta nulla di che (la cosa +divertente forse erano le capre che saltavano x mangiare dall'albero ) o quel giorno della scarpinata per ritrovarci in una spiaggia PIENA di nudisti col capogruppo che si č alzato (in piedi lui, non il coso ) con aria di sfida tipo "o via i vestiti o qua non restate"... ecc
    tante piccole cose, la signora mi sembra dell'australia che ci ha cucinato (o meglio scaldato) l'unico piatto disponibile e pagato +di 30 in due con un piatto a testa che non era nulla di che...

    insomma tante piccole cose!

    Citazione Originariamente Scritto da ANTONELLA59 Visualizza Messaggio
    Si Si dai ... Asypalea e' un po che ce l'ho nel mirino ma poi visto che e' diffiicile raggiungerla la devo sempre scartare.
    Comunque credo che a ognuno di noi ci sono isole che sono piaciute di piu' o di meno, quindi non ti preoccupare a dare le tue impressioni.
    spero tu abbia +fortuna di noi! in fin dei conti penso che abbiamo avuto una concatenazione sfortunata di eventi, complice perō il periodo inoltrato cui siamo andati.
    Ultima modifica di BubbleBobble; 04-06-2014 alle 21:15:41

  9. #9
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Localitā
    Provincia di Cuneo
    Messaggi
    805
    Citazione Originariamente Scritto da BubbleBobble Visualizza Messaggio
    grossomodo quello che ho detto nel post iniziale, aggiungici che i pochi turisti che c'erano erano pure italiani e non simpaticissimi, e che un giorno abbiamo fatto sterratissimo lungo x raggiungere spiaggetta nulla di che (la cosa +divertente forse erano le capre che saltavano x mangiare dall'albero ) o quel giorno della scarpinata per ritrovarci in una spiaggia PIENA di nudisti col capogruppo che si č alzato (in piedi lui, non il coso ) con aria di sfida tipo "o via i vestiti o qua non restate"... ecc
    tante piccole cose, la signora mi sembra dell'australia che ci ha cucinato (o meglio scaldato) l'unico piatto disponibile e pagato +di 30 in due con un piatto a testa che non era nulla di che...

    insomma tante piccole cose!


    spero tu abbia +fortuna di noi! in fin dei conti penso che abbiamo avuto una concatenazione sfortunata di eventi, complice perō il periodo inoltrato cui siamo andati.
    Lo sterrato lunghissimo potrebbe essere quello per panormos. Non mi spiego il giudizio... Io la ricordo cosė





    A meno che non fosse Exo Vathi e qui ti darei assolutamente ragione.

    La spiaggia di nudisti potrebbe essere quella di Moures, ma non me li figuro i nudisti minacciosi. Il bello della Grecia č il "vivi e lascia vivere".


    La signora Australiana deve essere la padrona del ristorante "Australia": facemmo una lunga chiacchierata con lei ed il marito che ricordava da bambino la presenza italiana. E ci offrirono (solo a noi e non agli altri clienti) dei dolci di pasta di mandorle veramente squisiti.

    Pwer quanto riguarda le foto sono belle, ma noto che evidentemente a Ottobre i colori erano meno vividi.
    Noi ci andammo a fine maggio - inizio giugno ed in effetti alcuni esercizi erano ancora chiusi, ma niente di drammatico.

    Comunque mi fa piacere confrontare le esperienze di viaggio negli stessi posti. Questo forum esiste anche per questo.
    Eubea, Corfų, Paxos, Karpathos, Creta (X 4), Gavdos, Rodi, Citera, Anticitera, Stampalia, Milo, Santorini, Andros, Lemno, Chio, Skiathos

  10. #10
    Senior Member L'avatar di BubbleBobble
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Localitā
    Dark Side of the Moon
    Messaggi
    1,058
    Citazione Originariamente Scritto da Franz2 Visualizza Messaggio
    Lo sterrato lunghissimo potrebbe essere quello per panormos.
    no quella l'abbiamo saltata... lo sterrato era in realtā proprio quello x Vatses, perō avendo noleggiato un'auto normale e non una jeep a noi č sembrato cmq lungo da fare. Pių che altro la ricompensa non valeva la strada fatta (se vuoi posso postare le foto che ho fatto sulla spiaggia e credimi che il mare era proprio brutto!).

    Senza contare che il bar apprezzato da Max era ovviamente chiuso.

    Invece ci č piaciuta tantissimo anche la spiaggia di sabbia di Astipalea, quella per andare all'aeroporto. Un sogno. Li si che la strada x farla č stata ricompensata da un paradiso in terra! Sarā forse che amiamo di pių quelle sabbiose. Ma un grosso parametro a favore č anche la trasparenza dell'acqua e l'accessibilitā alla balneazione (no mare troppo mosso, no profonditā immediata, no spuntoni taglienti).

    Franz penso che abbiamo parametri diversi x catalogare la "bellezza" di una spiaggia... a noi non basta che spiaggia deserta e selvaggia = spiaggia bella... siamo un po' pių delicatini! (ti permetto di chiamarci "finti snob" se vuoi )
    OK ho apprezzato pure io le capre che scendevano dal dirupo a Vatses, ma dopo 2 minuti volevo cucinarmene una x la noia!

    Scherzi a parte, il saper apprezzare la pace e la tranquillitā di certi luoghi č pure nelle nostre corde, ma voglio che sia pių bello, pių caraibico (o quasi), e che sia relativamente facile da raggiungere. In auto.

    A piedi invece allora č un altro discorso. Fare l'Indiana Jones non mi dispiace x nulla!
    Ma star li a cucinarmi per mezz'ora o pių nell'auto no. Preferisco farla a piedi la strada, anzi "gambine" come dice il buon Leander

    Matala Red Beach, spiaggia sconosciuta a Elounda Creta, Balos sempre a Creta, la fantastica Macarelleta a Minorca, tutte raggiungibile solo a piedi e alcune arrampicandosi un po'. Tutte conquistate da noi.

    O per dire un altro esempio, Panormos:

    ...a Mykonos


    Si so che pure a Astipalea volendo ci sono alcune raggiungibili dopo belle passeggiate, ma sfiga vuoi che eravamo caduti dallo scooter insabbiatosi a Naxos e quindi la mia morosa non poteva camminare molto xchč si era escoriata un po' un polpaccio... (siamo caduti quasi da fermi quindi io nulla, molto prob a lei l'ha presa la marmitta bollente!) e sfiga vuoi che l'unica volta che abbiam provato a fare la camminata (panoramica e bella ok) poi pero' abbiamo trovato strada sbarrata dai nudisti (x noi non c'era spazio)... qui:


    (moto non nostra, in effetti volevamo fregarla...)
    Ultima modifica di BubbleBobble; 05-06-2014 alle 17:37:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato