Pagina 78 di 80 PrimaPrima ... 28687677787980 UltimaUltima
Risultati da 771 a 780 di 798

Discussione: *INFO STOCCOLMA*

  1. #771
    Senior Member L'avatar di glaraki69
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Zena downtown
    Messaggi
    1,148

    Re: *INFO STOCCOLMA*

    Un passo sul lungomolo di fronte a Palazzo Reale per l'ultimo saluto alle paperottole





    ... ma anche in tempo per appuntarsi il sito internet di una nave che propone vacanze interessantissime, in navigazione tra i canali della Svezia meridionale.
    http://www.gotacanal.se

    Poi ci incamminiamo verso Sodermalm, dove abbiamo un ultimo ristorantino da provare


  2. #772
    Senior Member L'avatar di glaraki69
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Zena downtown
    Messaggi
    1,148

    Re: *INFO STOCCOLMA*





    Ecco il ristorantino, forse la migliore scoperta della vacanza, tipico, di buona qualita', a buon mercato e frequentato dai locali, come piace a noi (i dettagli nel seguito, insieme a quelli di tutti gli altri, come promesso in precedenza)


  3. #773
    Senior Member L'avatar di glaraki69
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Zena downtown
    Messaggi
    1,148

    Re: *INFO STOCCOLMA*

    E' proprio ora di tornare all'albergo, recuperare i trolley e dirigerci verso la stazione, dove puntuale ogni quindici minuti ci aspetta la corsa dell' Arlanda Express, anche oggi scontato al 2x1 in quanto giorno festivo.



    Ciao Regina di Scandinavia, grazie delle giornate meravigliose che hai voluto regalarci!!

  4. #774
    Senior Member L'avatar di Daiana
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    32,079

    Re: *INFO STOCCOLMA*

    Anche io ricordo una mostra sui Curie al Nobel museum

    Certo che non vi siete fatti mancare nulla, bravi!
    Siamo un esercito di sognatori, è per questo che siamo invincibili! ????

  5. #775
    Senior Member L'avatar di glaraki69
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Zena downtown
    Messaggi
    1,148

    Re: *INFO STOCCOLMA*

    Citazione Originariamente Scritto da daiana
    Certo che non vi siete fatti mancare nulla, bravi!
    Si, credo che abbiamo spremuto al meglio i tre giorni totali che abbiamo avuto a disposizione divisi in due interi e due mezzi, non possiamo che esserne soddisfatti.
    Avrei voluto piu' tempo per fare almeno ancora questo:

    - la crociera lunga nelle isole piu' lontane dell'arcipelago che prende un'intera giornata
    - la visita del museo della fotografia e del museo medievale che mi hanno detto essere entrambi splendidi
    - un po' piu' di tempo per godersi la citta' senza dover per forza controllare l'orologio

    In totale almeno due giorni in piu', il che vuol dire che Stoccolma regge tranquillamente i cinque giorni di visita, e ancora ne avanzerebbero di cose da fare, almeno in primavera.

    Riassumendo a beneficio di tutti quelli che leggono, ecco quanto si riesce a fare in una breve visita secondo la nostra esperienza:

    - Visita del quartiere di Norrmalm inclusa KlaraKirka (che non ho citato nel racconto solo perche' era chiusa per motivi straordinari, sfiga nostra)
    - passeggiata a Skeppsholmen e Kastellholmen
    - Royal Canal Cruise

    - Quartiere di Gamla Stan con cattedrale (in estate salita al campanile)
    - cambio della guardia
    - Kungliga Slottet (armeria, appartamenti, museo 3 kronor)
    - Katarinahissen
    - Museo dei trasporti e del giocattolo
    - Sodermalm inclusa le passeggiate in Fjallgatan e quella di Monteliusvagen
    - ice bar

    - Lungomare di Ostermalm e mercato Ostermalm Saluhall
    - Nordiskamuseet
    - Vasamuseet
    - Skansen
    - Battello per Drottningholm (senza visita di palazzo e/o giardini)

    - Torre del municipio
    - Palazzo del municipio
    - Museo Nobel

  6. #776
    Senior Member L'avatar di glaraki69
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Zena downtown
    Messaggi
    1,148

    Re: *INFO STOCCOLMA*

    CAPITOLO CIBO

    Premesso che abbiamo mangiato bene ovunque, che si trattasse di un piatto al volo del mezzogiorno preso in qualsiasi bar/bistrot o anche nei grill all'aperto, segnalo i posti che a distanza ormai di un paio di mesi ci sono rimasti piu' impressi:

    Per spuntini e relax ghiotto:

    il gia' pluricitato Chokladkoppen http://www.chokladkoppen.se in Stortorget per le cioccolate, i dolci e altre delizie in tazza.
    Al suo fianco il gemellino Kaffekoppen http://www.cafekaffekoppen.se simile ma piu' orientato sul salato con panini, insalate e piattini vari.

    Entrambi con spazio interno e anche i tavolini affacciati sulla piazza, una vera delizia anche solo per gli occhi

    La super pasticceria Sundbergs Konditori in Jarntorgspumpen , l'altra bellissima piazza di Gamla Stan.

    Per cena:

    In Stortorget , Stortorgskällaren http://www.stortorgskallaren.se , quello un po' piu' fighetto, anche se meno di quello che sembra nel sito, o almeno a me ha dato l'impressione di essere meno tirato a lucido. Anche questo con il dehors sulla piazza. Un po' caro, ma nel momento in cui ci si vuole concedere una cenetta un po' piu' e' decisamente azzeccato. Cucina svedese compresa un po' di presentazione, ottimo.

    Bistro & Grill Ruby in Österlånggatan sempre a Gamla Stan http://www.grillruby.com , sia carne che pesce, ben cotti (nel senso cotti come il cliente chiede )e ben serviti. Buona scelta di bevande e buoni dolci

    A Ostermalm, in Ostermalmstorg proprio di fronte alle chiuse, Blå Dörren http://www.bla-dorren.se , strepitosa trattoria tradizionale, pochissimi turisti e tanti locali, vecchi e giovani, menu di carne e di pesce, anche qualche piatto vegetariano e il tutto a prezzi contenuti per essere un ristorante. Ottimo indirizzo.

  7. #777
    Senior Member
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Nepi (VT)
    Messaggi
    1,776

    Re: *INFO STOCCOLMA*

    grazie intanto per le delucidazioni soprattutto anche quelle sul cibo, mi sono stampata tutto. ho guardato oggi sulla mappa, il nostro hotel è in quello che viene chiamato City, ma non mi sembra lontano da Gamla stan... spero che il primo giorno, dato che arriviamo nel pomeriggio, dopo le 5, possiamo fare almeno un giretto a piedi in zona... nei giorni successivi io vorrei visitare il vasamuseum e le altre attrazioni in zona, ho visto che c'è un museo dedicato anche a Pippicalzelunghe e alla sua autrice, forse una sorta di parco giochi, penso che ci farò una capatina...

  8. #778
    Senior Member L'avatar di glaraki69
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Zena downtown
    Messaggi
    1,148

    Re: *INFO STOCCOLMA*

    Musei e luoghi di visita ce ne sono infiniti. Quando siamo passati dall'ufficio informazioni (Vasagatan 14, andateci!) e ho preso l'opuscolo della Stockholm Card che intitolava 88 musei ho pensato, da buona italiana, che fosse una mezza bufala per attirare il turista; invece sfogliandolo ho capito che veramente la lista delle cose interessanti e magari curiose e' lunghissima, ci si puo' sbizzarrire ognuno secondo i suoi gusti Pippi compresa! Il Vasa e' assolutamente imperdibile, uno di quei musei diversi da qualsiasi altra cosa, bellissimo.

    Dovreste avere ancora un giorno mooolto lungo, quindi credo che avrete tempo per tutti i giri a piedi che vorrete. Per la posizione dell'albergo non mi preoccuperei in ogni caso, i trasporti pubblici sono molto efficienti. Di hotel che potrebbero corrispondere al vostro ce ne ho visti due o tre, tutti piuttosto centrali, quindi no problem

  9. #779
    Senior Member
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Nepi (VT)
    Messaggi
    1,776

    Re: *INFO STOCCOLMA*

    l'hotel ho visto ora che si chiama rica stockholm, in slojdgatan 7... cmq io non vorrei fare tutti musei e basta, più che altro mi piace dare un'occhiata all'insieme, piùnaturalmente qualche museo che più mi aggrada, a cominciare dal Vasa, certo... mentre per es il Moderna non andrei perché è troppo particolare, anrei a vederne qualcuno in cui ci fosse qualcosa relativo ai vichingi... mi interesserebbe pure il giro delle 1000 isole, ma temo che ci vorrebbe molto tempo... vedremo... spero di godermela il più possibile!

  10. #780
    Senior Member L'avatar di glaraki69
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Zena downtown
    Messaggi
    1,148

    Re: *INFO STOCCOLMA*

    Sei in pienissimo centro, comoda a tutto
    Neppure noi siamo stati al Modernaper le stesse tue ragioni oltre che per un discorso di tempi; ti dicevo degli 88 musei tanto per darti un'idea della scelta e della varieta' che troverete. Che poi loro dicono musei, ma in realta' si tratta in generale di attrazioni. Sicuramente c'e' anche qualcosa di vikingo. Magari proprio al museo medioevale, che noi non abbiamo fatto a tempo a vedere

    E qui faccio un piccolo OT: a proposito di vikinghi da non perdere il museo della nave vikinga ad Oslo, nella stessa zona di quello del Kon-Tiki

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato