Pagina 341 di 349 PrimaPrima ... 241291331339340341342343 ... UltimaUltima
Risultati da 3,401 a 3,410 di 3482

Discussione: KARPATHOS

  1. #3401
    Senior Member L'avatar di zuppalatte
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    cava de' tirreni (Sa)
    Messaggi
    624
    Citazione Originariamente Scritto da Catina Visualizza Messaggio
    Ciao Mariarosaria. Io sono adesso a Karpathos e i primi 3 gg abbiamo avuto un meltemi indemoniato mentre sono due giorni che è bellissimo. Ieri a Lefkos, caldo allucinante e calma puatta su tutto il versante ovest, maii visto in 4 anni. Ti aspetta una splendida settimana con po ovento e ti consiglio di andare già venerdi a Diakoftis xche sara una giornata calmissima con temperatura fino a 33 gradi. Io ci vado adesso.
    Ultimo aggiornamento.....hanno messo una decina di ombrelloni ad Agios Minas con lettini di tek e materassino....incredibile.....tra qualche anno sarà turisticizzato anche il nord
    Cmq Buona Karpathos
    Grazie delle belle notizie!!! Quando rientri? Io sto dall'8 al 13 a Pigadia e poi, fino al 19, a Diafani. Partenza il 20. Possibilità di un incontro? Mi farebbe mooooooooooooolto piacere.
    Ci vorrebbe ...un amore, qualcuno… lui saprebbe inventarla una strada … una strada clemente e bella… una strada da qui al mare (A. Baricco)

    Mariarosaria

    Il mio sito http://www.porticandonuovo.eu/

  2. #3402
    Senior Member L'avatar di kk725
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    384
    Citazione Originariamente Scritto da leander Visualizza Messaggio
    Senza parole... Allegato 26233
    Per fortuna si sta ancora bene. A salvarla, per il momento, sono lo sterrato, le ampie dimensioni e la quantità ancora minima di ombrelloni. È una delle spiagge di Karpathos di cui porto dentro un bellissimo ricordo (è un po' così per tutte quelle del nord).

    Proprio su Agios Minas ho, però, da raccontare uno dei tanti episodi capitati su quest'isola che mi hanno lasciato interdetto.

    Dietro la spiaggia ci sono due taverne, una delle quali (la seconda venendo dal mare) è gestita dai proprietari del peschereccio rosso "ormeggiato" al centro dell'arenile, nonchè degli ombrelloni di cui sopra. Arrivati in spiaggia abbiamo subito sentito aria di competizione fra le due fazioni. Già al mattino presto la signora della seconda taverna è passata ad avvisare tutti, ombrellonari e non, che dietro c'era una taverna di pesce fresco, buono, ecc. ecc. sotto gli occhi vigili del proprietario della prima che guardava indispettito, meditando sulla risposta che non tarda ad arrivare sotto forma di frutta fresca gratis e raki per tutti i presenti in spiaggia. La signora, per tutta risposta, rimane lì ad aspettare che il tizio finisca la missione e ritorna in spiaggia venendo esattamente dove ci trovavamo noi ed iniziando a riempire di offese l'altro ed allertandoci a non accettare niente da quell'individuo a detta sua odiato da mezza Karpathos per trascorsi di pedofilia che l'avevano obbligata a non portare sua figlia in spiaggia per questioni di sicurezza.

    Io capisco la competizione ma non potete capire il senso di antigrecità che ha causato dentro di me questa cosa che, insieme ad altre, ha fatto accrescere il la mia disaffezione per questa isola.

  3. #3403
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Citazione Originariamente Scritto da kk725 Visualizza Messaggio
    Io capisco la competizione ma non potete capire il senso di antigrecità che ha causato dentro di me questa cosa
    Posso capirlo invece: sarei rimasto interdetto anch'io.

    Senza parole sulla competizione senza esclusione di colpi fra le due taverne, una cosa davvero tristissima.
    Pensa che quando ci andammo noi (avevamo lasciato la macchina al bivio Agios Minas / Agnondia percorrendo poi a piedi i 2,3 km fino alla spiaggia) arrivai qualche minuto prima di Myria e Nicola e mi fermai ad aspettarli sotto il pergolato della prima taverna (la seconda, ad essere sincero, non la ricordo nemmeno). Vedendomi un po' accaldato (ma non certo stravolto) il taverniere prese dal frigo una bottiglia d'acqua da mezzo litro e me la porse: stavo per prendere i soldi dalla tasca ma mi fece un gesto di diniego. Ora non so se sia stata una tacita "captatio benevolentiae" per invogliarmi a tornarci per pranzo, fatto sta che non me lo chiese esplicitamente. Del resto non ricordo un menu esposto né ebbi la sensazione di un'attività di ristorazione in corso, probabilmente a inizio stagione (era il 14 giugno) non era ancora funzionante e l'uomo vi si trovava per preparare l'apertura della taverna di lì a breve.
    Ultima modifica di leander; 08-09-2016 alle 13:38:42

  4. #3404
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Citazione Originariamente Scritto da leander Visualizza Messaggio
    Del resto non ricordo un menu esposto
    Ecco, infatti gli unici cartelli esposti erano questi!

    Allegato 26234

  5. #3405
    Citazione Originariamente Scritto da zuppalatte Visualizza Messaggio
    Grazie delle belle notizie!!! Quando rientri? Io sto dall'8 al 13 a Pigadia e poi, fino al 19, a Diafani. Partenza il 20. Possibilità di un incontro? Mi farebbe mooooooooooooolto piacere.
    Ciao Mariarosaria, purtroppo sono rientrata stanotte con l'aereo con cui sei atterrata tu a karpathos......
    Abbiamo lasciato un mare spettacolare e anche mia figlia ci ha lasciato un pezzo di cuore. Lei si è innamorata di Lefkos che come detto prima, eccezionalmente era calma piatta anche nelle due spiagge a destra della principale . Io e mio marito siamo arrivati a piedi all'estremo nord del camminamento, davanti all'isolotto e ci siamo fatti un bagno in perfetta solitudine. C'erano solo alcuni nudisti qua a e là ma molto distanziati.
    Anche Damatria e naturalmente Apella la hanno folgorata e siamo andati a nuoto nella spiaggia sorella più piccola, a destra guardando il mare: un turchese spettacolare.
    Non so se sarà così anche in questo periodo, ma durante la prima settimana di settembre abbiamo trovato moltissimi italiani, molti di più rispetto agli altri anni.....mi sa che si sta spargendo la voce che il mare di Karpathos è una meraviglia. Sicuramente dopo il 15 settembre ci sarà un brusco calo a causa della riapertura delle scuole.
    Una nota un po' dolente è che i prezzi hanno subito quasi ovunque un incremento di circa il 20%: da Sofia's Place i piatti che costavano 9,90 ora costano 11,90, i 2 lettini in spiaggia costano 7€ anziché 6€ e l'acqua gassata (tra l'altro sempre più piccola di un litro) costa quanto la birra 3€.
    La taverna più economica che abbiamo trovato è stata Ideal barbecue ad Amoopi, davanti al nostro hotel Albatros che fa un maialino al girarrosto tenerissimo ed offre porzioni molto generose oltre a tre palline a testa di loukumades gratis a fine pasto (aperta solo a cena) e ad Agios Theodoros dove abbiamo preso un nescafèfrappè buonissimo, con tanto latte, a soli 2€.
    Comunque Buona vacanza Mariasoraria

  6. #3406
    Senior Member L'avatar di zuppalatte
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    cava de' tirreni (Sa)
    Messaggi
    624
    Ieri sono rientrata da Karpathos ed è difficile poter esprimere con le parole le emozioni provate. Oggi è solo malinconia, dentro e fuori, e anche Karpathos si è dispiaciuta della nostra partenza accompagnandoci ieri mattina all’aeroporto, alle 6, con qualche lacrimuccia di pioggia.
    Cosa scrivere di nuovo dopo tutto quello che è stato scritto su questo forum e che ci è servito al 100%? La mia guida sono stati gli appunti di Leandro e tutte le informazioni lette, rilette e studiate relative a Karpathos; e a proposito di Leandro, quando, arrivati ai Dorana studios di Diafani, ho detto a Minas che la scelta dello studio mi era stata consigliata da Leandro e Myria, il suo commento è stato: “Ah, Leandro, il Grande camminatore”!
    Bella Karpathos, veramente bella bella! Ma è come se fosse divisa in due parti: il sud, troppo affollato, turistico, “affettato”; certo, le spiagge sono belle ma è come se tutto non fosse autentico (compresa Apella che forse, perché troppo reclamizzata, non mi ha emozionato più di tanto). Ma la prossima volta, perché ci sarà di sicuro una seconda volta, andremo ad ottobre per respirare atmosfere più silenziose, con meno turisti.
    E poi c’è la “mia” Karpathos, quella del nord, dei paesini, di Diafani, di Sarìa, la Karpathos dei contatti reali con le persone incontrate e rincontrate per i vicoli, dei sorrisi, dei piccoli discorsi nella loro lingua (studiata in inverno da mio marito proprio per comunicare con la gente del posto).
    La “mia” Karpathos è quella del pastore incontrato sull’altopiano di Lastos che ha voluto condividere con noi pane e formaggio; è quella delle donne vestite di nero di Diafani che ci hanno praticamente offerto il pranzo a Sarìa dove si erano recate anche loro il 17 settembre, per la festa di Aghia Sophia; è quella del pope (sempre di Diafani) con il quale abbiamo condiviso l’usanza di fare la colazione dopo la messa, insieme a tutta la comunità religiosa (e alla quale hanno partecipato anche altri turisti, inglesi e tedeschi); è quella di Marisa, della taverna “To Milos” di Olympos che, la sera prima della nostra partenza, dopo l’ottima cena a base di makarounes e carciofi, ci ha detto:”Perìmena, perìmena” (Aspetta, aspetta) e ci ha regalato due saponette a base di olio di oliva.
    Bella Karpathos, veramente bella bella! Ma più delle sue belle spiagge, più dei suoi aspri scorci …più di tutto è bella la sua gente! Grazie, amici!
    Ultima modifica di zuppalatte; 21-09-2016 alle 16:00:20
    Ci vorrebbe ...un amore, qualcuno… lui saprebbe inventarla una strada … una strada clemente e bella… una strada da qui al mare (A. Baricco)

    Mariarosaria

    Il mio sito http://www.porticandonuovo.eu/

  7. #3407
    Senior Member L'avatar di ANTONELLA59
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    rozzano (mi)
    Messaggi
    3,528
    Bentornata Maria Rosaria!
    Non avevo dubbi che Karpathos ti sarebbe piaciuta, ma cavolo ancora turismo al sud??

  8. #3408
    Senior Member L'avatar di Myria
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Bologna
    Messaggi
    6,373
    Come comprendo il tuo stato d'animo, Mariarosaria! Sai che le tue parole dense di emozione hanno fatto spuntare qualche lacrimuccia anche a me? Hai ragionissimo: l'isola possiede una natura splendida ma è la gente che è davvero indimenticabile, persone semplici, schiette e genuine che ti fanno sentire quasi uno di casa. Ho provato anch'io le stesse sensazioni. In questi giorni la nostalgia è tale che mi sono messa a realizzare uno slide-show sulla mia isola prediletta...

  9. #3409
    Senior Member L'avatar di kk725
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    384
    Bentornata!

    Bellissima analisi "emozionata" che va a nozze con la mia opinione su Karpathos dove, dovendo tornare, mediterei un soggiorno interamente dedicato al nord.

    Aspettiamo qualche foto. Io, intanto, provo a preparare le mie

  10. #3410
    Senior Member L'avatar di zuppalatte
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    cava de' tirreni (Sa)
    Messaggi
    624
    Ecco alcune mie foto, non sono un granché perchè non mi piace molto fotografare; preferisco fissare le immagini dentro di me.

    Diafani
    Allegato 26329

    ....la fontana della piazza
    Allegato 26330

    ... e la mia panchina
    Allegato 26331
    Ultima modifica di zuppalatte; 24-09-2016 alle 17:21:32
    Ci vorrebbe ...un amore, qualcuno… lui saprebbe inventarla una strada … una strada clemente e bella… una strada da qui al mare (A. Baricco)

    Mariarosaria

    Il mio sito http://www.porticandonuovo.eu/

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato