Pagina 43 di 53 PrimaPrima ... 334142434445 ... UltimaUltima
Risultati da 421 a 430 di 523

Discussione: Astipālia, la farfalla dell'Egeo

Senior Member L'avatar di Girello

Re: Astipālia, la farfalla dell'Egeo

@Myria
    Sai che mi stai proprio facendo venir voglia di Astypalia !!!!!!
    Situazione taxi e bus ? Dalla strada principale si raggiungono le spiagge piu belle in un'oretta di cammino o sono pių distanti ?
    Grazie in anticipo per la risposta.

Senior Member L'avatar di Myria
    Localitā
    Bologna

Citazione Originariamente Scritto da girello
    Sai che mi stai proprio facendo venir voglia di Astypalia !!!!!!.

E' cosa buona, mi fa molto piacere: Asty č un'isola che merita una visita e anche due!!!

Citazione Originariamente Scritto da girello
    Situazione taxi e bus ? Dalla strada principale si raggiungono le spiagge piu belle in un'oretta di cammino o sono pių distanti ?
    Di taxi se ne trovano sia al porto che nella piazza dei mulini, alla Chora. Il bus fa servizio con pių corse giornaliere da Pera Gialos (porto) a Maltezana e ritorno, dalla Chora a Livadia e ritorno. Asty č un'isola scomoda, con strade per lo pių sterrate, a volte sconnesse, tratti ripidi e dislivelli considerevoli per raggiungere le spiagge pių belle che sono anche le pių distanti. Secondo me ad Astypalea un mezzo di trasporto č necessario: il top č un fuoristrada col quale raggiungi anche i posti pių remoti ( vedi Panormos). Io me la sono cavata bene, comunque, anche con la mia auto normalissima( non sono arrivata a Panormos, purtroppo!): basta essere prudenti e andare piano. Ho visto a Kaminakia e a Vatses anche diversi scooter.
    A piedi credo sia un po' dura...alcune spiagge sono raggiungibili in un'ora e anche meno, ma altre come Kaminakia ( 7 Km dal capolinea- bus di Livadia) o Panormos ( circa 14 km) richiedono molto pių tempo. Inoltre, quando c'č assenza di vento, in quel deserto di roccia si arriva a temperature elevate e non č affrontabile una lunga camminata. Si rischia di rimanerci...

Localitā
    Bologna

Martedė 28 agosto
    Cinque giorni di calma assoluta di vento, si scoppiava dal caldo e oggi, che si avvicina l’ora della partenza, si č scatenata l’iradiddio.
    Meltemi very strong, sibila, urla, morde, ti fa vacillare…E’ chiaro che mi posso scordare l’aspetto balneare delle spiagge, perō vorrei vedere qualcosa di nuovo. Sulla cartina trovo Papou, posizionata tra Moura e Aghios Konstantinos e lė andremo.
    Solito bivio tra la strada che conduce ad Ag. Konstantinos e lo sterrato che, biforcandosi, porta a Kaminakia e Vatses. Sul lato sinistro della strada in direzione di Ag. Konstantinos parte una mulattiera senza alcun cartello indicatore, ma la mappa non puō sbagliare, č quella che scende alla piccola baia di Papou.
    E’ percorribile solo a piedi perché l’ultimo tratto č ripido e dissestato. Sono solo 700 metri, ma le raffiche di vento rendono difficoltoso il procedere.

Sottofondo di scampanellio insistente…una capra curiosa fa capolino dalle rocce e controlla a lungo i nostri movimenti.

Qualche casa, pendio in minima parte terrazzato e coltivato, alcune palme, una minuscola piacevole spiaggia: questa č Papou.

Localitā
    Bologna

Localitā
    Bologna

Anche la comoda spiaggia di Livadia oggi č pressoché deserta.

Ci spostiamo sulla costa settentrionale per ammirare lo spettacolo del mare arrabbiato, burrascoso…

Localitā
    Bologna

Utilissimo cartello indicatore per "Dovenonso"...

Localitā
    Bologna

Anche nella baia di Steno che č protetta dal vento del Nord vi sono le onde. Ma che colori intensi e vivi ci regala il Meltemi!

Localitā
    Bologna

Nel pomeriggio ci dedichiamo a un percorso storico-artistico. Per me č importante non solo l’aspetto balneare, amo conoscere la storia, l’architettura, le tradizioni che caratterizzano ogni singola isola anche se trovare siti archeologici č spesso un’impresa perché la segnaletica č imprecisa o carente, talvolta le indicazioni ti abbandonano in un campo di rovi… Ho notato sulla mappa SKAI che nelle vicinanze di Maltezana ci sono resti da scoprire.
    Inizia la caccia al tesoro. Basilica di Aghia Varvara( Santa Barbara). Nel suo diario Franz afferma di non averla trovata…ciō mi stimola ad una ricerca accurata. Chiedo indicazioni ad abitanti del luogo che, purtroppo, parlano solo greco ma dai gesti e da qualche vocabolo compreso da Nicola ricaviamo utili informazioni.
    Ci pare. Arrivati al cartello posizionato malamente a 500 mt dalla strada principale, di difficile interpretazione, ci inerpichiamo per un sentiero, perō non ci convince e torniamo indietro.

Stiamo per arrenderci e lasciare il campo quando Nicola prova a inoltrarsi nella piccola conca verdeggiante dove brucano alcune pecore. Un accenno di sentiero sulle rocce, a sinistra, ci fa raggiungere un cancelletto, aperto, davanti ad una casa disabitata.

Localitā
    Bologna

Forse forse…sėėėė, che emozione , dietro la casa appaiono una cappelletta e i resti della basilica paleocristiana. Soddisfatta, mi avvicino con grande trepidazione a questo luogo tanto suggestivo.

Localitā
    Bologna

Bei mosaici risalenti al V secolo, dappertutto… davanti , dentro, dietro la basilica, ma in che stato di abbandono!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato