Pagina 2 di 80 PrimaPrima 12341252 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 798

Discussione: *INFO STOCCOLMA*

  1. #11
    Senior Member L'avatar di simoil4
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    civitz
    Messaggi
    1,979
    Citazione Originariamente Scritto da Hakon
    Hai dimenticato il mio diario?

    http://www.cisonostato.it/page.php?id=1436

    Guarda il paragrafo 10-13 agosto 2006
    eh no mio caro Hakon... è la prima cosa che sono andato a leggere!
    Davi Kopenawa, leader degli Yanomami:
    «Noi diciamo solo di voler proteggere la foresta intera. Ambiente è una parola di altre genti, è una parola dei bianchi. Ciò che voi chiamate ambiente, è solo ciò che resta di quello che avete distrutto»

  2. #12
    Senior Member L'avatar di Daiana
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    32,079
    Nemmeno io lo avevo dimenticato, è solo che ho prima linkato i topic in cui ero sicura di aver scritto qualcosa e poi avrei linkato anche i diari!
    Siamo un esercito di sognatori, è per questo che siamo invincibili! ????

  3. #13
    Senior Member L'avatar di Daiana
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    32,079
    Allora Simo veniamo alla nostra Stoccolma!
    Ti riporto anche qui la descrizione generale che avevo fatto della città qualche tempo fa!

    Stoccolma è una bellissima città, anche se io l'ho vista d'estate e quindi ho un'immagine sicuramente diversa da quella che vedrai tu!
    In ogni caso le cose da vedere restano le stesse.
    Innanzitutto devi capire la topografia della città. Stoccolma sorge su 14 isolotti collegati da ponti, ogni isolotto ha le sue caratteristiche. I principali sono:
    Gamla Stan (la città vecchia), assolutamente da vedere, è l'isolotto su cui sorge il palazzo reale. Da vedere il tradizionale cambio della guardia alle 12, il Livrustkammaren (ovvero le scuderie) dove in un'ambientazione unica puoi ammirare armi, armature, abiti, carrozze e tutto ciò che riguarda le dinastie reali svedesi (interessante)! Inoltre passeggiando per i vicoli stretti noterai tanti negozi di souvenir alternati a botteghe di armi vichinghe, di quadri bellissimi e di cose tipiche.
    La piazzetta centrale dell'isola è la Stortorget, deliziosa per l'ambientazione, i numerosi caffè che si affacciano sulla piazza e il museo dei Nobel (bello se ti piace la scienza).
    Infine da non perdere la cattedrale Storkyrkan il cui interno merita una visita, ma soprattutto la salita al campanile ti permette di ammirare un paesaggio unico di Stoccolma. Le visite per salire sono guidate, la salita è faticosa (200 scalini in legno si alternano a scale in pietra o metallo e sono piuttosto scomode) ma ti assicuro che ne vale la pena!
    Norrmalm è la zona più estesa su cui sorge il centro economico della città e la Stazione Centrale. Cambia l'architettura e diventa moderna, con piazze a due piani come la Sergels Torg, una piazza su cui si affaccia un centro culturale enorme, intervallato da negozi e centri commerciali, qui intorno ci sono sicuramente le vie dello shopping!
    Inoltre in questa zona sorgono i palazzi del Parlamento e del Governo.
    Riddarholmen è un isolotto piccolissimo in cui si possono ammirare palazzi importanti e giardini curati come il palazzo Wrangel che si affaccia sul giardino con la statua di Birger Jarl (fondatore di Stoccolma).
    Kungsholmen sulla parte dell'isola adiacente a Norrmalm sorge lo straordinario municipio. Un edificio su cui campeggiano le tre corone simbolo della Svezia e che possiede una bellissima terrazza sul mare. La visita interna è guidata e vale veramente la visita!
    Tra Norrmalm e Ostermalm sorge la zona elegante e ricca della città. Bei palazzi, negozi di classe e alta moda, teatri e Opera, grand hotel (dove vengono ospitati i vincitori del Nobel) e una bellissima vista su un piccolo golfo rendono questa zona la più ambita della città.
    Djurgarden è l'isola del verde e dei musei. Sulla sua superficie sorgono per lo più giardini e parchi (il museo all'aria aperta di Skansen è il più noto) e i musei. Il più interessante è il VasaMuseet dove è ubicato un veliero affondato nelle acque di Stoccolma nel '600 subito dopo il varo e recuperato solo negli anni '70, ma grazie alla composizione delle acque e alle temperature rigide è rimasto quasi intatto per tutto questo tempo.
    La vista del veliero varrebbe da sola la visita, ma se ci aggiungiamo l'intero museo costruito attorno direi che è da non perdere!
    SkeppsHolmen è un piccolo isolotto verde su cui sorge il museo di arte moderna, gratuito e consigliabile a chi ama l'arte moderna e l'architettura!
    Sodermalm a sud della città sorge il quartiere più popolare e anche più giovane. Medborgarplatsen è la piazza centale piena di gente a tutte le ore e ritrovo per molti giovani. Credo che questa è l'unica zona della città in cui si avverte la vita reale, con ambienti meno curati e puliti, qualche barbone per le strade, ma senza pericolo!
    Per una gita fuori porta io sono stata al Palazzo di Drottningholm, residenza dei reali, raggiungibile con un battello che parte dal municipio e che in 45 minuti di navigazione nel variegato arcipelago di Stoccolma porta al Palazzo. Si visita il palazzo, i giardini, il teatro di corte e il padiglione cinese.


    Per quanto riguarda il trasporto dall'aeroporto alla città innanzitutto serve sapere qual è l'aeroporto.
    Quello dove arriva Ryanair (Skavsta) a 100 km è collegato con il pullman.
    Quello principale (Arlanda) è a 40 km dal centro città e ci si muove sia in taxi (conveniente se si è in più persone), sia in bus, sia in treno.
    Il mezzo più veloce e comodo è il treno ad alta velocità che in 20 min raggiunge il centro di Stoccolma e si prende direttamente in aeroporto però costa parecchio (sui 20€ mi pare), trovi qualche info nel link qui sotto:
    http://www.lfv.se/templates/LFV_InfoSid ... 41318.aspx

    Riguardo l'alloggio io ho dormito in un 4* centralissimo perchè ero con i miei genitori, ma non era propriamente a buon mercato, comunque dagli un'occhiata, magari trovi una buona offerta
    http://www.nordicseahotel.se/

    Per mangiare abbiamo mangiato molto bene un po' ovunque, devo ritrovare i bigliettini dei ristoranti per dirti i nomi, ma in ogni caso ci sono ottimi posti in cui si mangia antipasto (insalata o cocktail di gamberi o salmone), piatto principale (carne/pesce) con patate e verdure spendendo sui 30€ a persona. Per il giorno invece ci si adatta molto facilmente con i menù turistici che servono panini farciti o piatti completi a costi accettabili.
    Considera che è una città cara un po' in tutto, ma che ha anche tanta offerta, quindi con un po' di pazienza si spende il giusto.
    Per entrate e mezzi metti in conto un prezzo superiore alle altre città europee.

    Se hai altre richieste dimmi pure!
    Siamo un esercito di sognatori, è per questo che siamo invincibili! ????

  4. #14
    Senior Member L'avatar di Daiana
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    32,079
    Ecco un primo blocco di foto:

    L'acqua, l'elemento fondante della città




    Il palazzo reale visto dalla Storkyrken


    Normalm vista dalla Storkyrken


    Ancora un panorama dall'alto
    Siamo un esercito di sognatori, è per questo che siamo invincibili! ????

  5. #15
    Stoccolma è bellissima e 3 giorni non sono sufficenti, calcola il tempo che perdi nell'arrivare in albergo o comunque nel tuo alloggio, disfare i bagagli e poi la stessa cosa prima di partire, poi calcola che tra pranzi e cene ti va via (oltre che un sacco di soldi) altro tempo.

    Bisogna stare almeno una settimana.

  6. #16
    Senior Member L'avatar di simoil4
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    civitz
    Messaggi
    1,979
    Citazione Originariamente Scritto da Explorer
    Stoccolma è bellissima e 3 giorni non sono sufficenti, calcola il tempo che perdi nell'arrivare in albergo o comunque nel tuo alloggio, disfare i bagagli e poi la stessa cosa prima di partire, poi calcola che tra pranzi e cene ti va via (oltre che un sacco di soldi) altro tempo.

    Bisogna stare almeno una settimana.
    beh
    il volo ce l ho mercoledì sera alle 20.00 ed atterra alle 23.
    quindi giovedì, venerdì, sabato tutti interi.
    il ritorno è domenica sera alle 17.00, quindi ancora mezza giornata.
    3 giorni e mezzo non sono sufficienti da quello che ho capito, però abbastanza per una massiccia infarinatura
    Davi Kopenawa, leader degli Yanomami:
    «Noi diciamo solo di voler proteggere la foresta intera. Ambiente è una parola di altre genti, è una parola dei bianchi. Ciò che voi chiamate ambiente, è solo ciò che resta di quello che avete distrutto»

  7. #17
    Senior Member L'avatar di Hakon
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,347
    Ce la puoi fare

    Last: July 29-August 29 J A P A N

    Il vento non soffia mai dalla parte giusta per chi non sa dove andare!

    LE MIE FOTO

  8. #18
    Senior Member L'avatar di barrbara
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Prov. MI
    Messaggi
    13,373
    Bellissima foto hakon!

  9. #19
    Senior Member L'avatar di simoil4
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    civitz
    Messaggi
    1,979
    daiana... effettivamente quell'hotel ha un offerta.
    36€ a testa per notte colazione compresa.

    mi confermi la centralità dell'hotel?
    Davi Kopenawa, leader degli Yanomami:
    «Noi diciamo solo di voler proteggere la foresta intera. Ambiente è una parola di altre genti, è una parola dei bianchi. Ciò che voi chiamate ambiente, è solo ciò che resta di quello che avete distrutto»

  10. #20
    Senior Member L'avatar di matrellone
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,465
    Bella Stoccolma, sarà sicuramente una delle mie prossime mete..
    3-0

    SPICH ENS STRAISS!!!!!!!!!!!!!!!!

    L'ONESTA' è l'elemento più importante in una relazione, ma l' AMORE non ne tiene mai conto, in nessun modo.....
    Tiene conto solo di se stesso....

    UHIE' ......IL DUCA CONTE

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato